Salve a tutti!!!
Rispondo dopo un po', ma sapete la vita...
Prima le cose importanti:
Partiamo da considerazioni di carattere generale: attualmente le liste burn che fanno risultato sono molto quadrate e si notano pochissimi cambi nel main e pochi pure nella side, un esempio di lista:
Burn by Edward Motley |
Creatures (12): 4 Eidolon of the Great Revel 4 Goblin Guide 4 Monastery Swiftspear
Sorceries (8): 4 Lava Spike 4 Rift Bolt
Instants (20): 4 Boros Charm 4 Lightning Bolt 4 Lightning Helix 4 Searing Blaze 4 Skullcrack |
Terre:
Lands (20): 4 Arid Mesa 4 Inspiring Vantage 3 Bloodstained Mire 3 Mountain 2 Sacred Foundry 2 Wooded Foothills 1 Scalding Tarn 1 Stomping Ground |
Sideboard (15): 4 Destructive Revelry 2 Kor Firewalker 2 Path to Exile 1 Ancient Grudge 1 Deflecting Palm 1 Exquisite Firecraft 1 Grim Lavamancer 1 Rampaging Ferocidon 1 Sudden Shock 1 Thunderous Wrath |
[Modern Top 16] SCG Classic Baltimore - 18-19/Nov/2017 |
Una lista diversa è quella che ha vinto il GP di Birmingham
Burn by Loic Le Briand |
Creatures (8): 4 Goblin Guide 4 Monastery Swiftspear
Artifacts (4): 4 Shrine of Burning Rage
Sorceries (8): 4 Lava Spike 4 Rift Bolt
Instants (20): 4 Boros Charm 4 Lightning Bolt 4 Lightning Helix 4 Searing Blaze 4 Skullcrack |
Terre:
Lands (20): 4 Arid Mesa 4 Wooded Foothills 3 Bloodstained Mire 3 Inspiring Vantage 3 Mountain 2 Sacred Foundry 1 Stomping Ground |
Sideboard (15): 4 Destructive Revelry 3 Relic of Progenitus 2 Grim Lavamancer 2 Kor Firewalker 2 Path to Exile 2 Shattering Spree |
[Modern Top8] Grand Prix Birmingham - 12-13/Ago/2017 |
Con l'aggiunta interessante di
Shrine of Burning Rage in sostituzione di
Eidolon of the Great Revel, dovuta alla perdita di performance di quest'ultima con un rallentamento del formato e un leggero rialzo della curva di mana e un conseguente spostamento verso il mid-game dei match. In quest'ottica può rientrare l'inserimento di
Bedlam Reveler per recuperare risorse preziose...( a meno di counter molesti...
)
Io in particolare sto giocando una lista così composta:
Burn by The Great Ball of Fire |
Creatures (10/14) : 4 Goblin Guide 4 Monastery Swiftspear 2 Bedlam Reveler 4 Eidolon of The Great Revel oppure 4 Shrine of Burning Rage
Sorceries (8) : 4 Lava Spike 4 Rift Bolt
Instants (20) : 4 Boros Charm 4 Lightning Bolt 4 Lightning Helix 4 Skullcrack 2 Searing Blaze 1 Thunderous Wrath 1 Shard Volley |
Terre:
Lands (18) : 4 Inspiring Vantage 7 Mountain 2 Sacred Foundry 2 Rifugio Sopra il Dirupo 2 Forgia da Campo 1 Pianura |
Sideboard (15) : In base a dove devo giocare |
[Modern Top Boh] Casa mia - Ogni volta che posso |
Sicuramente ha ancora molti difetti e c'è ancora da lavorarci su, in primis sulla manabase, nella quale per scelta non voglio fetch e per questo sono così poche, levando le forge e inserendo altre due fonderie; non ho inserito i
Vexing Devil per lo stesso motivo di
Tiraneggiare: l'avversario sceglierà sempre il male minore per sé e non faranno mai vero vantaggio, per il resto lista classica con un numero minore di
Searing Blaze, visto che non posso sfruttarle nel turno avversario ma non mi sento di rinunciarvi completamente, inserendo due silver bullet come
Thunderous Wrath e
Shard Volley.
Capitolo
Shrine of Burning Rage: dopo prove è decisamente una carta da Mid-Late game, soprattutto se vista in multipla copia, cosa possibile con il x4, ma decisamente forte se l'avversario non se l'aspetta... ( se l'oppo non l'avesse vista in G1, difficilmente inserirà hate contro artefatti in G2 e a meno di
Abrupt Decay molesti fa i buchi).
Decapablo ha scritto:Vorrei quindi capire quanto posso ottimizzare, mi spiego:
1) 4x di
Atarka’s Command potrebbe dare risultati migliori sfruttando più creature nel mazzo?
Quindi giocando più creature a CC1?
4x
Goblin Guide4x
Monastery Swiftspear4x
Vexing Devil3x
Eidolon of the great revel1x
Bedlam revelerTOT 16 creature (forse troppe?)
2) Giocando ben 12 creature a CC1, è il caso di provare a inserire 1x
Proclamation of rebirth?
Facendo così un 3x1? O è troppo situazionale?
3) Sempre riguardo le creature, ha senso provare una versione Naya dove, al posto delle Nacatl (che abbiamo visto che in molti casi in mirar match viene comunque rimossa da Searing Blaze, così come le altre del resto, salvo una Monaca protetta da Atarka) mettiamo 1-2x
Hooting Mandrills (dato che abbiamo abbastanza carte da salvare nel cimitero)? Quindi renderlo un pò più Zoo?
4) Lato spari, anche qui, posso ottimizzare mettendo più spell a CC1?
Cioè:
4x
Lightning Bolt4x
Lava Spike4x
Rift Bolt1x
Shard Volley1x
Thunderous Wrath (1x la casto al 90% a CC1)
5) Mi solletica l’idea di inserire 2x
Shrine of Burning Rage… Che prendendo spunto dal video postato da Ciciarampa, potremmo comunque proteggere da rimozione con
Boros Charm. Anche qui situazionale o una buona evasività/chiusura?
6) Una versione Mardu invece di Naya, cosa comporterebbe:
Senza il verde non avremmo
Atarka's Command e
Destructive Revelry, due carte molto forti.
Il nero cosa offre:
Bump in the night (un "fulmine nero", altra spell a CC1, forse quasi mai ricastabile di flashback);
Rain of Gore, ottima contro tutti i gainlife, soprattutto Soul Sister, abbastanza Jund e in MirrorMatch;
Kolaghan's Command, un alto il CC3 per un 2x1 che non aiuta moltissimo nel nostro gioco;
Fatal Push al posto di Path, per evitare di regalare terre?
Rakdos Charm potrebbe essere la chiusura VS token o aggro; altro?
SideboardVS token l’ideale è mettere in campo:
Eidolon of the great revel e
Rampaging FerocidonVS mirror match: 3x
Kor FirewalkerVS Affinity: 3x
Destructive Revelry (
Abrade,
Smash to Smithereens)
VS Soul Sister: tra side e main
Skullcrack e
Atarka’s Command, ma anche qui
Rampaging FerocidonVS Mill: 2x
Grim Lavamancer? Altro?
Leyline of Sanctity?
VS 8rack: 2x
Bedlam Reveler e
Leyline of Sanctity?
VS Aura e DeathShadow: 2x
Deflecting Palm (1x
Path to exile?)
VS Spirits e UW Control: tra side e main
Searing Blaze e
Searing Blood contro gli spiriti; inoltre
Combust ed
Exquisite firecraft (
rending volley?)
VS Jund:
Molten Rain,
Relic of ProgenitusSuggestions?
Grazie
Opinioni del tutto personali:
1) se decidi di giocare una versione Naya, cosa che io non ho mai fatto, il verde mi fa venire l'orticaria (tranne la giusta devozione dovuta a
Ragno Gigante),
Atarka’s Command è irrinunciabile, ma giocare 16 creature è troppo, le nostre spell sono nettamente migliori...
2) Sì se giocassi le 12 creature a costo 1, soprattutto in combinazione con i
Vexing Devil, ma visto che non le giocherei, non penso lo giocherei
3) In teoria potrebbe funzionare, ma a quel punto devi levare
Bedlam Reveler perché cozzano terribilmente con i mandrilli e levando i diavoloni preferisco i
Grim Lavamancer, che fanno molta più paura...
4) Le gioco così, niente da dire...
5) Trattato prima, nel meta odierno funziona, accoppiato al diavolo ci rende molto più solidi nel Mid-Game
6) Versione Mardu: la adorerei ma ora come ora è nettamente sottoperformante rispetto alle altre nonostante abbia carte forti, ma non così incisive a quanto pare ma sarebbe da provare...
Side: le carte sono quelle, bisogna poi calibrarle in base a cosa ci si aspetta, ma di questi tempi con così tanti mazzi è un terno al lotto, ho provato la
Sentinella Totemica al posto della
Relic of Progenitus, perché meno mana intensive, ma è troppo più scarsa e ci ho rinunciato...
Scusate la lunghezza ma era un po' che non scrivevo e ho buttato tutto in un unico commento...
Linciatemi (metaforicamente) pure se avessi scritto qualche [autocensura]...
Buon Burn a tutti!!!
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795