Buongiorno a tutti,
avendo ripreso da molto poco a giocare, ed essendomi inserito da ancora meno nel mondo del modern, ho voluto cercare un deck che potesse piacermi e che potessi testare, per poi svilupparlo con calma.
Di fatto non mi sono inventato ancora niente, ma sto ancora studiando il formato e aggiornandomi sulle carte.
Il deck risulta essere un mazzo esplosivo dalla buona capacità offensiva. Non ha chiusure particolari, è tutto dato dalle sue creature e da qualche sparino, ma andiamo ad elencare le carte e poi spiegherò nel dettaglio:
18 terre:
1x Blackcleave Cliffs
4x Blood Crypt
4x Bloodstained Mire
3x Mountain
1x Polluted Delta
1x Stomping Ground
2x Swamp
2x Wooded Foothills
22 creature:
4x Flameblade Adept
4x Bloodghast
2x Flamewake Phoenix
4x Hollow One
4x Street Wraith
3x Gurmag Angler
1x Tombstalker
20 spell:
3x Burning Inquiry
3x Call to the Netherworld
4x Faithless Looting
4x Fulmine
2x Brutalità Collettiva
4x Fiery Temper
Partiamo subito dai motori del mazzo: Faithless Looting e Burning Inquiry, mi permettono di andare in profondità e scartare carte in follia o da rigiocare dal cimitero. Ovviamente il Burning Inquiry è una grande scommessa, ma è provato che possa rovinare i piani ad un avversario mentre, dalla propria mano, rarissimamente non viene scartato qualcosa di utile. La randomicità però è sempre, appunto, randomica, quindi avevo pensato di sostituirlo con Cathartic Reunion, ma il secondo mana incolore nel costo mi fa desistere, e riduce la possibilità di turbo partenze. In ultimo due copie di Brutalità Collettiva. Non ho trovato spazio per la terza, ma non credo serva una terza copia.
Riguardo le creature: Flameblade Adept. Creatura a basso costo con l'abilità che sfrutta il motore di scarto/ciclo del mazzo, è fastidiosa e non facilmente bloccabile, mette pressione e deve farci i conti subito in qualche modo. Bloodghast e Flamewake Phoenix credo si spieghino da sole. Il protagonista per le partenze razzo è lui: Hollow One. Che sia un Burning Inquiry fortunato o un Faithless Looting più ciclo di Street Wraith, ci ritroviamo a turno uno con 1+ Vacui in gioco. Gurmag Angler e Tombstalker dal 2nd in poi sono una possibilità e una realtà dal 3rd in poi. La già citata Street Wraith esiste solo per essere ciclata. È accaduto, durante una partita stranissima ed in stallo, che l'abbia giocata e mi abbia portato alla vittoria col suo passapaludi.
Per tutto il resto: Call to the Netherworld è una madness a costo 0. Risulta utile per recuperare vacui Gurmag Angler o Tombstalker casualmente scartati e Street Wraith ciclati (e da riciclare); è la carta più "in forse" di tutto il mazzo. Fulmine e Fiery Temper in follia aiutano a pulire o finire un avversario sotto pressione.
Sideboard (13 da finire):
2x Big Game Hunter
2x Lightning Axe
2x Rubapensieri
2x Ancient Grudge
2x Rakdos Charm
2x Dragon's Claw
1x Blood Moon
Dove i fulmini non arrivano, possono arrivare i Big Game Hunter e le Lightning Axe. Ancient Grudge contro Eldrazi/Affinity/Topter. Ed in aiuto il Rakdos Charm, che serve anche per un po' di graveyard hate. I due Rubapensieri sono carte sempreverde utili contro qualsiasi control. Mentre i 2 Dragon's Claw contro i mazzi burn e storm, per aiutarmi a gestire i PV tra fetch/shockland e ciclo, dove potrei ritrovarmi morto durante il turno in cui ho in campo tutto per far fuori l'avversario.
Attualmente ho solo una Blood Moon e forse sarebbe utile passare a 2 copie. Con cosa concludere il tutto?
Ho alcune carte che vorrei testare, tra cui Alms of the Vein, Dark Withering, Distemper of the Blood, Murderous Compulsion, Conflagrate. Vi viene in mente qualche altra carta che possa essere appetibile per questa tipologia di deck, o qualche suggerimento?
Grazie mille a tutti!