Ciao a tutti, innanzi tutto mi presento essendo un nuovo utente. Sono di Torino e gioco a Magic da quando avevo 12 anni (ora ne ho 30 ) anche se ho ricominciato dall'uscita di Innistrad. Ho un'avversione per il blu, gli altri colori li gioco abbondantemente, soprattutto e .
Stavo sperimentando la meccanica devotion in modern, cercando di sfruttarla per calare Griselbrand. Inizio a postare la lista, poi passerò alla spiegazione.
4 x Strisciante del sepolcro
4 x Orrore Sanguinario
4 x Messaggero di Geralf
2 x Vampiro Falco Notturno
2 x Annientatore di Phyrexia
1 x Erebos, Dio dei Morti
3 x Mercante Grigio di Asfodelo
1 x Divinità dell'Orgoglio
3 x Griselbrand
4 x Rubapensieri
4 x Deterioramento Improvviso
2 x Zenit del Sole Nero
3 x Liliana del Velo
1 x Arena di Phyrexia
1 x Frusta di Erebos
4 x Tomba Infestata da Erbacce
4 x Catacombe Verdeggianti
4 x Cimitero Silvestre
4 x Nyktos, Santuario di Nyx
5 x Palude
Come dicevo il mazzo vuole sfruttare la devotion al nero, che permette di : attivare in maniera eccellente il Mercante Grigio di Asfodelo creando un bel gap di punti vita, avere Erebos, Dio dei Morti come creatura e soprattutto avere molto mana a disposizione per castare Griselbrand.
La devozione si fonda soprattutto sulle drop a 1, 2 e 3, che sono tutte creature con mana specifico difficilmente removibili. L' Annientatore di Phyrexia non ha bisogno di presentazioni : è fortissimo e mi da devozione a 4, cosa posso volere di più? . A 5 mana troviamo la Divinità dell'Orgoglio in monocopia, aiuta tantissimo la devozione, è un bel volante e lifelink mi aiuta a recuperare i punti vita persi per i Rubapensieri e le shock\fetch.
I 2 Vampiro Falco Notturno hanno anche loro il compito di farmi recuperare vite, ma potrei anche tolgierli per qualcosa di più utile.
Per quanto riguarda le spell direi che i Rubapensieri sono d'oblbigo per eliminare le minacce peggiori dell'avversario, così come i Deterioramento Improvviso che sono il motivo per cui ho splashato il . Liliana del Velo è sinergica con Strisciante del sepolcro e Orrore Sanguinario, oltre a dare devozione a 2, ho il problema di proteggerla considerando che le mie prime 3 drop non sono in grado di farlo. Infine Arena di Phyrexia è una buona carta per pescare e Frusta di Erebos mi aiuta coi punti vita e mi ricicla eventuali creature nel cimitero ( fare un Mercante Grigio di Asfodelo 2 volte può portare a casa la partita, oppure calare un Griselbrand scartato con liliana del velo non è una brutta cosa...). Per quanto riguarda le lande potrei forse eliminare i Cimitero Silvestre in quanto 4 shock più 4 fetch potrebbero bastare per avere il mana verde che mi serve, potrei mettere magari 2 Acquitrino e 2 o 3 Faglia Tettonica.
Ho testato contro Zoo , control e Aureas con risultati discreti. Contro aggro pesanti ho vinto quasi semrpe dopo Zenit del Sole Nero e Annientatore di Phyrexia subito dopo, avere le prime drop che non parano rende vulnerabili contro partenze aggressive avversarie, per questo motivo ho anche pensato di aggiungere 2 o 3 Rancore per mettere più pressione all'oppo e constringerlo in difesa già dai primi turni. Contro control bisogna sidare in 4 scartini in più, tipo Indagini di Kozilek, per gli altri MU non ho ancora avuto modo di provare quindi la side è ancora tutta da studiare.
Se avete suggerimenti sono molto graditi, sono curioso di vedere giocatori più esperti di me cosa cambierebbero per rendere il mazzo più competitivo.