Buongiorno,
Anche se il mio non è un fatine puro volevo comunque postare la mia lista, mazzo che gioco da un anno abbondante per lo più in real..
mi sono ispirato alla lista che fece top4 di Antonio Castellani, ma l'ho adattato col tempo in base al mio meta e gusti!
In sintesi è un mazzo basato su
Ninja della Notte Fonda e
Shinobi Foscalama, utili per fare vantaggio carte, rallentare l'oppo e riciclare le nostre fate.
Inoltre gioco
Mago dei Gingilli che ci permette di tutorare piccoli artefatti in base all'evenienza, utile soprattutto post side per prendere esplosivi, reliquia, ago, ecc.
C'era già un topic nella sezione budget ma il mio non è da considerarsi propriamente budget, anche se molte delle carte più costose come esplosivi, gabbia e mutavault le avevo già prima che salissero di prezzo.. per dire
Esplosivi Ingegnerizzati li presi un anno e mezzo fa quando stavano sui 7€, mai avrei pensato sarebbero arrivati ad essere così giocati.. evidentemente la gente ha capito tardi la loro vera potenzialità o forse è stato proprio il meta death shadow/infect a spingere le persone ad abusare di questa carta.
Credo che il meta attuale dopo la ban di
Golgari Grave-Troll e
Sonda Gitaxian sia leggermente rallentato e questo ha alzato il livello di giocabilità di controllo e midrange, anche se
Fatal Push ha indebolito molto i creaure based e tribal vari.. da giocatore di elfi ne ho risentito parecchio :/
Ad ogni modo vi elenco la lista che da un pò di tempo mi sta dando ottimi risultati
Terre [22]
1
Roccaforte di Darksteel ----> tutorabile con il mago
4
Gola Isolata ----> Utlie per non morire da
Choke e fare esplosivi a 2
12
Isola4
Grotta Mutevole1
Pendelhaven ----> Tech per pompare le nostre fatine e aiuta ad avere 2/3 colore per esplosivi
Creature [28]
4
Folletta Balbettamagie3
Cricca Vendilion4
Cricca del Vincolo Nebbioso3
Folletto dello Zefiro2
Mago dei Gingilli4
Ninja della Notte Fonda3
Shinobi Foscalama4
Spiritella Furfante ----> Veramente ottima, in combinazione con ninjutsu fa pescare l'ira di dio!
1
Ornitottero ----> altro tutore e davvero forte in combo con ninja
Altre Magie [7]
3
Disgregare ----> prima giocavo
Verità Riecheggiante2
Perforamagie 2
Trucco del FamiglioArtefatti [3]
1
Bolas Leonid ----> blocca la race avversaria e aiuta i nostri cari ninja
1
Spaccaossa1
Reliquia del Progenitus ----> quasi tutti giocano col cimitero ed alla peggio cicla
Sideboard [15]
1
Ago Spinale2
Esplosivi Ingegnerizzati1
Gabbia del becchino1
Reliquia del Progenitus2
Catene Vedalken ----> sostituita alla
Seminatrice di Tentazioni che trovo molto fragile
2
Fili di Infedeltà2
Negare1
Sfatare3
Richiamo di HurkylDunque lo scheletro del mazzo è formato da 8 volanti costo uno, 4
Folletta Balbettamagie, 4
Ninja della Notte Fonda, 3
Shinobi Foscalama, 3
Cricca Vendilion e 3/4
Cricca del Vincolo Nebbioso.. il resto del mazzo si può modificare a piacere, non credo esista una lista, l'unico limite è la nostra fantasia.
La partenza ideale è giocare di primo una fata a 1 (o ornitottero), per fare di secondo ninja o balbettamagie, riprendere balbettamagie di ninja e rigiocarlo.
Come potrete notare il mazzo gioca pochissimi counter, non è un control puro ma più un mazzo tempo e se non si parte con la mano giusta è difficile portare a casa la partita, soprattutto contro mazzi veloci o con molti scartini!
Nel reparto magie blu abbiamo:
_
Disgregare, prima di questa carta ho provato diverse spell (spell snare, verità riecheggiante, rimandare), ma questa è quella che mi ha convinto di più.. non è quasi mai una carta morta, permette di fare remand su creature giocate di caverna, non fa entrare planeswalker e alla peggio rimbalza cose fastidiose, sicuramente non la toglierei;
_
Perforamagie, può risultare una scelta strana maindeck, ma la lista di magie che può counterare è infinita ed è utile anche per proteggere le nostre creature da removal, ovviamente 2x perchè nei turni avvanzati spesso è una carta morta;
_
Trucco del Famiglio, una vera e propria
Contromagia, avevo provato il 3x ma spesso mi capitava di non avere il doppio mana blu per lanciarla e trovarsela in mano nei primi turni non entusiasma, la sua forza è nel lategame.
Non ho inserito
Fulminella perchè in questa lista non mi entusiasma, magari si potrebbe inserire in una lista senza
Mago dei Gingilli.
Aspetto vostre opinioni e magari consigli, spero che questa lista stimoli i giocatori a provare nuove carte e diversi stili di gioco.. lunga vita ai Rogue!!