spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Jund

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 SVILUPPO] Jund

Messaggioda Nazgul » 10 mag '12, 16:08

Ragazzi, ho ottimizzato la mia lista ottenendo questo deck:

Terre
3 blackcleave cliffs
3 copperline gorge
2 dragonskull summit
2 evolving wilds
4 forest
4 mountain
1 rootbound crag
4 woodland cemetery
2 swamp

Creature
3 birds of paradise
3 grave titan
3 grim lavamancer
4 huntmaster of the fells
3 inferno titan
3 wolfir avenger

Magie
3 galvanic blast
4 go for the throat
2 garruk relentless
3 bump in the night
1 red sun's zenith
3 slagstorm

I problemi con il mana, ripeto, non li ho avuti. Cerco consigli per renderlo migliore e magari sostituire carte come il grim lavamancer o wolfir avenger con qualcosa di migliore, ma non so cosa..
Nazgul
Livello V
Livello V

[T2 HELP] Jund Control

Messaggioda mtz88 » 27 giu '12, 22:46

Sì, avete letto bene: l'idea è proprio quella di creare un mazzo Jund ( :B: :R: :G: ) control...
Mi raccomando, niente varianti del Kessig Wolf Run Ramp!!

Eh, si tratta di una sfida...solo che questa volta è moooolto ardua la faccenda: ho alcuni paletti da rispettare (il mazzo è per un amico)
1) Il mazzo NON DEVE essere una variante del Kessig Wolf Run Ramp
2) Il mazzo DEVE essere un mazzo control
3) E' richiesto l'utilizzo di Liliana of the Veil e di Garruk Relentless

Personalmente non ci sto cavando un ragno dal buco!
Soprattutto in T2 questi 3 colori messi insieme mi paiono una macchina aggro, tutto ma non control!!
Ogni lista che provo a buttare giù mi si riempie di drop a :4: con i vari Garruk Relentless, Huntmaster of the Fells, Olivia Voldaren e Thrun, the Last Troll...e soprattutto alla fine sono tutto tranne che mazzi control...

Ah, dimenticavo l'ultimo paletto:
4) Il mazzo deve essere competitivo... :shock: :shock:

Grazie in anticipo a tutte le anime pie che mi vorranno dare consigli!!
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
mtz88
Livello VIII
Livello VIII

Re: [T2 HELP] Jund Control

Messaggioda Legolax » 27 giu '12, 23:43

Beh, si può sicuramente fare un Tap-Out control. E non preoccuparti per i drop a 4, appena li cali, devi essere in grado di ribaltare le sorti della battaglia.

Anche io avevo provato a montare delle liste control Jund, ma non avendo accesso a carte come Huntmaster e Liliana, ho lasciato perdere.

Comunque, dato che è 3color, si può andare in due direzioni:

-Midrange Control, con molte carte a costo medio-alto;
-Early Control, con molte carte a costo basso e poi alto, per poter prendersela con calma.

Il primo dovrebbe avere molte tapland, in modo da usare il primo turno di gioco alla "Draw->Land->Go", per poi dal secondo calare una base, e poi continuare a giocare tapland che entreranno possibilmente in gioco stappate, grazie alle basiche.
Poi servirebbero degli artefatti da mana, come Sphere of the Suns per rampare e avere mana di qualsiasi colore, e Pristine Talisman, oramai indispensabile.
Inoltre, se è necessario, qualche carta da ramp come Crescita Inarrestabile o, più aggro, Viridian Emissary.
Grazie a questi ramp, si possono giocare un numero maggiore di carte a costo medio-alto.
Quindi, dentro carte che danno dei buoni effetti: Liliana of the Veil, Garruk Relentless // Garruk, the Veil-Cursed, Huntmaster of the Fells. Thrun va nella side contro control. Poi magari Acidic Slime, Beast Within, qualche mass removal come Slagstorm, e infine, per l'end-game, dei drop a 6 solidi, come Grave Titan, Inferno Titan, e Wurmcoil Engine, in base al meta.

Il secondo invece, dato che punta a giocare magie a costo basso come Pillar of Flame, Despise(Accoppiata con Surgical Extraction), Whipflare, eccetera, necessiterà delle SOM Lands per poter avere a disposizione più colori possibili nei primi turni.
Ramp in questo caso non serve molto, anche se Pristine Talisman può sempre tornare utile, dato che fa guadagnare vite.
Come creature, ci va sicuramente l'Huntmaster, magari il Vampire Nighthawk che verrà ristampato in M13, e altro al momento non mi viene in mente. Per finire la partita, qualche drop a 6 come l'altra versione, ma in meno quantità, ovviamente.
E ovviamente Lilly+Garruk ci vanno abbestia dentro.

Una lista "base", per come la farei io, potrebbe essere la seguente:

-Midrange Control:

Terre: 25

3 Woodland Cemetery
3 Dragonskull Summit
3 Rootbound Crag
4 Evolving Wilds
2 Ghost Quarter
10 Terre Base

Creature: 14

3 Vampire Nighthawk
4 Huntmaster of the Fells // Ravager of the Fells
2 Acidic Slime
2 Grave Titan
2 Wurmcoil Engine
1 Inferno Titan

Magie: 14

4 Sphere of the Suns
3 Pristine Talisman

4 Slagstorm
3 Beast Within

Planeswalkers: 7

3 Liliana of the Veil
4 Garruk Relentless // Garruk, the Veil-Cursed

-"Early" Control:

Terre: 24

4 Blackcleave Cliffs
4 Copperline Gorge
1 Woodland Cemetery
1 Dragonskull Summit
1 Rootbound Crag
13 Terre Base

Creature: 16

4 Vampire Nighthawk
3 Glissa, the Traitor
4 Huntmaster of the Fells // Ravager of the Fells
1 Thrun, the Last Troll
2 Acidic Slime
2 Wurmcoil Engine

Magie: 14

4 Pillar of Flame

2 Doom Blade
1 Go for the Throat
2 Whipflare

2 Green Sun's Zenith

1 Nihil Spellbomb
1 Ratchet Bomb
1 Batterskull

Planeswalkers: 6

3 Liliana of the Veil
3 Garruk Relentless // Garruk, the Veil-Cursed

Ecco. Non so quanto possano essere competitive, sicuramente possono diventarle. Basta testarle e modificarle! :D

Spero di essere stato d'aiuto.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda mtz88 » 28 giu '12, 11:09

Mille grazie!!

Il midrange mi piace molto come idea!!
Anche l'altro a dire il vero... :D

Proverò a testarli e a vedere come girano prima di passarli all'individuo che vuole giocare Jund Control in T2... :mrgreen:

mtz88
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda darkre » 28 giu '12, 11:45

posso unirmi senza creare tread nuovi ?
Bhè tanto lo faccio lo stesso ... :mrgreen: .Vista la tipologia control che per JUND è una bestemmia e blasfemia secondo me ( giocavo jund quando si era nel periodo blocco alara e pure in modern , peccato che non ne conosca in T1,5 . Insomma JUND is my reason to life u.u ) pensando già post rotazione dunque da dopo ottobre , pur sapendo parzialmente M13 e non sapendo per niente RtR , che ne pensate di un jund aggro come Dio comanda ?? così avrebbe senso la nuova liliana per il primo effetto ( "semi-ramp" raludi ) il cinghiale cc :1: :G: che prende +1/+1 se controlli montagna e paghi :R: gli dai rapidità , alcuni mucconi verdi con costi non altissimi . Il vampiro falco notturno le wratte del nero ( sperando ne escano di migliori XD ) e gli spari del rosso ...so con mio grande rammarico che carte come quelle del blocco alara non ci sono e difficilmente usciranno ristampe o simili , ma volevo provare insieme a voi a vedere se era possibile fare una cosa competitiva =) ( ovviamente se il mazzo è pensato post rotazione ci ritornerò più saldamente ad ottobre dopo l'uscita di return to ravnica. Ma per non aprire 200 tread ne volevo approfittare subito iniziando lo scervellamento XD )
grazie in anticipo per l'aiuto u.u
darkre
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Roberto » 28 giu '12, 13:28

Immagine

Spoiler:
Immagine
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda mtz88 » 2 lug '12, 0:36

Ma sì dai...l'idea iniziale era quella di non partire da un Wolf Run Ramp ma di creare un control, però alla fine ho visto che più o meno non volendo fare il Kessig si finisce sempre allo stesso punto...sì, direi che si può tranquillamente spostare/chiudere il topic ;)

mtz88
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Roberto » 2 lug '12, 14:21

Uniti.
Immagine

Spoiler:
Immagine
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Kiwy » 6 lug '12, 15:55

Secondo voi giocarlo con la kessig e Liliana che fa Rampare di M13 è fattibile?
Kiwy
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Mannaro99 » 6 lug '12, 16:48

Io ci metterei lo Spettro shiamano il Nibbio infernale dalla mascella tonante e oviamente il nuovo Wurm scagliantica e lungosguardo e Battipista Mwonvuli e l'idra primordiale c'è l'imbarazo della scelta :mrgreen:
Mannaro99
Livello III
Livello III

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy