Paguro-San ha scritto:Legolax come mai 0-2 contro Bant Eldrazi? Io ci gioco spesso e non ho troppi problemi, a meno che non parta TKS di turno 2/3 seguito da Smasher e 1000 altri simpatici tentacoli, naturalmente non lo dico per vantarmi ma per informarmi. Gioco la lista che ho postato, Nissa mi sembra troppo Must.
Mi ha fatto triplo TKS sia in G1 che in G2 seguiti da Drowner. Io non ho visto un Terminus/Verdict/Elspeth in tempo, e quando l'ho attaccato per letale in Game2 con due angeli e un Colonnato (il turno dopo ero morto io qualsiasi cosa succedesse) mi ha giocato PtE, non vedendo mezza creatura mia in G1. La cosa mi ha lasciato sorpreso (PtE contro control in G2 quando hai accesso a Displacer), ma pazienza.
Comunque, un breve recap delle partite e Side In/Out:
- Bant Eldrazi: 0-2
Side In/Out: +1 Elspeth, Sun's Champion, +1 Terminus, +1 Ceremonious Rejection, +3 Blood Moon, +1 Engineered Explosives // -2 Negate, -1 Mana Leak, -2 Cryptic Command, -1 Batterskull, -1 Sphinx's Revelation
In pratica ho tolto carte che sono troppo lente nel gestire il board in favore di carte più immediate e veloci da giocare. Elspeth si aggiunge alla schiera delle rimozioni di massa / wincondition, mentre Blood Moon va un po' in "nonbo" con Path to Exile, ma fa comunque il suo lavoro nel far castare 0-1 carte all'avversario ogni turno. Motivo per cui tolgo un paio di Cryptic Command (molto mana-intensive): utili, ma non mi portano da nessuna parte a lungo andare.
I game sono andati come scritto sopra.
- Grixis Death Shadow: 2-1
Side In/Out: +1 Celestial Purge, +1 Elspeth, Sun's Champion, +1 Terminus, +3 Blood Moon, +1 Engineered Explosives // -1 Mana Leak -2 Negate -4 Cryptic Command
I Counter sono terribili nel Match-Up, per la sola presenza di Stubborn Denial: loro hanno SEMPRE il vantaggio sul mana, quindi l'unica scelta possibile è giocare il più possibile TapOut e aumentare il numero di Threat da gestire.
Il primo game è stato abbastanza tirato, a una certa lui fa Thoughtseize a 2 PV (aveva segnato 3) e perde così per la sua svista: sarebbe comunque andata avanti per qualche turno con eventuale mia vittoria. In Game2 son morto da una miriade di scarti, mentre in Game3 ho miracolato un Terminus seguito da Gideon che attendeva paziente in mano che lui si tappasse out (ovviamente l'ho fatto tappare out a fine turno pre-Terminus).
- UW Control: 2-0
Side In/Out: +1 Elspeth, Sun's Champion, +1 Dispel, +3 Geist of Saint Traft // -3 Terminate, -1 Supreme Verdict, -1 Telling Time
Come prima, l'idea è quella di overloadarsi di threat, in modo da riuscire a risolverne almeno uno post-abbocchino. Le rimozioni non fanno nulla, mentre un Telling Time perde efficacia con solo un miracolo nel mazzo. Sebbene veda 3 carte, due mana mi sembrano troppi per un cantrip, e ho preferito togliere quello a Opt.
Il Game1 lui si è fermato a quattro lande per un paio di turni, alché ho iniziato a usare Cryptic Command aggressivamente sulle sue terre più Snapcaster+Cryptic. Appena lui comincia a vedere le terre, io lo uccido di Colonnato.
In Game2 riesco a fargli usare dei Counter a relativamente inizio partita a fine turno suo, e risolvo una Elspeth che vincerà la partita di lì a poco.
- Infect: 2-0
Side In/Out: +1 Dispel, +1 Blood Moon, +3 Geist of Saint Traft, +1 Wear//Tear, +2 Lightning Helix, +1 Engineered Explosives // -2 Cryptic Command, -1 Batterskull, -3 Terminus, -1 Sphinx's Revelation, -1 Gideon, Ally of Zendikar, -1 Telling Time
Anche qui rimozione dei chiodi dalla Mainboard in favore di carte snelle e che vincano la partita in poco tempo. Il piano è giocare il più possibile a velocità instant e utilizzare le rimozioni singole, ben più performanti di Terminus, per tenere il board. Verdict lo tengo perché lui sida dentro più Counter, quindi avere una rimozione di massa non neutralizzabile è buono in brutte occasioni.
Il Game1 lo vinco con una Vendilion e un angelo 4/4 (hardcastato di mano per 5 mana), dopo che gli ho pulito il Board con un Supreme Verdict.
In Game2 parto con un EE a 1 contro le sue due gerarche: una volta che lo tengo sotto scacco col mana (facendo anche bounce con Cryptic Command), Vendilion vince la partita in pochi turni.
- Tron: 2-1
Side In/Out: +1 Ceremonious Rejection, +3 Blood Moon, +3 Geist of Saint Traft, +1 Wear//Tear // -2 Cryptic Command, -3 Terminus, -1 Supreme Verdict, -1 Engineered Explosives, -1 Sphinx's Revelation
Il piano qui è risolvere il prima possibile Geist e Blood Moon, motivo per cui non tolgo nessun cantrip: prima trovo le carte della Side, meglio è. Anche qui le rimozioni di massa fanno abbastanza schifo (il piano è non fargli fare Tron, una volta fatto ciò è facile giocare attorno alle sue carte, posto che si abbia un clock di qualche tipo).
Game1 risolvo una Vendilion Clique e vedo la sua mano con triplo Karn e trono servito di terzo. Vedo per un paio di turni come utilizza quei Karn e concedo.
Game2 gioco sempre attorno a Nature's Claim, e appena si tappa out per qualcosa, appoggio Blood Moon e Geist, che vince la partita in due turni.
Game3 lui mulliga a 3 purtroppo e vinco la partita con un Gideon, Ally of Zendikar seguito da Geist (per 20 danni esatti in 2 turni). Non ho giocato le due Blood Moon che avevo in mano perché non riusciva a fare Tron abbastanza in fretta.
- Amulet: 2-1
Side In/Out: +1 Elspeth, Sun's Champion, +3 Blood Moon, +3 Geist of Saint Traft // -2 Terminus, -2 Cryptic Command, -1 Sphinx's Revelation, -1 Island, -1 Batterskull
Come per Tron, per vincere occorre trovare Blood Moon e possibilmente Geist. In questo caso un Terminus e un Verdict li lascio, dato che lui sida dentro creature che fanno value come Tireless Tracker, Thragtusk e Hornet Queen. Conoscendo anche il mio avversario (dato che giochiamo insieme da una vita quasi), sappiamo entrambi come giocare uno contro l'altro (motivo per cui tengo EE dentro, per eventuale Amuleto che lui solitamente toglie contro UW).
Game1 muoio con un Terminus in cima al mazzo di Telling Time, non avendo abbastanza mana per Opt+Terminus nel suo turno.
Game2 lui non vede molta azione (qualche Titano viene ucciso, ma finisce lì) e morirà da uno Snapcaster, Vendilion e Cigno 2/2 (di Swan Song su Blood Moon).
Game3 gioco attorno a Swan Song in ogni modo possibile, e appena vedo che dal modo in cui gioca non può averla in mano, lancio Blood Moon seguita da un Geist of Saint Traft.
- Ad Nauseam: 0-2
Side In/Out: +1 Dispel, +1 Ceremonious Rejection, +1 Wear//Tear, +1 Blood Moon, +3 Geist of Saint Traft, +1 Engineered Explosives // -3 Path to Exile, -3 Terminus, -1 Supreme Verdict, -1 Batterskull
Come contro gli altri Combo, avere un clock aiuta a vincere la partita. In questo caso occorre non lasciare risolvere gli artefatti da mana e possibilmente tenersi sempre open per non morire di Combo.
Game1 mi fermo a quattro terre con Criptico in mano. Lui tira Ad Nauseam protetta da Pact of Negation e si passa al Game2.
Game2 più o meno uguale a prima, solo che riesco a risolvere un Geist of Saint Traft, ma mi fermo ancora a quattro terre con Cryptic Command e Negate in mano. Non potendo fare entrambi, muoio da Pact of Negation.
- Junk: 0-2
Side In/Out: +1 Celestial Purge, +1 Elspeth, Sun's Champion, +1 Terminus, +3 Blood Moon, +1 Engineered Explosives // -2 Negate, -1 Mana Leak, -1 Snapcaster Mage, -1 Cryptic Command, -2 Opt
Gli scarti sono meglio dei Counter, e di conseguenza occorre avere più rimozioni possibili da lanciare al Topdeck. Probabilmente potevo sidare diversamente, ma ero abbastanza stanco e un po' imbruttito per il turno precedente. Quindi ho giocato anche male.
Game1 è stato molto lungo, ma son sempre stato indietro sotto doppia Liliana (of the Veil e Last Hope) che mi han portato via molte risorse. Eventualmente riesco a rimuovergli qualche pezzo qua e là, ma non trovo mai qualcosa per fare race e morirò dai suoi topdeck migliori (com'è giusto che sia in BG/x vs UW/x). Le Liliane comunque hanno fatto il grosso del lavoro.
Game2 ho dovuto risolvere doppio Tarmogoyf utilizzando un Path to Exile e una rimozione pescata il turno dopo, ma anche in questo caso Liliana teneva sotto scacco la mano e Gideon si è preso un Pulse nei denti. Faccio un errore di valutazione con una scryata e perderò con Blood Moon in mano e nessuna terra rossa in campo.
Man of Pong ha scritto:Non mi sembra di aver letto nulla riguardo a Search for Azcanta, ripeto "mi sembra", e vorrei sapere se è solo per questioni di tempistiche o se è stata scartata a prescindere.
Perché in Standard mi sta dando soddisfazioni enormi.
E' una buona carta senza ombra di dubbio,ma non risolve il problema di Miracles in Modern: non ci sono modi per mettere in cima i Miracoli dal mazzo. Eventualmente si potrebbe pensare a una Build con Noxious Revival e Jace, Vryn's Prodigy. Ma anche in 1x nelle liste più "controllose" può aiutare, soprattutto nelle partite lunghe (in cui pagare 4 mana per Impulse è effettivamente fattibile).