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[Modern] Mono U Paradox Engine

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Modern] Mono U Paradox Engine

Messaggioda NeuroNougami » 14 ott '17, 21:45

Rieccomi a riproporvi idee malsane, dopo mono U Uomini volanti passo ad un altro mono U ma totalmente diverso, versione budget. Questa è la lista di partenza di Saffronlive Edit. attualmente la lista è di DeMars


Spoiler:
1 Walking Ballista
4 Coretapper
1 Emrakul, the Aeons Torn
4 Ancient Stirrings
3 Tezzeret's Gambit
4 Astral Cornucopia
4 Everflowing Chalice
1 Mox Opal
4 Surge Node
1 Contagion Clasp
2 Mind Stone
2 Temple Bell
1 Aetherflux Reservoir
3 Hedron Archive
1 Batterskull
4 Paradox Engine
1 Planar Portal

1 Academy Ruins
4 Encroaching Wastes
3 Forest
4 Inventors' Fair
1 Island
2 Tolaria West
4 Yavimaya Coast


Elenco le cose che non ci sono più:

1 Emrakul, the Aeons Torn
4 Ancient Stirrings
1 Mox Opal
1 Contagion Clasp
1 Batterskull
1 Paradox Engine

1 Academy Ruins
4 Encroaching Wastes
3 Forest
1 Inventors' Fair
2 Tolaria West
4 Yavimaya Coast


Emrakul è stato rimosso per motivi Budget

Ancitent perché siamo mono U (oltre che conta lo stesso come cut al budget)

Mox Opal e Batterskull per lo stesso motivo di emrakul

1 Paradox Engine perché 4 di main non mi piacciono, vederne due in mano iniziale o entro i primi 3 turni se non abbiamo una mano di fuoco significa avere 1 carta morta

1 Contagion Clasp L'ho tolto perché non mi ha impressionato, di solito se l'engine ci permette di usare lui e calare pezzi significa che abbiamo già tantissimi mana e che siamo in grado di avviare la catena, la vedo come un di più

Academy Ruins rimossa per motivi budget e a me comunque personalmente non piace, è vero che ci da il vantaggio di recuperare pezzi morti ma in fase di scombata la possiamo usare al massimo una sola volta, inoltre se il mazzo viene portato nella condizione di usarla per riprendersi pezzi significa che siamo già sotto un treno e il nostro game plan è stato distrutto, come il contagion la vedo come un di più

Inventors' Fair ne ho tolta 1 perché se ne vediamo due in mano iniziale o nei primi 3 turni scende tutto il calendario

Tolaria West senza mox questa qui diventa inutile

il resto l'ho tolto perché ovviamente siamo mono U e il verde non ci serve



Come diventa quindi la lista senza il verde e con un taglio di Budget?

Spoiler:
1 Walking Ballista
1 Sabbia del Delirio
1 Cannone Lux
2 Temple Bell
3 Tezzeret's Gambit
4 Gru nidolucente
4 Coretapper
4 Astral Cornucopia
4 Everflowing Chalice
4 Surge Node
3 Mind Stone
1 Aetherflux Reservoir
4 Hedron Archive
3 Paradox Engine
1 Planar Portal

4 Encroaching Wastes
2 Faglia Tettonica
3 Inventors' Fair
11 Island


Il mazzo guadagna le seguenti aggiunte:

+1 Sabbia del Delirio e +1 Cannone Lux La prima è una chiusura alternativa ad Emrakul, con ballista abbiamo bisogno di 40 mana per farla da 20 e shottare l'oppo, con la sabbia abbiamo bisogno di 50 mana di solito, 10 mana in più non cambiano di molto, spesso si riescono a fare anche più di 60 mana. Il cannone è messo al posto di Batterskull, sfrutta appieno il tap e untap (e le cariche energetiche) e svolge una funzione di stabilizzatore, se dopo una lunga catena non siamo riusciti a trovare la nostra finisher e siamo costretti a passare il turno l'oppo intanto si ritroverà senza 2-3 permanenti alla peggio e poi ammettiamolo...è troppo figo.

+4 Gru Nidolucente Prende il posto di Ancient, costa 1 in più e vede 4 invece di 5 ma è un body volante che può attutire danni

+1 Mind Stone e +1 Hedron Archive Solleviamo il focus sull'accelerazione e sulla capacità di non morire durante una catena avendo la possibilità di pescare carte

+2 Faglia Tettonica Avendo il cannone Lux di main se miriamo a demolire le terre avversarie per non permettergli di giocare la faglia può darci una mano e data la nostra accelerazione non ci pesa toglierci una terra, all'oppo invece probabilmente si

alla fine giochiamo solo 4 carte di main che hanno il blu come costo, 11 isole sono più che sufficienti (se consideriamo le carte blu in una possibile la side)

Sulla side sono molto indeciso, il nostro peggior nemico è stony silence che uccide il mazzo, soffriamo poi i vari distruggi artefatto che rallento o vanifinicano la nostra strategia. Avevo pensato ad una side trasformante, gli oppo di solito faranno fuori dalla main ogni sorta di rimozione e noi invece andremo ad inserire finisher creaturose a acceleratori sotto forma di creature come Armaiolo Rinomato e Ingegnere Vedalken per calare bestie tipo Wurmcoil Engine

Ci sono anche Ispettore della Fonderia e Scultore di Eterium ma essendo artefatti subiranno comunque l'hate per artefatti che l'oppo andrà a sidare dentro e non so quanto siano ottimali come scelte

Altre carte che mi vengono in mente con il blu sono:

Sete di Conoscenza Questo mazzo non gioca nel turno dell'oppo e come filtrante preferisco la Gru o un bel tutore come Fabbricare che al momento non ho inserito perché devo ancora testare il mazzo nella sua forma embrionale, segnalo anche Scaglia pensiero, nella nostra strategia sono migliori altre carte ma pesca due per :U: è molto invitante

Abbiamo inoltre Vasca delle Saldature per proteggerci dall'hate per artefatti nel caso non volessimo optare per una side "trasformante" e ovviamente i tantissimi counter a disposizione del blu se vogliamo giocare in modo più conservativo e tanti artefatti che fanno hate in varie situazioni

Aspetto le vostre opinioni!
Ultima modifica di NeuroNougami il 14 ott '17, 22:26, modificato 1 volta in totale.
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Re: [Modern] Mono U Paradox Engine

Messaggioda KUNaguero » 14 ott '17, 22:02

Scusa l ignoranza,come funziona questo mazzo?
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Re: [Modern] Mono U Paradox Engine

Messaggioda NeuroNougami » 14 ott '17, 22:28

In pratica usando Paradox quando abbiamo in campo dei sassi che ci danno molti mana ad ogni magia che lanciamo li stappiamo, riattingiamo mana, ripetiamo per X volte fino a quando non abbiamo tantissimi mana e con quei mana poi usiamo uno dei nostri mana sink per chiudere la partita, il mazzo per funzionare deve anche avere una campana in campo o il portal, per garantirci una fonte sicura di pescate per non farci mai finire la catena
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Re: [Modern] Mono U Paradox Engine

Messaggioda KUNaguero » 14 ott '17, 22:50

Grazie della spiegazione,anche se onestamente lo trovo un po lento come mazzo,
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Re: [Modern] Mono U Paradox Engine

Messaggioda Lampidottero » 16 ott '17, 20:50

Ciao! Amo i mazzi con molti artefatti e questo sembra parecchio divertente (per chi lo gioca :D).
Tra gli altri "acceleratori" non artefatti ci sarebbe anche Ingegnere Capo, che ha lo svantaggio di "aggiungere" un solo mana ma farlo appena entra in campo a differenza degli altri, e per aiutarlo (ma è un incantesimo fuffa) ci sarebbe Costruzione Efficiente. Il giocare acceleratori e blu inoltre ti potrebbe far mettere in side (o anche in main, in 1x) Leviatano del Mar d'Inchiostro che resta budget, artefatto, ma dotato di molta ignoranza.
Per ostacolare i piani dell'avversario ci sarebbe anche Golem del Filone di Pietrisco. Come sostituto per le Rovine dell'Accademia invece esistono le Rovine Sepolte.
Al posto del Varco Dimensionale il Ponte Planare? È troppo gravoso in termini di mana?
Se poi si volesse giocare quasi da soli o ci si trovasse in situazioni d'attrito c'è Reattore di Darksteel, però senza un modo di far raddoppiare o passare i segnalini efficacemente da una parte all'altra non è il massimo nemmeno lui temo.
Altra alternativa ancora: andare completamente incolori e aggiungere il Trono, Accademia di Nephalia e terre incolori utili (che oltre a quelle già citate e questa non so se ci siano), aggiungendo pure Ferriera di Krark-Clan che però non è così budget come le altre.
1vs1 commander: Jhoira (v.2) // Centurion: Uyro, Norin, Taniwha, Ashaya, Greven (v.2), Gallia // EDH: Muldrotha, Teneb, Jhoira (v.1), Sylvia+Krovath, Horobi, Amareth
Modern: Mono-U Fate (genesi paradossale), Gadrak Affinity, Mono-R burn.
Pauper: UG ponza, Affinity
Historic: Lurrus sultai dredge
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