spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico (OLD)

Qui troverai Campionati Arena, Tornei Cockatrice, Contest e Giochi vari, insomma tutte le iniziative ludiche del sito.

Re: [Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico

Messaggioda nc1292 » 6 ott '17, 20:44

Buonasera! A quanto pare sono ancora in tempo! ;^^

Ecco qui la mia split...fatta su due carte per esigenze di spazio essenzialmente :D

Immagine Immagine

Beh la consegna di questo concorso la ho basata su un possibile (anche se a mio parere probabile...) sviluppo della storia di MtG...l'arrivo di Phyrexia su Theros!
Il "What if..." mi aveva intrigato quando in un articolo su Magic Story Kruphix elencava tutte le possibili forze extraplanari che potessero raggiungerli...beh, gli Eldrazi non li vedremo per un periodo, Bolas sta facendo casini ora...perchè non possono farci vedere un po di Theros vs Phyrexia, alias Incantesimi vs Artefatti?

Il lore della carta è semplice: le schiere Phyrexiane hanno proliferato su Theros ed hanno sconfitto gli Dei, così scendono in campo per difendere il piano anche forze precedentemente definite blasfeme e sacrileghe, come Arkh'naz, un negromante guerriero proveniente da regioni lontane dalle poleis che potenzia le proprie capacità schiavizzando le anime dei defunti, ed impedendo il loro "riposo" nell'Ade. La sconfitta degli dei ha lasciano molti posti di potere vuoti, e quindi dei mortali articolarmente potenti possono aspirare a conquistare la propria fetta di divinità. Ma come?

E qui mi sono basato su quello che, per me, era un po' la morale di Theros: un Dio è una divinità solo finchè esistono delle schiere che lo adorano come tale. Come può un mortale acquisire quindi l'adorazione altrui? Ma con dei gesti eclatanti ovviamente. E qui nasce l'abilità Ascesi e la seconda faccia della split.

L'idea è che Arkh'naz, per rimpolpare le schiere di combattenti, spalanchi e porte dell'Ade consentendo ai Risvegliati...beh di risvegliarsi e tornar a combattere. Un'impresa abbastanza ai limiti del divino no? XD

Creare una seconda faccia che brutalmente facesse tornare tutte le creature nel cimitero sul campo di battaglia sarebbe stato troppo, e nessuno avrebbe mai potuto pagare un eventuale esorbitante costo di Ascesi. Quindi ho scelto di rappresentare l'apertura dei cancelli presentando l'avanguardia dei rinforzi, con un effetto un po alla Cruel Ultimatum...seppur deviato e in versione mooooooolto ridotta.

Spero di non aver scritto strafalcioni, né di lore né di ruling, per evitare possibili loophole o inghippi vari nella gestione del "gioca una faccia - gioca la seconda - fai tornar la prima" mi sono basato su questa regola qui sotto...

706.12. An effect that instructs a player to cast a copy of an object (and not just copy a spell) follows the rules for casting spells, except that the copy is created in the same zone the object is in and then cast while another spell or ability is resolving. Casting a copy of an object follows steps 601.2a–h of rule 601, “Casting Spells,” and then the copy becomes cast. Once cast, the copy is a spell on the stack, and just like any other spell it can resolve or be countered.

Scusate sono pedante TT_TT
Avatar utente
nc1292
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 26 apr '13, 9:33

Re: [Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico

Messaggioda Khalni » 6 ott '17, 22:36

Allora ragazzi: ci ho messo una vita, ma ecco i voti! 8O
Premetto che le carte mi sono piaciute tantissimo; ho deciso di dare due pareri per ogni carta, uno sul wording e l'altro sulla carta in sè. Ai fini del Concorso, però, vale solo la valutazione del flavour ecc; questo perchè ho visto che errori nel wording ce ne sono stati tanti (senza offesa eh, gran parte della colpa è mia a causa di una consegna che dire che è fuori dalle righe è poco ;) ), ma il concorso è anarchico, io non tartasso come alvoi :D
Preciso anche che la mia esperienza di wording non viene dal ruling, ma dal controllo e dalla copia delle ultime carte uscite di un particolare formato o di una particolare abilità, quindi se trovo errori "strani" vi linko una carta dello stesso tipo o simile per confronto.
Spero non me ne abbiate a male, le considero critiche costruttive. NON FRAINTENDETEMI, potrei sbagliare pure io, in caso non esitate a dirmelo. ;^^
Male che vada se volete vi dò il mio indirizzo, così mi aspettate sotto casa con le torce e i forconi.


Detto questo, cominciamo! ;)

Giudizi card per card:

Antares
Spoiler:
Immagine

Flavour e co: la carta è bilanciata, carina e in flavour; piccolo appunto: non ho capito bene il motivo per cui l'effetto si attiva quando muore e non, ad esempio, come abilità che si attiva su sacrificio o esilio con successivo diritto di cast da quella zona.

Wording: L'oracle text di Alive/Well e le altre carte con Fuse non cita i singoli nomi delle carte (e ci mancherebbe, è un oracle text),
ma carte come Nissa, Vastwood Seer parlano di mettere la carta sul campo di battaglia trasformata, senza specificare il nome. Ora non è questo il caso,
in effetti non esistono split del tipo Creature/Instant, ma se la cosa funziona in un senso, secondo me dovrebbe funzionare anche nell'altro (giudizio estremamente personale, dato che non ho precedenti e il ruling non ha nulla a riguardo). In questo caso, dato che le fuse parlavano di "both sides", io avrei scritto qualcosa come "you may cast the other side of this card without...". Poi non ho capito bene come funziona il "Exile The Flesh Is Weak", dato che nella stessa frase dici di lanciarlo gratis.


Ftadta
Spoiler:
Immagine

Flavour e co: bella, ma forse fin troppo ottima. Dal quarto turno potrei lanciarla in EOT avversaria e poi cominciare a spaccare due creature a turno all'oppo. 6 mana a turno, ma per control è forse anche troppo imho.

Wording: per l'abilità a costo 0 puoi usare come trigger direttamente l'esilio della sfinge (come Selfless Spirit ma con l'esilio per intenderci).
Per il cast devi specificare che la carta in questione si trova in esilio.
Guarda anche tu il giudizio su Antares per una precisazione di cui ripeto NON posso dire di avere ragione vista l'assenza di carte adeguate o rules in merito.


Atog
Spoiler:
Immagine Immagine

Flavour e co: a livello di flavour e immagini ci siamo. La vedo un po' così, dipende da come è wordata, ma così con 3 mana a turno diamo una creatura e un segnalino +1/+1 a tutte le creature, anche se ne devi avere due copie. In sè è abbastanza bilanciata, se decidessi di modificarla per farla funzionare con recursion diventerebbe troppo forte (se perdesse la necessità di averne due copie per intendrci)

Wording: la cosa è un po' complicata qui. Il fatto è che si tratta di una split, e quindi se la faccia 1 è sul campo di battaglia, la faccia 2 non può essere al cimitero. Questo significa che per come è messa la carta funziona solo se ne hai due copie, una in campo e l'altra al cimitero. Sarebbe un po' da rivedere per come farla funzionare correttamente.
Guarda anche tu il giudizio su Antares per una precisazione di cui ripeto NON posso dire di avere ragione vista l'assenza di carte adeguate o rules in merito.


Pillus
Spoiler:
Immagine

Flavour e co: Delve ringrazia. A quattro mana a turno ci riprendiamo in mano una carta e o mandiamo cinque carte al cimitero e ripetiamo il loop o spacchiamo una creatura. Comunque in sè ci sta, visto che costa 4 e chiede 13 carte. Non la vedo così OP, ma neanche scarsa, intendiamoci. E' forte, molto forte.

Wording: Salvo miuscole, gli Scavi di Ricarca devono targettare il permanente al cimitero se non erro. Per quanto riguarda l'exile and cast, mi sa che devi mettere sulla prima faccia in fondo un "Esilia gli Scavi di Ricerca" e nell'altra carta un "Puoi lanciare il Razziatore Delle Tombe dall'Esilio".
Guarda anche tu il giudizio su Antares per una precisazione di cui ripeto NON posso dire di avere ragione vista l'assenza di carte adeguate o rules in merito.


Kyogre
Spoiler:
Immagine

Flavour e co: carta bella, mi ha fatto sorriere, potrebbe dare origine a tricks mooolto interessanti in stile Flickerwisp o simili.

Wording: sono un novizio del wording in confronto a te. Nulla da dire, bravo.


Fedrolas
Spoiler:
Immagine Immagine

Flavour e co: Bella, mi ispira. Ma una piccola domanda: come fa IL VIAGGIATORE a viaggiare tra i piani se non è un PW? :?

Wording: sulla prima faccia dovresti scrivere "altrimenti" invece di "se no"; poi non sono sicuro che sia assolutamente necessario ma scriverei "neutralizza una magia bersaglio che controlli". Per castare la seconda faccia, comunque, andrei a esiliare lo spell quando risolve e poi dire che puoi lanciarlo a gratis se lo lanci dall'esilio. Così non funziona perchè quando tu neutralizzi la spell la tua carta sta andando al cimitero, e quindi non puoi lanciare altro nello stesso istante.
Guarda anche tu il giudizio su Antares per una precisazione di cui ripeto NON posso dire di avere ragione vista l'assenza di carte adeguate o rules in merito.


nc1292
Spoiler:
Immagine Immagine

Flavour e co: la seconda faccia mi sa un filo debole, visto che è one-cast. Il resto è ok.

Wording: piccola roba sull'oracle dell'abilità: devi dire all'inizio della sottofase finale del turno invece di alla fine del turno.


Vincitore:
Spoiler:
TI sarebbe piaciuto vederlo qui eh? Lo ho scritto nei giudizi, così vi viene voglia di leggerli :D

Scherzo, il vincitore è Pillus, per una carta bella, forte ma non troppo, trickosa quanto basta, che potrebbe prendere bene il posto di Golgari Grave-Troll imho
Menzioni speciali a Kyogre e nc1292 per carte che giocherei volentieri.


Grazie a chi ha letto e a chi non ha letto... >.<

Alla prossima, spero non tanto presto visto che sono quasi due ore che sto scrivendo ;)
(Dai scherzo, la prossima volta se riesco a vincere qualcosa, farò un concorso più potabile, ma spero che anche questo via abbia divertiti )
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 824
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: [Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico

Messaggioda Antares » 6 ott '17, 23:28

Funziona che quando l'instant si risolve non va nel cimitero ma in esilio per evitare un loop di riutilizzo visto che il secondo lato "rianima" la creatura. Ci sono tante spell che lo fanno.
La creatura muore e prima di morire casta la spell(removal) e se ne va in esilio per sempre.

Non avendo un precedente non potremmo mai avere una risposta, comunque non credo che si possa usare il termine "trasforma", é usato per un altro tipo di carta.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Antares
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 27 dic '11, 12:53

Re: [Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico

Messaggioda pillus » 7 ott '17, 8:42

Grazie DDragon :), anche per la pazienza di commentare tutte le carte nel dettaglio. Allora, da giocatore Jimmy quale sono adoro le carte con un bel flavour alle spalle e in particolare del blocco di Ravnica. Quindi la consegna è:
Mazzi giocati:
Modern: UW tempo
RG aggro
W pedine
Commander: Gran Giudice Augusto IV
Baral, Commissario delle Conformità
Lazav, Genio Dimir
Amante del booster draft e del sealed deck
Avatar utente
pillus
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 25 set '17, 20:35

Re: [Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico

Messaggioda pillus » 7 ott '17, 8:46

#16 Il capogilda che vorrei (scadenza Martedí 10/10 ore 9.00)
- La carta deve essere un capogilda del piano di Ravnica (esistente o inventato)
- La carta deve essere bilanciata (non vogliamo cose assurde ma neanche morchie ingiocabili come capigilda :D )
- La carta deve interagire bene con le meccaniche o comunque con il piano di gioco della gilda(del nuovo o vecchio blocco che siano, potete mischiarle se volete o inventarne di nuove adatte al flavour della gilda).

Assicuro la mia imparzialitá sulla scelta dei capigilda perché adoro tutte le gilde di Ravnica :lol: . Per il tempo definito per il concorso dovrei dare un voto alle 9.00 di martedí ma la vedo difficile. Nel peggiore dei casi arriverá in serata, spero non sia un problema.
Bene gente, a voi.
Mazzi giocati:
Modern: UW tempo
RG aggro
W pedine
Commander: Gran Giudice Augusto IV
Baral, Commissario delle Conformità
Lazav, Genio Dimir
Amante del booster draft e del sealed deck
Avatar utente
pillus
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 25 set '17, 20:35

Re: [Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico

Messaggioda Khalni » 7 ott '17, 12:33

Immagine

Vraska è tornata a Ravnica dopo i fatti di Ixalan (comunque si concluderanno ;) ) ed è capogilda Golgari... Bolas ha mantenuto la sua promessa? O è successo altro nel frattempo?

E fu così che il giorno dopo spoilerarono un UR che descriv la morte di Vraska :_/

EDIT: non hai scritto creatura, in caso dimmelo pure che cambio :)
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 824
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: [Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico

Messaggioda kyogre » 7 ott '17, 13:34

Dragare QUANTO?????? :0_0: XD
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: [Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico

Messaggioda Ftadta » 7 ott '17, 13:37

Immagine

L'idea di base è un censore Boros che ha fatto gran carriera.
A tutti gli effetti la carta è una via di mezzo tra Eroina di Rifugio delle Lame e Censore Boros stesso. Chiaramente depotenziando entrambi gli aspetti prima di unirli. Da questo punto di vista, l'ispirazione è data dall'intuizione di dare battle cry a una carta Boros, che vedo estremamente calzante con la meccanica della gilda, così come la creazione di pedine. L'abilità del censore, se, da buon generale capogilda doveva essere spalmata su tutte le creature che controlliamo, ovviamente non poteva rimanere identica.
Per quanto riguarda il nome, è, in effetti, una citazione ma, essendo appunto solo il nome, spero me lo si passi. Vediamo se, come me, qualcuno ha letto quella saga fantasy :D
Termino solo sottolineando che stavolta mi sono volutamente mantenuto sul semplice, dopo la magnifica ma complicata consegna precedente di DDragon ;)
Avatar utente
Ftadta
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 9 apr '16, 12:16
Località: Napoli

Re: [Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico

Messaggioda pillus » 7 ott '17, 13:41

Va bene anche planeswalker, ammetto che nelle mie intenzioni si trattasse di una creatura...
Pare che dalla lore di Ravnica il primo capogilda Azorius e fondatore del patto delle gilde fosse un planeswalker di nome Azor I. Quindi perché no?
Mazzi giocati:
Modern: UW tempo
RG aggro
W pedine
Commander: Gran Giudice Augusto IV
Baral, Commissario delle Conformità
Lazav, Genio Dimir
Amante del booster draft e del sealed deck
Avatar utente
pillus
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 25 set '17, 20:35

Re: [Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico

Messaggioda Rancore » 7 ott '17, 13:57

kyogre ha scritto:Dragare QUANTO?????? :0_0: XD


Il bello è che puoi bilanciare dragare o mettendo numeri bassi o mettendo numeri altissimi. Forse voleva scrivere Dragare 70 dai :)
Allego pratico grafico:

Screenshot_2017-10-07-13-53-51-1.png
Screenshot_2017-10-07-13-53-51-1.png (55.94 KiB) Osservato 1622 volte


Edit. Non è vero. All Spells ci insegna che anche Dredge 70 sarebbe troppo forte :D
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3516
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

PrecedenteProssimo

Torna a Campionati, Giochi e Concorsi di Metagame.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti