Poco tempo fa, mi pare su SCG, si evidenziava un "contrasto", per così dire, del classico Death & Taxes Mono Bianco: l'inutilizzo delle fonti di mana incolore. Altrettanto vero è, tuttavia, che le fonti incolori del Death & Taxes sono sostanzialmente le fondamenta del suo piano di distruzione delle terre avversarie:
Ghost Quarter e
Tectonic Edge. Alla luce di questo, le terre che forniscono mana incolore dovrebbe essere di "passaggio", e cioè terre appositamente utilizzate per uscire presto dal campo di gioco, distruggendo le fonti di mana avversarie. Questo spiega, in parte, il numero di terre (23), numero che dovrebbe tutelare una mana base suscettibile alla perdita di molti fonti, in proporzione ovviamente (8 su 23). Allo stesso modo, non sempre il cosiddetto "mana denial" avrà riuscita; ci ritroveremo, anzi, a controllare molte fonti incolori senza sfruttarle pienamente (le terre che possediamo saranno, supponiamo, ben poche; le risorse avversarie non passibili di una distruzione, dato, ad esempio, il loro numero elevato).
Si potrebbe forse sfruttare questo mana incolore diminuendo le fonti sacrificabili (- 2
Tectonic Edge) e aumentando quelle fisse (+ 4
Eldrazi Temple). La scelta della fonte incolore "fissa" non dovrebbe essere messa in dubbio: mana incolore chiama Eldrazi e gli Eldrazi chiamano il loro tempio.
Il progetto sarebbe allora quello di unire alla lista classica del Death & Taxes gli Eldrazi, sfruttando le dannate fonti incolore.
Ho trovato alcune liste che seguivano questa idea in giro per il "webbe", ma la presenza degli Eldrazi era sempre limitata. L'idea sarebbe quella, invece, di giocare tra i 10-12 Eldrazi. Se prendiamo l'ultima lista che ha approdato alla Top 8 del SCG Classic Cincinnati, infatti, è presente un 2x di
Eldrazi Displacer, ma ciò non trasforma la lista in un vero e proprio Eldrazi & Taxes MONO BIANCO (la versione WB non mi interessa ora, dato che stavo cercando una mana base SOLIDA).
Degli Eldrazi, gli unici che considero plausibili sono:
Eldrazi Displacer,
Veggente dell'Intreccio di Pensieri e
Reality Smasher.
Alla fine, ho optato per una lista così composta, che sto testando da pochissimo:
// 4 Artifact
4 Aether Vial
// 29 Creature
4 Leonin Arbiter
4 Thalia, Guardian of Thraben
4 Eldrazi Displacer
4 Thought-Knot Seer
2 Reality Smasher
4 Flickerwisp
4 Blade Splicer
2 Wall of Omens
1 Selfless Spirit
// 4 Instant
4 Path to Exile
// 23 Land
7 Plains
4 Shefet Dunes
4 Eldrazi Temple
4 Ghost Quarter
2 Horizon Canopy
2 Tectonic Edge
La costruzione del mazzo è semplice: ho rimosso
Restoration Angel per sfruttare l'abilità reiterata di
Eldrazi Displacer e le restanti carte che, di solito, nel Death & Taxes, sono le più personalizzabili (
Mirran Crusader,
Phyrexian Revoker ecc...) per aggiungere una carta capace di interagire con la mano avversaria (
Thought-Knot Seer) e un picchiatore nudo e crudo (
Reality Smasher).
Le
Wall of Omens sostituiscono, in parte, le
Ispettrice di Thraben: ho preferito i muri perché possono essere blinkati dall'
Eldrazi Displacer senza un costo addizionale (spaccare l'indizio) e perché limitano, i primissimi turni, gli aggro esplosivi.
Approfondiremo poi insieme, nella discussione.
Che ne pensate?