spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Ricominciare in Modern con un control ?

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Ricominciare in Modern con un control ?

Messaggioda Zerock » 30 set '17, 20:11

Salve a tutti, come ho già scritto nella presentazione mi piacerebbe r iniziare a giocare a magic.
Ebbene si, sono un malato dei control, quindi volevo qualche consiglio sui colori (o ancora meglio una lista) su un control budget in modern, e anche una lista sempre control per un mazzo normale (non budget).
Eh quindi niente...spero che qualcuno mi dia una mano :)
Grazie a tutti !!!
Zerock
Livello III
Livello III

Re: Ricominciare in Modern con un control ?

Messaggioda Erzinston » 30 set '17, 22:05

$$$$$$?
Erzinston
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Zerock » 30 set '17, 23:01

i soldi non sono un problema, però mi sarebbe piaciuto iniziare con un mazzo budget e poi in futuro montare qualcosa di più serio
Zerock
Livello III
Livello III

Messaggioda Erzinston » 1 ott '17, 0:43

hai già un'idea dei colori che ti piacerebbe usare?
bicromatico? (quindi uw ur ub)
tricromatico? (uwr wbu ubr)
oppure un'altra combinazione?
Erzinston
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Zerock » 1 ott '17, 8:24

In realta no, non ho proprio idea su quali colori giocare.
Zerock
Livello III
Livello III

Messaggioda arngothia » 1 ott '17, 11:45

I control mage sono i miei preferiti :D
Be se devi stare sul budget inizialmente, a questo punto escluderei quasi il tricolor. Almeno risparmiamo un pochino sulla manabase.

Per i colori ci sono varie alternative:
UW control, molto performante al momento, con uno stile più tap out però, cioè molto più a velocità stregoneria con carte come spreading seas. Colonnato celeste ha però un bel costo se mi ricordo bene.
UR lo farei blue moon, però non mi sembra faccia tanti risultati (anche segli unici che li fanno sono UW o UWR, in cui il rosso è solo per spari). Poi scalding tarn costa.
UB, come sopra, non fa praticamente risultati. Non mi sembra neanche di aver visto il tribale fatine in giro, quindi anche quello si potebbe escludere. Anche se è un mazzo bello a mio avviso. Tra i tre citati credo che UB sia il meno costoso, MA non sono sicuro della cosa.
Una ulteriore scelta, strana se vuoi, è U-tron: non l'ho mai giocato, e devo dire che un po' mi spiace. Guardando alcune partite in internet sembra davvero un mazzo figo e per nulla convenzionale. Questo sono relativamente sicuro che sia il meno costoso tra i quattro che ti ho citato.

Provo a metterti un po' di link così se vuoi puoi andarti a vedere qualcosa e iniziare a pensarci su!
UW control, da CFB
UB faeries, da CFB
U-tron, da MTGoldfish

Facci sapere poi che ne pensi di tutto questo e vediamo di indirizzarti un pochino

Saluti:)
"Well, well, what have we here..." -Morrigan, Dragon Age Inquisition
"For Ferelden. For the Gray Warden...CHARGE" -King Alistair Theirin, Dragon Age Origins

Primer Grixis Control
arngothia
Livello VII
Livello VII

Messaggioda alvoi » 1 ott '17, 11:50

Oppure un bellissimo UWB in stile Wafo-Tapa, con playset di Think Twice e Esper Charm :lol:
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Lampidottero » 1 ott '17, 12:04

Per mazzo controllo intendi un mazzo a base blu oppure anche uno di quei mazzi (prison) che tendano a bloccare completamente l'avversario?

Nella prima categoria potrebbero rientrare i già citati UWR control, Grixis control, Esper control, Fate (più con un'impronta tempo forse) e altri, ti lascio qua sotto le liste del forum:

Grixis http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=82&t=1026
Esper http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=234&t=666&start=150
UWR (Jeskai) http://www.metagame.it/liste-mazzi-modern/3150-modern-top-16-scg-open-richmond.html con più di una lista.
Fate http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=234&t=8395

Nella seconda categoria (prison) metterei questi due, anche se ce ne sono di certo altri:
Lantern http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=234&t=7361
RW prison https://www.channelfireball.com/videos/modern-moonday-rw-prison/

Chiaramente sono solo alcune liste possibili e non budget ma ti ho messo queste da leggere almeno per farti un minimo d'idea. Leggendo i vari commenti dovresti poter comprendere come giocano i vari mazzi e indirizzarti sulla tipologia di gioco e colori che più preferisci...
1vs1 commander: Jhoira (v.2) // Centurion: Uyro, Norin, Taniwha, Ashaya, Greven (v.2), Gallia // EDH: Muldrotha, Teneb, Jhoira (v.1), Sylvia+Krovath, Horobi, Amareth
Modern: Mono-U Fate (genesi paradossale), Gadrak Affinity, Mono-R burn.
Pauper: UG ponza, Affinity
Historic: Lurrus sultai dredge
Lampidottero
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Arthur95 » 1 ott '17, 13:17

Io ti consiglierri cento volte UW. Non gioca, come già evidenziato, da puro controllo, sempre stappato in fase finale, ma abbonda di stregonerie, incantesimi e planeswalker. Ha, come ovvio che sia, carte costose (colonnato celeste, ordine criptico, gideon delle ordalie) e molto costose (snapcaster mage), ma se il problema risiede nella possibilità di giocare subito, senza costruire nel tempo e dilazionare le spese, allora basta usare delle proxy. Stampi le carte dal costo esoso, le ritaglie e le inserisci nelle bustine protettive, sopra ad una carta qualsiasi. Ciò ti permette di testare il mazzo subito in una versione di massima efficacia e aspettare nel tempo, ponderando le spese, di completare anche i dannati snapcaster.
Arthur95
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Zerock » 2 ott '17, 20:41

Ok grazie a tutti per i consigli.
WU è stupendo, però preferisco il genere di control che gioca "in risposta" all'avversario. quindi sarei più orientato verso Grixis o Esper per quanto riguarda i colori (ma anche Jeskai non è male). Per quanto riguarda mazzi come fatine, tron o lantern in realtà non mi ispirano molto (anche se lantern è cattivissimo XD).
Comunque io (almeno per il momento) non parteciperò a tornei importanti, giocherò per lo più 4 fun e tornei di negozio, quindi non è necessario che il mazzo sia "il più in meta di tutti".
Mentre per quanto riguarda un control in budget, esiste qualcosa di carino ?

Ciao e grazie ancora a tutti per i consigli :D
Zerock
Livello III
Livello III

Prossimo

Torna a Modern