spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Segnalazioni, Proposte, Domande, Consigli, Lavora con noi

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Leviatano » 29 set '17, 15:43

Scusate un attimo, qui va fatta una piccola precisazione.
Va bene ricercare persone, ma vorrei anche che le persone che si offrono abbiano una certa esperienza per poter fare. Per intenderci, io un'analisi limited non mi sento in grado di farla perché non ho abbastanza esperienza per dire "questa carta è buona e questa no". Al contrario, le guide per i neofiti (magari con qualche affiancamento) sono in grado di realizzarne (lo scorso open house ho insegnato a 5-6 persone che hanno capito quasi tutto al volo).
Questo vuol far parte di un discorso sulla qualità. Voglio la qualità più che la quantità, e aspetto anche settimane per vederla. Forse un contest ci serve proprio...
Sting ha scritto:Capita spesso che i nuovi utenti non sappiano dove postare un mazzo o una richiesta di aiuto e la postano in un luogo errato.
Potrebbe essere di aiuto ai Mod ricevere segnalazione dagli utenti su eventuali discussioni da spostare, doppi post da unire, etc.? potrebbe essere una cosa da fare tutti insieme per facilitare il lavoro dei Mod?

Questo sistema in realtà c'è, ma non si usa, e sarebbe il triangolo per segnalare il post.
Gilgamesh ha scritto:p.s. semi-offtopic :ma qualcuno può darmi altri feedback sulle mie analisi ?è sempre utile per me sapere se faccio schifo o no insomma e sapere dove posso migliorare ahaha anche perché aiutare lo staff se ciò che faccio non piace al forum è un po' un controsenso

Tranquillo, vai benissimo così. Se c'è qualcuno a cui non piace, siamo su internet, la voce grossa la fa chiunque e te lo direbbe direttamente (Convergenza di Wurm Sabbiosi ti dice nulla?)
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Andre » 29 set '17, 15:49

Gilgamesh, io trovo corretta la tua recensione e condivido la necessità di trovare nuovi articolisti, il punto è che se anche io preferisco di gran lunga avere le recensioni limited originali e non tradotte, non posso non notare il problema : una sola recensione pre prerelease, due prima del release draft ... troppo poche.
Ho già detto, e lo ribadisco, che apprezzo decisamente il vostro lavoro, e che non si richiede ai mod di mandare al diavolo la propria vita per la gestione del forum, nella maniera più assoluta.
Però, se queste analisi non vengono fatte bene, le persone non aprono più il sito. Non passano dalla home e cercano le recensioni altrove, LSV su tutti.
Il consiglio di tradurre le sue esternazioni potrà anche essere una sconfitta, ma in un momento di crisi, se non ci sono abbastanza articolisti pronti a fare le recensioni o abbastanza mod per l'approvazione, è un modo per non perdere visite.
Certo, il visitatore casuale che mastica l'inglese dirà "ah, ma sono le stesse di LSV, tanto vale leggere le sue", ma chi non conosce bene la lingua o chi preferisce una recensione "d'autore" sarà più invogliato a tornare.
Insomma, non dico che sia la soluzione perfetta, dico solo che è meglio avere pochi visitatori che vengono qui in cerca di una recensione completa prima del venerdì notte, che non avere visitatori perché tanto altrove è già tutto online.
Anche perché mi sembra che i siti come il nostro siano visitati principalmente durante la spoiler season e prima degli eventi limited mondiali , sarebbe un peccato perdere affluenza perché ci si sente sconfitti a tradurre un articolo, se messi alle strette.
Questo sempre senza nulla togliere alla qualità del vostro lavoro :)
Modern

Melira Company
UTron
Living End
The Aristocrats


Commander

Kaalia Of The Vast
Roon Of The Hidden Realm
Narset, Enlightened Master
Oloro , Ageless Ascetic
Meren of clan Nel Toth
Avatar utente
Andre
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 11 mag '15, 19:52

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Gilgamesh » 29 set '17, 16:39

Leviatano ha scritto:Scusate un attimo, qui va fatta una piccola precisazione.
Va bene ricercare persone, ma vorrei anche che le persone che si offrono abbiano una certa esperienza per poter fare. Per intenderci, io un'analisi limited non mi sento in grado di farla perché non ho abbastanza esperienza per dire "questa carta è buona e questa no". Al contrario, le guide per i neofiti (magari con qualche affiancamento) sono in grado di realizzarne (lo scorso open house ho insegnato a 5-6 persone che hanno capito quasi tutto al volo).
)



io stesso prima di mettermi a scriverle per aiutare lo staff non avevo nessuna o quasi esperienza in materia.ho quasi sempre solo giocato for fun,ho fatto al massimo un paio di sealed in torneini di città con nemmeno 10 partecipanti.eppure mi sono buttato e come voi stessi dite non sto andando male...non ci vuole grande abilità nel dire se una carta è buona o no per il limited,al massimo si possno a volte prendere delle cantonate (come è capitato a me per quella carta) ma fa tutto parte del gioco.se dovessimo fare sempre solo quello per cui abbiamo esperienza allora non faremmo nulla perché l'esperienza si forma provando le cose.sono il primo a dire che ci vuole anche la qualità,ma penso anche che qualunque partecipante a questo forum con un minimo di passione per il gioco saprebbe fare analisi più che dignitose.se ci sono riuscito io potete riuscirci tutti. se in un momento così ci mettiamo pure a fare gli schizzinosi allora siamo fregati ahaha e poi se qualcuno è in grado di accorgersi che l'articolista di quella analisi non aveva esperienza per farla,allora vuol dire che sicuramente ha più esperienza di lui (altrimenti non se ne sarebbe accorto) e allora avrebbe potuto tranquillamente proporsi per farla lui.in caso contrario anche io allora farei prima a mettermi da parte e smettere di scrivere le analisi dei colori non avendo l'esperienza per farlo ;^^ insomma bisogna un po' anche buttarsi e provare e mettersi a disposizione per quello che c'è bisogno di fare anche se ripeto che non essendo uno dei più Anziani dello staff non so precisamente cosa sarebbe più utile per loro.

p.s. noto comunque con piacere che per quanto concerne gli errori c'è una memoria molto lunga XD
Avatar utente
Gilgamesh
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 15 ott '15, 17:25

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Legolax » 29 set '17, 20:38

Purtroppo non basta solo il "avere esperienza" per scrivere un articolo. Ci vuole anche uso corretto della grammatica italiana, una sintassi "umana" (non roba tipo questa che senza punteggiatura è terribile manco senza una congiunzione neppure a farlo apposta dimenticando i punti per dare un po' di respiro a chi sta leggendo questa parentesi terribilmente utile per capire il concetto), ed eventualmente uno stile di scrittura che catturi l'attenzione del lettore.

E vi dico che conosco molte persone ultra-competenti sul piano "pratico" di Magic, ma che se si mettessero a scrivere due righe ucciderebbero più lettori loro che la peste nera.

Secondo punto, si fa fatica a trovare "volontari" per scrivere articoli perché giustamente chi è bravo nel farlo si aspetta di ricevere un compenso di qualche tipo. Poi c'è chi scrive per passione, per il gusto di farlo, e/o per avere un po' di visibilità su Internet. Tutte motivazioni sacrosante, ma i secondi sono molti di meno rispetto ai primi (parlando sempre di gente "competente" nello scrivere).


Una cosa che voi utenti potreste fare, se ne avete tempo e voglia, è scrivere insieme dei "Topic" su argomenti più o meno interessanti, divisi per paragrafi (ognuno ad esempio assegnato ad un utente), e poi unificando il lavoro, facendo le correzioni del caso eccetera, potrebbe uscire del materiale buono per l'eventuale Homepage.
E in caso contrario, si avrebbero comunque dei contenuti anche sul Forum.

Esempio: Guida per novizi in Limited. Cinque persone si dividono il lavoro (teoria sul deckbuilding, guida generale sui pick, spiegazione dei vari archetipi, ecc) e poi mettono tutto insieme in un Topic nella sezione appropriata. Una volta finito, eventualmente lo fanno presente a un moderatore o admin, noi diamo una letta, e valutiamo di inserirlo in Homepage o lasciarlo nel Forum come "sticky".
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Erzinston » 30 set '17, 22:17

beh, dato che ormai siamo fuori tempo "utile" per la valutazione delle carte di Ixalan potremmo comunque proporre degli articoli sui colori mancanti noi nabbi, mandandovelo a uno su un forum a vostra scelta, quindi moderatori e anche il resto dei partecipanti potrebbero leggerlo e commentare i punti in cui va migliorata e quelli invece che sono validi.
Mancano tre colori e multicolor+artefatti, quindi 4 classifiche da stilare. Credo non ci sia occasione migliore di questa, anche per il fatto che non c'è urgenza e quasi più senso nel pubblicarli.
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda alvoi » 1 ott '17, 12:04

A quanto ne so io gli articoli mancanti sono già stati scritti, solo che c'è un po' di lentezza nel pubblicarli, non so come mai
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20970
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Arthur95 » 1 ott '17, 13:08

Avevo una proposta, di cui credo abbiate precedentemente discusso: parlo delle registrazioni di partite su piattaforme per PC. Sarei disposto, se l'idea fosse realmente presa in considerazione, di offrirmi come possibile giocatore. Gioco modern e possiedo sia cockatrice che Xmage (lo consiglio: l'MTGO dei poveri). Ho montanti, e reputo di saper pilotare, mono W Death & Taxes, WB Eldrazi & Taxes, Affinity.
Sarebbe d'interesse registrare delle partite, per poi postarle nel forum e generare discussioni a riguardo. Credo che il livello dei match debba interporsi tra l'alto ed il basso: un livello intermedio, diciamo. Questo per permettere al novello di apprendere, come anche al giocatore di maggior esperienza di dialogare riguardo l'arbitrarietà delle scelte di gioco, senza che le azioni abbiano un patina di intoccabilità. Gli errori, e la loro sottolineatura, possono essere motivo di apprendimento e dialogo.
Per ultimo, io consiglierei sempre Xmage. Non ha alcuna arbitrarietà, dato che il sistema è totalmente automatico, similmente a MTGO; inoltre ha una buona utenza e permette una buona personalizzazione, anzitutto per impostare graficamente le registrazioni. Ovviamente non si mirerebbe alla qualità delle registrazioni dei "colossi", parlo di channelfireball, SCG e GoldFish, ma sarebbe già per se stesso un livello di intrattenimento superiore e focolare di discussioni
Avatar utente
Arthur95
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 19 set '16, 12:54

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Leviatano » 1 ott '17, 18:59

Legolax ha scritto:Una cosa che voi utenti potreste fare, se ne avete tempo e voglia, è scrivere insieme dei "Topic" su argomenti più o meno interessanti, divisi per paragrafi (ognuno ad esempio assegnato ad un utente), e poi unificando il lavoro, facendo le correzioni del caso eccetera, potrebbe uscire del materiale buono per l'eventuale Homepage.
E in caso contrario, si avrebbero comunque dei contenuti anche sul Forum.

Esempio: Guida per novizi in Limited. Cinque persone si dividono il lavoro (teoria sul deckbuilding, guida generale sui pick, spiegazione dei vari archetipi, ecc) e poi mettono tutto insieme in un Topic nella sezione appropriata. Una volta finito, eventualmente lo fanno presente a un moderatore o admin, noi diamo una letta, e valutiamo di inserirlo in Homepage o lasciarlo nel Forum come "sticky".

Ecco, questa cosa mi piace assai. Potremmo già adesso fare una lista di quello che manca e magari dividervelo subito.
- Guide di gioco generale: Struttura di un turno, regole basi di gioco (al fine di evitare domande del tipo "se blocco devo tappare la mia creatura?"),
- Guida alla costruzione del mazzo: Colori, Tipologie ed archetipi, curva di mana,
- Guida al limited: Draft (come si struttura e come scegliere le carte), Sealed ( come si struttura e come si costruire il mazzo)
- Tiers: cerchiamo di prendere mazzi diversi da quelli che avviamo già ma che sono abbastanza famosi per poter fare uno storico e una sua evoluzione (non aggreditemi ma un esempio può essere tritoni, e con Ixalan potrebbe passare anche al UG)
Queste sono le prime che mi vengono in mente, se ce ne sono altre si aggiungono. Tra l'altro, e questo lo chiedo ai mod, dove potremmo postare il materiale?
Arthur95 ha scritto:Avevo una proposta, di cui credo abbiate precedentemente discusso: parlo delle registrazioni di partite su piattaforme per PC. Sarei disposto, se l'idea fosse realmente presa in considerazione, di offrirmi come possibile giocatore. Gioco modern e possiedo sia cockatrice che Xmage (lo consiglio: l'MTGO dei poveri). Ho montanti, e reputo di saper pilotare, mono W Death & Taxes, WB Eldrazi & Taxes, Affinity.
Sarebbe d'interesse registrare delle partite, per poi postarle nel forum e generare discussioni a riguardo. Credo che il livello dei match debba interporsi tra l'alto ed il basso: un livello intermedio, diciamo. Questo per permettere al novello di apprendere, come anche al giocatore di maggior esperienza di dialogare riguardo l'arbitrarietà delle scelte di gioco, senza che le azioni abbiano un patina di intoccabilità. Gli errori, e la loro sottolineatura, possono essere motivo di apprendimento e dialogo.
Per ultimo, io consiglierei sempre Xmage. Non ha alcuna arbitrarietà, dato che il sistema è totalmente automatico, similmente a MTGO; inoltre ha una buona utenza e permette una buona personalizzazione, anzitutto per impostare graficamente le registrazioni. Ovviamente non si mirerebbe alla qualità delle registrazioni dei "colossi", parlo di channelfireball, SCG e GoldFish, ma sarebbe già per se stesso un livello di intrattenimento superiore e focolare di discussioni

L'idea è anche buona, ma devi stare attento ai giocatori, ovvero, devi essere sicuro che non se ne vanno prima perché stanno perdendo.
Gilgamesh ha scritto:p.s. noto comunque con piacere che per quanto concerne gli errori c'è una memoria molto lunga

era il più clamoroso, anche se la mia valutazione era leggermente diversa dalla tua, e poi capitano a tutti!=)
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Raborymos » 1 ott '17, 19:54

Arthur95 ha scritto:Avevo una proposta, di cui credo abbiate precedentemente discusso: parlo delle registrazioni di partite su piattaforme per PC. Sarei disposto, se l'idea fosse realmente presa in considerazione, di offrirmi come possibile giocatore. Gioco modern e possiedo sia cockatrice che Xmage (lo consiglio: l'MTGO dei poveri). Ho montanti, e reputo di saper pilotare, mono W Death & Taxes, WB Eldrazi & Taxes, Affinity.
Sarebbe d'interesse registrare delle partite, per poi postarle nel forum e generare discussioni a riguardo. Credo che il livello dei match debba interporsi tra l'alto ed il basso: un livello intermedio, diciamo. Questo per permettere al novello di apprendere, come anche al giocatore di maggior esperienza di dialogare riguardo l'arbitrarietà delle scelte di gioco, senza che le azioni abbiano un patina di intoccabilità. Gli errori, e la loro sottolineatura, possono essere motivo di apprendimento e dialogo.
Per ultimo, io consiglierei sempre Xmage. Non ha alcuna arbitrarietà, dato che il sistema è totalmente automatico, similmente a MTGO; inoltre ha una buona utenza e permette una buona personalizzazione, anzitutto per impostare graficamente le registrazioni. Ovviamente non si mirerebbe alla qualità delle registrazioni dei "colossi", parlo di channelfireball, SCG e GoldFish, ma sarebbe già per se stesso un livello di intrattenimento superiore e focolare di discussioni


Le registrazione sarebbero molto molto interessanti, ma richiederebbero una mole di lavoro che al momento la staff faticherebbe non poco a gestire.
Rimane pur vero che chi vuol può fare da alfiere per questo progetto, quindi postare i video sul forum e vedere come vengono recepiti. Se l'interesse è tanto si potrebbe aprire una sezione apposita oppure farne una rubrica multi autore/videogiocatore a seconda di quale mazzo o formato venga giocato.
Siccome anche a me sembra molto bella come idea mi offro come intermediario della staff per una possibile organizzazione quantomeno dello spazio del forum o dei primi video.
Il manaless è il futuro del legacy: lode alla Spia della balaustra
Mazzi giocati
Legacy:Manaless Dredge
Modern:Real Jund(Hellkite Overlord)/ Mono G Stompy
Commander: Zo-zu the Punisher/ Nahiri, the Lithomancer
Tiny Leaders: Feldon of the Third Path/Yahenni, Undying Partisan
Avatar utente
Raborymos
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 10 dic '13, 15:12

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Arthur95 » 1 ott '17, 20:14

Raborymos ha scritto:
Arthur95 ha scritto:Avevo una proposta, di cui credo abbiate precedentemente discusso: parlo delle registrazioni di partite su piattaforme per PC. Sarei disposto, se l'idea fosse realmente presa in considerazione, di offrirmi come possibile giocatore. Gioco modern e possiedo sia cockatrice che Xmage (lo consiglio: l'MTGO dei poveri). Ho montanti, e reputo di saper pilotare, mono W Death & Taxes, WB Eldrazi & Taxes, Affinity.
Sarebbe d'interesse registrare delle partite, per poi postarle nel forum e generare discussioni a riguardo. Credo che il livello dei match debba interporsi tra l'alto ed il basso: un livello intermedio, diciamo. Questo per permettere al novello di apprendere, come anche al giocatore di maggior esperienza di dialogare riguardo l'arbitrarietà delle scelte di gioco, senza che le azioni abbiano un patina di intoccabilità. Gli errori, e la loro sottolineatura, possono essere motivo di apprendimento e dialogo.
Per ultimo, io consiglierei sempre Xmage. Non ha alcuna arbitrarietà, dato che il sistema è totalmente automatico, similmente a MTGO; inoltre ha una buona utenza e permette una buona personalizzazione, anzitutto per impostare graficamente le registrazioni. Ovviamente non si mirerebbe alla qualità delle registrazioni dei "colossi", parlo di channelfireball, SCG e GoldFish, ma sarebbe già per se stesso un livello di intrattenimento superiore e focolare di discussioni


Le registrazione sarebbero molto molto interessanti, ma richiederebbero una mole di lavoro che al momento la staff faticherebbe non poco a gestire.
Rimane pur vero che chi vuol può fare da alfiere per questo progetto, quindi postare i video sul forum e vedere come vengono recepiti. Se l'interesse è tanto si potrebbe aprire una sezione apposita oppure farne una rubrica multi autore/videogiocatore a seconda di quale mazzo o formato venga giocato.
Siccome anche a me sembra molto bella come idea mi offro come intermediario della staff per una possibile organizzazione quantomeno dello spazio del forum o dei primi video.


Ti ringrazio! Ovviamente so che la mole di lavoro potrebbe esser fin troppo esosa, ma, senza pretendere di unire alla registrazione della partita anche un bella webcam sul faccione del giocatore, potremmo anche solo, preliminarmente, registrare partite tra utenti del forum (esempio: io e te ci fronteggiamo su cockatrice, un terzo, da spettatore, registra la partita facendo si che il futuro fruitore possa accedere alla mano di entrambi, cosa che se registrassi io o te non potremmo fare). A questo punto, se si vuole arricchire la registrazione, si unisce poi un audio che commenta la partita, cosa che potrebbe unirsi al video anche successivamente, quindi equilibrando la mole di lavoro.

In questo modo:
1) non rischiaremo eventuali disconnessioni di giocatori insoddisfatti o burloni, cosa a cui software gratis sono maggiormente portati, rispetto a MTGO. Siamo due utenti del forum: ci accordiamo ed il gioco è fatto.
2) potremo spiegare limpidamente le trame di gioco, giocando lentamente ed evidenziando le fasi della partita (con cockatrice si userà spesso la freccia rossa o le fasi nell'elenco a sinistra; in Xmage invece tutto è automatico), eludendo le problematiche di cockatrixe in primis: giocatori che saltano intere fasi o che saltano passaggi delle pile consapevoli della compresione in merito dell'avversario.
3) se il circolo di utenti, prima fruitori e poi, guadagnato coraggio, giocatori, dovesse infoltirsi, potremo dar vita a tornei online di Metagame.

Tutto questo richiederebbe, poi, ben poco coraggio: i giocatori rimangono coperti dai loro nick e devono solo giocare, mentre un terzo deve registrare e se vuole, o lui o chi per lui, aggiungere successivamente un audio con il commento alla traccia video
Avatar utente
Arthur95
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 19 set '16, 12:54

PrecedenteProssimo

Torna a Linea Diretta con la Redazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti