spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Merfolk

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda silvergill » 26 set '17, 2:25

salve ragazzi, con l' uscita di Ixilan mi sono riavvicinato alle magic (più che altro a cockatrice), ultimamente stò provando sia il classico merfolk mono :U: che la versione :U: :G: con collected company, e devo dire che nonostante sia una grande sostenitore della versione monoblu, a mio parere solidissima ed efficente, lo splash di verde mi ha colpito non poco.
gioco questa lista

Spoiler:
// Merfolk



4 Aether Vial

28 Creature

4 Silvergill Adept
4 Master of the Pearl Trident
4 Lord of Atlantis
3 Merrow Reejerey
4 Kumena's Speaker
4 Cursecatcher
2 Kira, Great Glass-Spinner
3 Harbinger of the Tides

4 Enchantment

4 Spreading Seas

4 istant

4 Collected Company

20 Land

4 Mutavault
5 Island
4 Botanical Sanctum
3 Misty Rainforest
2 Breeding Pool
2 Scalding Tarn


// 15 Sideboard
SB: 3 Relic of Progenitus
SB: 3 Ceremonious Rejection
SB: 2 Dispel
SB: 2 Negate
SB: 3 Gut Shot
SB: 2 Feed the Clan


le peculiarità di questa lista sono:
- la sovrabbondnza di creature, ben 28 per assicurarsi di calarne sempre 2 di company
- l' assenza dei master of waves (purtroppo) per ovvi motivi
- la manabase più instabile e "dolorosa"

le carte che questo setup ci permette di giocare sono:
-Kumena's Speaker, da affiancare al cursecatcher, rimpolpa il numero di creature, aumenta la probabilità di giocate al primo turno, ed è molto forte, con lord di 2° è ne più ne meno una wild nacatl.
- collected company, in x4 al posto dei MoW, questa carta vale bene lo splash, permettendo di fare cose assurde come doppio lord a fine turno avversario, doppio silvergill con conseguente doppia pescata,etc. etc.

la manabase presenta un problema discreto, e l' unica cosa che rende possibile questo mazzo è il Botanical Sanctum (not all heroes wear a cape), per il resto ci arrangiamo con fetch e painland, ma sono in cerca di soluzioni migliori mentre aspetto una terra per tritoni UG.

questa lista è più aggressiva grazie al maggior numero di creature, riesce inoltre ad avere un buon midgame grazie alla forte capacità di ripresa data da company, direi che sarebbe leggermente superiore al mono blu se si migliorasse la manabase.

è un bel pò che non gioco, quindi può darsi che mi sia perso carte perfette per questo mazzo.

alcune di quelle che mi vengono in mente ma non ho ancora provato

Skaab Ruinator: tra vial, company e l' alto numero di creature è molto facile che questo tizio entri in gioco, è enorme e può tornare dal cimitero e picchia come un dannato. da provare spostando i 2 kira in side

simic charm: principalmente per proteggere i lord o gli speading seas durante un attacco importante, la versatilità non è da buttare

avete idee o consigli?
La forza bruta può sfondare una porta chiusa, ma la conoscenza è un passe-par-tout
Avatar utente
silvergill
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 10 ott '12, 19:26

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda Fillo94 » 26 set '17, 9:42

Domanda: perché preferisci Kira, great glass-spinner a Kopala, Warden of Waves che fa più o meno la stessa cosa ed è pure un tonno?
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5641
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda filippogrillo » 26 set '17, 10:28

Ma collected company e fiala eterea nello stesso mazzo? Non è meglio a sto punto rinunciare alla fiala e inserire Merfolk Branchwalker per portare il totale a 32 creature? Testerei la nuova kopala, warden of waves in modo da provare a chiudere prima il match con qualche danno aggiuntivo visto che è merfolk.
Modern: Merfolk
Legacy: Grixis Delver / UR Delver
Avatar utente
filippogrillo
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 26 dic '11, 13:21

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda silvergill » 26 set '17, 12:39

tra Kira, great glass-spinner e kopala, warden of waves credo sia una questione di preferenza e di occasione, a prima vista sembrano simili ma svolgono due ruoli distaccati: kopala si integra nella strategia di picchiare con tonni imblocabili mentre si rallenta l' avversario, kira invece tappa un buco nella strategia (debolezza ai removal) mentre fornisce una via alternativa di attacco, il fatto che sia un volante non va mai sottovalutato, blocca inkmoth nexus e blinkmoth nexus, può attaccare da sola i planeswalker o un avversario anche senza isole/spreading seas/ lord, mordendo via pezzetti di vita o addirittura finendo la partita.
alla fine credo che kopala sia meglio contro i BGx, mentre kira sia meglio contro UWR e simili. in un mono :U: giocherei kira per proteggere il nostro master of waves a tutti i costi, specie in late, dove pagare :2: in più non è una grande spesa. in :U: :G: voglio provare anche kopala appena ne ho il tempo.


per collected company e fiala eterea, anche qui, secondo me, svolgono un ruolo differente e possono quindi coesistere tranquillamente, ho notato invece più attrito con Kumena's Speaker, se ti capitano in mano insieme non so mai quale calare e si diminuiscono di effetto l' una con l' altra. tra questo e la company potrei provare la lista con 32 creature, ma per ora non mi sento di separarmi da una vecchia amica come la fiala.

Merfolk Branchwalker è una carta molto interessante a cui non avevo pensato, la proverò, ma l' unico pezzo che mi viene da togliere è harbinger of the tides che in teoria sembra fortissimo, ma nella pratica non mi ha mai aiutato molto.
La forza bruta può sfondare una porta chiusa, ma la conoscenza è un passe-par-tout
Avatar utente
silvergill
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 10 ott '12, 19:26

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda emac700 » 4 ott '17, 20:31

A me UG continua a non piacere, non risolve i problemi contro mazzi più veloci di noi (affinity e elfi) contro eldrazi tron, grixis, storm non apporta nulla di fondamentale e in più ci fà peggiorare da burn.
Per ora rimane lo splash che mi piace meno.
Questa è la lista che sono tornato a giocare (da aprile ad oggi ho giocato più grixis death's shadow che merfolk)

reparto non merfolk 11 carte
4X aether Vial
4xspreading seas
2x dismember
1x smuggler's copter (lo spazio è quello che è e la sua abilità mi torna utile in partite di stallo dove poter ciclare la pescata morta fa' la differenza) ottimo contro affinity e contro all is dust

Merfolk 30 carte
4 Lord Of Atlantis
4 Master of the pearl trident
3 Reejerey Merrow
4 Silvergill Adept
4 Cursecatcher
3 Harbinger Of The Tides
3 Master Of Waves (scendo a 19 terre il 4x diventa troppo pesante)
3 Phantasmal Image (kopala la protegge ed è l'unica carta che ci permette di fare cose assurde ad es; copiare ulamog emrakul e titani vari)
2 Kopala (a differenza di kira rende Immagine Fantasma più efficiente, compensa i tre harbinger e i tre master of waves).

Terre 19
4 mutavault
1 oboro, palace in the clouds (a partita avanzata ritorna in mano con Smuggler's Copters per pescare un carta all'occorrenza migliore)
1 minamo, school at the water's edge (finalmente ha la possibilità di stappare una creatura che in difesa può dire la sua, kopala a differenza di cricca vendilion con 1/2 lord è un ottimo bloccante)
2 Cavern Of Souls
3 Wanderwine Hub (le tengo solo perchè lo splash di bianco è quello che faccio più spesso e ciò porta a non dare per scontate le sidate di chi mi conosce) non ha nessun senso tenerle per choke in quanto non ne vedo uno da almeno 6 mesi.
8 Isola

lista dei desideri:
Back to basics in modern.
Un merfolk UW con forza e costituzione 2/2 con la stessa abilita del leonin arbiter.
Un merfolk 1/1 con volare e qualche abilità simile alla sirena pirata di ixalan.
Se proprio devono stamparli con il verde mi accontento di un lord con costo UUG che oltre a dare +1/+1 dia antimalocchio (sarebbe cmq più debole del Capitano dei Drogskol) XD
Non posto la side perché attualmente ho messo out i calici del nulla e sto cercando la quadratura, di sicuro dopo anni ed anni ha fatto il suo rientro due copie di ago spinale, purtroppo la combo ballista collare nello stesso mazzo che gioca all is dust karn e ugin, è qualcosa che non possiamo permetterci.
Avatar utente
emac700
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 20 lug '15, 12:48

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda emac700 » 4 ott '17, 21:45

Quando si aggiornerà il primo post del tread?
Il modern da allora è cambiato e molti mazzi o non esistono più (pod twin) o non si giocano (faeries :,( )

Aggiungo le mie considerazioni sui tiers del momento:
Eldrazi tron:
Da quando hanno stampato ballista, quello che era un match-up positivo per i nostri pesci è diventato un mazzo veramente difficile da battere.
side out: master of waves (almeno fino a quando non avrò più feedback su kopala) e cursecatcher (far pagare 1 quando le loro terre producono 12 mana è spesso inutile :_/ )
In: counter vari ad es.ceremonious rejection disdainful stroke unified will hate per terra (ghost quartier, tectonic, sea's claim) o nel mio caso ago spinale.

Grixis death's shadow:
senza fatal push sarebbe stato più semplice di grixis delver.
pre side se teniamo una mano decente la portiamo a casa il 60% delle volte
Out: spreading Seas e artefatti vari (i suoi kolaghan devono morirgli in mano) di solito come su jund e junk tendo a togliere le fiale o al massimo a lasciarne 1 o 2 lasciate fuori anche immagine fantasma.
In: Relic of progenitus o altro hate contro cimitero. dispel e altri counter, e due copie di echoing truth (rana rimbalzata è il menù della giornata).

Storm:
pre side è quasi impossibile.
Se ha una buona mano scomba prima che i nostri tonni diventino grossi. L'unica è avere un dismember in mano o sperare che scombi tardi.
post side la partita la giochiamo
Out Spreading seas e master of waves
In relic, counter ed eventuali rimozioni.

UW/Esper control:
li accorpo perché qui la differenza la fa' il giocatore più che il mazzo.
Personalmente le versioni che si giocano attualmente mi sembrano più semplici da battere rispetto a quelle di un anno fa'.
Se si tengono a mente i soliti consigli la si porta a casa (giocare lenti fino a quando non si è certi di due cose A: non ha verdetto in mano perchè se no lo avrebbe fatto il turno prima. B: anche se fa' verdetto supremo o path snap path la chiudiamo lo stesso giocando qualche tonno di fine suo turno)
Pre side lo si uccide di mutavault o di silvergill mentre si gioca o un tritone alla volta o si mette in gioco un lord di fine suo turno con fiala.
in: ago spinale (ferma le sue chiusure) dispel negate, unified will, eventuale altro smuggler's copter, kira o kopala e se si capisce che gioca più di due snap anche relic.
Out: spreading seas, harbinger of tides, e dipende dalla versione i dismember.
PS per uw: se è la versione con i gideon tenete i dismember e le immagini fantasma (gideon animato, spellqueller o cricca vendilion sono ottimi target).

per ora mi fermo qui a voi le considerazioni su altri mazzi e sulle sidate che fate
Avatar utente
emac700
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 20 lug '15, 12:48

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda Siol » 7 ott '17, 9:26

Ciao, non sono d'accordissimo con alcune tue sidate:

emac700 ha scritto:Quando si aggiornerà il primo post del tread?
Eldrazi tron:
Da quando hanno stampato ballista, quello che era un match-up positivo per i nostri pesci è diventato un mazzo veramente difficile da battere.
side out: master of waves (almeno fino a quando non avrò più feedback su kopala) e cursecatcher (far pagare 1 quando le loro terre producono 12 mana è spesso inutile :_/ )
In: counter vari ad es.ceremonious rejection disdainful stroke unified will hate per terra (ghost quartier, tectonic, sea's claim) o nel mio caso ago spinale.


Se non vede il collare ballista è forte ma non fortissima. Kira e Kopala ci proteggono bene, quindi ci basta sidare un counter che prenda sia Collare sia wratta (Cerimonious Rejection, Negate, Spell Pierce, Unified Will) e non tenere mai mani lente. Non siderei mai fuori i Cursecatcher perché ti danno un turno in più contro wratta che spesso si rivela utile e definitivo, inoltre tricka agilmente con Reejerey per togliere un blocco.

emac700 ha scritto:Grixis death's shadow:
senza fatal push sarebbe stato più semplice di grixis delver.
pre side se teniamo una mano decente la portiamo a casa il 60% delle volte
Out: spreading Seas e artefatti vari (i suoi kolaghan devono morirgli in mano) di solito come su jund e junk tendo a togliere le fiale o al massimo a lasciarne 1 o 2 lasciate fuori anche immagine fantasma.
In: Relic of progenitus o altro hate contro cimitero. dispel e altri counter, e due copie di echoing truth (rana rimbalzata è il menù della giornata).


Non toglierei mai Spreading Seas contro un mazzo che punta a portarti al top deck: spreading ci rende resilienti allo scarto e lo obbliga a togliercela con lo scartino per fare un 1x1. Se non ce la leva facciamo color denial (che contro shadow significa danni) e vantaggio carte.
Immagine Fantasma non fa così schifo nel mu. Se copia tasigur o rana fai un panzone che tiene il blocco (possiamo anche attivare l'abilità di tasigur... ma questo tende al fantamagic). Se copia un nostro tonno può attivare ETB facendo vantaggio carte o vantaggio board e morirebbe comunque da push e terminate come qualsiasi altro pezzo. L'unico rischio è trovartela in mano a board vuoto, a me non succede mai... non so se è fortuna o la build che è molto creaturosa.
Avatar utente
Siol
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 5 feb '13, 0:56

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda emac700 » 7 ott '17, 13:50

Premesso la lista che sto testando è ancora con pochi feedback.
Per quanto riguarda cursecatcher la ritarda relativamente, prima del 4° turno noi non possiamo fisicamente chiudere e lui di 4° turno se ha chiuso il trittico di urza ha a disposizione 8 mana.
Inoltre ho la capacità di pescare il primo cursecatcher lo stesso turno che lui fà ulamog.(di solito il 4).
Su ballista sono d'accordo su kopala (anche se non ho avuto ancora feedback al riguardo) ma non tantissimo su kira (immagine muore cmq e due segnalini su mw li tira volentieri.
Ad ogni modo non sò che evoluzione ha avuto eldrazitron dalle mie parti (giocando grixis non ho fatto caso ad alcune cose) fai conto che 6 mesi fa quando ho scelto di non giocare più tonni si giocavano due collari di main e 4 balliste, di fatto la combo la vedevano spesso. Comunque farò più test (magari già domani) tenendo cursecatcher post side.

su shadow ho tenuto spesso anche io le spreadingseas e da giocatore anche di grixis il primo scartino è sempre su di essa, ciò non toglie che preferisco avere un eventuale bloccante in più che togliere un colore a grixis fai conto che con kopala di fatto lo si costringe a giocare una rimozione per turno, e anche vero che io gioco la versione con 19 terre e attualmente molti ne giocano solo 17 quindi anche su questo posso fare dei test per vedere se miglioro.

aggiungo report al mini torneo di ieri sera (la lista è quella della pagina precedente).
Purtroppo come spesso accade in questo periodo (fra destiny 2 e impegni vari) siamo pochi quindi il report lascia il tempo che trova.
fnm 12 giocatori 4 turni più top.
1° turno
Martyr life 2-1.
perdo male la prima a causa di una prigione spettrale di terzo che rallenta i miei tonni
Side in 2 echoing truth + uno smuggle copter (voglio velocizzare la possibilità di vedere le echoing truth)
out un master e i due dismember
Entrambi i match si risolvono agevolmente vedendo ecoingh truth che rimbalzano prigione spettrale per gli attacchi finali.

2° turno burn 2-1
primo turno
il mio oppo tiene con una montagna e apre di guida goblin io apro di fiala.
al suo secondo turno non gioca nessuna terra sparandomi botto in faccia e continuando ad attaccare di guida, al mio turno si ritrova con una bella isola rimarrà così per i seguenti 4 turni in cui appoggerò cursecatcher kopala e lord varii.
g2 mulligo e tengo mano senza fiala ma con cursecatcher silvergill isola mutavault dispel lord. il mio oppo apre di lancia rapida io gioco cursecatcher e al turno seguente gioca due guide che picchieranno davvero forte non vedrò mai la seconda isola e soccombo in pochi turni (le due guide non riveleranno mai terra).
g3 parto veloce di terra fiala seguita da cursecatcher harbiger che si immolera per evitare 4 danni, kopala, lord, lord. lui dopo qualche turno mi giocherà un ponte intrappolante che non servirà a nulla (aveva ancora 4 carte in mano) a fine partita mi rivela una mano con due botti e due path to exile (un terzo lo aveva fatto su un lord) kopala lo ha rallentato parecchio e io sono contentissimo.

3° turno skred 2-1
qui poco da dire vinco la prima appoggiando 3 spreading seas e un master grosso quanto una casa che verrà presto copiato da un immagine fantasma.
turno 2 ammetto di non sapere cosa sidare, è la seconda volta che gioco contro qst mazzo sido in due echoing truth e due dispel metto out 1 immagine fantasma i due dismember 1 harbinger.
apro una mano senza terre mulligo e tengo una mano con isola mutavault smuggler echoing truth cursecatcher silvergill. Pur assisitito dalla pescata di due lord i miei tritoni verranno presto sparati e anche in questa partita rimango con un isola e una mutavault fino a soccombere con 7 carte in mano fra cui un master of waves che mi guarda triste XD.
g3 (rimetto in i dismember (il mio oppo g2 ha giocato diverse creature di notevoli dimensioni) e tolgo 1 echoing truth e 1 smuggler's copter (non penso che giochi i malefici ponti intrappolanti).
parto veloce e lui risponde sparando diversi fra lord e creature e riuscendo a fare una collera che farà un 2x1.
ad ogni modo anche in questa partita un master seguito da 8 elementali più un dismember in risposta all'equip di batterskull (ero ad 8 vite e sono sceso a 4) mi permette di portare a casa la partita.

4° turno patta intenzionale.

top 4 burn
2-0
il mio oppo tiene la prima mano con 3 eidolon parto io di fiala e presto soccomberà con una mano che lo avrebbe autodistrutto.
g2 oltre alla solita fiala due spreadigseas ed una kopala lo porteranno presto a giocare una magia per turno.

Finale.
avrei rincontrato lo skred della svizzera ma l'orario ci fa decidere di splittare il premio e andare a dormire.

Per ora sono troppo contento dell'accoppiata kopala immagine fantasma vedremo domani se continuerò a gioire e se i feedback saranno positivi.
Avatar utente
emac700
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 20 lug '15, 12:48

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda Thorgils » 16 ott '17, 21:20

Ho visto che cominciano a girare delle liste di merfolk col verde per company e per i 2 nuovi tritoni... qualcuno l'ha testata la versione ug? Secondo voi le nuove carte giustificano l'aggiunta di un colore? Che match up hanno subito variazioni e in che modo?

P.s. io in ogni caso ho già deciso di giocarlo monoblu 8)
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda Siol » 19 ott '17, 20:34

Ciao, io l'ho provata e come te continuo a giocare mono U. Però devo dire che è abbastanza carina: se mono U nel tempo è diventata sempre più midrange la lista UG è un ritorno alla strategia tempo degli albori.

La Merfolk Branchwalker mi ha colpito più dell'Oratrice di Kumena, su alcuni aspetti è più forte di Silvergill perché già da sola, se è entrata con il segnalino, mette moltissima pressione all'oppo.
La lista che ho provato è la seguente:

3 Botanical Sanctum
2 Breeding Pool
3 Cavern of Souls
3 Island
4 Misty Rainforest
4 Mutavault
4 Harbinger of the Tides
1 Kopala, Warden of Waves
4 Kumena's Speaker
4 Lord of Atlantis
4 Master of the Pearl Trident
4 Merfolk Branchwalker
4 Merrow Reejerey
4 Phantasmal Image
4 Silvergill Adept
4 Spreading Seas
4 Aether Vial


L'ho netdeckata da un articolo di Saffron Olive su mtggoldfish. Non dico che sia assolutamente la migliore, ma vi consiglio di provarla: è divertente e una diversificazione dell'archetipo ci può portare solo che vantaggio.
Avatar utente
Siol
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 5 feb '13, 0:56

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti