Ciao ragazzi!
Dopo averne parlato con alcuni di voi e non, ho deciso di provare a gettarmi nel modern.
Se avrete già letto qualche altro mio post/commento, saprete che ho ripreso con l'intenzione di giocare in T2, cercando di costruire un control-cycle Blu e Nero e un counter liscissimo monoblu. Dopo aver letto il regolamento del modern, ovviamente, i primi mazzi che mi son venuti in mente da costruire sono i classici che giocavo una volta: tramutanti, affinità, goblin e macinare.
Ovviamente però, per i primi tre avrei dovuto iniziare da zero, mentre lo star costruendo già sul blu da ormai un paio di settimane mi mette in una posizione di conoscenza di gran lunga migliore del blu e di gran parte del nero, oltre ad avere già alcune carte a disposizione e potendo così risparmiare un po
Ho passato un po di tempo stamattina a leggere articoli, liste e pareri sulle varie versioni del mill, ma pare sia opinione diffusa che il BU Mill sia si molto tosto, ma resti poco competitivo ad alti livelli perchè, essenzialmente, ci mette del tempo a chiudere la partita, tempo in cui rimane formalmente scoperto (ragion per cui contro affinity e ultrarapidi non c'è quasi mai storia).
Ho cercato dunque di modificare il principio "precipitoso" del mill, rendendolo si più lento ma anche più "saldo", più ponderante (l'avete capita si?): i punti deboli del suddetto sono il dover continuamente prendere tempo senza spenderci troppo mana per dedicarlo poi alla macinazione del mazzo, le soluzioni sono:
- La presenza di "endurers" sul campo, ovvero creature o permanenti in grado di fermare attacchi diretti ed eventuali formazioni di orde
- Velocizzatori di mana e di mano.
La soluzione a cui ho pensato è unica e fa rimedio ad entrambe le cose: pescare, pescare e ancora pescare, ma andiamo con ordine:
Terre 22Abissi di Halimar x2 1€
Isola bacino delle conchiglie X4 6€
Isola x16
Creature 13Granchio di Edro U 4x
Ladra di grimori 3x
Jace, Prodigio di Vryn 2x
Kefnet il ponderante 2x
Fantasma di Jace 2x
Spells 24Argomentazione convincente 3x
Tutela della sfinge 4x
Attingere al domani 2x
Visioni dell'Aldilà 3x
Doppio lancio 3x
Come predetto 2x
Lavare memoria 3x
Intelligenza dello sciame 2x
Planeswalker 2Jace Beleren 2x
SideTrappola d’archivio 4x -> Quartiere fantasma?
Trappola vorace 4x
Quartiere fantasma 2x
Capitolo creature:Granchio di edro parla da se: creatura d'ascesa agile, scherma da creature e macina sodo nei primi turni
Ladra di grimori è una macinatrice
E una counter: costo bilanciato a forza e costituzione, ogni volta che attacca o viene tappata (che combo con
Lavare memoria) macina e aumenta le possibilità di counterare, quando e se necessario, a un costo molto basso.
Jace, Prodigio di Vryn Ha un costo basso, fa pescare e refreshare la mano (e sappiamo bene quanto pescare giovi a questo mazzo, ma ci arriveremo a breve..) e soprattutto poi arriva il plainswalker, che mentre tira su l'abilità ultima aiuta a schermare da creature.
Fantasma di Jace è praticamente un 5/5 con volare a costo uno: scherma e attacca all'occorrenza, che schifo eh?
Infine
Kefnet il ponderante: costo 3, un 5/5 con volare e indistruttibile equivale al poter contenere per molti turni qualsiasi tipo di bestia (cosa di cui siamo sicuri dato che, si suppone, pescheremo come matti). Infine la sua abilità oltre a darci da pescare (alleluja) va a nozze col
Granchio di edro!
Capitolo spells:Inutile a dirsi,
Tutela della sfinge è il core del mazzo: le carte peschino diventano anche macina, con un MINIMO di due macinate per ogni singola pescata, e una attiva che in assenza di carte in mano (anche se dubito) ci darà comunque da giocare e macinare.
Argomentazione convincente è una carta altamente snobbata ma a mio avviso molto sinergica in questo mazzo: se ti serve fargli macinare 5 la lanci a 2 e via, ma se hai almeno due
Tutela della sfinge a terra puoi ottenere praticamente lo stesso risultato pagando la metà e beccandoti una carta.
Attingere al domani poco da dire: fa pescare come matti, con tutto ciò che ne consegue (sia per
Kefnet il ponderante che per
Tutela della sfinge).
Visioni dell'Aldilà è la pescata più bella della storia (specie in questo mazzo), la metto "solo" in 3x perchè bisogna aspettare qualche turno prima di poterla scendere adeguatamente..
Doppio lancio serve a doppiare gli eventuali peschini o macinini di turno, oltre a poter copiare le iniziative avversarie, sempre con la possibilità di schermare
Come predetto non ha troppa sinergia con il mazzo, ma da quando ho iniziato a giocarlo non riesco praticamente più a farne a meno: ogni turno è come se avessi il doppio del mana, e quando hai TANTE carte in mano è davvero un peccato non poterle giocare per problemi di mana: già in mid-game raddoppia i ritmi e avvicina la fine..
Lavare memoria ha una combo stupenda con la
Ladra di grimori : basta avere due donzelle a terra stappate e un lavare in mano e a costo uno glie ne si macinano 14. malaccio eh?
Intelligenza dello sciame è infine l'unica carta con un costo maggiore di
covertiti (fatta esclusione per
Attingere al domani), ma se si riesce a scenderla in mid/late-game (e che
Isola bacino delle conchiglie ci aiuti) vuol dire che hai praticamente la partita in mano: noi si pesca mezzo mazzo alla volta, lui ne macina il doppio, che si fa? Inoltre è anche tipo il miglior contro-counter possibile, dato che la copia viene sempre attivata anche se quella principale viene counterata
Jace Beleren parla anch'esso da se: noi si pesca tutti e due e gli son -2 dal mazzo a botta, e quando tocca alla ultimate vuol dire ormai vittoria.
Ho un po di problemi a costruire il side, complice la non completa conoscenza di "tutti" i mazzi avversari: fin qui sicuramente ci vanno
Trappola vorace contro quelli che giocano con il cimitero e
Trappola d’archivio contro quelli che so che possono attingere direttamente al grimorio (senza averne la certezza, per quanto le possilità siano basse, sono slot e pescate perse), ma probabilmente con quest'ultima schiererei comunque almeno un paio di
Quartiere fantasma.
Me ne mancano 5, consigli?
So che si noterà la mia inettitudine ma ripeto, sono abbastanza """neofita""" in modern e soprattutto in blu, quindi sentitevi liberissimi di sparare a zero, magari con consigli però! (Ad esempio mi stava montando in mente un'idea di combo
Scettro Isocrono -
Visioni dell'Aldilà...
Infine, so che non è la sezione budget ma è comunque bello dirlo: il costo totale del mazzo (side escluso) è di circa 170€