Buonasera a tutti!
Molto molto interessante il Mono R Taxes…
Perchè?
Diciamolo, il giocatore “Burn” va ammille, ma personalmente dopo un pò che uso il mazzo vorrei qualcosa di più particolare…
Il giocatore di Skred è orgoglioso del proprio mono R, ma alle volte le partite si fan troppo lunghe…
Bene, una premessa che mi ha portato a provare alcune cose:
STEP 1Aggiungere del “Taxes” a Burn, cioè togliere qualche sparo (in primis
Rift Bolt) a favore di creature un pò più “rompiscatole”, tra cui un bel drop a 3:
Rampaging Ferocidon, che ha uno
skullcrack incorporato ed è un anti-token oltre a un anti-soul sister. Per questo credo sia obbligatorio il 4x.
Ricordandomi di essere in un Burn ho portato a 4x il
Searing Blaze, per togliere creature che potrebbero essere eventuali bloccanti, e quindi aprire la strada al nostro
Rampaging Ferocidon, che ha anche minacciare, ricordiamolo. E questa sinergia l’ho apprezzata molto.
Altra creatura entrata di diritto è stata
Bedlam Reveler, ottimo peschino per prendere gli ultimi spari per chiudere la partita. E la chiudiamo, avendo di main ben 6-7 carte che non fan guadagnare punti vita (4x
Rampaging Ferocidon e 3x
Skullcrack).
Il problema è l’inserimento di altre creature: sono arrivato a 18 creature e 21 spari, ma aumentando il numero delle creature significa diventare “aggro”, perchè avendo gli spari non potremmo fare un loco basato su “non creature spell”.
(Ricordiamoci che il nostro caro dinosauro infligge danno anche a noi ogni volta che entra in gioco una nostra creatura… quindi la strada Burn potrebbe salvarci da “chi muore prima tra me e l’avversario?” con lui ed
Eidolon of the great revel in campo)
STEP 2Proviamo ad aumentare quindi un pò la curva di mana, dato che vogliamo sfruttare meglio le nostre Instant e storcere spell di Burn.
Guttersnipe? Non male, ma un 2/2 a cc3 non credo sia sufficiente, altrimenti l’avrebbe usato Burn (in Pauper usano
Firebrand Archer, non è male, ma è un altro formato, in Modern non è così impattante).
Scab-Clan Berserker, cugino di
Guttersnipe: Pro, ha caste e fa danni ogni volta che un avversario lancia una non-creature spell; Contro, deve essere renowed, cioè avere un segnalino… E non è detto che riusciamo a farlo passare il suo danno di attacco; ecco che i
Searing Blaze si ripropongono… ma arriva anche
Eartshaker Khenra, un 2/1 con rapidità che non fa bloccare… non male ipotizzando un attacco da parte dello
Scab-Clan Berserker che può diventare 3/3 e attivare la sua abilità, e un attacco da parte del
Rampaging Ferocidon che ha minacciare e quindi “passa”.
STEP 3Ecco che Skred mi ha suggerito una carta che non sta usando più da un bel pò…
Boros Reckoner. Perchè non mettere tutte montagne innevate e un bel 4x di
skred? Lockiamo, evitiamo che guadagni punti vita, Reckoner è un ottimo antiaggro, e chiudiamo con un bel
Skred.
Usciamo da Burn ed entriamo nel mondo Skred, un pò più lento, ma incrementiamo il lock a base creature, perchè mentre son li a dare fastidio con le loro abilità possono anche attaccare, macinare danni; via le
Blood Moon, dentro i
Magus of the Moon.
Altra creatura che avevo preso in considerazione era il
Taurean Mauler, che può inciccionirsi mica male, ma ruba spazio a creature più reattive e fastidiose.
E improvvisamente ecco una TOP8 con uno “Skred-Taxes”
Niente male, è un buon inizio!
http://www.mtgtop8.com/event?e=17333&d=307211&f=MOPropongo una lista di questo tipo, chiaramente da testare:
CREATURE 24
4x
Ash Zealot4x
Eidolon of the great revel4x
Harsh Mentor4x
Boros Reckoner4x
Rampaging Ferocidon4x
Magus of the moonINSTANT 10
4x
Skred3x
Lightning Bolt3x
Searing BlazePLANESWALKER 4
2x
Chandra, Torch of Defiance2x
Koth of the hammer (stappa le terre, da mana per accelerare le giocate)
TERRE 22
4x
Wooded Foothills (per searing blaze e per rimescolare, fa sempre bene)
15x
Snow-covered Mountain1x
Scrying Sheets2x
Ghost Quarter (sinergici con Harsh Mentor)