spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Bant Humans

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] Bant Humans

Messaggioda kyogre » 2 lug '12, 9:46

L'idea sarebbe quella di partire da un aggrosissimo GW Humans ed aggiungere il blu per un po' di solidità, visto che postwrattha siamo sotto ad un treno, vediamo cosa si può fare!


4 Avacyn’s Pilgrim
4 Champion of the Parish
4 Mirran Crusader
3 Thalia, Guardian of Thraben
3 Hero of Bladehold
4 Mayor of Avabruck
3 Silverblade Paladin
2 Fiend Hunter
3 Gideon's Lawkeeper

2 Mass Appeal
2 Sword of War and Peace
2 Gather the Townsfolk
1 Oblivion Ring

1 Gavony Township
1 Moorland Haunt
4 Razorverge Thicket
2 Seachrome Coast
4 Sunpetal Grove
1 Hinterland Harbor
3 Glacial Fortress
1 Evolving Wilds
4 Plains
2 Forest


Come potete vedere per adesso mi sono limitato a 2 Mass Appeal e ad una Moorland Haunt, voi avete altre idee?
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: Bant Humans [T2]

Messaggioda kyogre » 5 lug '12, 13:34

Nessuno ragazzi?
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: Bant Humans [T2]

Messaggioda potereafro » 5 lug '12, 14:33

cioè il blu solo per la terra? metti anche la tizia che abbinandosi da antimalocchio, e quello che rende 2 creature imbloccabili
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
Avatar utente
potereafro
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 10 gen '12, 10:54
Località: Partenope

Re: Bant Humans [T2]

Messaggioda Enrichetto » 5 lug '12, 15:03

Idea carina. Premetto che io gioco Naya Humans (e ho giocato Boros, visto anche che le carte sono intercambiabili), e l'ho provato in tutte le salse. Dunque, lo scheletro del tuo mazzo mi piace, ma trovo che alcune scelte siano subottimali, se non addirittura piuttosto inutili. Ora ti elenco i cambiamenti che farei, spiegandoli passo passo. prima, però, ti faccio notare come la curva di mana sia un po' impastata, con taranti drop a :3: .
-4 Mirran Crusader: assolutamente no, ormai è una carta da side: ha lo stesso effetto di Silverblade Paladine ma depotenziato, e le protezioni in main non servono a molto se ti trovi, per esempio, contro UW delver. Spostalo in side, ma al massimo in 2/3x.
-4 Mayor of Avabruck: questo l'ho testato davvero tantissimo, e pur essendone, inizialmente, un fan alla fine l'ho abbandonato: fragile, ci forza le giocate (mentre l'oppo farà di tutto per non girarlo), il bonus ai lupi è utile solo con quelle diamine di pedine che muoiono da Snag :x
-1 Oblivion Ring: se hai un metagame pieno di Planeswalkers magari ci sta, essendo forte contro tutto, ma di main la monocopia non mi attira: meglio i removal phyrexiani, che colpiscono inaspettatamente permettendoci di non sprecare un turno.
-3 Gideon's Lawkeeper: boh, magari sono io che la odio, ma questa carta non mi sembra granché in constructed :shock: . Ok, ferma O un attaccante O un bloccante. Bene. E poi? Non picchia bene, non blocca bene, ci fa anche sprecare un :W: ... io lo toglierei in favore di qualcos'altro.
-2 Glacial Fortress: 6 fonti di mana :U: mi sembrano davvero tante per sole 3 carte che ne fanno uso :roll:
-2 Sunpetal Grove: facciamo spazio a terre più utili (continua a leggere per capire a cosa alludo ;) )
-1 Plains
-1 Evolving Wilds: la terra entra tappata e ciò rallenta, non mi piace molto.

+4 Birds of Paradise: magari tu dirai "non è umano, 0/1, c'è di meglio"; magari no, fatto sta che è un ottimo acceleratore nonché fixer, e ci permette anche di abbassare leggermente il numero di terre :) Poi ho notato che hai ben 11 fonti di :G: ma hai in totale solo 9 simboli :G: nel mazzo... vedrei di aumentare questo numero, anche perché di carte belle ce ne sono tante (almeno secondo me).
+1 Hero of Bladehold: se entra e attacca, e solitamente lo fa in buona compagnia, è game o comunque l'avversario si ritrova davvero basso di vite. Tanto di acceleratori di abbiamo otto... usiamoli bene.
+4 Cavern of Souls: è sbagliata... ne vorremmo l'8x, e se può sembrare controproducente vista la presenza di Mass appeal, Gather the Townsfolk e terre con effetti... beh, non lo è.
+1 Island: da prendere con Ghost Quarters nemici, non si sa mai.
+2 Dismember: come dicevo, in questo meta creaturoso, a meno che nel tuo locale non ci siano eccezioni grosse, lo preferisco a Ring.
+2 Gut Shot: fortissima, davvero. Rallenta l'avversario mentre noi proseguiamo indisturbati la race. I bersagli non sto nemmeno ad elencarteli... :o
+4 Champion of Lamholt: potrebbe sembrare una vera schifezza, ma assicuro che è il contrario. "Imbloccabile" è una cosa bella... sopratutto se tutte le nostre creature ce l'hanno. Magari :1: :G: :G: per solo 1 di costituzione può sembrare poco, ma d'altro canto se l'oppo non la secca subito comincia a diventare ingestibile. provare per credere (circa una settimana fa ho vinto una partita con lei 7/7 e un Titano Verde e un Wurmcoil dall'altro lato :O).
+2 Gather the Townsfolk: davvero esagerata, e in questo mazzo va in combo con ben tre carte! :shock: Mass Appeal (per pescare tanto e bene), Champion of The Parish e Champion of Lamholt (per mucche che arrivano e picchiano in fretta). Se poi siamo sotto i 5 life points la partita spesso si può ribaltare.

Ho diminuito le terre a 21, ma con otto accelerino non e 4 carte phyrexiane mi sembra il numero giusto, comunque probabilmente la mana base è da rivedere un attimino :P. Il problema della curva a :3: è risolto, appunto, dagli accelerino che fanno "saltare" il drop a :2:.
NB: le carte da te postate erano 59 :roll:

Comunque mi complimento perché questo Bant mi piace, l'ho testato un paio di partitelle (con le mie modifiche) e Mass Appeal sconfigge perfettamente il problema della mano che si svuota in fretta :geek:
La side la creerai,ovviamente, secondo il tuo meta, però consiglio Geist :U: :W: in side contro Control, visti i colori a disposizione 8-)
Fblthp.
Nient'altro da dire.
Avatar utente
Enrichetto
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 mag '12, 9:57

Re: Bant Humans [T2]

Messaggioda anticamel » 5 lug '12, 15:35

Pienamente d'accordo con @enrichetto.
Solo una carta proverei ad infilarci che ha la pecca di non essere umano: sigarda, schiera degli aironi. Una vera rottura di scatole...
Avatar utente
anticamel
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 567
Iscritto il: 29 feb '12, 1:16
Località: Pescara, Boros head quarter

Re: Bant Humans [T2]

Messaggioda kyogre » 5 lug '12, 18:44

Sisi scusate avevo fatto del casino, la lista era questa:

4 Avacyn’s Pilgrim
4 Champion of the Parish
4 Mirran Crusader
3 Thalia, Guardian of Thraben
3 Hero of Bladehold
4 Mayor of Avabruck
3 Silverblade Paladin
2 Fiend Hunter
3 Gideon's Lawkeeper

2 Mass Appeal
2 Sword of War and Peace
4 Gather the Townsfolk

1 Gavony Township
1 Moorland Haunt
4 Razorverge Thicket
2 Seachrome Coast
4 Sunpetal Grove
1 Hinterland Harbor
3 Glacial Fortress
1 Evolving Wilds
4 Plains
2 Forest


In pratica -1 Gideon +2 Gather the Townsfolk.

Allora, intanto @potereafro: ci sono anche due Mass Appeal, che sono la carta che ti para il didietro in quasi tutte le situazioni, pescare 4 a costo 2U non ci fa schifo :) Comunque i Soulbonders da te citati mi sembrano abbastanza subottimali...

@Enrichetto: Grazie per il papiro :lol:

Allora, Cavern ci sta tutta, ovviamente non l'ho messa per motivi di budget, spero mi capirete. In sintesi, a parte la Champion ed il Bird le tue aggiunte mi piacerebbero molto, quello che hai tolto mi piace meno, provo ad argomentare:

Mirran Crusader è molto meno situazionale di un Silverblade Paladin, senza contare che con una spada sopra è praticamente game. Ovviamente contro delver non è il massimo, ma fa comunque il suo sporco lavoro in sacco di situazioni: considera che è la bestia nera di WRR, GR aggro e Zombies.

Mayor of Avabruck muore con uno sputo, flippato dà un bonus inutile e il lupo spesso è inutile, ok. Ma è l'unico effetto crociata che puoi avere in un mazzo come questo, dato che HotP andrà spessissimo a potenziare metà delle creature. Finchè sono 1/1 anche il doppio attacco del Silverblade dà poco ai nostri contadini.

Oblivion Ringa me piace molto, dopo aver perso millemila partite per colpa di Gideon Jura e Liliana del Velo credo che uno slot se lo meriti :D

Gideon's Lawkeeper innanzitutto può levare un attaccante E impedirgli di bloccare al turno dopo, e soprattutto fino a ottobre locka i Titani e soprattutto uccide Phantasmal Image al misero costo di un mana. Contro delver spesso è una manna dal cielo, non risolutivo ma molto utile. Ah, è anche l'unico drop a 1 che non ti fa bestemmiare se pescato in late game :lol:

Pienamente d'accordo su quello che hai scritto sulle terre anche se, come ho accennato sopra, 80 euro per 4 terre sono un po' troppo per i miei gusti.

4 Bird + 4 Pilgrim... Accidenti, giochiamoci i Titani a questo punto! :) Seriamente, otto accelleratori per un mazzo che chiude la curva a 4 mana mi sembrano un po' troppi, non pensi? Magari 2 al posto dei Lawkeeper se dovessero rivelarsi una ciofeca contro tanti mazzi... Lo confesso, ancora non l'ho testato contro tutti i mazzi ;)

Quarta Hero of Bladehold ok, magari subito al posto di un Crociato, così iniziamo a svuotare la curva a 3 (che si è un po' intasata da quando ci ho messo pure le spade :D)

2 Gut Shot cercherò di inserirli, magari per Dismember troverò solo uno slot perchè non mi fa impazzire in mazzi senza nero.

Champion of Lambholt imho è una carta fragile in un mazzo fragile: per 3 mana continuo a preferire un Crusader, che benchè non arrivi mai a fare numeri assurdi, resiste ad un sacco di carte, primo fra tutti l'usatissimo Gut Shot
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: [T2 SVILUPPO] Bant Humans

Messaggioda Enrichetto » 5 lug '12, 19:59

Lo so, sono solito scrivere romanzi invece che post :D . In ogni caso ok, il discorso budget ci sta tutto. Io ti ho dato le mie opinioni, ma giustamente per come vedi tu il mazzo, o per come sta nel tuo metagame, sei libero di non seguirla totalmente – ci mancherebbe altro. D'altro canto, però, ho omesso una spiegazione riguardo alla rimozione dei Mayor. In effetti, se ci fai caso, dabdo credito alle mie modifiche i drop a 1 nel mazzo (non considero Champion of The Parish) si limiterebbero al ruolo di accelleratori, dunque il Mayor perderebbe quella sua utilità di inno lord: le nostre creature, infatti, non avrebbero più bisogno di quel misero punticino di forza e costituzione in più. Riguardo alla presenza, appunto, di tanti accelleratori, questo non hanno la funzione che assumono, ad esempio, in Ramp – calare creature grossissime per perseguire la strategia del mazzo – quanto di velocizzare il gioco, permettendoci sia di saltare virtualmente il drop a 2, e giocandone uno a tre che, dunque, è sicuramente più forte, e di fare, ad esempio, Bladehold già di terzo, quando il board avversario è solitamente ancora piuttosto scarno (considera che humans è uno dei mazzi più veloci del formato, e parlo per esperienza), portandoci dunque considerevolmente vicini alla vittoria. Inutile dire, poi, come i piccioni ci forniscano il mana giusto al momento giusto: aspetto fondamentale in un tricolore.
Per spiegare meglio questa faccenda degli accelleratori, e farne capire l'importanza, ti posto la mia lista Naya evoluta da quella di Ravagli: magari provala online, o usa il tuo bant con gli accellerini, e vedrai la differenza in velocità.

4 Cavern of Souls
4 Copperline Gorge
3 Forest
2 Gavony Township
1 Mountain
2 Plains
4 Razorverge Thicket
1 Sunpetal Grove
21 lands


4 Avacyn's Pilgrim
4 Birds of Paradise
4 Champion of the Parish
4 Lightning Mauler
3 Thalia, Guardian of Thraben
4 Champion of Lambholt
3 Silverblade Paladin
4 Hero of Bladehold
30 creatures


3 Gut Shot
4 Gather the Townsfolk
2 Dismember
9 other spells

Guarda, io inizialmente giocavo una lista con 0 accelleratori, :O, ma mi dono ricreduto solo provando ;)
Comunque di nuovo complimenti, se riesco a procurarmi tutto il parco lande lo provo in real! (per ora ho provato solo su cockatrice) :D

Aspetto di vedere un abbozzo di side per un nuovo papiro ;)
Fblthp.
Nient'altro da dire.
Avatar utente
Enrichetto
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 mag '12, 9:57

Re: [T2 SVILUPPO] Bant Humans

Messaggioda mich » 5 lug '12, 20:23

ma al posto del mayor che se si gira diventa inutile non si potrebbe mettere capitano del borgo capisco che non è la stessa cosa ma ci potrebbe stare.

poi metterei cmq onore dei puri alla fine hai 8 creature che non beneficiano del suo utilizzo, ne hai altre 20 che invece ne beneficiano.
Avatar utente
mich
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 14 apr '12, 10:31

Re: [T2 SVILUPPO] Bant Humans

Messaggioda Enrichetto » 5 lug '12, 22:49

In effetti, finché possiamo usare Honor of the Pure... giochiamolo! In più, rispetto ad Avabruck, pur non pompando Pilgrim pompa i token di Hero of bladehold :O
Capitano del borgo no, probabilmente è anche peggio di Avabruck...
Fblthp.
Nient'altro da dire.
Avatar utente
Enrichetto
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 mag '12, 9:57

Re: [T2 SVILUPPO] Bant Humans

Messaggioda mich » 6 lug '12, 9:07

alla fine la lista è classica splashata di verde per giusto 2 carte, onore dei puri ce lo vedo benissimo in questa lista
Avatar utente
mich
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 14 apr '12, 10:31

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti