Buongiorno!
Con l'uscita di Ferocidonte Scatenato molti si sono chiesti se fosse possibile assemblare un deck Mono R che però uscisse dal sul classico schema aggro e che riuscisse più a "controllare" le giocate avversarie.
Ovviamente per il , non avendo ne counter ne scartini, è impossibile evitare che l'avversario giochi le proprie magie ma grazie a carte come il sopracitato dinosauro possiamo "tassare" le giocate nemiche fino a ridurlo a portata di un qualche finischer!
Per fare ciò le carte che più sembrano adatte possono essere:
Ferocidonte Scatenato non permette il lifegain e "tassa" tutti i mazzi a base creatura (occhio che l'effetto è simmetrico);
Mentore Severo "tassa" tutte le abilità attivate di creature artefatti e terre avversari;
Apparizione del Gran Baccanale "tassa" tutte le spell con cmc<=3 (anche le nostre);
Zelota della Cenere "tassa" le magie castate dal cimitero;
Igneo dei Tunnel "tassa" fetchland ed effetti ramp;
Zo-zu the Punisher "tassa" tutte le terre che scendono in campo;
Blood Moon e Magus of the Moon sono i classici "pali" del .
Questi sono i principali "tassatori" a disposizione nel , ne esistono altri incolori come Thorn of Amethyst e Trinisphere ma hanno un tipo di tassa diversa, costringono a spendere più mana, mentre forse per il nostro mazzo il pagamento migliore da esigere sono i pv!
Altre carte che possono starci molto bene qui dentro che mi vengono in mente:
Valakut, il Pinnacolo Fuso trasforma ogni montagna che giochiamo in un Fulmine, ottima come win more e per controllare il board. Nota bene: con Blood Moon e Magus of the Moon in campo Valakut, il Pinnacolo Fuso entra come una normale montagna e quindi non permetterà niente di tutto quello che ho detto prima. In ogni caso con le nuove regole entra stappata quindi non ha senso non inserirla, semplicemente ci saranno partite dove si comporterà come una montagna ed altre dove farà se stessa;
Eruzione del Picco toglie una montagna e spara 3 danni, con Blood Moon e Magus of the Moon in campo ogni terrà avversaria sarà una montagna e potrà essere bersagliata!
Koth del Martello fa board, fa mana e offre una win more, meglio di così?!
Chandra, Fiamma di Sfida fa vantaggio carte, fa mana, fa rimozione e offre un'ulteriore chiusura!
Ovviamente tutte queste carte vanno legate insieme per definire un gameplan preciso e per ottimizzare gli effetti di tutte. Alcune vanno in contrasto tra di loro e altre sono troppo situazionali per essere inserite di main ma secondo me c'è il materiale per costruire qualcosa di competitivo e funzionante.
Secondo voi qual'è il game plan più performante? Puntare sul land denial o calare tanti "orsetti proibizionisti" con i quali picchiare l'avversario? O un mix dei 2? Ci aggiungereste qualche meccanica ulteriore?
Insomma ditemi cosa ne pensate prima di iniziare a creare una lista definita!!