Gli spiriti sono da sempre una delle mie tribe preferite. Gioco questo mazza da quasi un anno e questa è la lista a cui sono arrivato:
Creature
4x
Mausoleum Wanderer3x
Topplegeist2x
Kami of False Hope4x
Rattlechains4x
Selfless Spirit2x
Anafenza, Kin-Tree Spirit2x
Phantasmal Image4x
Drogskol Captain4x
Spell Queller2x
Geist of Saint Traft1x
Nebelgast HeraldIstantanei
3x
Path to Exile3x
Remand1x
Echoing TruthTerre
3x
Isola2x
Pianura1x
Eiganjo Castle4x
Seachrome Coast2x
Hallowed Fountain4x
Flooded Strand2x
Windswept Heath1x
Moorland Haunt1x
Mutavault1x
Ghost QuarterSideboard
1x
Kataki, War's Wage1x
Stony Silence2x
Relic of Progenitus2x
Disenchant2x
Ceremonious Rejection1x
Blessed Alliance1x
Disdainful Stroke2x
Spirit of the Labyrinth1x
Eidolon of Rhetoric1x
Ratchet Bomb1x
Supreme VerdictIl core del mazzo è quello classico. Alcune scelte particolari sono:
Topplegeist: Secondo me 7 creature a costo 1 con volare aggressivi sono necessari per mettere pressione fin da subito all’avversario: il mazzo per quanto caratterizzato da una forte componente tempo deve potersi comportare da aggro. Delirio purtroppo non può attivarsi preside con la lista attuale
Kami of False Hope: Per completare le creature a un mana ho deciso di inserire 2 copie di questa “nebbia” bianca. Ci aiuta a gestire i mazzi più aggressivi del nostro in particolar modo affinity, infect e Elfi.
Anafenza, Kin-Tree Spirit: Ho inserito questa carta solo di recente. La credevo troppo lenta e macchinosa, ma mi sono dovuto ricredere.
Per quanto riguarda il sideboard, giocando per ora il mazzo solo tra amici, ho avuto poche occasioni di utilizzarlo, ma mi sembra includa risposte a tutti i principali tier e alle principali tipologie di mazzo. In particolare
Spirit of the Labyrinthci mette al pari con le pescate con i mezzi control e blocca alcuni mazzi combo come storm e grishoalbrand. Inoltre è uno spirito quindi è sinergico con il resto del mazzo.
Oltre alle carte nella lista ho testa e escluso le seguenti carte:
Judge's Familiar: Primo drop a uno che ho provato a accostare al
Mausoleum Wanderer. Il suo non essere uno spirito, però, lo penalizza troppo. Inoltre, è un pessimo top deck.
smuggler's copter: Permette un ottimo filtraggio carte e sta fuori da rimozioni globali a velocità sorcery. Ne giocavo 3 ed è la carta che mi è dispiaciuto di più togliere, ma li ho rimossi di recente dalla lista poiché mi sono reso conto che non si incastravano bene in curva. Molto spesso a turno due preferisco tenermi open per un
Rattlechains o giocare un
Selfless Spirit per pompare un
Mausoleum Wanderer (e magari far seguire il tutto a un capitano). Come il famiglio, inoltre, non supportano in alcun modo la componente tribale del mazzo.
Ojutai's Command: I drop a 4 non fanno per questo mazzo, almeno pre side. È una carta molto forte, ma troppo lenta. Sto pensando di inserirne, però, due copie in side per migliorare il matchup contro i mazzi control.
MATCHUP
Per quanto riguarda i matchup il mazzo se la gioca bene contro un gran numero di mazzi in particolar modo i combo e un buon numero di mazzi aggro. Se gestiamo bene le nostre giocate ce la possiamo giocare anche contro control (la versione con gli
Ojutai's Command e gli
smuggler's copter era messa meglio per questo matchup). I match up peggiori ho notato essere tron (ho giocato solo contro la versione mono blu, ma non penso il discorso cambi per le altre versioni), soul sister e grishoalbrand. Per quest’ultimo match credo, però, di essere stato anche molto sfortunato visto che mi ha scombato quasi sempre di secondo (con anche una scimmia in mano per rispondere a
Mausoleum Wanderer ). Contro tron giocavo una versione leggermente diversa del mazzo: con gli
smuggler's copter e
Ojutai's Command e senza Anafenza e
Mutavault. Non ho ancora avuto modo, però, di verificare se la situazione è cambiata. Per quanto riguarda soul sister invece
Squadron Hawk e
Ranger of Eos fanno un vantaggio carte ingestibile e una volta che il nostro avversario è arrivato a 30 punti vita per noi è la fine.
Vorrei sapere se è possibile migliorare il mazzo visto che presto o tardi vorrei provare a portarlo a un torneo. Sono aperto a qualsiasi tipo di suggerimento, purché si rimanga su una versione senza il verde.
Spero di trovare il tempo di postare a breve una sezione più dettagliata sui matchup che ho testato e sulle carte che ho già provato e escluso.