spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[XLN] Sword-point diplomacy

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

[XLN] Sword-point diplomacy

Messaggioda Razril » 14 set '17, 6:39

Cioè... :o_0:
Allegati
IMG_6157.JPG
IMG_6157.JPG (49.16 KiB) Osservato 1334 volte
Razril
Livello VII
Livello VII

Re: [XLN] Sword-point diplomacy

Messaggioda Razril » 14 set '17, 8:31

Riflettendoci, mi sembra buona! Pago 3, pesco 3, e a scelta dell'oppo (e qui ovviomante un drwback negativo per noi doveva esserci) o ci teniamo la carta o si spara 3 danni (mica pochi!) vero, magari delle tre carte ci farà tenere due mediocri o la terra e ci farà esiliare la "bomba" che potremmo aver pescato, ma in cambio ci lascia 3pv e noi abbiamo pescato (e scremato) 2!...
Nella migliore delle ipotesi invece, o ci fa pescare 3 (nel caso il nostro avversario sia basso di pv) e anche se pesco 3 carte morchie, ho scremato di 3 le prox pescate! oppure l'oppo si prende 12 danni!
non so, magari sbaglio, ma mi sembra una gran carta questa!
Razril
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Il Ciciarampa » 14 set '17, 8:49

Razril ha scritto:Riflettendoci, mi sembra buona! Pago 3, pesco 3, e a scelta dell'oppo (e qui ovviomante un drwback negativo per noi doveva esserci) o ci teniamo la carta o si spara 3 danni (mica pochi!) vero, magari delle tre carte ci farà tenere due mediocri o la terra e ci farà esiliare la "bomba" che potremmo aver pescato, ma in cambio ci lascia 3pv e noi abbiamo pescato (e scremato) 2!...
Nella migliore delle ipotesi invece, o ci fa pescare 3 (nel caso il nostro avversario sia basso di pv) e anche se pesco 3 carte morchie, ho scremato di 3 le prox pescate! oppure l'oppo si prende 12 danni!
non so, magari sbaglio, ma mi sembra una gran carta questa!

Penso sia una lettura un po' troppo "ottimistica" della carta. Innanzitutto le riveliamo, e questo dona informazioni preziose all'avversario. Inoltre, che mazzo potrebbe beneficiarne? Un combo no, evidentemente i pezzi verrebbero esiliati, a qualsiasi costo di PV (che sono un massimo di 9, non 12, attento); andare bassi di vite è meglio che perdere automaticamente per la combo il turno stesso o seguente, no?
Gli altri mazzi col nero, come Death's Shadow, non mi pare possano esserne interessati. Considera sempre che i PV sono una risorsa, esattamente come le terre, le carte in mano, il cimitero od il grimorio. Vanno usati, e DEVONO essere usati, per portare avanti la propria strategia. Ad alti livelli, un giocatore riflette sì sui propri punti vita, ma non esiterà ad abbassarseli, anche fino a 1, se questo gli darà un vantaggio strategico. Vedi appunto la strategia del mazzo citato poc'anzi, le fetch, Thoughtseize, e moltissime altre! In fondo, finché non arrivi a 0 non hai perso. :D
Ora che ci penso, forse, e dico forse, potrebbe essere una carta carina da testare in side CONTRO Shadow. Non potendo qui effettivamente permettersi di pagare 6 o 9 vite (a partita avanzata, ovviamente: se calato al terzo turno gli regaliamo un gg praticamente, pompando le sue Ombra di Morte a dismisura), potremmo tranquillamente arrivare a "pescare" due carte. Ma sono tutti grandi "ma" e "se" e, si sa, non è mai una cosa buona.

Alla fine, nella stragrande maggioranza dei casi, come dicevi tu, si pagherebbero :2: :B: per tenersi in mano una o due carte che certamente non son risolutive.
La sua condizione di Stregoneria infine la marchia definitivamente come subottimale.

Far scegliere ad un avversario, esattamente come la casualità, in Magic non si è mai dimostrato un approccio efficace. Eccezion fatta per l'ultimate di Liliana del Velo. XD
Ultima modifica di Il Ciciarampa il 14 set '17, 10:04, modificato 1 volta in totale.
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Air » 14 set '17, 9:01

In effetti Ciciarampa secondo me ha davvero spiegato tutto su questa carta...

Però quelle 3 vite ragazzi a me stuzzicano la voglia di provarla... se riveliamo tipo 2 terre e una carta forte, l'avversario perde solo 3 vite, ma almeno ci screma 2 pescate morte, no?
O anche se pescassimo 3 terre, l'avversario magari ce la lascia tutte, ma ci siamo evitati 3 turni di pescata morta.

Non so, io la vedrei bene in un midrange senza blu che magari fa più fatica a pescare/manipolare. Sicurmaente se fosse stata istant sarebbe stato sicurmante molto molto meglio.
Air
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Razril » 14 set '17, 9:14

Pardon, 9pv... sono reduce da una nottataccia... :x_x:
Ovviamente nn è una carta da buttare a caso in un deck a caso, necessita di un minimo di studio approfondito sulle sue potenzialità!
Air ha capito ció che intendevo dire! Potrebbe scremarci le prox pescate, oppure, ok che i pv sono una risorsa e l'unico che conta è l'ultimo pv, ma se l'oppo se ne mangia 6 o 9 xche pescheremmo "bene" e noi abbiamo giocato bene fino a quel punto, ci siamo avvicinati al nostro obbiettivo! (Avesse dovuto pagare 1 o 2 pv son d'accordo sarebbe stata abb scrausa, ma 3pv a carta x3 son tanti!).
Appunto poi, contro un mazzo che gia di suo gioca fetch, dualland, thoughtseize ecc di punti vita ne perde gia un tot, nel mid/late game l'oppo dopo qualche attacco potrebbe gia anche essere basso di vita quindi dover pagare un tot di pv per non farci pescare sarebbe "sconveniente", e lo metti in una possibile situazione scomoda!...
Ovviamente è una carta che andrebbe usata con furbizia in lategame!.. peschi terra e te la lascia? (Pescata morta scremata), peschi carta mediocre? Cmqe scremata che te la lasci oppure no, peschi la bomba e te la cava? Si ma gli costa 3pv, e in late game non sono pochi!.. come dici giustamente, i pv sono una risorsa utilizzabile, ma in questo caso io che gioco questa spell ti forzo a utilizzarli (e potresti utilizzarli per altro a tuo vantaggio) solo per non dare un vantaggio a me!.. ricorda un po browbeat!.. Ovviamente non ti risolve il game, ma se usata bene con un po di fattore C, ti da un bell aiuto, in un modo o nell'altro!
dico solo, è da riffletterci su e da studiare, perchè del potenziale secondo me ne potrebbe avere!

P.S. Flavour test e art, troppo forti!! XD
Razril
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Torta di Goblin » 14 set '17, 13:01

Tolto gifts ungiven ed effetti simili (jace architetto e lili, mi sembra), tutte quelle carte che permettono all'avversario di intervenire sull'impatto che fanno non sono mai state usate. Questa qui non dovrebbe fare eccezione.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Sting » 14 set '17, 16:30

Secondo me la condizione di esilio è troppo pesante per la carta, nel senso che se le carte "bloccate" fossero finite al cimitero ci sarebbe stato modo di recuperare ugualmente la carta ( o parte di essa come con le carte Conseguenza o effetti flashback vari ) e sfruttarla ugualmente.
Dover invece esiliare le carte rende meno appetibile il tutto.

In questo modo la carta non ti aiuta se la giochi in situazione di svantaggio in quanto l'oppo può semplicemente toglierti la carta più utile al costo di 3 vite (esempio rimozione o wratta quando il board è pieno di creature avversarie) e continuare a strutturare il suo gioco. Raramente sarà necessario il pagamento di 6 vite ( e ancora più raro 9) visto che statisticamente potrebbero finire rivelate terre o altre carte poco utili (altre copie di Sword-point diplomacy, peschini, etc. ) o che non possono essere lanciate nell'immediato (finisher dal cmc troppo elevato, etc.)

E' una carta punisher come tiranneggiare (giustamente già citata in precedenza) e questo tipo di carta è difficile da sfruttare al massimo del loro potenziale...
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Sting
Moderatore
Moderatore

Torna a Discussioni sulle Nuove Carte