Böcklin ha scritto:Ciao ragazzi!
Volevo farvi qualche domanda sul modern: quando sono tornato (pochi giorni fa) in Magic mi è stato detto che il formato più giocato era indubbiamente il T2, nonchè tra i piu economici, e così ho iniziato a costruire il mio mazzo per tornare in pista.
Adesso peró nei commenti a un altro post ho letto essere il modern il più giocato (specialmente in italia), alchè sono andato a leggere il regolamento del modern, e da qui le mie domande:
Io capisco che sia un formato usatissimo perchè ti permette di non dover mai salutare determinati mazzi e/o carte, ma non diventa poi un po troppo ripetitivo? I mazzi più formidabili della storia si conoscono: Affinità, tramutanti, macinare, goblin..non c'è il rischio che a ogni torneo siano sempre gli stessi a girare?
Inoltre, le carte storiche sono indubbiamente le più costose: non c'è il rischio che diventi un po troppo pay2win? Ho visto ad esempio che l'unico mox bandito è quello di cromo, ma a questo punto diventa quasi ovvio che per spiccare tra tanti devi metterci i big money portandoti nel mazzo i vari ancestral recall, i mox ecc, o sono forse in errore?
Poi non fraintendetemi, se mi dite che tirando su un mazzo tramutanti ho piu speranza di trovare intrattenimento piuttosto che col mio cycle nero/blu, io vo subito a montarlo
Grazie mille in anticipo
Il meta è vario, non hai di questi problemi e tra quelli che hai nominato solo affinity gira particolarmente. Non credo sia un pay to win, ma dipende dalle tue abilità e dal fattore C. Indubbiamente ci sono carte dal power level più forte rispetto ad altre, ma alla fin fine dipende dal giocatore come giostrarsele, si può dare anche una ferrari ad uno che non sa guidare, ma non riuscirà mai a sfruttarla al massimo. Se si parte con un archetipo bisogna svilupparlo al massimo delle sue possibilità se non succede è probabile che rischi di prendercela. Tramutanti non lo conosco bene come mazzo, per il resto lascio le opinioni a chi è più esperto di me. Ma se è per giocare in un negozietto sotto casa, potresti pure montarlo però è un po' costoso per via delle
cavern of souls, senza perde un po' e gioca pure la
Fiala eterea, non è proprio un mazzo economico, magari se puoi dirci il tuo budget e il tuo stile di gioco, ti possiamo consigliare qualcosa.
Ps. un mio parere sullo standard, essendo un formato rotante andandoci a presso rischieresti di spenderci di più rispetto al modern se si vuole essere competitivi.