spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Quale Mazzo Potrei Montare?

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Quale Mazzo Potrei Montare?

Messaggioda Milziade » 15 set '17, 1:11

alyshiba ha scritto:...al momento non ho nessuna delle carte elencate, e sinceramente non me la sento di spendere tanto così presto,vorrei stare sicuramente sotto il centinaio, ma non escludo che magari più avanti potrei regalarmi qualche carta.
Insomma vorrei un mazzo che mi permetta di divertirmi, ovviamente la mia aspettativa è vincere solo alcuni incontri.

Come ti hanno consigliato, i vari Aggro monocolore funzionano bene e costano davvero poco, tra i molti ti consiglio anche Mono W Human/ Soldier.
Se invece vuoi un mazzo sul quale poter investire un po' alla volta ti consiglio Mono R Burn, nettamente inferiore rispetto alla versione Naya o Mardu ma con gli stessi match up positivi. Partire da Mono R Burn ti permette di poter spendere successivamente per farlo diventare una delle versione più competitive. Tra l'altro è un mazzo sottovalutato che può passare dall'aggro al control (contro alcuni mazzi) nella stessa partita. :D
Immagine
Milziade
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Böcklin » 21 set '17, 19:04

Ciao ragazzi!

Volevo farvi qualche domanda sul modern: quando sono tornato (pochi giorni fa) in Magic mi è stato detto che il formato più giocato era indubbiamente il T2, nonchè tra i piu economici, e così ho iniziato a costruire il mio mazzo per tornare in pista.

Adesso peró nei commenti a un altro post ho letto essere il modern il più giocato (specialmente in italia), alchè sono andato a leggere il regolamento del modern, e da qui le mie domande:

Io capisco che sia un formato usatissimo perchè ti permette di non dover mai salutare determinati mazzi e/o carte, ma non diventa poi un po troppo ripetitivo? I mazzi più formidabili della storia si conoscono: Affinità, tramutanti, macinare, goblin..non c'è il rischio che a ogni torneo siano sempre gli stessi a girare?

Inoltre, le carte storiche sono indubbiamente le più costose: non c'è il rischio che diventi un po troppo pay2win? Ho visto ad esempio che l'unico mox bandito è quello di cromo, ma a questo punto diventa quasi ovvio che per spiccare tra tanti devi metterci i big money portandoti nel mazzo i vari ancestral recall, i mox ecc, o sono forse in errore?

Poi non fraintendetemi, se mi dite che tirando su un mazzo tramutanti ho piu speranza di trovare intrattenimento piuttosto che col mio cycle nero/blu, io vo subito a montarlo

Grazie mille in anticipo
Böcklin
Livello III
Livello III

Messaggioda Reilito » 21 set '17, 19:41

Böcklin ha scritto:Ciao ragazzi!

Volevo farvi qualche domanda sul modern: quando sono tornato (pochi giorni fa) in Magic mi è stato detto che il formato più giocato era indubbiamente il T2, nonchè tra i piu economici, e così ho iniziato a costruire il mio mazzo per tornare in pista.

Adesso peró nei commenti a un altro post ho letto essere il modern il più giocato (specialmente in italia), alchè sono andato a leggere il regolamento del modern, e da qui le mie domande:

Io capisco che sia un formato usatissimo perchè ti permette di non dover mai salutare determinati mazzi e/o carte, ma non diventa poi un po troppo ripetitivo? I mazzi più formidabili della storia si conoscono: Affinità, tramutanti, macinare, goblin..non c'è il rischio che a ogni torneo siano sempre gli stessi a girare?

Inoltre, le carte storiche sono indubbiamente le più costose: non c'è il rischio che diventi un po troppo pay2win? Ho visto ad esempio che l'unico mox bandito è quello di cromo, ma a questo punto diventa quasi ovvio che per spiccare tra tanti devi metterci i big money portandoti nel mazzo i vari ancestral recall, i mox ecc, o sono forse in errore?

Poi non fraintendetemi, se mi dite che tirando su un mazzo tramutanti ho piu speranza di trovare intrattenimento piuttosto che col mio cycle nero/blu, io vo subito a montarlo

Grazie mille in anticipo

Il meta è vario, non hai di questi problemi e tra quelli che hai nominato solo affinity gira particolarmente. Non credo sia un pay to win, ma dipende dalle tue abilità e dal fattore C. Indubbiamente ci sono carte dal power level più forte rispetto ad altre, ma alla fin fine dipende dal giocatore come giostrarsele, si può dare anche una ferrari ad uno che non sa guidare, ma non riuscirà mai a sfruttarla al massimo. Se si parte con un archetipo bisogna svilupparlo al massimo delle sue possibilità se non succede è probabile che rischi di prendercela. Tramutanti non lo conosco bene come mazzo, per il resto lascio le opinioni a chi è più esperto di me. Ma se è per giocare in un negozietto sotto casa, potresti pure montarlo però è un po' costoso per via delle cavern of souls, senza perde un po' e gioca pure la Fiala eterea, non è proprio un mazzo economico, magari se puoi dirci il tuo budget e il tuo stile di gioco, ti possiamo consigliare qualcosa.

Ps. un mio parere sullo standard, essendo un formato rotante andandoci a presso rischieresti di spenderci di più rispetto al modern se si vuole essere competitivi.
Reilito
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Mikefon » 21 set '17, 21:05

Grazie mille in anticipo
L'unica mox (sì, è femminile) bandita è quella di cromo perché le carte legali sono da 8a edizione in poi. Niente altre mox quindi né tanto meno ancestral.
Il modern non è per niente ripetitivo. Anzi è uno dei pochi formati in cui quasi qualunque mazzo può vincere un torneo (a livello fnm almeno 25-30 mazzi hanno chance concrete).
Tramutanti è sicuramente uno di questi ma probabilmente solo se completo di fiale e caverne che come già detto costano un sacco.
Se vai su vari siti ci sono elencati i mazzi con le liste più giocate (mtggoldfish, mtgtop8, ecc.)
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Mikefon
Livello X
Livello X

Messaggioda Rancore » 21 set '17, 21:51

Grazie mille in anticipo

Premesso che:
I "mazzi più formidabili della storia" che hai citato te non sono quelli che vincono di più in modern, anzi, sono considerati spesso subottimali (a parte Affinity, che sicuramente è uno dei migliori mazzi del formato). Si potrebbe anche discutere in generale sul fatto che i mazzi da te citati siano i più formidabili in generale, visto che sono mazzi che hanno fatto soprattutto la storia dello standard. Ma non è questa la sede.

I mazzi più forti del modern li puoi trovare cercando banalmente in internet. Oltre al già citato Affinity, vedrai Jund, Grixis Shadow, Eldrazi Tron, ecc. . Sicuramente al momento non è un formato ripetitivo, nonostante ci siano ovvi tier1 (ma questo è inevitabile). Anzi, credo che questo sia uno dei momenti migliori per iniziare a giocare modern, visto che la situazione si è stabilizzata dopo 3/4 anni di ban. Detto questo, non è vero che il formato è un pay2win, ma è decisamente vero che sta diventando sempre più un pay2play: ormai la maggior parte dei mazzi richiede pezzi importanti che hanno costi anche molto elevati. Esistono mazzi budget anche competitivi (basta scorrere un po' questo thread), ma spesso è difficile star dietro ai mazzi più costosi (poi dipende dal tuo budget.. Affo con 400/500€ lo costruisci, Trono con meno e per molti non sono spese enormi)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda KUNaguero » 7 gen '18, 12:11

Ciao a tutti! Sto cercando un nuovo mazzo da montare dopo affinity .escluderei gli aggro( che ho gia) e i combo che non mi piacciono) sarei quindi orientato verso midrange o control,vorrei montare qualcosa di relativamente economico(che non monti il set di Liliana del velo o tarmogyf per capirci) cosa mi consigliate?vanno bene(anzi meglio) anche mazzi non molto giocati a condizione che siano buoni
KUNaguero
Livello V
Livello V

Messaggioda Milziade » 7 gen '18, 13:38

Ciao! Trovare midrange e control non troppo dispendiosi non è semplice, proprio per via di Liliana of the Veil e Snapcaster Mage ma tra i mazzi che ne non li giocano ce n'è uno che secondo me ha del potenziale: RG Ponza.
È un mazzo atipico e si può considerare un Midrange tier2 che mira a smantellare la manabase avversaria prima di mettere in campo le proprie minacce.
Una lista tipica la puoi trovare in questa Top16:
http://www.metagame.it/liste-mazzi-modern/3223-modern-top-16-scg-classic-baltimore.html
A mio parere ci sono diversi slot personalizzabili e aggiustabili a seconda del meta e dei propri gusti, è un mazzo quindi che richiede un buon test prima di esser portato ad un torneo. :)
Sicuramente è un mazzo che mette i bastoni fra le ruote a molti mazzi, il che è molto divertente! XD
Immagine
Milziade
Livello VII
Livello VII

Messaggioda TAXFORLIFE » 20 gen '18, 11:23

Ciao! Per chi vuole approcciarsi al modern, magari senza indebitarsi io consiglio sempre mazzi monocolore per bypassare il problema fetchland e shockland. Se ti piace giocare controll perché non provare skred red. È un mazzo che punta a rimuovere le minacce dell'avversario con botti come fulmine, skred appunto e resettare il board con anger of the gods prima di chiudere con i vari planeswalkers. Il tutto condito da una possibile blood moon...magari di secondo se giochiamo la versione con le scimmie. Ti posto una lista: http://www.starcitygames.com/article/36 ... d-Red.html
Tra l altro top recentissima a dimostrazione di come oggi in modern ogni mazzo se ben pilotato possa dire la sua.
TAXFORLIFE
Livello V
Livello V

Messaggioda ZODIACO81 » 29 gen '18, 15:06

Ciao a tutti spero di scrivere nella sezione giusta, vorrei montarmi un mazzo che vada bene contro : Burn, blu moon, Titan shift, eldrazi tron, gift storm.
Io avrei la possibilità di montarmi Abzan, gw spaccaterre, jeskay control, ur moon, tritoni, spiriti, mardu... che mi consigliate? Grazie mille
ZODIACO81
Livello VI
Livello VI

Messaggioda TAXFORLIFE » 29 gen '18, 19:10

Molti tra i mazzi che hai elencato soffrono più di altri il land denial...per cui perché non provare ponza? Gw spaccaterra quale sarebbe? Magari si può sviluppare e farlo diventare un ponza che è la built spaccaterra al momento più performante.
TAXFORLIFE
Livello V
Livello V

PrecedenteProssimo

Torna a Modern