Nessun mazzo è facile da giocare, ma la curva di apprendimento per giocare control è un po' più alta che in altri mazzi.
Per farti una esempio, in genere si cita il classico burn, dicendo che anche una scimmia potrebbe giocarlo: diciamo che pur non giocandolo, questa visione di alcuni giocatori verso quel mazzo mi fa un po' specie. Ok, puoi vederlo come semplicemente un "ma questo fa tre danni!! Botto in faccia", e tutti lo sanno giocare così.
Ma giocare un mazzo è diverso da saperlo giocare bene.
E mentre burn lo sanno giocare diciamo al 70% del potenziale (numeri a caso) anche giocatori di altri mazzi; col control è un filo diverso, per il fatto che devi fin dal primo match giocare con l'avversario.
Tutto questo per dirti che non ti devi arrendere se fai cappellate mentre giochi! è normale agli inizi. Io stesso alle volte mi prendo certi svarioni col grixis control che mi prenderei a sberle
Tornando al mazzo, se vuoi giocare control e vuoi giocarlo UW, vediamo un attimo cosa cambiare:
-Snapcaster secondo me da ridurre a 3, visto che spesso dalla side entrano cate che rovinano il cimitero anche a noi, vedi rest in peace, che ne ridurrebbero l'efficacia. Ma secondo me anche se si mettono 4 snap non si sbaglia comunque di troppo hai fini del mazzo.
-spell queller li metterei di side, perchè di main vuoi giocare supreme verdict per ribaltare il tavolo in faccia a parecchi mazzi che hai citato nel tuo precedente post.
-Vendilion credo dipenda dal tuo sitle di gioco: può essere molto forte o può essere una "morchia". Dipende molto dai mazzi.
-Criptico io chiedo sempre perdono ma non riesco a giocarne più di 3...ma questi sono ragionamenti miei che non centrano con il tuo mazzo In questo mazzo direi di stare sempre dai 3 in su, e anche qui giocandone il full set non sbagli di troppo. Se poi vedrai che sono troppi, se tagli uno e tutti amici come prima.
-logic knot va molto forte di questi tempi, vedevo da alcune liste, dato che non sei molto basato sul grave. 3 credo che possa andare. Se poi siderai dentro carte anti cimitero, ne puoi tagliare qualcuno (o tutti).
- patto ovviamente 4
-mana leak...bo non saprei.. Così in 1x mi dice poco. Alzerei a 2 o 3.
-Sarebbero da aggiungere gli spreading seas in 4x e anche i ghost quarter: a due colori puoi inserire anche queste utility land, in 3-4x, che fanno faville.
-Sono da aggiungere i PW! Sono troppo forti ultimamente. Se vuoi giocare drawgo, meglio esper a questo punto. In UW mono elspeth, gideon jura e gideon of the trials li metterei.
Ci sarebbe altro da dire, ma forse è meglio darti un'idea di come lo farei con una lista.
Quindi a naso, ma proprio a nasissimo, ti direi:
creature (4)
3 Snapcaster Mage
1 Vendilion Clique
1 Vendilion Clique
Istantanei (15)
2 Logic Knot
2 Mana Leak
2 Spell Snare
3 Cryptic Command
4 Path to Exile
1 Sphinx's Revelation
1 Blessed Alliance
2 Mana Leak
2 Spell Snare
3 Cryptic Command
4 Path to Exile
1 Sphinx's Revelation
1 Blessed Alliance
stregonerie (7)
3 Supreme Verdict
4 S]erum Visions
4 S]erum Visions
Incantesimi (6)
4 Spreading Seas
2 Detention Sphere
2 Detention Sphere
PW (4)
1 Elspeth, Sun's Champion
1 Gideon Jura
2 Gideon of the Trials
1 Gideon Jura
2 Gideon of the Trials
Terre (24)
4 Ghost Quarter
4 Celestial Colonnade
4 Flooded Strand
2 Hallowed Fountain
2 Glacial Fortress
5 Island
3 Plains
4 Celestial Colonnade
4 Flooded Strand
2 Hallowed Fountain
2 Glacial Fortress
5 Island
3 Plains
Che ne pensi? Ripeto, non sono un esperto di questo mazzo, ma secondo me ci può stare.
Tu come la cambieresti?
Cosa non ti convince?
Dato che secondo me sono molto utili per apprendere, ti linko un video di Corey Burkhart di CF che gioca UW control. Magari può esserti d'ispirazione.
https://www.channelfireball.com/videos/channel-corey-modern-bluewhite-control/
PS: durante il match contro skred red appena vede montagna innevata dice che quel mazzo è il suo peggiore incubo ci ha perso un GP contro pora stella...
Spoiler: