Ci sono!
Il mio main è ovviamente molto simile a quello di Nico, ho soltanto +1
Fatal Push e -1
Lightning Bolt che comunque in un meta di EldraTron, Shadow e UW sarebbe sbagliato, quindi ok.
In un meta in cui si trovano tanti di quei mazzi secondo me
Liliana del Velo deve essere assolutamente inserita, almeno 2 copie di side se non addirittura 1 di main. Ero scettico anche io all'inizio, soprattutto per quanto riguardava il costo allucinante delle carta, ma ho iniziato a proxarla / farmela prestare e la differenza si sente, ci sono dei MU in cui
Liliana,
the Last Hope non fa niente mentre Lily del Velo brilla o quantomeno è una carta forte (Burn e Eldratron ad esempio).
Il mio side per l'ultimo torneo è stato il seguente.
2 Temur Battle Rage
1 Izzet Staticaster
1 Ceremonious Rejection
1 By Force
1 Flaying Tendrils
1 Kozilek's Return
2 Stubborn Denial
1 Disdainful Stroke
2 Collective Brutality
2 Nihil Spellbomb
1 Dreadbore
1 Liliana of the Veil
1 Liliana the Last Hope
Si nota subito come ho sacrificato i MU con Dredge e UW/X Control (che ho trovato comunque veramente tosti da vincere a meno di sculate clamorose), per settarmi contro Affinity, Mirror, GR Valakut, Burn, Eldtron e Storm. Fossi in Nico seguirei la stessa strada, ovvero accetterei di perdere più spesso dai Control vari per concentrarsi invece sul Mirror e Eldratron, che sono entrambi MU giocabili.
Anger of the Gods non mi piace, doppio rosso è veramente tosto. Ho splittato 1 e 1 fra Tendrils e Return perchè non avevo il secondo Return, comunque direi che la scelta va in base a quanti
Kitchen Finks VS quanti
Etched Champion ci aspettiamo di trovare.
Esplosivi Ingegnerizzati per me si contendeva il posto con
Izzet Staticaster: aspettandomi tanti Affinity ho optato per la seconda. In generale entrambe vogliamo metterle contro Affo e mazzi con
Lingering Souls, ma in ogni caso nessuna delle due è risolutiva contro un'orda di spiriti (esplosivo è oneshot e statica si becca removal), quindi ho optato per la carta che per me ha maggiore upside.
Dreadbore secondo me è indispensabile, specie contro i 3 mazzi che ha citato Nico: spacca qualsiasi cosa a Trono e Shadow, e poter levare un
Gideon of the Trials senza doverlo picchiare schifo non fa, fermo restando che a differenza di EldraTrono e Mirror, UW Control non può mai essere un MU positivo. Fossi in Nico toglierei una carta qualsiasi dal main (bolt, push o kolaghan) per 1
Liliana of the Veil, e per la side partirei con una cosa del genere. Non ho provato a fare una lista delle siddate nei vari MU, quindi può anche fare schifo, prendetela con le molle
SIDE:
3 Ceremonious Rejection
1 Liliana of the Veil
1 Liliana the Last Hope
2 Stubborn Denial
1 Izzet Staticaster
1 By Force
2 Nihil Spellbomb
2 Kozilek's Return // Flaying Tendrils
1 Dreadbore
1 Disdainful Stroke
Altre opinioni sparse:
Rakdos Charm non mi piace, trovo che By Force sia troppo superiore come spacca-artefatti e che come grave-hate sia mediocre.
Young Pyromancer mi intriga davvero tanto, vorrei provarlo, ma non l'ho mai visto in azione quindi evito di esprimermi.
Sulla questione
Sleight of Hand, credo che provarlo in 1x non faccia male a nessuno, anzi. Ho visto che molti tagliano una
Blood Crypt ma non so se me la sento, preferirei tagliare una fetch. Sicuramente questo cambio lo proverò a breve quindi vi farò sapere. Intrigante anche la lista con 17 terre, due drop a 3 in meno e ben 4
Sleight of Hand: sicuramente ha i suoi pro (trovare prima le bombe di side, topdeck migliori) e i suoi contro (mana screw), ma non è una caz*ata. Da valutare.
Street Wraith penso che giusto un ban possa farmela togliere dal mazzo. Gli unici MU in cui è veramente scarsa sono Burn e Affinity, contro i quali post-side stiamo messi veramente bene.
Spero di aver risposto un po' a tutti i punti che avete toccato!
EDIT: mi sono reso conto ora che con la side che ho fatto stai malissimo da Burn, nel caso andrebbe rivista