spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Azorius Control

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Sviluppo] UW Miracle

Messaggioda Teuz » 17 mar '16, 16:58

Legolax ha scritto:Ciao,

Prima di tutto, valuterei di testare un po' di più (tempo permettendo), e magari facendo Set di 10 partite alla volta contro ogni mazzo (magari 5 post-side e 5 preside), in modo da evincere molto di più le debolezze e punti di forza della lista.
Fare partite "secche" (al meglio delle tre) contro più mazzi può darti un'idea generale del mazzo, ma per andare a modificare il mazzo per migliorare i MU, meglio testare nell'altro modo.

La lista mi pare buona, non capisco molto i Mentor di Main: non abbiamo come in Legacy Sensei's Divining Top, e quindi giocare molte magie in un turno risulta essere abbastanza difficile.
Spell Pierce l'ho provato più volte, e alla fine mi son deciso a toglierlo dalla lista: è molto situazionale, tornando utile in Early Game e basta.
Index lo trovo orribile, capisco che si voglia "settare" il Miracolo, ma fare svantaggio carte per questo motivo non mi pare il caso. Idem chi voleva provare Noxious Revival.

Quello di cui dobbiamo ricordarci sempre è che il mazzo non è come quello in Legacy: non abbiamo manipolazione abbastanza buona (motivo per cui non giochiamo Counterbalance), quindi bisognerà impostare il mazzo in modo da:
-Se peschiamo Miracolo, aiutati anche un pochino dalla poca manipolazione che sfruttiamo, abbiamo fatto un vantaggio enorme sull'altro;
-Se abbiamo Miracolo in mano, dobbiamo essere in grado di o togliercelo o di riuscire ad hardcastarlo, quindi servono strumenti adatti per sopravvivere fino a quel punto (cosa che UW Control di norma fa).

Comunque, per un confronto, questa è la mia attuale lista (gli sviluppi precedenti li trovi nelle pagine scorse):

2 Snapcaster Mage
3 Vendilion Clique

1 Jace, Architect of Thought
1 Elspeth, Sun's Champion
1 Timely Reinforcements
1 Batterskull

3 Entreat the Angels
4 Terminus

4 Path to Exile
1 Condemn
1 Detention Sphere

3 Mana Leak
2 Deprive
1 Logic Knot
1 Negate

4 Serum Visions
4 Telling Time

4 Flooded Strand
1 Polluted Delta
1 Hallowed Fountain
2 Prairie Stream
4 Ghost Quarter
1 Nimbus Maze
1 Glacial Fortress
3 Plains
6 Island

SB: 15
1 Celestial Purge
2 Disenchant
2 Monastery Mentor
1 Baneslayer Angel
1 Timely Reinforcements
2 Negate
3 Stony Silence
2 Rest in Peace
1 Supreme Verdict

Contrariamente a quanto pensavo l'anno scorso, ho notato che forse aumentare spropositatamente il numero di miracoli è la cosa migliore da fare, in questo modo si hanno più possibilità di pescarli e tirarli.
Però ce li si ritrova in mano più frequentemente. E in questo aiutano le Vendilion Clique, che, oltre a poter essere giocate nel turno avversario (dandoci la possibilità di neutralizzare le giocate avversarie), può toglierci un miracolo dalla mano e farci pescare qualcosa di nuovo. Inoltre se lo facciamo nel turno avversario, abbiamo un "enabler" di miracolo in più (pescando di Vendilion, triggheriamo il Miracolo che peschiamo).
Come "peschini" sono andato su Serum Visions e Telling Time: la prima chiaramente aiuta a farci fare land drop e a settare miracoli, la seconda invece torna davvero utile con le Fetch (mettiamo la carta brutta in cima e rimescoliamo) e per settare i miracoli (mettiamo miracolo in cima e lo castiamo).
See Beyond l'ho tolto tempo fa, per il fatto che è Sorcery ed è sostanzialmente un Cantrip a costo 2 (che però incide di più sulla qualità della mano rispetto a una Gitaxian Probe, ad esempio). Il mazzo voglio sfruttarlo come un Draw-Go, quindi non c'è molto spazio per magie Sorcery che hanno poco impatto sul Board.
Per il Lategame, a parte Entreat, c'è Elspeth e Batterskull, permanenti difficili da rimuovere e che fanno la differenza sul Board.

Grazie mille dei consigli, proverò con alcune modifiche. ;)
Teuz
Livello IV
Livello IV

Re: [Modern Primer] UWR Control (Jeskai)

Messaggioda Headshot_Giac » 4 apr '16, 17:49

Ancestral Vision e UWR? Vanno a braccetto... qualche buona anima che faccia briefing sulla situazione e rispolveri la discussione?
''GLORIA, A OGNI COSTO.''
Headshot_Giac
Livello III
Livello III

Re: [Modern Sviluppo] U/W Control

Messaggioda Davide75 » 4 apr '16, 23:02

Ma giocare UW e non giocare geist di san traft non è come andare a correre in uno stadio e non mettere le scarpe da tennis?

e poi secondo me 4x muro dei presagi e 3x di angelo della restaurazione sono perfetti in questo mazzo.
Davide75
Livello VII
Livello VII

Messaggioda magicitek » 4 apr '16, 23:16

Davide75 ha scritto:Ma giocare UW e non giocare geist di san traft non è come andare a correre in uno stadio e non mettere le scarpe da tennis?

e poi secondo me 4x muro dei presagi e 3x di angelo della restaurazione sono perfetti in questo mazzo.

Infatti colle scarpe da tennis si corre mallissimo xD

Per correre servono quelle da corsa, meglio se sono della vendillion.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda Fillo94 » 5 apr '16, 11:34

Direi che ora che è sbannata si può fortemente prendere in considerazione Ancestral Vision! Magari al posto di think twice, che ne dite? :)
Fillo94
Moderatore
Moderatore

Re: [Modern Sviluppo] UW Miracle

Messaggioda Teuz » 8 apr '16, 0:15

Ciao ragazzi, rispolvero anche questo mio Topic perché con l'uscita della nuova espansione mi sembra doveroso parlare di una carta che secondo me in questo contesto di mazzo può dire la sua.
Sto parlando di Jace, Rivelatore di Segreti, che ne pensate? Sono tutte e 3 ability interessanti ma la prima per noi non sarebbe malocchio no?
Teuz
Livello IV
Livello IV

Re: [PRIMER] UW/UWR Midrange

Messaggioda Eingel93 » 10 mar '17, 12:32

Be' salve! Dato che non ne parla più nessuno da un po' mi permetto di dire la mia sul mio mazzo preferito, e che gioco da parecchio tempo.
Innanzitutto il mazzo ha subito poche modifiche da quando il Thread è stato aperto: probabilmente perché la base è molto solida. Tuttavia, da un po' di tempo questo archetipo stenta a raggiungere ottimi risultati, sia perché i mazzi control-reattivi in Modern tendono a perire sotto i fuochi di mazzi iper-veloci, pro-attivi e incredibilmente più controllosi di noi, sia perché (in base anche alla mia esperienza) manca una vera e propria finisher solida (o almeno, mancava...).
Con l'uscita di Shadows over Innistrad abbiamo visto entrare Nahiri, the Harbinger, vista almeno in 3x, che ci permette di tutorare Emrakul, the Aeons Torn che faceva il proprio disastro con haste. In più ci aiuta come motore per la pescata con il suo +2.
Una classica lista che utilizza appunto Nahiri è quella di Benjamin Nikolich, portata agli SCG Open Baltimore del 18 Febbraio 2017:
Creatures (6):
4 Snapcaster Mage
1 Emrakul, the Aeons Torn
1 Vendilion Clique
Sorceries (6):
4 Serum Visions
2 Ancestral Vision
Instants (19):
4 Lightning Bolt
4 Path to Exile
3 Lightning Helix
2 Remand
2 Spell Snare
1 Cryptic Command
1 Electrolyze
1 Logic Knot
1 Mana Leak
Planeswalkers (5):
4 Nahiri, the Harbinger
1 Elspeth, Sun's Champion
Lands (24):
4 Flooded Strand
4 Scalding Tarn
3 Celestial Colonnade
2 Hallowed Fountain
2 Island
2 Spirebluff Canal
2 Steam Vents
1 Desolate Lighthouse
1 Ghost Quarter
1 Mountain
1 Plains
1 Sacred Foundry

Sideboard (15):
2 Geist of Saint Traft
2 Stony Silence
1 Anger of the Gods
1 Crumble to Dust
1 Dispel
1 Izzet Staticaster
1 Negate
1 Rest in Peace
1 Stone Rain
1 Vandalblast
1 Vendilion Clique
1 Wear
1 Wrath of God

Dunque, oltre alla base classica (più o meno) del mazzo, vediamo presenti Nahiri, the Harbinger e Emrakul, the Aeons Torn.
L'unica pecca del Planeswalker è, ovviamente, la velocità instant con cui dobbiamo TAPpare i nostri mana per castarla: in un formato esplosivo come il modern, se in quarto turno ti permetti di utilizzare tutti i tuoi mana per giocare Nahiri, stai pur certo che il turno dopo ne piangerai amaramente le conseguente.
Cionondimeno, se i piani vanno per il verso giusto, l'apparizione toccata e fuga di Emrakul regala quasi sempre 15 danni in faccia e 6 permanenti sacrificati, i quali nel più delle volte significano game per noi.
Nonostante tutto, manca ancora qualcosa a questo mazzo, non riuscendo ad arginare mazzi oppressivi come Death's Shadow, o come Jund, contro i quali il match up diventa davvero ostico, specialmente a causa dei numerosi scartini presenti nelle due liste, e, specialmente nella prima, di ciclanti per loro. Probabilmente il mazzo necessita di qualcosa di nuovo.

In attesa di questo qualcosa, vorrei portarvi anche la mia esperienza (molto limitata, in quanto non posso partecipare a molti eventi a causa di un budget molto ristretto e causa università), e la lista del mio mazzo. Si presenta così:
Creature (8):
4 Snapcaster Mage
3 Wall of Omens
1 Aven Mindcensor
Stregonerie(6):
4 Serum Visions
1 Supreme Verdict
1 Anger of the Gods
Istantanei(21):
4 Lightning Bolt
3 Lightning Helix
3 Path to Exile
2 Remand
2 Mana Leak
2 Negate
2 Spell Snare
1 Shadow of Doubt
1 Electrolyze
1 Sphinx's Revelation
Equipaggiamenti(1):
1 Batterskull
Viandanti(1):
1 Gideon Jura
Terre(23):
4 Flooded Strand
4 Scalding Tarn
3 Celestial Colonnade
2 Steam Vents
2 Island
2 Hallowed Fountain
1 Plains
1 Desolate LightHouse
1 Sacred Foundry
1 Ghost Quarter
1 Mountain
1 Sulfur Falls
Sideboard(15):
2 Threads of Disloyalty
2 Ojutai's Command
2 Relic of Progenitus
1 Disenchant
1 Wear
1 Archangel of Tithes
1 Dismember
1 Crumble to Dust
1 Timely Reinforcements
1 Shadow of Doubt
1 Izzet Charm
1 Dispel

Nel meta presente in fumetteria sono presenti moltissim Death's Shadow, Jund, Scapeshift, Affinity e qualche UR aggro. Sicuramente il primo è il Deck to Beat, seguito in rapida successione da Scapeshift e Tron, quando si vede.
Ciao a tutti e a presto!
Angelo
Eingel93
Livello I
Livello I

Messaggioda Akiralessio » 24 ago '17, 15:41

Ciao a tutti. Ho visto che l’ultimo post risale a marzo e vorrei riproporre la discussione su questo archetipo. Premetto che è uno dei miei preferiti, in quanto mazzo control. Inoltre permette di giocare counter e botti assieme. Vi elenco la lista che attualmente gioco e vorrei sapere se secondo voi è possibile renderla più solida. Nel meta che gioco di solito (purtroppo gioco veramente poco) ci sono mazzi tra i più svariati: si trovano mill, lantern, tritoni, burn, junk e jund, Utron e GRtron, ecc.

6 creature:
4x Snapcaster mage
1x Vendilion Clique
1x Goblin dark-dwellers

5 stregonerie:
3x ancestral vision
2x anger of the gods

23 istantanei
4x lightning bolt
3x lightning helix
4x path to exile
2x remand
2x mana leak
1x spell snare
2x electrolyze
1x sphinx's revelation
2x cryptic command
1x spell pierce
1x logic knot

1 incantesimo
1x Keranos, God of Storms

1 Viandante
1x Ajani Vengeant

24 Terre
4x Flooded Strand
4x Scalding Tarn
3x Celestial Colonnade
2x Steam Vents
2x hallowed fountain
1x sacred foundry
2x sulfur falls
1x desolate lighthouse
1x ghost quarter
1x plains
3x island

Sideboard
2x Crumble to dust
1x wear//tear
2x stony silence
1x timely reinforcements
1x dispel
1x negate
3x geist of saint traft
1x wrath of God
2x rest in peace
1x Engineered Explosives

Avete qualche consiglio da darmi a riguardo? E secondo voi come potrei farlo diventare UW? grazie
Akiralessio
Livello IV
Livello IV

Messaggioda arngothia » 27 ago '17, 21:39

Ciao!
Allora provo a risponderti io, credo più che altro ponendoti domande, visto che il mazzo non lo gioco. Però magari ti do nuovi spunti avendo prospettive diverse o stimolo qualcun altro a risponderti (ma meglio! XD).

Partendo da una delle prime cose che dici, ovvero presenza di mill nel tuo negozio, perchè non giocare UWr Nahiri? Hai emrakul e G1 credo si vinca sempre. Poi dalla side metteranno sicuro Surgical Extraction, ma stai sicuramente meglio con un rishuffla grave nel mazzo :D

Se vuoi invece passare a UW, credo che si presti più a essere controlloso che a essere midrange. Sarebbe ben messo contro shadow, ma dal meta che riporti credo tu intenda jund e junk classici. Che quindi mi porterebbe a dire di alzare le ancestral vision fino a 4. GDD stanno molto bene con ancestral, potendola rigiocare dal cimitero, ma credo costino troppo...Non mi sembrano molto incisivi per i mazzi a cui vai incontro. Anzi, meglio forse definirli lenti.

Gli anger già di main mi sembrano eccessivi, nel senso che se ti becchi lantern o mill o tron sono cartemorte. E con gli altri due midrange hanno pochi bersagli.

Keranos mi sembra più da side, e spell pierce è più una carta da tempo, come remand. Devi decidere se vuoi giocare control, e nel caso scegliere se farlo UW o jeskai; oppure midrange (come da titolo thread) e in quel caso geist va in main diretto diretto.
Per UW control i criptici sono da aumentare, per midrange io personalmente li toglierei quasi...
Spell snare almeno due: contro trono merfolk e lantern poco, ma contro burn gli counteri una buona parte di roba cattiva, contro i BGx becchi tarmo e confidant, mentre a mill bruci i cogliere l'inconcepibile.
In ottica di togliere il rosso, spreading seas è buono come land hate.

Ho toccato qualche punto, e questo giro sono sicuramente stato confusionario nello scrivere. Se hai qualche altra incertezza data dalle mie risposte o da cose che invece non ho trattato, scrivi pure, così magari anche qualcun altro vedendo la discussione si unisce a darti una mano :)
"Well, well, what have we here..." -Morrigan, Dragon Age Inquisition
"For Ferelden. For the Gray Warden...CHARGE" -King Alistair Theirin, Dragon Age Origins

Primer Grixis Control
arngothia
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Akiralessio » 29 ago '17, 15:41

Ciao e grazie di aver risposto al mio post, ma soprattutto per i tuoi consigli.

Allora inizio con il dire che la versione con Nahiri non mi attira molto, perché mi piacerebbe mantenere il mazzo molto più versatile con il control. Devo dire che non sono molto bravo a giocarlo, faccio ancora tanti errori e quasi sempre mi costano la partita.

Ad esempio, questo scorso sabato sono stato alla ludoteca che frequento e ho fatto un torneo (circa 20 partecipanti). Mi sono ritrovato contro un mazzo Bant Spiriti, poi un Eldrazi-Tron, un BG ed un mazzo AlleatiWG. Contro il primo ho perso 1-2, avendo fatto errori di side e di giocate. Ho provato a mettere le rimozioni di massa, ma non le ho viste!

Contro Eldrazi-Tron, ho cercato di contenere le sue offensive ma è stato impossibile. Non riuscivo a contenerlo e così ho perso facilmente anche post-side.

Contro BG invece sono riuscito a cavarmela, un po’ anche per aver pescato le carte giuste al momento giusto. Di side avrò inserito al massimo due carte, in quanto la main mi sembrava più che sufficiente per tenergli testa. E così infatti è stato.

Infine, contro gli Alleati ho cercato di togliere tutte le creature possibili ma è stato molto bravo a togliermi le terre del colore giusto e così mi sono inchiodato. Devo dire che alcune mosse le ho sbagliate anche io e mi sono ritrovato a dover mettere in campo le shock land tappate sin dai primi turni in quanto ho subito notevoli danni.

So che non sono stato molto esauriente nella descrizione, scusatemi.

Stavo vedendo qualche altra lista in giro e così mi sono fatto una lista delle carte da reperire, in modo tale da avere anche la possibilità di trasformare il mazzo in UW control. Pensavo anche alla versione combo con Saheeli, ma non ne sono convinto. Penso infatti che tale mazzo perde facilmente contro quelli che hanno il colore nero, in quanto basta mandare un pezzo della combo al cimitero per poter poi arrancare nella speranza di vincere con le altre carte.

Che ne dite di questa lista?

CREATURE: 9
4x Snapcaster Mage
4x Spell Queller
1x Vendilion Clique

INSTANT: 23
4x Cryptic Command
3x Electrolyze
4x Lightining Bolt
4x Lightining Helix
3x Logic Knot
1x Mana Leak