spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Discussione Generale sul Meta

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda TheMoonshield » 16 ago '17, 15:41

Comance ha scritto:Sento molti denigrare mill, che è il mio mazzo, ma li lascio parlare.. alla fine, il control in generale, che sia lantern o uw control, sono odiosi da affrontare, e per questo hanno gruppi che li sosterranno assiduamente, e gruppi che li additeranno con odio..

Concludendo, stiamo parlando di mazzi identici, e se devo essere sincero, a mio parere non sono i control i predominanti del meta modern attuale.. questo per moonshield..

@loa: capisco la tua idea, l'accetto, ma non la condivido, lantern non mi fa giocare, e uw? Mi fa giocare ma me la neutralizza/rimuove! Quale è la differenza? Il fatto che posso spostare le mie carte dalla mia mano al mio cimitero è giocare e interazione?

Guarda io non ho nulla contro i mazzi control tipo UW/UWR etc... infatti sono anche a favore dell'unban di jace; più che altro mi da fastidio l'atteggiamento di certi giocatori dei suddetti mazzi che risultano essere particolarmente spocchiosi e si sentono diciamo in qualche modo privilegiati o superiori perché giocano quel particolare tipo di mazzo che, secondo loro rappresenta il "magic vero" o altre cavolate simili.
N.B. non sto attaccando nessuno in particolare, parlo dell'atteggiamento che spesso si riscontra anche su altri forum o nella vita reale.

LoA ha scritto:Boh allora accontentiamoci di giocare contro mazzi che non ti fanno pescare le carte del tuo mazzo (e indovinate? wow jace è bannato) e non ti fanno giocare il board: in questo caso il meta va benissimo così perchè allora anche tron con seer che ti esilia una carta dalla mano interagisce come interagivano jund, uwr e twin.
sono entrambi control? ok, ma uno gioca con l'avversario, l'altro invece ti impedisce di giocare. trovare soluzioni alle minacce dell'avversario è diverso da impedirgli di fare qualsiasi cosa (la prima è a posteriori, la seconda è a priori), l'interazione non deve essere unilaterale, ma entrambi i giocatori devono avere il diritto di giocare (e fetchare nel buio per sperare di pescare un out al ponte di lantern (di main sono solo kolaghan's ulamog, burn e affo che sposta placca sul tottero possono gestirlo) non lo è)
se pensate che lantern sia un mazzo fair beh avete un'idea di magic piuttosto triste, se vi divertite a giocarci contro vi invidio, perchè io non trovo nulla di stimolante nel pescare solo terre
poi fosse difficile da usare, ma la maggior parte delle volte non ci sono chissà quante scelte difficili da fare

Allora rispondo punto per punto:
1) Il paragone con eldrazi tron è davvero fuoriluogo, poiché è un mazzo con una quantità abbastanza modesta di interazioni, limitate praticamente all'effetto di thought-knot seer, a warping wail e ad all is dust, più le eventuali carte da side e che non ha certamente come scopo quello di neutralizzare le minacce avversarie, bensì quello di proporre le proprie, al contrario, lantern è un mazzo interamente votato all'interazione con il mazzo avversario.
2) L'interazione è in effetti unilaterale, sono io mazzo control che voglio interagire con te e se tu non riesci ad interagire con me tanto meglio, infatti interagire con un mazzo control U-based non è molto semplice a meno che l'avversario non giochi anch'esso counter o che non giochi scartini. Quindi a conti fatti tutti i mazzi control ti impediscono di giocare: o scartando le minacce o rimuovendole o counterandole.
3) La tua visione di lantern è abbastanza distorta: per prima cosa non è che inizi la partita già con il lock in campo, secondo ci sono diverse carte che permettono di interagirci: counter e scarti prima di aver instaurato il lock; le già citate fetch, abrupt decay, kolaghan's command, cryptic command, qasali pridemage mezzo mazzo tron (karn, oblivion stone, world breaker...) e la miriade di spacca artefatti post side dopo aver giocato ponte, senza contare le varie strategie che possono vincere senza passare dalla combat.
4) Non ho mai detto che lantern sia un mazzo fair, e secondo alcuni non lo sono neanche i vari Uxx control ne BGx: molti non trovano fair vedersi counterate tutte le minacce, o farsi scartare tutta la mano per poi dover fronteggiare un tarmo o una liliana a mano vuota.
5) Sì in effetti è difficile da usare, ma questo non lo dico solo io, è un'opinione abbastanza diffusa: i match up diciamo maggiormente brainless sono davvero pochi (merfolk, aure, pochi altri).
The voice of December losing his breath
TheMoonshield
Livello V
Livello V

Messaggioda Lostanco » 16 ago '17, 16:02

Caspita non pensavo di agitare un tale vespaio dicendo che luna, calice e ponte sono carte che a mio parere andrebbero bandite :D; ripeto, a mio modesto parere, sono carte disoneste, pagando pochissimo mana impongono un lock il più delle volte insuperabile.

Per quanto riguarda JTMS, non credo lo avremo mai disponibile nel formato(immaginati il sopracitato lantern che dopo averti lokkato ti mette giù jace...tutt'altro che simpatico); discorso diverso si potrebbe fare per mistica e BBE ma non credo sia questa la discussione giusta per approfondire il tema.

Tornando in tema, di recente si stanno muovendo bene vari uwr che pare abbiano un bel MU da Valakut e da Grixis Shadow, voi come li vedete? E per quanto riguarda quel "nuovo" RG aggro vengevine? A me sembra un bel missile!
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Lostanco
Livello VII
Livello VII

Messaggioda TheMoonshield » 16 ago '17, 16:16

Lostanco ha scritto:Caspita non pensavo di agitare un tale vespaio dicendo che luna, calice e ponte sono carte che a mio parere andrebbero bandite :D; ripeto, a mio modesto parere, sono carte disoneste, pagando pochissimo mana impongono un lock il più delle volte insuperabile.

Per quanto riguarda JTMS, non credo lo avremo mai disponibile nel formato(immaginati il sopracitato lantern che dopo averti lokkato ti mette giù jace...tutt'altro che simpatico); discorso diverso si potrebbe fare per mistica e BBE ma non credo sia questa la discussione giusta per approfondire il tema.

Tornando in tema, di recente si stanno muovendo bene vari uwr che pare abbiano un bel MU da Valakut e da Grixis Shadow, voi come li vedete? E per quanto riguarda quel "nuovo" RG aggro vengevine? A me sembra un bel missile!

Colpa mia, quando mi toccano lantern la prendo un po' sul personale 8O Comunque non mi preoccuperei di un eventuale utilizzo di jace in lantern, lo vedo molto improbabile a meno di uno sconvolgimento del mazzo, già non si usa nessuno dei tezzeret che sono probabilmente i planeswalkers più adatti per questo mazzo. Secondo me jace, elfa e mistica sono tutti sban possibili, l'unico problema di jace è che un suo eventuale sban porrebe una probabile ipoteca sullo sban di carte come splinter twin(possibile in futuro) o di preordain (già abbastanza improbabile).
The voice of December losing his breath
TheMoonshield
Livello V
Livello V

Messaggioda arngothia » 16 ago '17, 16:25

Lostanco ha scritto:Caspita non pensavo di agitare un tale vespaio dicendo che luna, calice e ponte sono carte che a mio parere andrebbero bandite :D; ripeto, a mio modesto parere, sono carte disoneste, pagando pochissimo mana impongono un lock il più delle volte insuperabile.
Diciamo che la cosa è un po' sfuggita di mano :D
Più che altro penso si possa ricondurre alla visione diversa che abbiamo su dei mazzi io e Themoonshield....ma che però ovvio non riguarda solo noi! Ognuno ha le sue opinioni e ognuno vedrà più ragione in quello che dico io piuttosto che lui. Ed è giusto così, spero che converrai Themoonshield: neanche la mia voleva essere una cosa mirata esclusivamente a te.
Quello che si dice per ponte vale uguale anche per luna.
Dopo, senza stare a riaccendere la discussione che è già stata ben sviscerata, anche a mio modesto parere, come dice Lostanco, sono carte che non vorrei vedere giocate... ma le han fatte e qualcuno si dirà per forza "perchè non sfruttarle'?".
Lostanco ha scritto:E per quanto riguarda quel "nuovo" RG aggro vengevine? A me sembra un bel missile!

intendi questo? Deck of the day: RG Vengevine modern
Lo stavo aspettando da quando hanno spoilerato Hollow one questo deck. Mi è parso fin strano che non si fosse ancora visto.
In compenso vorrei un commento a caldo di LoA su questo deck portatore di interattività :D (faccio ovviamente per ridere LoA! :P )
"Well, well, what have we here..." -Morrigan, Dragon Age Inquisition
"For Ferelden. For the Gray Warden...CHARGE" -King Alistair Theirin, Dragon Age Origins

Primer Grixis Control
arngothia
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Comance » 26 ago '17, 12:19

Buongiorno a tutti, magari questo argomento è stato già trattato, ma riporto qui un quesito.

Indubbiamente il meta attuale è più vario rispetto a qualche anno fa, e spesso il proprio mazzo è mirato al proprio piano, affrontando mu il 99% delle volte di cui già si sa l'esito, e affidandosi solamente alla side.. dopo questa premessa, per voi non è il caso di aumentare la side da 15 ad un numero più alto, in modo da avere speranze in più rispetto ai mu negativi, e magari dare pepe e variazione ai vari match..

Esempio: tron vs affo, indubbiamente affo ha un mu positivo contro tron, e tutti i game saranno pressoché uguali... invece, con una maggiore side, i game saranno totalmente diversi tra di loro, agevolando chi ha il mu negativo ed impegnando (e quindi rendere più interessante) chi ha il mu positivo.

Voi che ne pensate?
Modern Deck: UB Mill
Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

Cockatrice: COMANCE90

Immagine
Comance
Livello VII
Livello VII

Messaggioda alvoi » 26 ago '17, 12:59

Tu quante ne aggiungeresti?

Devi anche considerare che bisogna stare sotto un certo limite, altrimenti i mazzi "trasformativi" vengono avvantaggiati tantissimo
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Comance » 26 ago '17, 13:18

Magari adesso dico la buffonata, il doppio è esagerato, 5 in più fa poco la differenza per carte in 4x.. 25 è un buon compromesso.. è un'ipotesi

Immagine
Comance
Livello VII
Livello VII

Messaggioda kyogre » 26 ago '17, 13:39

25? :0_0: Con 25 carte di side si possono cambiare dal 61% (19 lande) al 69% (24 lande) delle spell che si hanno nel mazzo, contro cosa siddiamo? Buttiamo le carte a caso o cambiamo mazzo anche noi e speriamo che l'altro non ci indovini? L'aumento delle carte di side è una proposta che si fa spesso, ma secondo me senza soffermarsi troppo su quello che effettivamente comporterebbe. 25 sono veramente troppe, ma anche 20 sarebbero tante. Piuttosto che vincere dei mindgame di side preferisco vincere il minigioco "scegli un mazzo che sta bene dal meta attuale". Quando ho un po' di tempo mi metto a pensare degli esempi materiali per dimostrare la degeneratezza di un modern con 25 carte di side XD
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
kyogre
Livello X
Livello X

Messaggioda Comance » 26 ago '17, 13:48

Ma il minigioco indovina il meta attuale, attualmente, lo perdi quasi sempre, oltre ai soliti mazzi, oggi il modern è (fortunatamente) molto vario, e le top sono decise dalla quantità di fortuna che un player ha nel beccare i mu

Immagine
Comance
Livello VII
Livello VII

Messaggioda alvoi » 26 ago '17, 15:11

Facciamo 60 carte di side così possiamo cambiare mazzo tra il game 1 e il game 2, e l'avversario non sa come sidare :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Modern