spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Quale Mazzo Potrei Montare?

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Quale Mazzo Potrei Montare?

Messaggioda ricky » 19 ago '17, 14:29

Da qualche giorno ho per la testa l'idea di vendere/scambiarlo merfolk (completo) per montare UW control, voi cosa fareste? Perche?
(c'è da dire che merfolk posso giocarlo anche in legacy e dispongo di tutte le carte utili)
ricky
Livello VI
Livello VI

Messaggioda ciaociosky » 24 ago '17, 14:27

Ciao a tutti

Sono alla ricerca del mazzo modern da montare. Premetto che in modern ho sempre giocato Burn (mono rosso e cosi budget che manco i bolt avevo usavo la versione da poveri a 2 mana ) ma solo for fun ora invece mi piacerebbe alzare un po il livello e poter andare al mio primo pttq anche senza troppe pretese.
mi piacerebbe giocare possibilmente un aggro/control dato che i compbo non mi piacciono molto e ho un budget sui 100 euro ma non di piu
ho alcune idee in mente come Bogles :GW: o Tron mono :U: o comunque mazzi abbastanza coplessi da padroneggiare dato che roba ti burn a mio parere alla lunga annoia

Fatemi sapere cosa ne pensate e se conoscete mazzi che fanno al caso mio fatemelo sapere.
ciaociosky
Livello III
Livello III

Messaggioda Milziade » 24 ago '17, 17:20

ciaociosky ha scritto:Sono alla ricerca del mazzo modern da montare...
ho alcune idee in mente come Bogles :GW: o Tron mono :U: o comunque mazzi abbastanza coplessi da padroneggiare dato che roba ti burn a mio parere alla lunga annoia...

Ciao! Passare dal gioco forfun al modern comporta un discreto aumento della difficoltà di gioco, per via dell'utilizzo di carte più performanti e di una maggiore quantità di risposte ai mazzi avversari, quindi è più difficile annoiarsi di un mazzo! :D

Per rispondere alla tua domanda, mi sembra di aver capito che vuoi un mazzo economico e che non sia un Aggro. A gusto personale, ti sconsiglio Boogle, Affinity e le varie versioni di Tron (che PERSONALMENTE trovo più monotono di altri mazzi) anche se U-Tron è probabilmente la versione con un game plan più vario!
Ti consiglio invece Merfolk, BGx Midrange, URx control anche se non tutti questi mazzi sono propriamente budget. Ti consiglio di guardare un po' di top dei vari tornei modern per vedere qualche lista che si adatta bene ai tuoi gusti. Purtroppo 100€ sono un po' pochi per giocare tricolor in modern per via di fetch e shockland, quindi orientati verso mazzi monocolore o che non richiedono queste terre. :)
So di non averti aiutato troppo ma è difficile consigliare un mazzo senza sapere bene i tuoi gusti. ;^^
Immagine
Milziade
Livello VII
Livello VII

Messaggioda ciaociosky » 24 ago '17, 21:57

Grazie Milziade per il tuo aiuto

A me piacciono principalmente mazzi che richiedono molto ragionamento e molti calcoli prima di ogni mossa che rendano la partita interessante e non che la riducono a una sequenza di mosse imparate a memoria in base al matchup , quindi principalmente control e alcuni combo ( ma non combo del tipo adnauseam e simili )0

Infatti guardavo roba tipo UTron UWR e amiconi vari molto controllosi o midrange tipo Abzan e jund anche se c'e sempre il problema di budget dato che questi mazzi stanno tutti a piu di 1000 e farne una versione budget e molto dura.
ciaociosky
Livello III
Livello III

Messaggioda kyogre » 24 ago '17, 22:08

ciaociosky ha scritto:A me piacciono principalmente mazzi che richiedono molto ragionamento e molti calcoli prima di ogni mossa che rendano la partita interessante e non che la riducono a una sequenza di mosse imparate a memoria in base al matchup , quindi principalmente control e alcuni combo ( ma non combo del tipo adnauseam e simili )0

E quindi pensavi a... Bogles? XD

Mazzi che fanno pensare tanto (perchè anche con Burn c'è da pensare) possono essere UR Storm, che forse fa pensare anche troppo, oppure puoi andare su versioni annacquate di Death and Taxes o Abzan CoCo. Mazzi control (e midrange) budget in Modern invece non li consiglierei neppure al mio peggior nemico. Al limite puoi provare un UW, magari con Sun Titan e Emeria, the Sky Ruin, che si presta anche bene ad essere personalizzato in base al tuo metagame. Io lo giocavo un annetto fa ed era divertente, supergrindoso e le sue partite le vinceva. Ora come ora non so se lo porterei a un torneo, ma probabilmente una cosa del genere è il miglior control budget che puoi provare in questo formato.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
kyogre
Livello X
Livello X

Messaggioda alvoi » 25 ago '17, 10:22

Consiglierei anche io Storm (che sto montando io adesso) oppure D&T. Purtroppo credo che nessuno dei due stia nel budget dei 100€, puoi farne versioni un po' meno costose ma non puoi prescindere da alcune carte fondamentali (la Aether Vial in D&T, il cui playset già da solo sta sui 100€).

Secondo me anche Burn potrebbe essere una buona scelta: quando si passa nel competitivo non è affatto noioso, e anzi è difficile a volte decidere se sparare i danni in faccia all'avversario o uccidergli le creature, oppure se rimanere open per uno Skullcrack, cose del genere... e Burn, senza Eidolon (che non serve, come può testimoniare Loic Le Briand), con 100€ si fa, o al massimo 150€ toh.

Storm per prezzo sarebbe perfetto credo: le carte non terra più costose stanno sui 5€ l'una, e se ne giocano anche alcune di cui con 1€ ti fai il playset (Goblin Electromancer, Desperate Ritual, Grapeshot...). La spesa più grande sono le terre, ma puoi montarne una versione budget con più terre base e Shivan Reef.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda NeuroNougami » 25 ago '17, 10:39

Anche io consiglierei Burn, è un mazzo che a quanto pare ha ancora un pochino di spazio per innovarsi (come dimostrato da Loic Le Briand) e adoro il fatto che sia più improntato a tenere "fresco" mentalmente il giocatore in eventi di grossa portata, certo muore da qualche carta da Hate specifica ma non si può avere tutto dalla vita. Ultimamente sto vedendo anche versioni Rakdos che sfruttano la sinergia Vexing Devil e la nuova carta che rianima una creatura con costo 2 o inferiori
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Milziade » 25 ago '17, 11:26

alvoi ha scritto:Consiglierei anche io Storm (che sto montando io adesso)... ... per prezzo sarebbe perfetto credo: le carte non terra più costose stanno sui 5€ l'una, e se ne giocano anche alcune di cui con 1€ ti fai il playset (Goblin Electromancer, Desperate Ritual, Grapeshot...). La spesa più grande sono le terre, ma puoi montarne una versione budget con più terre base e Shivan Reef.

Storm si monta con meno di 100€ se si rinuncia a fetch e shockland, senza perdere troppo in prestazioni, o almeno mio fratello ce l'ha fatta un paio di anni fa'! :D
A mio avviso è un mazzo che porta spesso all' "overthinking" e che richiede più abilità nell'essere guidato che nel rispondere all'avversario, sicuramente non annoia ma ci vuole un po' di tempo per pilotarlo bene! :)

ciaociosky ha scritto:Infatti guardavo roba tipo UTron UWR e amiconi vari molto controllosi ...

Tra quelli menzionati da te, forse U-Tron, SECONDO ME, è l'unico che resterebbe competitivo in versione budget, visto soprattutto che le carte più costose (Snapcaster Mage e Ugin, the Spirit Dragon) rappresentano 4-5 carte sulle 75 totali. Ci sono diverse altre carte intorno ai 10€ l'una, tutte monocopie, che puoi sostituire in parte con altre più economiche per adattare il mazzo al meta attuale e contenere i costi, ovvio che se togli tutte le carte che "costano" il mazzo diventa meno performante. Alcune di esse stanno pure calando di prezzo visto che vengono meno giocate! :D
Unico dubbio è la sua efficacia nel meta attuale, secondo me inferiore alle altre versioni di Tron ma puoi comunque iniziare a montarlo tanto il meta è in una fase di evoluzione continua e può essere che quando hai finito di montarlo sia un momento più propizio! XD

Mi associo poi ai sostenitori di "Burn-NO-Brainless", è un mazzo che può essere sia pro-attivo che reattivo, dove ogni giocata va resa più efficacie possibile, visto le risorse limitate per via delle pescate aggiuntive assenti, quindi non è esattamente simile al Burn Forfun che hai giocato fin'ora! Capisco però benissimo la tua voglia di cambiare tipologia di deck e fai proprio bene ad approcciarti ad altri archetipi!! :)
Immagine
Milziade
Livello VII
Livello VII

Messaggioda alvoi » 25 ago '17, 14:23

Milziade ha scritto:Mi associo poi ai sostenitori di "Burn-NO-Brainless", è un mazzo che può essere sia pro-attivo che reattivo, dove ogni giocata va resa più efficacie possibile, visto le risorse limitate per via delle pescate aggiuntive assenti, quindi non è esattamente simile al Burn Forfun che hai giocato fin'ora! Capisco però benissimo la tua voglia di cambiare tipologia di deck e fai proprio bene ad approcciarti ad altri archetipi!! :)

Ma esatto, Burn non è assolutamente un mazzo brainless.

Milziade ha scritto:Storm si monta con meno di 100€ se si rinuncia a fetch e shockland, senza perdere troppo in prestazioni, o almeno mio fratello ce l'ha fatta un paio di anni fa'! :D
A mio avviso è un mazzo che porta spesso all' "overthinking" e che richiede più abilità nell'essere guidato che nel rispondere all'avversario, sicuramente non annoia ma ci vuole un po' di tempo per pilotarlo bene! :)

Che poi adesso le shockland stanno pure a poco prezzo rispetto a qualche anno fa, ci si può permettere la spesa. Le fetch stanno a un pochino di più (soprattutto quelle di Zendikar), però il mio consiglio è di comprare il prima possibile quelle di Tarkir perché col tempo andranno inevitabilmente a salire.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda 1234 » 4 set '17, 12:47

Ciao!
Ho da poco iniziato a rigiocare a magic e mi sono informato sui vari mazzi che girano in questo momento.
Mi piacerebbe come primo mazzo( Poi mi direte voi se è troppo difficile e non conviene per uno che ha praticamente appena iniziato) o affinity o naya burn o eldrazi Tron.
1234
Livello III
Livello III

PrecedenteProssimo

Torna a Modern