spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Segnalazioni, Proposte, Domande, Consigli, Lavora con noi

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda alvoi » 7 ago '17, 16:59

arngothia ha scritto:Ma infatti credo che su metagame girino esperti dei più disparati mazzi, compresi tier o ex tier. Tipo guardando il mio caso, con il grixis control me la cavo. Qualcun altro sarà bravo invece in burn. Qualche altro ancora dredge o, vedendo comance, penso a mill, e così via!
Il punto è sapere sfruttare questa conoscenza, sicuramente non livello pro ma certamente da appassionati di un determinato mazzo.


Ma infatti! Scrivete, scrivete, scrivete! Qualcosa di buono ne uscirà ;)

arngothia ha scritto:Ps: propongo di cambiare questa sezione mettendoli nome "linea diretta con Alvoi" visto che rimani sempre la sola redazione che ci risponde XD


Fixed.


Ovviamente scherzo eh :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20971
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Comance » 7 ago '17, 19:14

Nessuna offesa, la mia era un opinione, poi non è che mi basavo sulla mia ultima discussione aperta.. e sicuramente se nessuno ha cose da dire è meglio che non scriva.. ma sono iscritto da parecchio tempo e credo che effettivamente, purtroppo, c'è stato un calo.. sia per articoli che per i post degli utenti.. magari è solo una mia impressione..

Personalmente, non saprei scrivere articoli e la mia discussione preferita è quella sul mill dove mi sono confrontato con parecchi giocatori, ma per la mia esperienza mi fermo li e non oltre :D

Mi dispiace vedere un calo negli articoli, anche perché per me questo sito è un punto di riferimento, ma capisco anche gli scrittori e i loro impegni..
Modern Deck: UB Mill
Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

Cockatrice: COMANCE90

Immagine
Avatar utente
Comance
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14 set '15, 20:44
Località: Bergamo

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda alvoi » 7 ago '17, 22:56

Comance ha scritto:Nessuna offesa, la mia era un opinione, poi non è che mi basavo sulla mia ultima discussione aperta..


Nono, ma era soltanto per fare un esempio ;)

Comance ha scritto:magari è solo una mia impressione..


Ma da un certo punto di vista hai ragione, è innegabile che non siamo nel periodo migliore del forum
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20971
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda kyogre » 8 ago '17, 1:02

Ma infatti! Scrivete, scrivete, scrivete! Qualcosa di buono ne uscirà


Scrivete, scrivete? Ma a che pro? Perchè e per chi? Mi ero ripromesso di cercare di non scrivere in questo topic, ma questo mood utopistico mi ha triggerato, chiedo scusa ma scriveró quello che penso senza timore di offendere nessuno.

Provo a andare per punti:

- Non tutti hanno le conoscenze di gioco e di scrittura necessarie a scrivere un articolo che sia 1) interessante e 2) scorrevole. Non penso sia necessario effettuare "controlli" sugli autori, anche perché metagame non puó permetterselo, ma servirebbe il buonsenso da parte di chi si propone. Senza offesa per nessuno, ma molti degli articoli budget che sono stati pubblicati qualche tempo fa non sono stati proprio un grande successo. Magari è una mia opinione personale, visto che alcuni hanno anche ricevuto dei commenti positivi, ma la maggior parte di quegli articoli, per un motivo o per l'altro, mi sembrava che 1) facessero disinformazione PESANTE su come si costruisce un mazzo budget che funzioni e che possa essere portato a un fnm/torneo e 2) in generale non fossero adatti allo scopo di risollevare questo sito dalle ceneri. Una volta l'idea era di portare su metagame contenuti di qualità; una rubrica budget è anche carina, ma si è proprio mancato il punto imho. Inoltre, metagame non doveva selezionare il/i migliore/i articolista/i dal "concorso" per farlo diventare collaboratore ufficiale? Essendo andato tutto "a monte" c'è anche chi potrebbe pensare che è stata tutta una farsa per riempire la home per qualche giorno. Io credo che le buone intenzioni ci siano state, è un peccato che il progetto sia andato in fumo.

- Dato che penso sia pacifico che non tutti gli articoli sono uguali nel livello di spinta che possono dare al sito, quello che è importante è che ogni articolo abbia un senso di esistere, e non essere semplicemente una versione peggiore, ma in italiano, di pezzi già esistenti in lingua inglese e scritti o da pro o da una comunità di spikes. Esempi: gli articoli di Legolax e Jimmy Caroli, che potevano interessare o meno, portare contenuti di novità o semplici variazioni su temi già trattati, ma tutti con un qualcosa che li rendeva worth reading. Dunque direi: non "scrivete, scrivete", ma semmai "pensateci bene, e poi scrivete".

- Anche se qualche utente volenteroso ed esperto in un particolare campo decidesse di scrivere qualcosa... per chi lo fa? Per metagame, il cui staff non dà segni di vita da un po'? Per sè stesso? Piuttosto gli conviene aprirsi un blog. Se davvero é sicuro di portare contenuti interessanti, puó solo farlo per i suoi potenziali lettori, i quali non aumenteranno mai finchè il sito rimane "in letargo" dal punto di vista del forum e degli articoli (noto con piacere che le top8 continuano a uscire regolarmente invece).

- Punto breve: risollevare la home page non basta a risollevare il forum, e viceversa. Il forum vive di discussioni, di flusso di utenti, di opinioni, di gente che testa; la home page vive di contenuti meno frequenti, scritti con uno stile diverso e con una mentalità diversa.

- E qui mi rischio la censura e l'odio di tutti i mod quando e se torneranno, raccontando la mia esperienza come articolista: uno perde due giorni della sua vita per mandare un'analisi limited in tempo (Kaladesh, Rosso, se interessa), fra l'altro dopo aver dovuto mandare l'equivalente di un curriculum vitae per poter scrivere per un sito che già allora era in DISPERATO bisogno di articolisti che avessero voglia di scrivere ma vabbè, ci sta voler passare per selettivi, e poi l'articolo lo pubblicano qualcosa come una settimana dopo il prerelease... come al solito. Al che capisci che il problema fino ad allora non era stato degli articolisti inadempienti. Provi a far notare il problema e non solo vieni censurato, ma ti becchi anche MP del tipo "come ti permetti di infamare metagame non hai idea dei problemi che ci sono dietro". Forse non ne avevo idea, fatto sta che un comportamento del genere manca di rispetto a chi prova ad aiutare il sito. Penso che come me anche altri potrebbero essere interessati ad aiutare, come articolisti, mod o semplici utenti, ma è necessario un atteggiamento COLLABORATIVO, RISPETTOSO e che GRATIFICHI coloro che decidono di aiutare metagame. Quindi per questo credo che solo gli utenti non possano risollevarlo. O lo staff ha il tempo e le possibilità di seguire questa creazione, o il sito è destinato a rimanere così come è adesso.

- Sia chiaro che non voglio giudicare nessuno con questo mio pensiero, se gli admin e i mod storici di metagame non hanno più la possibilità di seguire questo progetto non c'è assolutamente niente di male; non tutte le cose durano per sempre, e lavoro, famiglia e salute vengono prima di un sito di figurine, ci mancherebbe altro. Metagame ha avuto il suo periodo di gloria, che ricordo molto volentieri, ed un periodo turbolento, che purtroppo è degenerato nella situazione in cui siamo adesso.

E questo solo per parlare della home page! Il forum aveva / ha problemi un po' diversi, che a suo tempo furono esposti da diablo e compagnia con scarsi risultati.

So benissimo che è stato un post soprattutto di critica e con poca propositività, ma il messaggio che vorrei mandare è proprio questo: o cambia qualcosa dall'alto, il che non è assolutamente dovuto, o il sito rimane così com'è. Mi sono permesso di essere schietto visto che alvoi a quanto pare non è tipo da censura XD
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Il Ciciarampa » 8 ago '17, 7:55

kyogre ha scritto:[...]Penso che come me anche altri potrebbero essere interessati ad aiutare, come articolisti, mod o semplici utenti, ma è necessario un atteggiamento COLLABORATIVO, RISPETTOSO e che GRATIFICHI coloro che decidono di aiutare metagame. Quindi per questo credo che solo gli utenti non possano risollevarlo. O lo staff ha il tempo e le possibilità di seguire questa creazione, o il sito è destinato a rimanere così come è adesso.


Io per esempio questo problema non l'ho avuto. Certo, ho steso un unico articolo (già che ci siete, leggetevelo, è un vero capolavoro: http://www.metagame.it/articoli-modern/1673-deck-analisi-pili-pala-combo-in-modern.html), ma non ho incontrato né problemi di "curriculum" -semplicemente, l'ho inviato, è stato revisionato e pubblicato, potevo anche essere un giocatore di FoW per quanto ne sapevano-, né cafonaggine e poca apertura. Anzi! Lo staff è stato estremamente cordiale. Alex poi mi ha contattato via MP per congratularsi per il pezzo, è stato un momento top. <3.<3 :=.
Questo per dire che basarsi su una esperienza può essere fuorviante. Senza nulla togliere alla tua percezione ed alla tua sensibilità, ma le circostanze possono o meno incentivare a scrivere.

kyogre ha scritto:[...]So benissimo che è stato un post soprattutto di critica e con poca propositività, ma il messaggio che vorrei mandare è proprio questo: o cambia qualcosa dall'alto, il che non è assolutamente dovuto, o il sito rimane così com'è. Mi sono permesso di essere schietto visto che alvoi a quanto pare non è tipo da censura XD


Il "mood utopistico" di certo tende a nascondere un po' i problemi sotto il tappeto, ma anche il pessimismo non aiuta. Alla fine non vedo questa grande disfatta, questo "ai miei tempi era meglio"... In questo periodo va così, ed è un periodo che dura alla fine da un paio di mesi (peraltro estivi, dove ognuno è pure leggitimato a farsi i katsy suoi, mod o meno). Vediamo settembre, ed Ixalan, che novità porteranno. Pronto -un po' meno felice- di darti ragione. Fino ad allora... Niente allarmismo! :D
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda kyogre » 8 ago '17, 9:19

@Il Ciciarampa: scusa se non ti rispondo quotandoti ma scrivo da cellulare. Ho visto che il tuo articolo comunque è del 2014: in quel periodo nessuno si lamentava che Metagame fosse in declino. E infatti ricevetti lo stesso tuo trattamento per il mio primo articolo, su Grixis Control, che se non sbaglio risale anche quello al 2014.
Nel 2016/2017 i problemi ci sono, ed è difficile negarlo. Faccio inoltre presente che nella mia esperienza il fatto "personale" é solamente legato all'mp post-articolo: che gli articoli limited escano sempre in ritardo lo possono vedere tutti.

D'accordissimo sul fatto che d'estate ognuno dovrebbe farsi gli affaracci suoi XD Comunque dalla percezione che ho avuto io è solo il problema degli articoli a essere relativamente recente (prima c'erano Legolax e Caroli che facevano un gran lavoro), ma il problema dello spopolamento generale mi pare risalga a almeno un annetto fa, se non di più... diciamo che non siamo riusciti a riassestarci nel periodo post-diablo. E anche per gli articoli limited, ricordo chiaramente che Alex scrisse che c'era carenza di articolisti, per quello mi feci avanti per KLD.

Comunque nessun allarmismo, siamo qua al bar a fare una chiacchierata e ci scambiamo opinioni e idee. ;)
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda alvoi » 8 ago '17, 11:41

kyogre ha scritto:- Non tutti hanno le conoscenze di gioco e di scrittura necessarie a scrivere un articolo che sia 1) interessante e 2) scorrevole. Non penso sia necessario effettuare "controlli" sugli autori, anche perché metagame non puó permetterselo, ma servirebbe il buonsenso da parte di chi si propone. Senza offesa per nessuno, ma molti degli articoli budget che sono stati pubblicati qualche tempo fa non sono stati proprio un grande successo. Magari è una mia opinione personale, visto che alcuni hanno anche ricevuto dei commenti positivi, ma la maggior parte di quegli articoli, per un motivo o per l'altro, mi sembrava che 1) facessero disinformazione PESANTE su come si costruisce un mazzo budget che funzioni e che possa essere portato a un fnm/torneo e 2) in generale non fossero adatti allo scopo di risollevare questo sito dalle ceneri. Una volta l'idea era di portare su metagame contenuti di qualità; una rubrica budget è anche carina, ma si è proprio mancato il punto imho. Inoltre, metagame non doveva selezionare il/i migliore/i articolista/i dal "concorso" per farlo diventare collaboratore ufficiale? Essendo andato tutto "a monte" c'è anche chi potrebbe pensare che è stata tutta una farsa per riempire la home per qualche giorno. Io credo che le buone intenzioni ci siano state, è un peccato che il progetto sia andato in fumo.


Ah be' certo, se uno è una capra a scrivere e a giocare meglio che non fa primer. Ma infatti io lo sono (lol) e quando avevo proposto un primer sul burn qualche anno fa mi era stato giustamente cestinato. Però pian piano si impara (oppure sono troppo fiducioso nel genere umano).

I migliori articolisti sono stati selezionati, ed è già pronto da pubblicare anche l'articolo in cui si presentano. Va solo pubblicato, sinceramente non so cosa si stia aspettando... il progetto non è andato in fumo!

kyogre ha scritto:- Dato che penso sia pacifico che non tutti gli articoli sono uguali nel livello di spinta che possono dare al sito, quello che è importante è che ogni articolo abbia un senso di esistere, e non essere semplicemente una versione peggiore, ma in italiano, di pezzi già esistenti in lingua inglese e scritti o da pro o da una comunità di spikes. Esempi: gli articoli di Legolax e Jimmy Caroli, che potevano interessare o meno, portare contenuti di novità o semplici variazioni su temi già trattati, ma tutti con un qualcosa che li rendeva worth reading. Dunque direi: non "scrivete, scrivete", ma semmai "pensateci bene, e poi scrivete".


Va bene, lo accetto. "Pensateci bene, e poi scrivete". :D

kyogre ha scritto:- Anche se qualche utente volenteroso ed esperto in un particolare campo decidesse di scrivere qualcosa... per chi lo fa? Per metagame, il cui staff non dà segni di vita da un po'? Per sè stesso? Piuttosto gli conviene aprirsi un blog. Se davvero é sicuro di portare contenuti interessanti, puó solo farlo per i suoi potenziali lettori, i quali non aumenteranno mai finchè il sito rimane "in letargo" dal punto di vista del forum e degli articoli (noto con piacere che le top8 continuano a uscire regolarmente invece).


Se uno si apre un blog non avrà così tanti lettori come a pubblicarlo su metagame. Per le top8 dovete ringraziare il mitico Ubik, che non si fa vedere tanto ma è molto attivo ;)

kyogre ha scritto:- Punto breve: risollevare la home page non basta a risollevare il forum, e viceversa. Il forum vive di discussioni, di flusso di utenti, di opinioni, di gente che testa; la home page vive di contenuti meno frequenti, scritti con uno stile diverso e con una mentalità diversa.


A quanto ne so io c'è molta gente che legge la homepage e non il forum, e questo dispiace.

kyogre ha scritto:- E qui mi rischio la censura e l'odio di tutti i mod quando e se torneranno, raccontando la mia esperienza come articolista: uno perde due giorni della sua vita per mandare un'analisi limited in tempo (Kaladesh, Rosso, se interessa), fra l'altro dopo aver dovuto mandare l'equivalente di un curriculum vitae per poter scrivere per un sito che già allora era in DISPERATO bisogno di articolisti che avessero voglia di scrivere ma vabbè, ci sta voler passare per selettivi, e poi l'articolo lo pubblicano qualcosa come una settimana dopo il prerelease... come al solito. Al che capisci che il problema fino ad allora non era stato degli articolisti inadempienti. Provi a far notare il problema e non solo vieni censurato, ma ti becchi anche MP del tipo "come ti permetti di infamare metagame non hai idea dei problemi che ci sono dietro". Forse non ne avevo idea, fatto sta che un comportamento del genere manca di rispetto a chi prova ad aiutare il sito. Penso che come me anche altri potrebbero essere interessati ad aiutare, come articolisti, mod o semplici utenti, ma è necessario un atteggiamento COLLABORATIVO, RISPETTOSO e che GRATIFICHI coloro che decidono di aiutare metagame. Quindi per questo credo che solo gli utenti non possano risollevarlo. O lo staff ha il tempo e le possibilità di seguire questa creazione, o il sito è destinato a rimanere così come è adesso.


Non so chi ti abbia detto così, però mi spiace che tu abbia avuto questo

kyogre ha scritto:- Sia chiaro che non voglio giudicare nessuno con questo mio pensiero, se gli admin e i mod storici di metagame non hanno più la possibilità di seguire questo progetto non c'è assolutamente niente di male; non tutte le cose durano per sempre, e lavoro, famiglia e salute vengono prima di un sito di figurine, ci mancherebbe altro. Metagame ha avuto il suo periodo di gloria, che ricordo molto volentieri, ed un periodo turbolento, che purtroppo è degenerato nella situazione in cui siamo adesso.


Situazione da cui con un po' di buona volontà da parte di tutti si può uscire. E questo topic è utile per farci capire i problemi.

kyogre ha scritto:E questo solo per parlare della home page! Il forum aveva / ha problemi un po' diversi, che a suo tempo furono esposti da diablo e compagnia con scarsi risultati.


Diablo è l'ultimo che può permettersi di lamentarsi dei problemi: qualche anno fa il problema principale era lui, con il suo regime del terrore e la sua presunzione. Per fortuna Alex se n'è accorto in tempo e l'ha cacciato, anche se nel frattempo abbiamo perso decine di utenti per colpa sua.

kyogre ha scritto:Mi sono permesso di essere schietto visto che alvoi a quanto pare non è tipo da censura XD


Prima o poi ti banno.

Il Ciciarampa ha scritto:Io per esempio questo problema non l'ho avuto. Certo, ho steso un unico articolo (già che ci siete, leggetevelo, è un vero capolavoro: http://www.metagame.it/articoli-modern/1673-deck-analisi-pili-pala-combo-in-modern.html), ma non ho incontrato né problemi di "curriculum" -semplicemente, l'ho inviato, è stato revisionato e pubblicato, potevo anche essere un giocatore di FoW per quanto ne sapevano-, né cafonaggine e poca apertura. Anzi! Lo staff è stato estremamente cordiale. Alex poi mi ha contattato via MP per congratularsi per il pezzo, è stato un momento top. <3.<3 :=.


Che spammone XD

Il Ciciarampa ha scritto:Il "mood utopistico" di certo tende a nascondere un po' i problemi sotto il tappeto, ma anche il pessimismo non aiuta. Alla fine non vedo questa grande disfatta, questo "ai miei tempi era meglio"... In questo periodo va così, ed è un periodo che dura alla fine da un paio di mesi (peraltro estivi, dove ognuno è pure leggitimato a farsi i katsy suoi, mod o meno). Vediamo settembre, ed Ixalan, che novità porteranno. Pronto -un po' meno felice- di darti ragione. Fino ad allora... Niente allarmismo! :D


In effetti non stiamo considerando che è estate, e la gente va in vacanza. :D

kyogre ha scritto:Nel 2016/2017 i problemi ci sono, ed è difficile negarlo. Faccio inoltre presente che nella mia esperienza il fatto "personale" é solamente legato all'mp post-articolo: che gli articoli limited escano sempre in ritardo lo possono vedere tutti.


Gli articoli limited escono in ritardo anche perché ci vuole tempo ad impaginarli e tutto... non voglio fornire delle scuse, anche perché sarebbe possibile farli uscire prima del prerelease (e un paio di volte è successo), ma molto difficile

kyogre ha scritto:diciamo che non siamo riusciti a riassestarci nel periodo post-diablo.


Dopo una dittatura è sempre difficile. Spero che tu non sia uno di quelli che si mettono a dire "qvando c era lvi" XD

kyogre ha scritto:Comunque nessun allarmismo, siamo qua al bar a fare una chiacchierata e ci scambiamo opinioni e idee. ;)


Per me un cappuccino grazie
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20971
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda LEONHARD » 8 ago '17, 12:17

Io in quel periodo ancora non ero iscritto, ma a rileggere il topic apposito mi sembra che molta gente, che ha anche scritto qui si auspicasse un suo ritorno, anyway.
Ti ringrazio alvoi veramente per il continuo confronto che ci permetti di avere, torno comunque come fatto da argonthia a sollecitare una risposta da alex, visto che il foro è praticamente una sua creatura. Difficilmente senza un suo punto di vista, un suo aiuto, una sua collaborazione si potrà fare qualcosa di concreto.
Per quanto riguarda il periodo estivo senza dubbio ci si può aspettare un calo delle presenze, perché tra una vacanza a rimini e malta forse le priorità sono ben altre, chi deve intendere intenda :D , nondimanco è innegabile che ci sono topic fermi da molto prima, topic mai nati di tier attuali, sezioni allo sbando, dimenticate, promesse di cambiamenti e miglioramenti da parte dello staff mai mantenute,...
Imho quest'ultima parte è da indirizzare all'utenza che non può/ vuole condividere le sue opinioni su questo forum, io per primo nel bel mezzo di una stimolante conversazione su grixis control con argonthia, fra altre cose e pigrizia ho mollato il colpo per un po' e me ne scuso fra l'altro.
Ciononostante tutto il resto e indirettamente anche la scarsa partecipazione, perdonatemi, lo imputo allo staff, ovviamente non tutto, ed alla gestione del foro che hanno intrapreso, non facendo nulla per stimolare dell'interesse. Se un minipro, o semplicemente qualcuno che avrebbe qualcosa di intelligente da condividere, entra e vede una sezione riguardante il modern allo stato attuale, dubito che avrà ancora voglia di condividere i suoi pensieri, perché non è molto "professionale" passatemi il termine.
So di usare un tono molto critico ma lo faccio solo per cercare di aiutare, già tipo1 ha mollato il colpo, non cediamo
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
Avatar utente
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 608
Iscritto il: 27 ago '14, 9:19

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda alvoi » 8 ago '17, 12:59

LEONHARD ha scritto:Io in quel periodo ancora non ero iscritto, ma a rileggere il topic apposito mi sembra che molta gente, che ha anche scritto qui si auspicasse un suo ritorno, anyway.


Io certa gente non la capisco.

Vi piace la totale assenza di libertà di espressione?
Vi piace scoprirvi bannati da un momento all'altro?
Vi piace trovare bloccate le discussioni che avevate aperto un'ora prima?

Allora il regime Diablo™ è quello che fa per voi!

LEONHARD ha scritto:Ti ringrazio alvoi veramente per il continuo confronto che ci permetti di avere, torno comunque come fatto da argonthia a sollecitare una risposta da alex, visto che il foro è praticamente una sua creatura. Difficilmente senza un suo punto di vista, un suo aiuto, una sua collaborazione si potrà fare qualcosa di concreto.


Alex è molto impegnato in questo periodo purtroppo

LEONHARD ha scritto:Ciononostante tutto il resto e indirettamente anche la scarsa partecipazione, perdonatemi, lo imputo allo staff, ovviamente non tutto, ed alla gestione del foro che hanno intrapreso, non facendo nulla per stimolare dell'interesse. Se un minipro, o semplicemente qualcuno che avrebbe qualcosa di intelligente da condividere, entra e vede una sezione riguardante il modern allo stato attuale, dubito che avrà ancora voglia di condividere i suoi pensieri, perché non è molto "professionale" passatemi il termine.


Eh lo so... però deve partire un po' anche dal basso! E a voi sembra che io sia un moderatore e che dica questo solo per far fare il lavoro a voi, ma io mi reputo un utente come tutti gli altri, che ha i poteri da moderatore soltanto per aiutare maggiormente. Infatti sono contento che Alex continui a premiare il mio lavoro, solo settimana scorsa mi ha concesso di essere moderatore globale (è per questo che il mio nome non è più scritto in grigio ma in verde scuro) e adesso posso dare una mano anche nelle sezioni dove prima non potevo ;)

LEONHARD ha scritto:So di usare un tono molto critico ma lo faccio solo per cercare di aiutare, già tipo1 ha mollato il colpo, non cediamo


Che è tipo1? Quel sito che impediva ai loro articolisti di scrivere primer per noi? AHAHAHAHA non sapevo avessero mollato, ben gli sta!
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20971
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda LoA » 9 ago '17, 2:20

Sinceramente parlando penso che il problema principale di questo sito sia sempre stata la mancanza di post di qualità, pochi spunti interessanti, gente che proponeva carte senza testare, dovuti al fatto che i player esperti che potevano indirizzare le discussioni erano pochi
Io ho ripreso in mano le carte dopo un pò di tempo, ho utilizzato mtgtop8 per capire velocemente il meta modern, per decidere che mazzo testare e poi ho fatto un salto sul sito per verificare se ci fosse qualcosa di utile, risultato: 0
Ciò che appare nella sezione modern sono e sottosezioni, i regolamenti e una sfilza di topic inutili, entrando nelle sottosezioni si può subito notare come nella sezione tiers ci siano mazzi ormai ingiocabili e non ci siano i nuovi mazzi del meta. È anche ovvio che se un sito si presenta così nessuno sarà invogliato a scriverci
Per ovviare a ciò l'unica cosa è provare ad attirare gente capace, come? Seguendo la via di channelfireball (lì ci lavorano i pro) e di mtggoldfish (qui ci sono player un pò più random): spingere su youtube con player abbastanza esperti che registrano una deck tech e 5 games dove commentano il mazzo ecc ecc
I commenti sotto ai video sono abbastanza intelligenti e utilizzare il forum (e non blog come i due canali/siti citati prima) come supporto facilita la discussione e lo sviluppo, senza considerare che in italia non ci sono concorrenti
Per fare ciò serve comunque uno staff di player esperti (3/4) e un pool di carte su mtgo abbastanza vasto (=tutte le carte modern e t2 minimo) (giocare su cocka non è professionale e trovi solo tron e burn)
Le altre soluzioni mi sembra che facciano troppo affidamento sulla speranza che le cose si sistemino da sole: per ora la priorità deve essere rivoluzionarsi
I problemi sono principalmente il costo, ma credo che sia una delle poche opzioni "viable", e il tempo che i singoli dovrebbero dedicare a questo progetto che secondo me potrebbe prendere piede abbastanza velocemente considerando che un ipotetico canale youtube si può spammare in home
@alvoi: trovo che ora come ora parlare del metodo diablo sia un pò inutile visto che il metodo di moderazione è l'ultimo dei problemi, lo stesso vale per il rapporto dei pochi utenti rimasti con la moderazione
Mi scuso se ho scritto male, spero di essermi espresso bene, visto l'orario
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

PrecedenteProssimo

Torna a Linea Diretta con la Redazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite