spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Segnalazioni, Proposte, Domande, Consigli, Lavora con noi

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Reilito » 4 ago '17, 18:32

Sì, sarebbe carino se ci fossero degli articoli che trattano i vari mazzi del meta e su come svilupparlo a seconda delle carte e su una dritta a come utilizzarlo ^^, ma anche mazzi di formati come il pauper sarebbe carino, comunque anche a me gli articoli building on a budget mi piacevano molto. :D
Avatar utente
Reilito
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 8 apr '17, 15:15

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda arngothia » 4 ago '17, 18:49

Torno a scrivere anche io qui, dopo quasi due mesi dal mio ultimo messaggio passato sotto silenzio totale. E si che quelli che sono venuti fuori in WB token prima, e in off topic poi, non sono problemi che escono solo ora... c'erano da quando ho scritto a giugno, da quando ho scritto a aprile e quando ho mandato il primo messaggio a marzo. E non sono stato una voce singola. Anche Leonhard o Nico3010, per citarne due, erano intervenuti.
i problemi che ci sono sono un "letargo" generale del forum. Io non credo che la situazione sia irrecuperabile, ma credo che con un po' di buona volontà si possa sistemare la cosa. La carenza di mod c'è e secondo me si sente: tutto più allo sbando, tra virgolette. E Alvoi ovviamente non può fare tutto da solo.
Qualche idea io l'avevo lanciata, vedi bandi per scrivere primer per quanto riguarda la sezione tiers, come pure una possibile idea di come riorganizzare la sezione tiers stessa.
O bandi su come trovare nuovi mod: ci sta che quelli vecchi del forum a una certa, dopo anni che son qui, abbiano trovato nuovi interessi, e il mod lo fai se hai vera passione per il gioco, il forum e l'utenza. Quindi capisco anche l'allontanamento. Ma non è che non possono essere rimpiazzati! Io sono uno che scrive relativamente poco, ma seguo questo forum molto, anzi abbastanza da vedere la presenza fissa di molti utenti, quotidianamente, su queste pagine. Perchè non dare loro la possibilità di fare una cosa che già praticamente fanno, ma con più ufficialità? Di aiutare il forum in cui tutti noi ci ritroviamo in compagnia di altre persone con una passione come la nostra.
Il bando nella home per trovare nuovi scrittori mi sembra abbia dato buoni riscontri, ma a cosa serviva il questionario a fine articolo, se non per selezionare qualche nuovo articolista? Qualche nuovo scrittore per scoprire, o meglio, riscoprire rubriche molto piacevoli da leggere quali i deck tech, magic unknown di Legolax, SondaggissimoTM di Jtk88. Quelle che riempivano queste pagine appena un anno fa!

Concludendo (non so neanche se ho detto tutto, ma nel caso di risposte dello staff credo ci sarà modo di snocciolare altri punti): bagai, per me si PUO' fare! Non c'è nulla che questo forum non possa fare, basta solo collaborazione, iniziativa e voglia di fare.
Saluti :)
"Well, well, what have we here..." -Morrigan, Dragon Age Inquisition
"For Ferelden. For the Gray Warden...CHARGE" -King Alistair Theirin, Dragon Age Origins

Primer Grixis Control
Avatar utente
arngothia
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 23 feb '16, 10:56

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Arthur95 » 4 ago '17, 19:34

Non scrivo molto sul forum, anzi, spesse volte, causa la poca attività dell'utenza, sento come inibire quella smania del giocatore (che, ammettiamolo, è quasi malata) di confronto. Il punto fondamentale è che il giocatore di Magic ha necessità seminale di discutere alacremente: delle nuove espansioni, dei mazzi, delle decisioni di "mamma" wizards, dei ban, del meta, delle nuove top 8. Ma queste necessità non hanno il semplice fine pratico di migliorare le capacità di utilizzo del proprio/dei propri mazzi, bensì hanno un significato latente prettamente ludico. Io, in tutta sincerità, ho piacere ed allegria a leggere report di qualsiasi mazzo, analisi del meta, video di testing: il giocatore di Magic non è solo un individuo che vuole competere, ma un giocatore che compete e si distrae con dei contenuti che suppone di qualità elevata.
Nell'ultimo periodo, invece, mi pare che la concentrazione del Forum sul lato Ludico del gioco sia scemata: pochi o nulli report, zero analisi dei mazzi e dei formati. MA SONO PROPRIO QUESTE INEZIE CHE VIVIFICANO UNA Comunità.
Vi porto un esempio banale: voglio spasmodicamente giocare Eldrazi and Taxes. Assunto questo, inizierò a: guardare video in merito di Magic Online, analizzare liste pittoresche o standardizzate, cercare video che mi presentano alcuni giocatori intentati a giocare il suddetto mazzo in un grand prix o altro. Ma, anzitutto, io sono un giocatore ITALIANO.
In italia non c'è alcun forum che può competere con questo: nonostante la decandenza attuale, che mi pare tangibile, il forum ha utenza preparata e ragazzi volenterosi. Ma qualora, tornando all'esempio, volessi informarmi riguardo il suddetto mazzo, troverei soltanto contenuti in altra lingua e nulla su questo forum.
Quindi, secondo il mio modesto parere, si dovrebbe implementare ed estendere la funzione "video" ed analisi del forum, ossia riempire quel vuoto che la comunità italiana dei giocatori ha lasciato ristagnare: i video di testing, i video di analisi (o cosiddetti "deck tech"). Proporrei anche delle analisi delle top, che sono abbandonati ad un semplice elenco.
So, purtroppo, che ciò richiede tempo, ma per molti giocatore questo dovrebbe essere un piacere. Spero di non essere stato pretenzioso ed essere mal letto.
Avatar utente
Arthur95
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 19 set '16, 12:54

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Reilito » 4 ago '17, 20:02

concordo su ciò che ha detto arthur95
Avatar utente
Reilito
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 8 apr '17, 15:15

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda LEONHARD » 5 ago '17, 13:30

Sarebbe carino, se non doveroso, sentire qualcuno dello staff in proposito. Giusto per avere l'altro punto di vista, vedere cosa ne pensate
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
Avatar utente
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 608
Iscritto il: 27 ago '14, 9:19

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda LEONHARD » 6 ago '17, 14:02

Beh mi viene da pensare che non [fotta] interessi più niente neanche allo staff. Scrivendo nella sezione apposita mi aspettavo almeno una risposta da qualcuno, un chiarimento, un tentativo di confronto, ma nulla,... bene. Per me il messaggio è chiaro
Ultima modifica di LEONHARD il 6 ago '17, 14:24, modificato 1 volta in totale.
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
Avatar utente
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 608
Iscritto il: 27 ago '14, 9:19

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda alvoi » 6 ago '17, 14:11

Modera un po' i toni intanto.

Mi è venuto 39 di febbre, decisamente non posso rispondere in modo buono ad una discussione cosí importante. Spero di guarire presto, certo se qualcuno dello staff (diverso da me) dicesse la sua sarebbe vantaggioso. Io personalmente non posso farci molto, sono l'ultimo arrivato.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20971
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda LEONHARD » 6 ago '17, 14:35

Alvoi rispetto molto te e il tuo operato, davvero mi sembri l'unico che ancora da mod visiti il forum e tenti di dargli un senso; quindi proprio non vorrei mettermi a flammare con te. L'unico termine al limite è "fotta", e visto che il mio obiettivo era avere una reazione da parte dello staff direi che è stata una buona scelta. Una risposta la chiedevo forse a qualsiasi altro mod che non a te, che ripeto, ci sei e ci fai. Sei realmente il solo che può dire la sua in questo periodo?!
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
Avatar utente
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 608
Iscritto il: 27 ago '14, 9:19

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Nico3010 » 6 ago '17, 15:22

Comunque direi che le cose più urgenti per rivitalizzare il forum siano, nell'ordine, l'aggiornamento dei primer (standard inesistenti, ma mi rendo conto della difficoltà: l'unico che era in grado di comprendere e analizzare un mazzo nuovo in fretta forse era Adrian -Legolax- che ora è fuori dal giro TT_TT , e anche quelli modern ormai vecchiotti) possibilmente mettendo un annuncio in home per chi volesse contribuire (nel caso mi prenoto per grixis delver lol). La sezione legacy ormai non ha molto motivo di esistere, ma nel caso anche lì servirebbe una rinfrescata, come nel vintage, dove però forse sarebbe accanimento terapeutico. Poi una suddivisione più efficace tra formati ufficiali e non. In fine trovare nuovi scrittori per le rubriche (che fine hanno fatto quelli che avevano contribuito al building on a budget?) magari proponendo prima un sondaggio per scegliere due o tre nuove rubriche e poi un bando per eleggerne i curatori.
Quanto alla suddivisione metterei:
-formati ufficiali
--standard
--modern
--legacy
-formati non sanzionati popolari (magari un nome migliore, ora non mi viene in mente nulla)
--pauper
--commander
---american
---duel
---leviathan
--frontier
-formati for fun
--varie ed eventuali, tipo tiny leaders e il povero vintage
E in ciascuna manterrei l'ottima (a mio parere) divisione attuale in tiers, sviluppo, budget. L'importante sarebbe mettere meglio in risalto formati popolari come il commander e il pauper, ora abbastanza celati sotto la triste egida del for fun.
Modern: Jeskai Delver/Grixis Shadow
Standard: Temur Energy
Commander: Roon of the Hidden Realm
Avatar utente
Nico3010
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 10 set '15, 13:14

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda arngothia » 6 ago '17, 15:58

Ma infatti il problema è questo Alvoi: solo tu sei sempre presente. Anzi sei troppo presente, e non è corretto sia tutto sulle tue spalle. E quando non ci sei stato hai pure fatto la gentilezza di avvisare. Sei stato molto corretto secondo me. Ora guarisci va la!

Quoto ovviamente quanto detto da nico3010 su cosa ammodernare e Leonhard per la sua ricerca di risposte da parte dello staff.

Perchè mi sembra che se dobbiamo darci una svegliata, la cosa debba essere un mutuo aiuto. E le indicazioni devono partire da voi.
Alex, tu che sei stato così gentile da rispondermi la prima volta che ho scritto qui, constatando tu stesso che c'erano e ci sono cose che non vanno, cosa ne pensi? Facci sapere quanto prima la tua opinione qui!
"Well, well, what have we here..." -Morrigan, Dragon Age Inquisition
"For Ferelden. For the Gray Warden...CHARGE" -King Alistair Theirin, Dragon Age Origins

Primer Grixis Control
Avatar utente
arngothia
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 23 feb '16, 10:56

PrecedenteProssimo

Torna a Linea Diretta con la Redazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti