ecco come promesso nel mio ultimo post:
MAIN
stregonerie
2x
breaking // Entering3x
glimpse the unthinkable2x
mind funeral1x
traumatize1x
languishistantanei
3x
archive trap2x
extirpate3x
visions of beyondartefatti
3x
mesmeric orbincantesimi
4x
fraying sanityplaneswalker
1x
ashiok, nightmare weavercreature
2x
augur of bolas4x
hedron crab4x
jace's phantasm2x
manic scribe2x
nihilith1x
thing in the iceterre
1x
bloodstained mire2x
choked estuary1x
flooded strand2x
ghost quarter2x
island1x
oboro, palace in the clouds4x
polluted delta1x
shelldock isle2x
swamp4x
watery graveSIDE
2x
ensnaring bridge2x
pithing needle2x
relic of progenitus1x
torpor orb2x
leyline of the void3x
darkness3x
hurkyl's recalled ecco la mia analisi e le mie considerazioni:
per quanto riguarda il reparto terre e la side ho mantenuto le carte standard.
per le magie ho mantenuto i must del mazzo diminuendo le quantità, poi ne spiegherò il motivo. purtroppo non ho spazio per qualche copia di
echoing truth ho aggiunto il
traumatize, una copia solo perchè mi rimane situazionale (2 sarebbe troppe) e con l'incantesimo è combo gg. e poi
traumatize finalmente torna utile
la wratta scelta non è un caso, perchè con
dannazione ci secchiamo anche le nostre creature, con questa almeno ne preserviamo alcune, eliminando il 90% delle creature nel meta attuale, sarebbe da portare le copie al 2x
spariscono le
crypt incursion, visto che con le creature possiamo ugualmente tirare la partita al quinto turno, cioè il turno della nostra potenziale vittoria (o di mill, o di combo -se fortunatamente abbiamo il traumatize- o di aggro)
il
mesmeric orb era micidiale prima, adesso con il nuovo incantesimo è fenomenale
. inoltre ci automilliamo aiutando lo scriba
per il reparto creature ho tenuto i granchi in 4x, immancabili. ho aggiunto i fantasmi perchè sono sempre dei drop a 1 e 5/5 volare, non necessitano di spiegazione.
gli augure mi fungono da tutori e mi vanno a sostituire le
serum visions.
gli scribi invece fanno tutto, bloccanti e millatori e il delirium si attiva facilmente
nihilith è la nostra chicca, entra facile (mooooolto facile
) e picchia forte.
la cosa nel ghiaccio invece ancora non mi convince, ma quando entra picchia forte. oltre ad essere sinergica con nihilith quando trasformata
ashiok è un'altra chicca ma 1x potrebbe essere poco
ora si parla della carta che può rivoluzionare il mill, e cioè
fraying sanity , la nostra superstar. il cc3 rientra negli standard mill, e la sua abilità fa sì che ogni nostra magia millatrice valga doppia, ed ecco il perchè della diminuzione delle magie millanti. ovviamente perdiamo il turno 3 ma con le creature ci difendiamo molto bene. calare il secondo vuol dire gg. le 4 copie perchè lo voglio vedere sempre
concludendo, l'idea di portare il classico UB Mill ad una versione UB Aggro Mill è data dal fatto che il meta è cambiato rispetto all'ultima uscita decente di carte per mill, e il piano con solo magie non può fare risultato a mio parere. l'inserimento del piano aggro è una valida alternativa, considerando il potenziale di danno dei fantasmi e di nihilit. prima non si poteva fare perchè avremmo dovuto togliere slot alle magie millanti, che sarebbero diventate non sufficienti per un grimorio avversario da 60 carte, e non sarebbe stato più un mazzo mill. ora le cose cambiano, il nuovo incantesimo ci rende disponibile degli slot per il piano B, cioè quello aggro, oltre ad assicurarci maggiore copertura, nonchè ad una seconda chiusura.
dio benedica quel signore della wizzy che ha stampato
fraying sanity voi che ne pensate?