Intervengo anche io, dato che gioco a entrambi e mi diverto con entrambi.
Mi spiace anche un po' questa "speranza" che magic faccia sparire hs... sarebbe riprendere la discussione "meglio mtg o yugioh?", ovvero quelle discussioni che non arrivano mai a un risultato.
è ovvio che ognuno tira l'acqua al suo mulino, però si parla di cose diverse: non è perchè sono giochi di carte collezionabili allora dobbiamo avere un vincitore. :P
Questo a prescindere dalla difficoltà: hs è un gioco molto più semplice e intuitivo per iniziare piuttosto a tutte le sottofasi di turno di magic.
Non ho mai giocato a mtgo, però guardando qualche partita dei mazzi che mi piacciono in rete (
sempre e comunque
), mi sono accorto di una cosa fondamentale secondo me: l'interfaccia grafica è vecchia come il cucù.
Voglio dire, una delle cose che mi ha attirato subito di hearthstone non è il gioco in sè, quello viene dopo: è l'ambientazione! Quando apro e gioco a hs, mi sembra di essere materialmente in una taverna con una bella birra di fianco a giocare a carte. Ok, non ho la sensazione materiale della cosa, ma l'idea secondo me è molto piacevole.
C'è anche da dire che hs offre la possibilità di giocare senza spendere soldi: io ci gioco da novembre, non ho mai speso soldi, e semplicemente facendo missioni quotidiane sono riuscito a comprare tutte le avventure e avere quei due tre mazzi decenti per fare ranked.
Mtgo no. Pretende che spendi una barca di schei per non avere neanche la possibilità di avere le carte in mano (altro punto a favore di hs). E punto a favore del magic cartaceo ovviamente: come dice Alvoi, la sensazione di muoversi le carte in mano è unica.
Ma vengo a quella che secondo me è la ragione per cui un gioco di magic online, fatto bene, superi un qualsiasi altro gioco di carte presente ad oggi sul mercato: la side!
Voglio dire, anzi, dopo tutto quello che ho detto finora a favore di hs, punti negativi ce ne sono pure li: il fattore RNG è molto elevato, e alle volte fa rosicare un mondo... Magic ha in più rispetto a hs, ed a tutti gli altri giochi di carte che stanno uscendo ultimamente, la possibilità di ridurre questo fattore RNG.
Io spero VIVAMENTE che questo Arena in uscita abbia la possibilità di usare la side. Lo spero addirittura più del fatto che ci siano tutte le carte e che non ci sia limitazione di rarità (per i non giocatori di Duels, non tutte le carte erano presenti, e la rarità ne limitava il numero nel mazzo, vedi massimo 1x delle mitiche, 2x di rare...).
Con la sola side duels sarebbe stato un gioco molto più bello.
Basterebbe se proprio mettere l'opzione "partita singola" o "meglio di tre". Così ognuno sceglie la strada che preferisce e tutti sono contenti.
Spero anche in un miglioramento del sistema di competitività: sempre in hs vs magic duels, si sente molto di più la competitività, quindi il migliorarsi, in hs (grazie anche alle ricompense di fine stagione) piuttosto che un mero "sei arrivato a rank 40 su duels....bravo".
Il mio pensiero espresso forse un po' troppo rapidamente, ma spero in modo comprensibile