donChi ha scritto:Milziade ha scritto:Lostanco ha scritto:A distanza di diverso tempo torno su questo argomento per cercare di schiarirti le idee sull'argomento fetch in mazzi monocolore come goblin.Spoiler:
P.s. : Finito di scrivere tutta questa pappardella sono finalmente riuscito a trovare l'articolo a cui facevo riferimento, eccoti il link: http://www.metagame.it/magic/42-italian ... acebo.html
Scusatemi, mi intrometto nell'argomento perché mi sta molto a cuore! Ho letto i vostri punti di vista ma credo che l'uso delle fetchland in mazzi monocolori aiuti eccome, vi faccio un po' di esempi, sempre 60 carte, 19 terre, on the play:Spoiler:
Chiederei di non proseguire oltre con la discussione, esiste già un topic a riguardo, oltre all'articolo citato (e che invito caldamente a leggere, è illuminante!) con relativa sezione commenti.
Giusto per puntualizzare una cosa: i casi posti da Milziade sono casi che effettivamente possono accadere, ma sono casi limite che hanno un'incidenza statistica talmente irrilevante (la probabilità che accada un caso simile è davvero molto molto bassa) da non poter essere presi come riferimento su cui ragionare. Nell'articolo citato vengono presentati dati statisticamente "forti" (sono state fatte analisi su larghi numeri col Metodo Montecarlo proprio per avere una base statistica solida), e nei risultati credo sia inattaccabile quell'articolo. E il risultato è quello che è già stato scritto: il reale vantaggio che si può ottenere dall'uso delle fetch in un monocolor è di molto inferiore all'investimento di punti vita spesi. Questo è indiscutibile, i numeri parlano chiaro.
Concludo difendendomi che l'articolo l'ho letto e anche attentamente e sono pienamente d'accordo con l'analisi matematica dei risultati, rimane di fatto che l'incidenza del 0,5% significa oggettivamente che ti da un reale vantaggio 1 volta su 200 partite ma quella partita potrebbe essere una partita determinante per entrare in Top8 come una delle tante di test. Inoltre non sono un giocatore di Goblin e non so bene valutare quanto la perdita di punti vita incida sul gioco, probabilmente se arriviamo al 5° turno con 14 o 19 punti vita siamo comunque morti perché abbiamo finite le risorse disponibili. Su questo ragionamento, ovviamente personale, mi sembra uno spreco non usare i punti vita come risorsa, visto che li abbiamo disponibili fin da subito nel match, per incrementare l'efficienza del nostro mazzo e attenerci più possibile al nostro gameplan che è di chiudere il prima possibile.
Detto questo chiudo e mi scuso per l'off topic, grazie per il confronto.