Ciao a tutti!
visto che non le avete menzionate, vorrei portarvi a notare che con le nuove dual land di BFZ la sinergia fra Cavaliere del reliquiario e ritirata verso elmo corallino è nettamente più forte!
Se in campo abbiamo poi anche un Cobra del loto questa sinergia migliora ancora di più!.. ho fatto qualche prova e vi consiglio di provarlo anche voi!..
Ecco la situazione (non difficile da realizzare):
Primi turni, con le fetch, sfetcho terre base (ce ne servono almeno due e un'altra terra base o dual da sacrificare col cavaliere), e gioco creature come lince della steppa e leopardo a falce per infliggere danni e mettere pressione i primi turni, poi puntare a calare i pezzi principali, come il cobra, il cavaliere e l'incantesimo, trovandomi in campo così:
2 Terre base (pianura e/o foresta)
1 terra dual o base (importante ovviamente coi tipi pianura e/o foresta)
1 lince della steppa
1 cobra del loto
1 cavaliere del reliquiario
1 ritirata verso elmo corallino
e agiamo così: sacrifico con il cavaliere una terra, cerco una dual nuova e la metto in campo (+1 mana dal cobra, lince della steppa +2/+2) questa (rispetto le dual di ravnica che richiedono PV) entra in gioco già stappata per via delle due terre base che abbiamo, e può già produrre mana; così facciamo, +1 mana dalla terra, con l'incantesimo stappiamo il cavaliere, e ripetiamo finchè non finiamo tutte le terre dual o base sacrificabili con il cavaliere, concludendo cercando kessig wolf run e usare tutto il mana che abbiamo creato per pompare e dare travolgere a una delle nostre creature, che nel frattempo si saranno già ingrossate per via delle terre entrate in gioco o finite al cimitero.
è vero che la debolezza di questo mazzo sta nel dover passare dalla combat phase, non diventerà tier 1 del formato, ma sicuramente raffinandolo un pò può esser divertente da giocare e può cavare qualche soddisfazione! (come attaccare con il cavaliere 22/22, la lince 28/30 e potenziare uno di questi o un'altra creatura con +settordici/+settordici con kessig! )
La bozza di mazzo che ho provato:
4 Steppe lynx
3 scythe leopard
4 noble hierarch
4 lotus cobra
3 voice of resurgence
2 mago del branco di qasal
4 knight of the reliquary
4 retreat to coralhelm
3 dispel
4 path to exile
4 swell of growth (questo l'ho inserito per un test, ma l'ho bocciato, quindi 4 slot liberi)
4 windswept heath
2 misty rainforest
1 temple garden
1 hallowed fountain
2 plains
2 forest
4 canopy vista
3 prairie stream
1 radura delle braci
1 kessig wolf run
1 gavony township
1 ghost quarter
Si potrebbe considerare di aggiungere come dicevate il Granchio di edro, o banefire come piano B, o la deriva dei fantasmi come tutore per i due pezzi principali!
Che ne dite?