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[Commander Deck] Daretti, Esperto di Rottami

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

Re: [Commander] Daretti, Esperto di Rottami

Messaggioda Emrakul » 14 ago '15, 16:09

ok, l'ho buildato in real e testato ancora un po'.
La cosa che è venuta lampante è che:
a) necessita di più difese, quindi più tempesta di comete e meekstone possibili
b) servono altri sassolini da sacrificare per ripartire nel caso di shatterstorm vari. se li vediamo, possiamo "tranquillamente" riprenderci da quasi tutto.
c) la combo forgia di darksteel + nevyrral's disk è qualcosa di apocalittico, che permette di vincere praticamente ogni game in cui la si vede.
se anche riescono a spezzarla in qualche mod, generalmente daretti è in grado di riportala in vita e lockare il gioco di nuovo.

tra le aggiunte degne di nota:ugin, lo spirito drago e ring of three wishes che, nonostante il costo di mana esorbitante, permette di ricercare qualunque soluzione ci serva al momento (tipo ugin o karn), scrap mastery per riprendersi da una wrattha o la sopracitata combo.
quando esaudiamo i desideri, rimane comunque utile da sacrificare a daretti, e magari poi rianimarlo con lo stesso xD
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
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I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
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[Commander Deck] Daretti, Scrap Savant

Messaggioda edh-tutor » 24 giu '17, 11:54

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Il Mazzo

Eccoci di nuovo a parlare del Leviathan, oggi con un primer su Daretti, Scrap Savant. Il mazzo è control monorosso basato su artefatti, che punta a stallare completamente l’avversario. Ci sono due modi per farlo in genere: o entrando in qualche sorta di loop sfruttando carte come Mindslaver, oppure usando carte come Wildfire e boom/bust, per distruggere tutte le terre. Ci avvantaggia dato che noi usiamo anche artefatti per il mana.

Il mazzo è molto personalizzabile e permette giocate molto varie e particolari. Può offrire un numero veramente alto di trick, combo, e sinergie, superato solo da pochissimi mazzi. Per tutti gli amanti degli artefatti, questo è sicuramente un mazzo super consigliato.

Le Carte Fondamentali

Ovviamente essendo il Commander un formato che permette di personalizzare moltissimo il propio mazzo, non posso esporre tutte le carte che potrebbero essere giocate. Cito giusto le carte fondamentali o comunque molto sfruttate.

Wurmcoil Engine/Myr battlesphere/Sundering titan/Mindslaver: carte fondamentali, bestioni che possiamo scendere facilmente e hanno un effetto devastante. Mindslaver è un’altra carta che con Daretti è letteralmente devastante, una scelta obbligata.

Smokestack/Winter Orb/Tangle Wire/Wildfire/Burning of xynie/Devastation: Carte piuttosro essenziali, le migliori per devastare il campo in rapporto qualità effetto. Sono tra l’altro quelle che il nostro mazzo sopporta meglio.
Decree of Annihilation/Boom//Burst: distruggono tutte le lande, senza se e senza ma, lasciando a noi però i nostri artefatti. Sono praticamente sempre usate, anche se con qualche eccezione.

Jokulhaups/Obliterate: simile a sopra, hanno però lo svantaggio di dover richiedere specificamente delle condizioni per poter essere sfruttate senza suicidarsi. Difatti se non abbiamo in campo un planeswalker migliore anche degli eventuali avversari, non si possono giocare.

Matchup

In generale il mazzo soffre i mazzi particolarmente aggressivi, perché ha abbastanza bisogno di Daretti per funzionare, e se l’avversario ha già 5 danni in campo non possiamo giocarlo.

I mazzi combo sono un altro matchup abbastanza difficile, col rosso non c’è praticamente contrasto ed il mazzo è abbastanza lento.

Midrange invece è un buon match, i midrange spesso hanno bisogno di abbastanza terre per funzionare, e il mazzo le attacca in maniera aggressiva. Molti midrange perdono semplicemente da un wildfire o simili.

Ramp anche, soffre molto carte come Wildfire o Winter Orb.

Control è un match non facile, ma nemmeno troppo difficile. Daretti ha lo svantaggio di avere moltissime pescate morte(50 fonti di mana), Tuttavia ha l’enorme vantaggio che le sue carte forti, fanno vincere la partita da sole, basti pensare a un mindslaver o a uno jokulhaups.

Se vi piace l'idea di questo mazzo, ecco un primer di Daretti approfondito, con liste e considerazioni economiche.
Potete trovarmi anche sul mio sito, edh-tutor.com: il luogo definitivo per tutto ciò che è Commander!
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Re: [Commander] Daretti, Esperto di Rottami

Messaggioda Comance » 2 set '17, 17:52

Buongiorno a tutti.
anche io ho comprato il precostruito di Daretti e gli ho fatto delle modifiche.
la mia lista attuale è questa:

comandante
daretti, esperto di rottami

33 creature
spaventamegera
lodestone golem
chief of the foundry
foundry inspector
myr scintillante
myr da riporto
pescarifiuti
catodione
myr di palladio
simulacro solenne
sfera da battaglia myr
metalwork colossus
bosh, golem di ferro
scrap trawler
golem di micosinti
imperion di platino
karn, silver golem
nibbio infernale d'acciaio
etched champion
hangarback walker
wurmcoil engine
combustible gearhulk
colosso di darksteel
soul of new phyrexia
kuldotha forgemaster
slobad, goblin tinkerer
saldatore goblin
tuktuk l'esploratore
feldon del terzo cammino
pia nalaar
pia and kiran nalaar
hellkite tyrant
kavu lingua fiammeggiante

19 artefatti
mindslaver
ponte planare
spina di ish sah
obelisco instabile
disco di nevinyrral
congegno specchiante
sorgente di micosinti
sorgente d'icore
ferriera di krark-clan
sole ingabbiato
medaglione di rubino
talismano integro
pietra del potere consunta
anello solare
edro della pietra onirica
calice infinito
darksteel ingot
diamante del fuoco
pietra della mente

11 magie
da rottami a tesoro
parola di possesso
maestria con i rottami
saccheggio degli infedeli
voce torturante
cathartic reunion
all is dust
bagliore sferzante
tempesta stellare
magmamoto
atto blasfemo

36 terre
faro arcano
caverna dimenticata
cratere fumante
desert
roccaforte di darksteel
torre del reliquiario
command tower
pozzo dei lampidotteri
quartiere fantasma
grande fornace
fabbrica di urza
nucleo di phyrexia
rovine sepolte
macerie di portale marino
tempio della dea fasulla
shrine of the forsaken gods
tomba dello spirito drago
19xmontagna

ho in arrivo altre carte per rinforzarlo tipo fiera degli inventori, basalt monolith, mage-ring network, mage-ring responder
e nella collezione ne ho altre, come silent arbiter, tangle wire, griglia di difesa, stazione commerciale, pentavo, anelli dell'allegro focolare, risonatore strionico, urna di lampidotteri, staff of nin, juggernaut di darksteel, sigillo delle ossa, portale prototipo, tottero assemblato, drago fonditesori
voi avete altri consigli?

mi piacerebbe inserire anche dei planeswalker adatti per questo mazzo. cosa consigliate?

.......troppe carte a disposizione, e poco spazio per usarle.....

inoltre volevo chiedervi: la quantità di artefatti ramp, wratte, creature, terre, è corretto? come sono impostate le quantità vanno bene?
inoltre, la strada che ho preso è buona, o devo pensare solo al controllo o allo stax, come ho visto in varie liste in internet?

a me questo mazzo piace per le numerose sinergie, cosa consigliate per aumentarle a dismisura e renderlo sinergico al 100%?
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Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

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