spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Magic Digital Next

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Magic Digital Next

Messaggioda DuffySuck » 20 giu '17, 13:58

Non so voi ragazzi, ma io lo vedo come un fallimento dell'approdo di MtG sul digitale; voglio dire, Magic Duels era stato presentato per porre fine alle deludenti serie dei videogiochi di Magic (2013,14,15), creando così un prodotto con la formula del F2P che potesse mantenersi nel tempo.
Analizziamo le versioni digitali di MtG:
Duels: Ha fallito, perchè se avesse avuto anche solo la metà dei giocatori di Heartstone non avrebbero smesso di supportarlo. Io ci ho fatto qualche partita quando è uscito e l'ho trovato terribilmente lento. Ho disattivato le animazioni ma restava lento. Ho provato a giocare una spell in EoT e non era possibile giocare in EoT. Giocare spell in risposta è odioso dovendo cliccare sulla clessidra.
MTGO: Questa è la versione parallela al cartaceo, dove per giocare devi spendere tanto quanto. Di sicuro è più veloce di Duels, ma è estremamente complesso da giocare, devi cliccare "Ok" per ogni singolo trigger a meno che non imposti "sempre ok fino ad un certo punto" mi pare, ma di certo non è niente di immediato. Graficamente? Orribile. Sembra di essere negli anni 2000. Un nuovo giocatore non lo inizierebbe mai.

La mia considerazione è che Heartstone ha avuto successo perchè è stato fatto realmente bene, ed è stato possibile realizzarlo così in quanto è pensato direttamente per il digitale; come lui ce ne sono altri, ma ho citato il più famoso.
Magic è un gioco cartaceo che viene trasportato sul digitale, e facendo ciò, si complicano le cose. Il problema di fondo è dover inserire le giocate in risposta. Abbiamo due modi: o chiedi di cliccare OK ad ogni singolo trigger (che noia), o clicchi sulla clessidra (il gioco andrà lentamente per dare il tempo di cliccare, che noia).
Gli altri giochi invece sono semplici, immediati, e piacciono di più a chi vuole giocare digitale.

Alla luce di ciò, che senso ha portare un nuovo prodotto? Cosa possono migliorare? A me sembra un altra generazione del videogioco destinata a fallire, il che mi scoraggia anche a giocarci, perchè non ci spendo una lira considerando che poi morirà come i suoi predecessori.
Immagine
DuffySuck
Livello VII
Livello VII

Re: Magic Digital Next

Messaggioda Rughdar » 20 giu '17, 14:21

Su Duels il tempo lo si può fermare anche con la barra spaziatrice...
Rughdar
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Sting » 20 giu '17, 15:35

Ciao,
secondo me sei un pochino troppo duro...

Magic Duels è nato con l'intento di essere una sorta di entry level gratuita che potesse aiutare i giocatori che si affacciano a Magic per la prima volta.
A tale fine aiuta il giocatore ad apprendere le meccaniche di gioco avviando un mini-game ogni volta che ci si trova di fronte ad una nuova meccanica.
Inoltre, cerca di spiegare "a grosse linee" le storie che vivono i personaggi in modo da aiutare a comprendere la "lore" del gioco.

Purtroppo non è definito come un gioco completo/competitivo (in quel senso c'è MTGO) non dispone di tutta la complessità del gioco "originale" e quindi il gameplay è limitato.
Non è facile giocare mazzi combo "lunghe" o control puri per colpa dei vari "clicca tocca blocca il tempo" ma con un buon esercizio sulla barra spaziatrice qualcosina si può fare.
Altro punto a sfavore è che non ci sono spiegazioni su come partecipare ai tornei, su come fare un Draft o insegnamenti di deckbuilding etc. , e manca un vero e proprio "tramite" per collegarlo a MTGO in caso si voglia passare a qualcosa di più competitivo senza ripartire da zero.

E' stato creato per aiutare i nuovo giocatori ad avvicinarsi al mondo di Magic e penso che in questo abbia non abbia fallito, penso sia abbastanza facile da capire per un nuovo giocatore mentre non è molto di più di un passatempo per coloro che sono già ad un grado più avanzato.
La base non è tutta sbagliata, manca un qualcosa che lo renda "vivo" dopo aver mosso i primi passi e che spieghi veramente a giocare a Magic e che non insegni solamente le meccaniche.

MTGO è la piattaforma più orientata al gioco avanzato.
Ha una complessità più alta per riuscire a raccogliere e a sostenere tutte le regole (ed i cambiamenti) accumulate nel corso di molti anni del gioco.
Purtroppo aumentare la complessità rallenta moltissimo il gameplay in quanto non ci sono tutte le shortcut o le parti "sottintese" del gioco cartaceo (passarsi la priorità , passaggi ripetuti n volte per combo lunghe, etc.)
Il gioco se competitivo può essere molto costoso (sebbene i prezzi siano più bassi del cartaceo ) in quanto non è possibile importare la collezione cartacea in formato digitale e quindi per essere competitivi sia online sia nel cartaceo devo fare doppia fatica, etc... :x_x:
A mitigare un po le cose posso "redimere" alcuni set nuovi in formato cartaceo in modo da non perdere tutto il valore (è da un po' che non lo faccio quindi non so bene cosa è cambiato...) o posso rivendere cosa non mi serve per ridurre la perdita così come posso speculare sui movimenti "azionari" e sperare di guadagnarci.

Sul fatto che sia graficamente "vecchio" è anche vero ma bisogna considerare che il concept originale non è proprio recentissimo ( è "nato" negli anni 2000 e pubblicato nel 2002 circa) e quindi una "svecchiata" (sia in termini grafici sia in termini di menù, opzioni e gameplay) sarebbe un'operazione da tenere in conto per migliorarne la longevità e migliorare l'approccio con i giocatori, negli ultimi anni i giochi di carte digitali hanno fatto molti passi avanti (Heathstone, Hex, Pokemon, Gwent, The Elder Scroll, etc.) e quindi anche MTGO deve stare al passo con i tempi...

Un nuovo giocatore non si avvicinerebbe al gioco in quanto non è "studiato" per lui in quanto la Wizzy pensa che quel ruolo (aiutare i nuovi giocatori ad accedere al gioco) sia il compito di Duels (e probabilmente di MDN in futuro).

In conclusione non penso che entrambi abbiano fallito il loro ruolo, sono indubbiamente migliorabili sotto molti aspetti ma ci sono anche dei punti positivi dai quali si può provare a costruire qualcosa di buono.

Dal mio punto di vista il problema maggiore è che non esiste un "passaggio del testimone" tra un livello e l'altro che rimangono e sono completamente separati e distinti.
A quanto sembra MDN (Magic Digital Next) dovrebbe basarsi (anche) sugli account wizard (DCI?) e quindi potrebbe essere strutturato in modo da accogliere dati sia in digitale sia in cartaceo in modo che esista una sola carriera (non più una cartacea e una online)

Se ciò fosse confermato sarebbe un grande passo avanti...
Ultima modifica di Sting il 20 giu '17, 15:41, modificato 1 volta in totale.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Sting
Moderatore
Moderatore

Messaggioda DarkGetterSeven » 20 giu '17, 15:38

Su MTGO, non ci ho mai giocato, perciò non dico niente.

Dei Duels precedenti quello che mi è piaciuto di più e stato quello 2013, aveva Nicol Bolas come boss finale; mentre quello 2012 aveva le carte intrigo del primo Archenemy tradotte in italiano 8O .
Con l'attuale Duels, che gioco ogni tanto, ho sentimenti contrastanti perchè a pregi e difetti.

Fra i difetti peggiori: ogni volta che esce una nuova espansione alcune carte vengono sostituite (cosa che proprio non riesco ad accettare X( ), le bustine contengono meno carte delle bustine cartacee.

Fra i pregi (elencati sopra da Sting): è gratis, è ottimo per imparare ha giocare, permette di fare pratica con le meccaniche.

L'attuale Duels lo consiglio per fare pratica e/o passare il tempo, ma evitate di investirci soldi veri, non ne vale la pena.
DarkGetterSeven
Livello VI
Livello VI

Messaggioda fabrimagic » 21 giu '17, 13:58

DuffySuck ha scritto:Duels: Ha fallito, perchè se avesse avuto anche solo la metà dei giocatori di Heartstone non avrebbero smesso di supportarlo. Io ci ho fatto qualche partita quando è uscito e l'ho trovato terribilmente lento. Ho disattivato le animazioni ma restava lento. Ho provato a giocare una spell in EoT e non era possibile giocare in EoT.

a me va una bomba su un computer mentre sugli altri non parte proprio :D
Rughdar ha scritto:Su Duels il tempo lo si può fermare anche con la barra spaziatrice...

wow non lo sapevo :O :O :O
MTGA: fabrimagic#53387
fabrimagic
Livello X
Livello X

Messaggioda DuffySuck » 21 giu '17, 15:03

Ma non parlo di lentezza da lag. È una lentezza propria del gioco che per giocare ogni carta ci sta tot secondi (per dare il tempo di bloccare il timer)
Non è nemmeno questione di barra spaziatrice, il gioco resta lento.
Immagine
DuffySuck
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Pilaffo » 22 giu '17, 22:53

io Duels non l'ho trovato lento anzi il fattore positivo che ho riscontrato è proprio la sua rapidità nella gestione delle varie fasi di gioco mentre Mtgo sencondo me è veramente lento per due motivi; non ha un gameplay temporizzato e quindi automatizzato, si è costretti ad aspettare le decisioni dell'avversario; a mio avviso questa cosa risulta noiosa perché i giocatori non hanno a disposizione un tempo prefissato di decisione mentre il tempo limitato pone tutti nelle medesime condizioni almeno dal punto di vista decisionale; inoltre da quel che ho capito i server si trovano solo in america o comunque io ho riscontrato sempre molta lentenzza durante le partite cosa che non ho visto in Duels. Spero inoltre che anche per Digital Next non venga implementata la chat almeno a partita avviata in quanto è solo fonte di distrazione e nei casi peggiori anche di troll o insulti;
secondo me il difetto principale di Mtgo è proprio quello che viene considerato il suo punto di forza cioè che vuole simulare il gioco carteceo ma in un contesto digitale
Pilaffo
Livello I
Livello I

Torna a Magic Generale