spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Come posso entrare nella comunita di magic al meglio ?? HELP

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Come posso entrare nella comunita di magic al meglio ?? HELP

Messaggioda ciaociosky » 31 mag '17, 18:49

Ciao a tutti

Sono qui perché ho bisogno di alcuni consigli.
Partiamo dai presupposti che io so già giocare a magic (conosco le regole ,il meta a grandi linee e mi so costruire dei mazzi semi decenti) , ma non sono mai stato in un negozio specializzato e non ho mai partecipato a un torneo di alcun tipo e mi piacerebbe incominciare a partecipare alla comiunity di magic più attivamente.
Abitando fuori citta non sono molto vicino all negozio piu vicino (30 min di pulman) e quindi non ho molta scelta di dove andare e nella mia zona viene giocato quasi solo standard e commander e poco i formati limited, questo non mi causa pochi problemi dato che io quando ho incominciato 2 anni fa non avevo idea di cosa fossero i formati e compravo pacchetti in edicola quindi mi ritrovo con il 90% di carte utili solo al modern.

dato che ho 15 anni e di conseguenza non ho una lira cosa devo fare:

farmi un mazzo standard con la data di scadenza scritta sopra come il latte ?
farmi un ridicolo mazzo commander su cui investire col tempo ?
o ce qualche mazzo precostruito che mi cosigliate ?
oppure la scadenza dello standard non e un vero problema e mi devo buttare su quello anche se amonket non mi fa impazzire

cosa mi consigliate voi che avete piu esperienza??

vi ringrazio per la risposta .
ciaociosky
Livello III
Livello III

Re: Come posso entrare nella comunita di magic al meglio ??

Messaggioda SimoJace » 31 mag '17, 19:24

Ciao, ti espongo brevemente il mio pensiero

Lo standard te lo sconsiglio in quanto, pur essendo il formato nel quale puoi costruire un mazzo economico, questo ti durerà "poco", quindi alla fine stare dietro al meta diventa più costoso.
Ti consiglio dunque di investire in un formato eternal, il legacy è troppo caro, quindi potresti scegliere fra modern, commander e soprattutto pauper.
Il pauper è sicuramente la cosa più economica, mentre il modern è il più giocato, e tutto sommato piano piano si può costruire un buon mazzo (stesso discorso per il commander, ma questo è molto meno giocato).
Ovviamente sono opinioni personali ;)
SimoJace
Livello V
Livello V

Messaggioda fabrimagic » 1 giu '17, 10:24

beh ma ha appena detto che nell'unico negozio dove può andare giocano solo standard e commander

io a questo punto punterei sul commander per questioni di budget, e nel frattempo cercherei di convincere gli altri a giocare a qualche altro formato.
mi sembra di aver capito che a te piace il limited, ma non è costoso anche quello?
MTGA: fabrimagic#53387
fabrimagic
Livello X
Livello X

Messaggioda ciaociosky » 1 giu '17, 16:43

si preferisco i formati eternal in particolare il modern dato che mi permette di creare un mazzo nel tempo investendoci pian piano cosi che un giorno porto avere un mazzo competitivo e non ogni anno uno diverso da 20 euro
poi non sono sicuro che non ci si siano persone che giocano modern ma intendevo che non i FMN vengono organizzati solo in standard e poi delle cose simili in commander e olre le prerelase limited quasi non esiste

comunque grazie per le risposte
ciaociosky
Livello III
Livello III

Messaggioda Lostanco » 1 giu '17, 22:20

Personalmente ai giocatori alle prime consiglio sempre di giocare standard perchè è il più facile da gestire: meno strategie, meno carte, meno variabili da considerare insomma.
Però tu dici di saper già giocare(e questo conta), inoltre è un paio di anni che lo standard è praticamente ingiocabile per colpa della wizard(è da ottobre che bannano carte a nastro in questo formato), quindi ti consiglierei anche io di farti un mazzo modern e cominciare a giocare quel formato: tornei modern ce ne sono ovunque(è il formato più giocato in Italia), quindi mi risulta difficile credere che vicino a te nessuno giochi il formato, informati li al negozio e vedrai che qualcuno che gioca il formato lo trovi sicuramente.
Ti sconsiglio commander (almeno finchè non hai altri mazzi con cui poter giocare), perchè è un pò fine a se stesso come formato, non ci sono eventi sanzionati ufficiali quindi magari non ci sono moltissime occasioni di giocarlo; solitamente il giocatore di magic che si rispetti non gioca solo commander ma gioca anche commander(non so se mi sono spiegato XD), quindi finchè non hai completato almeno un mazzo costruito per giocare anche in competitivo(sempre che tu voglia), ti sconsiglio vivamente di cimentarti nel commander.
Se poi posso darti un consiglio su quale mazzo costruire per iniziare a giocare in modern, ti dico sicuramente Living End: è relativamente facile da giocare, costa poco rispetto a tutti gli altri mazzi del formato ed è realmente competitivo(all'ultimo Gran Prix da circa 2000 giocatori disputatosi a Copenhagen, lo spagnolo Ortiz Ros si è classificato secondo con questo mazzo); se vuoi vederti qualche lista ecco qua il link con le ultime provenienti da diversi tornei online e non, http://mtgtop8.com/archetype?a=233&meta=54&f=MO .

Spero di averti dato utili consigli :D
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Lostanco
Livello VII
Livello VII

Messaggioda ciaociosky » 2 giu '17, 18:19

Grazie del consiglio ,ma io già da tempo pensavo di montarmi un hexproof-aura :GW: che ne pensi può
Essere budget oppure no io mi sto affidando a liste per il pauper.
Il livigend non mi piace molto ma ho capito le sue potenzialità ma non apprezzo i mazzi combo
ciaociosky
Livello III
Livello III

Messaggioda Rancore » 2 giu '17, 18:40

Anzitutto, secondo me per legare con qualcuno l'evento ideale è il prerelease. Anche se hai detto che i formati limited sono poco giocati, mi sembrerebbe strano se il tuo negozio non ne organizzasse ed è un ottimo modo per conoscere persone.

Quanto alla questione mazzo, se i formati giocati sono T2 e commander non puoi fare molto di diverso da quanto hai già detto, ovvero costruirti un mazzo in uno dei due formati.
In particolare, Commander ha il vantaggio di essere un formato eternal e ti permette di costruirti il mazzo pian piano. In T2 ci sono diverse alternative al momento relativamente budget e se uno è bravo a gestire la rotazione e a vendere il mazzo in tempo si perdono davvero pochi soldi (vedi Temur Energy in questo senso, è budget e competitivo e sopravviverà quasi interamente alla rotazione).
Poi ovviamente non so che formato preferisci e sinceramente commander e t2 li ho giocati molto poco.

In ogni caso ricordati che puoi anche chiedere un mazzo in prestito ai giocatori del negozio. Se all'inizio non si dovessero fidare puoi sempre chiedere al proprietario del negozio di fare da garante (o inventati qualcosa in base alla situazione).

Un'ultima cosa che ti dico per esperienza personale. Quando sono andato a fare il mio primo torneo in negozio è stato praticamente come se non esistessi. Questo perché non conoscendo nessuno ed essendo io abbastanza timido, non mi sono messo a parlare con nessuno pensando di non avere abbastanza argomenti di cui discutere. Quindi diciamo, non aspettarti che comincerai a conoscere gente solo [b]entrando[\b] nel negozio o giocando a un torneo, dovrai anche fare te un po' la prima mossa (anche solo chiedere di fare una partita a caso al primo che capita, tanto siete tutti lì per quello).
Lo so che sembra scontato, ma a quanto pare per me non lo era, quindi sai mai :D

^questo l'avevo scritto ieri, ma sembra non lo abbia postato.
Quanto al discorso modern budget.. È molto difficile al momento trovare un mazzo competitivo che costi poco, GW Aure è una buona scelta, ma se vuoi valutare un'altra alternativa, Mono G Elfi al momento sta molto bene da DS (almeno dalla versione BG, non so la Grixis)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Rancore
Livello X
Livello X

Torna a Magic Generale