spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Aiuto - Mazzo Counter/Control MonoBlu

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Aiuto - Mazzo Counter/Control MonoBlu

Messaggioda Elevan » 18 mag '17, 17:25

Salve a tutti!

Spero di essere nella sezione giusta, in ogni caso scusatemi.

Come dicevo nella presentazione ho ripreso a giocare 4fun da un po e vorrei sistemare il mio mazzo.

Attualmente è cosi:

17x Isola
3x Nexsus dei Lampidotteri

4x Contromagia
4x Vapori Insidiosi
4x Brainstorm
4x Scettro Isocrono
4x Catene Vedalken

4x Ingegnere Vedalken
4x Etherium Sculptor
2x Grand Architect
4x Golem delle Guglie
1x Memnarch
1x Kira
1x Arcanis, l'onnipotente
1x Ertai, Mago Provetto
2x Guile

Vorrei sapere che cosa posso fare per migliorare , e se per esempio vorrei terreste i Nexus oppure fareste 20 isole.
"Il tuo attacco è stato reso inoffensivo. Comunque fa la sua scena" - visir di Saprazzo
Elevan
Livello IV
Livello IV

Re: Aiuto - Mazzo Counter/Control MonoBlu

Messaggioda Leviatano » 18 mag '17, 19:06

Se è per il For Fun....dovresti postarlo nella sezione apposita. Chiedi ad un mod di spostartela. Inoltre, tagga le carte (nel regolamento dicono come farlo). Non tutti si ricordano le carte a memoria.
17x Isola
3x Nexus dei Lampidotteri

4x Contromagia
4x Vapori Insidiosi
4x Brainstorm
4x Scettro Isocrono
4x Catene Vedalken

4x Ingegnere Vedalken
4x Etherium Sculptor
2x Grand Architect
4x Golem delle Guglie
1x Memnarch
1x Kira, Great Glass-Spinner
1x Arcanis l'onnipotente
1x Ertai, Mago Provetto
2x Guile

Detto e sistemata la lista, non capisco bene il game plan. Metà artefatti e metà no, e per giunta mi sembra molto lento. Inoltre di counter ne hai solo 4, e mi sembra un pò pochino. Personalmente sceglierei due chiusure, aumenterei i counter e peschini. Il comparto creature che hanno a che fare con gli artefatti mi sembra superfluo e potresti utilizzare diversamente gli slot (per esempio un Talrand, Evocatore Celeste oppure un Titano del Gelo ci starebbero molto bene).
Che ne dici?
Immagine
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Elevan » 18 mag '17, 20:39

Ciao Leviatano,

non a caso ho scritto per farmi dare una mano :-P

Detto questo l'idea è quella di utilizzare gli Scettri per giocare in maniera costante Counter Spell o Vapoli Insidiosi...e magari qualche creatura che resta prenderla con le Catene Vedalken...con i Brainstorm velocizzare un po' la cosa...

Nel comparto creature gli ingegneri , gli sculptor e gli architetti dovrebbero aiutarmi a velocizzare l'ingresso e l'utilizzo degli artefatti di cui sopra e del Memnarch.

Ho inserito poi le restanti creature solo per "affetto" anche se Kira neutralizza, Ertai neutralizza, Arcanis pesca e Guile è comunque una 6/6 che non guasta...

Tu dici quindi , in base alla tua esperienza di tenere , ad esempio 2/3 creature grosse in 2/3x come chiusure...togliere tutto quanto inerente agli artefatti e fare un po' piu il carico di contromagie e peschini?? mi puoi dare una mano sui peschini?

ps: dopo questo messaggio imparerò a linkare tranquillo :D
"Il tuo attacco è stato reso inoffensivo. Comunque fa la sua scena" - visir di Saprazzo
Elevan
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Leviatano » 18 mag '17, 23:22

Immaginavo allora un game plan del genere. Problema: non riesci a proteggerti in maniera costante. Lo scettro è fortissimo, il suo problema è che devi averlo, e non sempre viene mantenuto. In una partita realistica (ho giocato per un pò una versione grixis) solitamente ne vedi 2, e non insieme. Quindi 4 copie di ogni cosa (4 counter, 4 rimbalzi ecc) non mi pare che ci siano abbastanza coperture. Ti propongo una lista:
23x Isola
3x Nexus dei Lampidotteri

4x Contromagia
4x Vapori Insidiosi
4x Brainstorm
2x Ponder
4x Remand
4x Scettro Isocrono
3x Cryptic Command
3x Cyclonic Rift

2x Talrand, Sky Summoner
1x Ugin, the Spirit Dragon
2x Frost Titan
1x Cricca Vendilion

Io ne proverei una così. Alcune carte sono costosette, ma possono fare la differenza. Come vedi, quasi tutte le magie si legano bene allo scettro. Questo in combinazione con Talrand ti farà fare moooolte pedine. Tra l'altro Rift è perfetto anche come wratta nel late, ma utilissimo fin da subito (occhio che se lo leghi allo scettro, non puoi usarlo con overload).
Cricca ti serve per levarti un permanente molesto (rimbalzi, giochi cricca e lo metti in fondo al grimorio avversario).
Le chiusure principali sono i titani e ugin. Quest'ultimo sembra fuori luogo, entra tardi (ma per te non è un problema) ma appena entra fa macelli. Se non rimosso in tempi brevi hai praticamente vinto.
Ultima cosa...le terre. Le ho portate a 26 perché devi garantirti una terra a turno.
Immagine
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Elevan » 19 mag '17, 7:36

Ciao Leviatano,

ti ringrazio delle pronte risposte e approfitto , anche purtroppo in base alle carte che già ho / disponibilità econmica, per proporti un idea di mazzo tenendo conto dei tuoi consigli:

20x Isola

4x Counterspell
4x Cyclonic Rift
4x Vapori Insidiosi
4x Brainstorm
2x Ponderare
2x Cryptic Command

4x Scettro Isocrono
4x Catene Vedalken

1x Kira, great glass-spinner
1x Kaho, minamo historian
1x Sakashima l'impostore
1x Clone
2x Guile
2x Cryptic Serpent
4x Ingegnere Vedalken

So che qualche scelta forse è dettata più dall'essere affezionato a qualche tipo di carta, però , nelle varie partite che ho fatto, gli ingegneri mi sono sempre stati utili al fine di utilizzare gli scettri e/o le catene...mi permettevano quindi di lasciare libero il mana per poter effettaure altre giocate o lasciarmi libero di utilizzare altri counter nel turno dell'avversario...

Kira anche è sempre stata molto utile , sia all'inizio che in partita inoltrata
Clone e Sakashima possono essere utili nel caso non riuscissi a eliminare qualche creatura fastidiosa dell'avversario, a quel punto una copia può essere utile secondo me
Kaho è come uno scettro aggiuntivo
Il Serpente invece , considerando la grossa mole di istantanei che ho potrebbe essere calato tranquillamente con 2 mana ...e non mi pare malvagio.

Cosa ne pensi di una impostazione del genere?
Elevan
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Elevan » 19 mag '17, 7:42

Rettifico, i Cryptic Command costano troppo XD XD XD XD

Potrei quindi togliere Cryptic Command (e a limitegli Ingegnere Vedalken e Catene Vedalken) per far posto a:

4x Ponderare
4x Remand
1x Talrand, Sky Summoner

A questo punto avrei una impostazione di questo tipo , che mi sembra possa andare rispetto alle tue indicazioni.

20x Isola

4x Counterspell
4x Cyclonic Rift
4x Vapori Insidiosi
4x Brainstorm
4x Ponderare
4x Remand
4x Scettro Isocrono
4x Anello Prismatico

1x Talrand, Sky SUmmoner
1x Kira, great glass-spinner
1x Kaho, minamo historian
1x Clone
2x Guile
2x Cryptic Serpent

Avrei , al seguito di ciò, 2 domande:

1) La regola della Leggende è che non può essere in gioco più di una leggenda con lo stesso nome giusto?? Ma si intende anche cimitero??

2) Anello PRismatico e Scettro Isocrono contano come combo? Mi spiego , lo scettro utilizza l'abilità per dire che posso GIOCARE un istantaneo senza pagare costo di mana, in questo caso l'Anello Fa guadagnare punti vita?

Grazie
Elevan
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Leviatano » 19 mag '17, 12:58

Prima rispondo alle tue domande:
1) la regola delle leggende vale solamente sul campo di battaglia. Nel momento in cui tu ne controlli due o più, dovrai sceglierne uno e sacrificare il resto.
2) C'è stato un reword della parola "giocare" con "lanciare" (cast in inglese). Molte delle vecchie carte con "puoi giocare una carta X" viene tradotto con "puoi lanciare una carta X". Questo è il casto dello scettro. Il suo reword è " :2: :T: :lancia la magia impressa gratis (traduzione non letterale). Il lancio corrisponde a mettere la copia in pila e si seguono tutte le regole del caso. Questo, se abbinato all'anello, ti fa guadagnare un punto vita.

Veniamo ora alla lista. L'impostazione va bene, tranne, come ti avevo già detto, per le terre. Te ne servono almeno 25 per garantirti un land drop a turno. Io toglierei, a favore delle terre, gli anelli (utili, ma non so quanto incisivi) il clone e un guile a favore di un talrand (entra due turni prima e ti fa fare un vantaggio board imbarazzante).
Immagine
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Elevan » 19 mag '17, 13:23

Sì infatti per quanto riguarda gli anelli penso anche io che non siano incisivi particolarmente anche se potevano essere utili per recuperare qualche punto vita, ma giustamente credo che non si vince per quello...

Un Guile per un Talrand ci sta... per le terre ci penso, magari faccio qualche prova..

Detto questo , per le Leggende si intende chiaramente Leggende dello stesso tipo?? O leggende in generale ??? Cioè un Talrand è un altra leggenda possono stare in gioco??

Grazie comunque mi hai chiarito totalmente le idee
Elevan
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Leviatano » 19 mag '17, 14:23

Due leggende con lo stesso nome (che sia creatura, artefatto, incantesimo non importa) non possono stare sul campo di battaglia dello stesso giocatore. Nella tua lista ad esempio puoi tenere sia Talrand che Kira che Kaho nello stesso momento, ma non puoi tenere due Talrand (se entra in gioco il secondo, devi scegliere quale mandare al cimitero).
Di nulla comunque....il forum è qui apposta.
Immagine
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda ArabicLawrence » 19 mag '17, 14:26

Due permanenti Devono avere esattamente lo stesso nome ed essere controllati dalo stesso giocatore perché la regola sui permanenti leggendari si applichi. Quindi puoi controllare contemporaneamente Mikaeus, il lunarca e Mikaeus, the unhallowed
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore

Torna a Magic Generale