Per French e Dual, si intende praticamente la stessa cosa il Commander giocato 1 vs 1.
Le regole, postate qua sotto, non differiscono molto dalla versione multiplayer.
- Ogni giocatore ha 30 Punti Vita
- Il giocatore che subisce almeno 21 danni dallo stesso Comandante perde la partita
- I Mazzi sono ESATTAMENTE di 100 carte di cui una è il Comandante
- Non esiste Sideboard
- Il Commander "deve" essere una creatura leggendaria
- Ad eccezione delle terre base ogni mazzo può contenere UNA sola copia per ogni carta, fanno eccezione le carte stile
Relentless Rats- Il comandante definisce i simboli di mana utilizzabili nel mazzo (ad esempio se il mio Comandante è
Kaalia of the Vast non posso inserire
Simic Guildmage, ma solo carte di colore
)
- Il Comandante può essere giocato dalla Command Zone come se fosse in mano al costo di 2 mana aggiuntivi per ogni volta oltre la prima
- Ogni volta che il Comandante viene esiliato, messo nel cimitero o in cima al grimorio il suo proprietario può decidere di mandarlo nella zona di comando
- Per il Mulligan si usa il Vancouver Mulligan ovvero si Mulliga scendendo di una carta per ogni Mulligan e ogni giocatore che ha mulligato almeno una volta quando decide di tenere la mano può fare Scry1 prima dell’inizio della partita
Comunque per cominciare ti consiglio un mazzo precostruito, per poi modificarlo secondo le necessità.
Per i siti i migliori specializzati nel Commander sono Duelcommander.com e EDH-tutor.com (non chiedermi i link, perché per regolamento del forum non posso postarli).
Per la Banlist, occorre sapere quale formato di Commander vuoi giocare per indirizzarti al meglio, ma per ora utilizza quella ufficiale del sito della Wizards.