spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Budget] UG Midrange

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern Budget] UG Midrange

Messaggioda Inquisitore » 28 mar '17, 13:06

Mi sento soddisfatto.
Mai successo di sentire "creatura mia" un mazzo in questo modo.

Tu cosa intendi per multi match e utility potenti?
Per snellire il comparto terre (che ho portato a 23) intendi di scendere a 21 o mettere altre due terre base, per avere lana subito?
Modern: [color=#004000]MGA STOMPY[/color]: il mazzo più ignorante di qualsiasi meta, passato, presente e futuro.
Standard: [color=#000000]Alleati WB[/color]: Strategia: SUCCHIAMI IL PUNTO VITA!
WoK'n progress: D&T palizzata globale. Perché nella vita puoi sfuggire a tutto, tranne alla morte, alle tasse ed ai mazzi assurdi.
Inquisitore
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Milziade » 28 mar '17, 14:14

Inquisitore ha scritto:Mi sento soddisfatto.
Mai successo di sentire "creatura mia" un mazzo in questo modo.

Tu cosa intendi per multi match e utility potenti?
Per snellire il comparto terre (che ho portato a 23) intendi di scendere a 21 o mettere altre due terre base, per avere lana subito?

Guardando la lista si vede bene che il mazzo deficita dal lato terre, sia per via del budget giustamente, ma anche per via della quantità di terre che entrano tappate. Io ne giocherei meno di quelle che entrano tappate per non rischiare di perdere un turno, penso possa fare una grande differenza.

Per carte multy match up e utility potenti intendo monocopia che possano aiutarti in diverse situazioni, Cryptic Command per esempio... :D
Immagine
Milziade
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Inquisitore » 9 mag '17, 1:55

Signori, eccomi di ritorno.
Reduce da accanite partite in casa coronate da belle vittorie (ma si consideri sempre che il mazzo viene usato in ambito for fun) ho modificato lievemente la lista, alzando l'asticella del budget e la sua competitività.
Ispirato da quelle Tech monocopia-multimatchup suggerite da Milziade, sono arrivato a questa lista.

Creature

Uccelli del paradiso x4 (16€)
Elfo mistico x2 (0.20€)
Oracolo acciambellato x4 (0.40€)
Baloth Testardo x4 (10€)
Fracassatore di Sagu x4 (0.20€)
Divora Cieli Simic x2 (0.20€)

Magie
Talismano Simic x3 (1.50€)
Gigasonnl x4 (0.20€)
Abrogare x2 (0.20€)
Vapori insidiosi x2 (0.20€)
Visioni del siero x4 (2.40€)

Terre
Santuario Botanico x4 (12€)
Porto dell'entroterra x4 (12€)
Boschetto inondato x2 (17€)
foresta x7
Isola x6

Utility monocopia-multimatchup
Ordine principale x1 (0.80€)
Ordine Criptico x1 (25€)

Abbiamo 27€ di creature.
Si può limare, ovvio. Tutto il costo cade su BoP e Baloth. Il Baloth è più facile da sostituire rispetto al BoP: un picchiatore che scenda in attesa delle nostre chiusure lo si trova. Il BoP ci permette di anticipare il Fracassatore. Direi che, a voler ridurre il costo, troverei un sostituto al Baloth. Magari con il nuovo Esempio di forza, che ci regala il set a 0.80€, che sarebbe felice di saccare un oracolo per regalarci un 4/4.
Anzi, a pensarci bene, sarebbe una sostituzione da provare. Chi (come me) viene da MGA stompy, potrebbe già avere i Baloth. Per gli altri, valuterei prima il più economico esempio.

Abbiamo 4.50€ di magie.
Limare, ma suvvia. Ma anche no. A gusto potete aggiungere o risistemare i numeri, ma questo mazzo lo sto "smazzando" spesso, e qui c'è un buon equilibrio.

Abbiamo 41€ di terre.
Qui si può risparmiare quanto si vuole, fino a mettere 13 foreste e 10 isole.
Il Tempio del Mistero è una carta economica ed utile, ma giocando ho capito che il mazzo è un tempo, ed entrare tappati significa annullare il vantaggio che invece ci ricaviamo con tanto sudore e tanta skill.
Ammetto che non sono pochi soldi. Ma insieme ai BoP si tratta davvero di dare una solidità al mazzo che si può comprendere solo giocandoci.

Discorso a parte per quelle monocopia-multimatchup: il criptico è da solo il 25% del costo del mazzo, ed essendo monocopia vi imbatterete in lui meno spesso di quanto accadrà con il comparto terre, che seppur costi più del 40% del totale, vi garantisce solidità costante.
Fatta questa premessa, val la pena investire negli Ordini, sia criptico che principale?
Secondo me, si.
Si perché il principale è tanto economico che non val la pena lesinare su di esso.
Si, perché il criptico è tanto usato e tanto facile da vendere, o comunque sarà un lustro per la vostra collezione, essendo da sempre una carta apprezzata.

In termini di gioco, poi, a fronte della difficoltà di pescarli (e noi non abbiamo tutori) c'è da dire che una volta in mano sono una gioia. Hanno sempre dato il loro validissimo contributo (anche se lo hanno fatto solo online, su carta ho ancora la "vecchia versione").

Ad ogni modo, il costo del mazzo è sempre al di sotto delle 100€, limite da me autoimposto per i mazzi.
Nella sua versione più basilare, addirittura lo si porta a casa con una decina di euro.
Anche in quella versione è bello, difficile da guidare bene ma vi sentirete epici nel padroneggiare una bestia simile.
Gigasonno vi salva da tutti quei mazzi che non sono basati sulle creature, e per tutto il resto ci sono i vapori insidiosi, che sono una spina nel fianco per i mazzi invece "creature based".
L'interattività dei nostri avversari ci riguarda fino a quando caliamo una delle nostre minacce serie, che hanno Antimalocchio di default.
Sacrificare un oracolo per guadagnare tempo è una buona scelta.
A mano dipinta si cala il Fracassatore di Sagu prima di quanto sia giusto fare. Ma farvi delle empie risate sulla pelle degli avversari è consentito, se usate un mazzo come questo.

Consiglio:
Centellinare le risorse e capire cosa rappresenta una minaccia da rimandare a tempi migliori è la chiave per vincere.
Come ho detto in precedenza, il mazzo è altamente skill intensive: fare la giocata sbagliata significa spesso andare in affanno.
Le nostre minacce, una volta in campo, sono grosse rispetto la media del formato, e vi faranno dire "chi è quel nano del Goyf"?.
A quel punto, se volete metterli in side, un semplice Predare diventa una removal fissa.
Modern: [color=#004000]MGA STOMPY[/color]: il mazzo più ignorante di qualsiasi meta, passato, presente e futuro.
Standard: [color=#000000]Alleati WB[/color]: Strategia: SUCCHIAMI IL PUNTO VITA!
WoK'n progress: D&T palizzata globale. Perché nella vita puoi sfuggire a tutto, tranne alla morte, alle tasse ed ai mazzi assurdi.
Inquisitore
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Milziade » 9 mag '17, 3:28

Ciao e bentornato! :D
Sono contento che il mazzo ti stia piacendo, adesso che hai imparato a manovrarlo sarei curioso di vederlo nel meta modern competitivo per vedere cosa può fare!! 8O

In ottica budget invece ti consiglierei di rinunciare al 2x di Boschetto Inondato (davvero ottima qui dentro ma forse non hai troppe non-base che vanno in conflitto con Porto dell'Entroterra?) piuttosto che al Baloth Testardo che oltre a picchiare ti "regala tempo". :)
Immagine
Milziade
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Raborymos » 9 mag '17, 8:46

Mi unisco ai complimenti di Milziade.
Concordo anche sul boschetto: poco utile in un mazzo così poco intensivo. Se giocassi sviscisvuota o simili capirei, ma col mazzo così come è ora se ne può fare a meno.
So che fa male e non piace, ma dismember non ci rinuncerei così facilmente così come a cyclonic rift, in grado di fare grandi cose a partita inoltrata.
Facci sapere come vanno i test se riesci a portalo ad un fnm :)
Il manaless è il futuro del legacy: lode alla Spia della balaustra
Mazzi giocati
Legacy:Manaless Dredge
Modern:Real Jund(Hellkite Overlord)/ Mono G Stompy
Commander: Zo-zu the Punisher/ Nahiri, the Lithomancer
Tiny Leaders: Feldon of the Third Path/Yahenni, Undying Partisan
Raborymos
Articolista Junior
Articolista Junior

Messaggioda Inquisitore » 10 mag '17, 16:08

Ragazzi, mi fate sentire meno No_Ob di quello che sono: se continuate così, andrò con mio figlio ad un FNM per davvero!

Questo però, apre la porta ad un quesito che ad oggi non mi si è mai posto sul serio: nella mia piccola combriccola cambiamo mazzo ad ogni giro, quindi non esiste il discorso side.
Volendo andare ad un FNM (è ovvio che non ambisco a nulla di più competitivo di un FNM) invece la side la dovrei portare. Non frequentando il negozio se non in occasioni rare (mediamente due volte l'anno) ça va sans dir che non saprei che meta c'è in giro.
Side generica, quadrata?
Tre copie per le soluzioni a cinque guai.

Smembrare davanti a mazzi "creature based" (magari se qualcuna la vogliamo eliminare e non rimbalzare)
Reliquia del progenitus contro mazzi "cimiterosi".
Snidare o qualsiasi carta contro artefatti / incantesimi.
Rendere immenso abbiamo molte creaturine sacrificabili / magie. Il cimitero' lo rendiamo così una riserva di mana.

Tre slot a scelta. Cosa consigliereste?

Ps: Iniziata incanalatrice come la vedete?
Io preferisco BoP, ed il BoP resta in lista.
Ma può competere con l'elfo?
Entra e funziona sempre un turno dopo, ma non è un topdeck orrendo a partita avanzata.
Inquisitore
Livello VI
Livello VI

Messaggioda 0 Robin » 10 mag '17, 18:22

ciao inquisitore, prima di darti qualche consiglio di deck building vorrei mettere in luce una cosa. Il mazzo è una via di mezzo tra tempo (reparto stregonerie ed istantanei) e ramp (reparto creature). Uno degli assiomi di magic è che le vie di mezzo e le strategie non ben delineate sono deleterie il 90% delle volte. Ti chiederei quindi innanzi tutto: che mazzo VORRESTI giocare? Strategia tempo con magie poco costose e funzionali oppure rampare come un dannato per buttare mucconi in faccia all'avversario (sempre in ottica budget s'intende)?
0 Robin
Livello I
Livello I

Messaggioda Inquisitore » 11 mag '17, 7:16

Innanzitutto, grazie per l'interesse e la risposta.

Hai visto bene, il mazzo è un "tempo/ramp".
Alla nascita era un mazzo Mid-Range creato da un altro utente; prevedeva Driade di Quirion e tanta roba interessante ma diversa da quella che hai visto nelle mie ultime liste.
Quando decisi di impegnarmi in questa lista, non avevo deciso già che mazzo giocare. Ho adottato i colori perché la combinazione Simic, ad eccezione di qualche infect, non è facile da trovare.
Quindi, il primo pensiero su questo mazzo era quello di un Mid-Range con elementi di controllo, e non andava bene.
Io mi gettai nei database, scoprendo quelli che sono poi diventati i Vic (very important card) del mazzo: il Fracassatore di Sagu ed il Divora Cieli Simic.
Penso dunque che il "muccone" sia un elemento importante del mio piano di gioco: mi ci sono cimentato proprio per quanto mi piacevano queste signorine!

Era piuttosto la presenza contemporanea di caratteristiche notevoli, protezione e difficoltà ad essere bloccate che mi hanno attirato.

Trovate le star, occorreva far loro il vestito.
Sulle prime ho provato a mantenere qualche elemento di controllo, ma il mazzo non andava davvero da nessuna parte. Con altri utenti si decise che la "via ideale" del mazzo era calare prima i suoi bestioni, disturbando il gioco dell'avversario. Quindi ramp e tempo.

Ti chiedo scusa per quello che può sembrare un considerevole pippone mentale, ma era necessario per definire questo "UG Tempo Ramp" per quello che è, per come ci si è arrivati.

Se tu pensi che andrebbe meglio nelle sue vesti "non ibride" di Tempo oppure Ramp, sei il benvenuto nella discussione.
Anzi, i pareri sono sempre ascoltati e bene accetti!
Inquisitore
Livello VI
Livello VI

Messaggioda 0 Robin » 11 mag '17, 14:14

Se vuoi mantenere questa impostazione va bene così, l'importante è che sia una scelta voluta e che il mazzo ti piaccia, proverò a darti qualche consiglio in quella direzione allora.

-2 divora cieli simic lo so che la consideri un VIC ma :5: :G: :U: sono veramente troppi per giocarlo
-3 talismano simic la nostra bomba ha già hexproof e l'altra creatura che vorremmo proteggere (bop ed elfo) se ce lo fanno scoppiare lo fanno di primo turno quindi non potremmo proteggerlo
-2 vapori insidiosi nel nostro piano di gioco si hanno carte più funzionali per guadagnare tempo, anche perché nel nostro caso per tempo si intende contenere l'avversario fin quando non caliamo le nostre minacce ad alto costo di mana. Diverso discorso per mazzi con scopritore di segreti dove le minacce sono poco costose e quindi si impone un clock rapido all'avversario, e quindi ha un senso andare in svantaggio carte. In questo caso più che rimbalzini opterei per counter + removal, per quanto siano questi ultimi limitati nella combinazione di colori :GU:
-2 gigasonno vedi sopra

Quindi:
+4 indebolimento magico metto questi standard, a seconda del budget potresti valutare l'inserimento di rimandare e trappola per magie
+1 negare
+1 disperdere essenza
+2 smembrare necessari per gestire minacce consistenti, con i bop potrebbero costarci anche solo 2 pv. In ogni caso di vita ne guadagni abbastanza con il baloth
+1 thragtusk creatura straordinaria, altra possibile finisher

valuterei bene inoltre l' ordine criptico. E' sicuramente una carta straordinaria da giocare e generalmente in partita più se ne vedono meglio è, ma essendo tu budget potresti sostituire il x1 di quello, che sicuramente è poco incisivo, per prendere magari proprio un set di rimandare o trappola per magie di cui ti parlavo prima.

Fammi sapere che ne pensi
0 Robin
Livello I
Livello I

Messaggioda Milziade » 12 mag '17, 10:24

0 Robin ha scritto:Se vuoi mantenere questa impostazione va bene così, l'importante è che sia una scelta voluta e che il mazzo ti piaccia, proverò a darti qualche consiglio in quella direzione allora.

-2 divora cieli simic lo so che la consideri un VIC ma :5: :G: :U: sono veramente troppi per giocarlo
-3 talismano simic la nostra bomba ha già hexproof e l'altra creatura che vorremmo proteggere (bop ed elfo) se ce lo fanno scoppiare lo fanno di primo turno quindi non potremmo proteggerlo
-2 vapori insidiosi nel nostro piano di gioco si hanno carte più funzionali per guadagnare tempo, anche perché nel nostro caso per tempo si intende contenere l'avversario fin quando non caliamo le nostre minacce ad alto costo di mana. Diverso discorso per mazzi con scopritore di segreti dove le minacce sono poco costose e quindi si impone un clock rapido all'avversario, e quindi ha un senso andare in svantaggio carte. In questo caso più che rimbalzini opterei per counter + removal, per quanto siano questi ultimi limitati nella combinazione di colori :GU:
-2 gigasonno vedi sopra

Quindi:
+4 indebolimento magico metto questi standard, a seconda del budget potresti valutare l'inserimento di rimandare e trappola per magie
+1 negare
+1 disperdere essenza
+2 smembrare necessari per gestire minacce consistenti, con i bop potrebbero costarci anche solo 2 pv. In ogni caso di vita ne guadagni abbastanza con il baloth
+1 thragtusk creatura straordinaria, altra possibile finisher

valuterei bene inoltre l' ordine criptico. E' sicuramente una carta straordinaria da giocare e generalmente in partita più se ne vedono meglio è, ma essendo tu budget potresti sostituire il x1 di quello, che sicuramente è poco incisivo, per prendere magari proprio un set di rimandare o trappola per magie di cui ti parlavo prima.

Fammi sapere che ne pensi

Ciao Robin, ti rispondo punto per punto visto che ho seguito la creazione di questo mazzo sin dall'inizio! :D

I counter glieli ho sconsigliati io, visto che il mazzo è budget e ForFun spendere 15€ per i set di Remand e altri 10-15€ per gli altri (tra i quali Ordine Criptico che è lì solo perché la lista postata sopra è quella secondo lui da montare non budget) aveva poco senso in un mazzo che pesca così poco, si rischia di non averli in mano quando servono! ;^^

Purtroppo i colori :GU: non hanno rimozioni efficaci a disposizione e quindi abbiamo deciso di creare tempo tappando terre, creature e artefatti con Gigasonno e rimbalzare in mano il rimbalzabile con Talismano Simic, Repeal e Vapori Insidiosi. I rimbalzini poi possiamo usarli anche sui nostri Oracolo Acciambellato e Baloth Testardo se ci fa comodo.

Smembrare è una carta che avevo considerato ma perdere punti vita la considero una "perdita di tempo" contro i mazzi che mirano ad azzerarli e create tempo è fondamentale per arrivare a calare i bestioni che Inquisitore vuole giocare!
Quindi la vedo perfetta per la side, contro mazzi come infect.

Thragtusk mi piace molto, può sicuramente essere inserito! :D

Inquisitore, per quanto riguarda il discorso sideboard, senza sapere cosa gira nel tuo meta, io opterei per qualcosa del genere:
3x Cripta di Tormod
3x Smembrare
3x Feed the Clan
2x Nature's Claim
1x Creeping Corrosion

Avanzano 3 slot che sinceramente non saprei come usare, magari puoi fare il 4x di qualcosa... ;^^
Immagine
Milziade
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Modern