Signori, eccomi di ritorno.
Reduce da accanite partite in casa coronate da belle vittorie (ma si consideri sempre che il mazzo viene usato in ambito for fun) ho modificato lievemente la lista, alzando l'asticella del budget e la sua competitività.
Ispirato da quelle Tech monocopia-multimatchup suggerite da Milziade, sono arrivato a questa lista.
CreatureUccelli del paradiso x4 (16€)
Elfo mistico x2 (0.20€)
Oracolo acciambellato x4 (0.40€)
Baloth Testardo x4 (10€)
Fracassatore di Sagu x4 (0.20€)
Divora Cieli Simic x2 (0.20€)
MagieTalismano Simic x3 (1.50€)
Gigasonnl x4 (0.20€)
Abrogare x2 (0.20€)
Vapori insidiosi x2 (0.20€)
Visioni del siero x4 (2.40€)
TerreSantuario Botanico x4 (12€)
Porto dell'entroterra x4 (12€)
Boschetto inondato x2 (17€)
foresta x7
Isola x6
Utility monocopia-multimatchupOrdine principale x1 (0.80€)
Ordine Criptico x1 (25€)
Abbiamo 27€ di creature.
Si può limare, ovvio. Tutto il costo cade su BoP e Baloth. Il Baloth è più facile da sostituire rispetto al BoP: un picchiatore che scenda in attesa delle nostre chiusure lo si trova. Il BoP ci permette di anticipare il Fracassatore. Direi che, a voler ridurre il costo, troverei un sostituto al Baloth. Magari con il nuovo
Esempio di forza, che ci regala il set a 0.80€, che sarebbe felice di saccare un oracolo per regalarci un 4/4.
Anzi, a pensarci bene, sarebbe una sostituzione da provare. Chi (come me) viene da MGA stompy, potrebbe già avere i Baloth. Per gli altri, valuterei prima il più economico esempio.
Abbiamo 4.50€ di magie.
Limare, ma suvvia. Ma anche no. A gusto potete aggiungere o risistemare i numeri, ma questo mazzo lo sto "smazzando" spesso, e qui c'è un buon equilibrio.
Abbiamo 41€ di terre.
Qui si può risparmiare quanto si vuole, fino a mettere 13 foreste e 10 isole.
Il
Tempio del Mistero è una carta economica ed utile, ma giocando ho capito che il mazzo è un tempo, ed entrare tappati significa annullare il vantaggio che invece ci ricaviamo con tanto sudore e tanta skill.
Ammetto che non sono pochi soldi. Ma insieme ai BoP si tratta davvero di dare una solidità al mazzo che si può comprendere solo giocandoci.
Discorso a parte per quelle monocopia-multimatchup: il criptico è da solo il 25% del costo del mazzo, ed essendo monocopia vi imbatterete in lui meno spesso di quanto accadrà con il comparto terre, che seppur costi più del 40% del totale, vi garantisce solidità costante.
Fatta questa premessa, val la pena investire negli Ordini, sia criptico che principale?
Secondo me, si.
Si perché il principale è tanto economico che non val la pena lesinare su di esso.
Si, perché il criptico è tanto usato e tanto facile da vendere, o comunque sarà un lustro per la vostra collezione, essendo da sempre una carta apprezzata.
In termini di gioco, poi, a fronte della difficoltà di pescarli (e noi non abbiamo tutori) c'è da dire che una volta in mano sono una gioia. Hanno sempre dato il loro validissimo contributo (anche se lo hanno fatto solo online, su carta ho ancora la "vecchia versione").
Ad ogni modo, il costo del mazzo è sempre al di sotto delle 100€, limite da me autoimposto per i mazzi.
Nella sua versione più basilare, addirittura lo si porta a casa con una decina di euro.
Anche in quella versione è bello, difficile da guidare bene ma vi sentirete epici nel padroneggiare una bestia simile.
Gigasonno vi salva da tutti quei mazzi che non sono basati sulle creature, e per tutto il resto ci sono i vapori insidiosi, che sono una spina nel fianco per i mazzi invece "creature based".
L'interattività dei nostri avversari ci riguarda fino a quando caliamo una delle nostre minacce serie, che hanno Antimalocchio di default.
Sacrificare un oracolo per guadagnare tempo è una buona scelta.
A mano dipinta si cala il Fracassatore di Sagu prima di quanto sia giusto fare. Ma farvi delle empie risate sulla pelle degli avversari è consentito, se usate un mazzo come questo.
Consiglio:
Centellinare le risorse e capire cosa rappresenta una minaccia da rimandare a tempi migliori è la chiave per vincere.
Come ho detto in precedenza, il mazzo è altamente skill intensive: fare la giocata sbagliata significa spesso andare in affanno.
Le nostre minacce, una volta in campo, sono grosse rispetto la media del formato, e vi faranno dire "chi è quel nano del Goyf"?.
A quel punto, se volete metterli in side, un semplice
Predare diventa una removal fissa.
Modern: [color=#004000]MGA STOMPY[/color]: il mazzo più ignorante di qualsiasi meta, passato, presente e futuro.
Standard: [color=#000000]Alleati WB[/color]: Strategia: SUCCHIAMI IL PUNTO VITA!
WoK'n progress: D&T palizzata globale. Perché nella vita puoi sfuggire a tutto, tranne alla morte, alle tasse ed ai mazzi assurdi.