Buongiorno a tutti. Visto che c'è già il thread colgo l'occasione per presentare un progetto (moooolto abbozzato) su cui vorrei lavorare. Avrei voluto fare un articolo e candidarlo per la rubrica building on a budget ma purtroppo
non ho ancora avuto modo di testarlo (se non qualche self test / mano di prova). Ma secondo me ha le carte in regola per essere un divertente e accessibile mazzo , viste le stime appena fatte (prezzo:
33 euro, fonte:
deckevaluator; facciamo 50 per i più dubbiosi). Bando alle ciance e cominciamo. Ma prima, una doverosa spiegazione.
Non sono un esperto, ma ho avuto modo di giocare
Token in Modern (mazzo fatto a pezzi e venduto, pace all'anima sua). La scelta del nero secondo me viene giustificata per 3 motivi:
1.
Lingering Souls, non necessita di spiegazioni.
2. Scartini. Per il mazzo è abbastanza importante controllare la mano avversaria, anche per arginare le tante risposte disponibili contro le pedine (piroclasma / anger in primis) nonchè minacce poco arginabili (combo, planeswalkers, creaure con travolgere / lifelink, creature dagli effetti tossici).
3. Inevitabilità - fattore late game -
Deathtouch&Lifelink Shenanigans (
fioritura amara, elspeth, giddy, sorin e
vault of the archangel).
Dovendo risparmiare dinero, ho trovato molto difficile trovare sostituti agli scartini e a sorin. Da qui la mia idea: cerco di rendere il mazzo
un po' più aggressivo al costo di rinunciare completamente a proteggermi. Con questa linea di principio, ho scelto il
come secondo colore di questo mazzo. Seppur con grandi sofferenze, perchè
dark lingering souls ci saluta.
Presenterò ora la lista:
3x doomed traveler
3x signal pest
3x young pyromancer
3x impact tremors
4x intangible virtue
2x assemble the legion
4x lightning bolt
2x path to exile
4x raise the alarm
3x rally the peasants
4x gather the townsfolk
4x spectral procession
2x triplicate spirits
4x inspiring vantage
3x battlefield forge
1x clifftop retreat
2x contested war zone
7x plains
2x mountain
NB: niente sideboard. Questo lavoro lo lascio a chi vorrà provare / usare questo mazzo. Cercherò di dare dei suggerimenti alla fine (sono più ovvietà che altro) ma niente di più.
Bene. Invito il lettore a prendersi il tempo necessario per guardare la lista, studiarla, conoscerla, farla propria.
E adesso, si parte con l'analisi (striminzita)!
Reparto creature:--Traveler qui è un must, c'è poco da dire. Da solo fa chumpblock e piazza pedina
evasiva (ci ritornerò dopo, quando andrò ad analizzare le carte che mettono pedine).
--
signal pest: è strano vedere questa carta fuori dalla sua casa madre, vero? All'inizio nemmeno io ci avevo pensato, ma poi, volendo trovare un qualcosa che mi ricordasse l'
eroina di rifugio delle lame, mi ci sono imbattuto. +1/+0 a tutte le pedine e attacco evasivo a costo 1 mi sembra un buon partito, soprattutto se devo cercare di rendere il mazzo aggressivo. Bisognerebbe giocarne 4, ma non so cosa togliere.
--
Young Pyromancer: credo che sia il motivo più forte per scegliere
come secondo colore. Essendo fuori budget per risorse come elspeth, gideon o lo stesso sorin, questo è il miglior rimpiazzo su cui si può far affidamento. Non mi entusiasma il fatto che le pedine messe in campo non siano evasive, ma rimane pur sempre una buona creatura. Bisognerebbe giocarne 4, ma non so cosa togliere. FUN FACT: carta aggiunta in un secondo momento, perchè per qualche motivo a me ignoto me ne sono completamente dimenticato.
Istantanei:--
rally the peasants: credo che sia un altro buon motivo per scegliere
come secondo colore. +2/+0, flashback. In questo mazzo è da leggersi come "fai 2 danni in più all'oppo per ogni pedina volante attaccante che controlli". Aumenta di potenza in base alle pedine in campo (cpt obvious) ed è virtualmente una carta in più nella nostra mano per via di flashback. Qui ce ne sono 3 copie perchè all'ultimo ho voluto fare spazio per una carta (la si vedrà più avanti) ma giocarne 4 è cosa buona e giusta.
--fulmine: giochi
ma non lo usi? meglio cambiare colore... Scherzi a parte, come molti sanno il bello di questa carta è la sua versatilità. Posso far fuori qualcuno che mi dà fastidio (non so, thalia ad esempio, oppure eidolon) oppure avvicinarmi alla vittoria.
--
sentiero dell'esilio: questo è un mio personale tic da amante di midrange; serve per togliere quelle poche minacce che bolt da solo non riesce a smuovere. Inserito in una lista budget perchè si è abbassato un po' di prezzo grazie all'ultima ristampa modern master, sennò lo avrei escluso. Si può anche optare per qualcos'altro, come anello dell'oblio, che costa molto di più, sta sotto a decay e a spaccaincantesimi ma in compenso può togliere più cose. NB qualche lettore potrebbe darmi dell'ipocrita, perchè a inizio scritto ho detto espressamente di rinunciare a proteggermi da minacce avversarie. Invito chi la pensa così a dare un'occhiata al commento fatto su fulmine, facendo riferimento a
anzichè a
. Del resto, anche naya zoo gioca i pte maindeck, e quel mazzo è un aggro, perchè io non dovrei farlo?
--
dare l'allarme: ecco qui il primo "spedinatore". Scelto per un unico motivo:
istantaneo. Da giocare solo ed esclusivamente nel turno avversario, più precisamente alla fine della dichiarazione (nemica) degli attaccanti o all'inizio della sottofase finale.
Stregonerie (o in altri termini, spedinatori "lenti"):--
Spectral Procession: buona carta per pensare a una lista token budget per il formato modern, anzichè restare ancorati al pauper (se il lettore non lo ha ancora notato, questa lista prende fooooooorte spunto da un omonimo archetipo pauper, seppur in disuso). 3 pedine
evasive, costo 3. Con accorgimenti alla manabase (che illustrerò più avanti) ribadisco quanto appena detto: costo
3. Non 4, non 6,
3. Ho già detto che le pedine sono
evasive, giusto?
--
Triplicate spirits: scelta obbligata, con forte fiducia nel fatto di avere un campo abbastanza pieno per abusare convocazione. Ci sarebbe anche
midnight haunting che è decisamente più "sicura", ma mette "solo" 2 pedine, inoltre richiama troppo
dark lingering souls, quindi per evitare crisi esistenziali del tipo "perchè non ho scelto il
come secondo colore??!! FeelsBadMan " ho deciso di farne a meno. PS pedine
evasive. Per sfruttarla al meglio, consiglio vivamente di tappare creature appena entrate (senza rapidità), oppure di tappare pyromancer (difficilmente attaccherà) oppure ancora di tappare creature dopo il combattimento (intangible virtue).
--
gather the townsfolk: non mi piace come spedinatore perchè è strgoneria e mette pippoli non evasivi. Sono alla ricerca di qualcosa per sostituirli. Sono aperto a suggerimenti (niente lingering souls, e se possibile nemmeno midnight haunting, vorrei qualcosa a basso costo). FUN FACT: prima di ricorrere a questa carta ho provato a usare
Spiritual Visit dando per scontato che la pedina piazzata in campo avesse volare (perchè a quanto pare io non so leggere).
Incantesimi (o in altri termini, supporto):--
Intangible virtue: nulla da dichiarare
--
Impact Tremors: credo che sia un altro buon motivo per scegliere
come secondo colore. Carta dalle buone potenzialità, che da sola crea una wincon alternativa in caso di carte come
prigione spettrale (appoggiate dall'avversario, s'intende). Ma il motivo per cui l'ho scelta (e anche per cui ne ho messi 3 anzichè 4) è anche una buona sinergia con la carta che viene subito dopo.
--
Assemble the Legion: credo si un buon motivo per scegliere il color- dejavu. Ho scelto questa carta perchè il lettore mi possa (finalmente) dare dell'ipocrita. Che cosa ha a che fare con un aggro questa carta? La risposta è: nulla. L'ho inserita perchè la ritengo un buon piano B, un buona carta per sollevare un attimo eventuali matchup che stiano sotto l'1%, una buona sinergia col resto del mazzo (cpt obvious 2: il ritorno), una buona sinergia con impact tremors, una buona carta di per sè (a me personalmente piace un sacco). Di fatto è un modo per rendere questo mazzo fortino anche in late game, richiamando a gran voce sorin e vault of the archangel (vedere l'incipit dell'analisi).
Terre:Premessa generale: dando uno sguardo alla lista, si potrà intuire facilmente la schiacciante superiorità del
sul
. Alcune carte poi richiedono mana specifico (visit e procession). Da qui la mia affermazione: basta vedere al massimo 2 o 3 fonti rosse in una partita e il mazzo si gioca senza problemi. Da qui la necessità di suare terre bicolori che rientrino un minimo nella categoria budget. Ho optato per painland e checkland. Ho 10 fonti rosse (circa il 53% dell'intero reparto terre) di cui solo 2 sono delle "semplici" montagne.
--
Inspiring vantage: la più forte checkland che ci sia per questa coppia di colori (NB checkland: terra non base senza sottotipo che entra stappata se e solo se è soddisfatta una certa condizione). Meglio accaparrarsela subito per ragioni economiche. 4 copie perchè devo massimizzare la probabilità di vederne almeno una in mano iniziale.
--
clifftop retreat: altra checkland, scelta obbligata. Monocopia perchè le terre non base senza sottotipo abbondano. Sto ovviamente dando per scontato che tutte le checkland devono tassativamente entrare stappate (nei limiti del possibile), pena
time walk per l'oppo.
--
Forgia da campo: la painland può rivelarsi utile, anche se potrebbe fare una buona dose di danni per via di
processione spettrale e
spiritual visit.
--
contested war zone: ed ecco una buona terra che può fare al caso mio. Altro modo per amplificare i danni (siamo a 12 istanze senza contare flashback su
rally the peasants). 2 copie per via di processione spettr- dejavu.
Note sulla sideboardIn linea di massima invito chi volesse provare questo mazzo ad adattarla il più possibile al meta con cui ha a che fare. Potrebbero esserci però delle buone carte che non sarebbe male mettere.
--
wear // tear fenomenale e versatile. Da preferire a
disenchant per via di fuse e per via del fatto che se bisogna spaccare incantesimo si paga 1 mana anzichè 2.
--
timely reinforcements buona carta per fare una ripartenza e per tenere le proprie vite sotto controllo. Buona da usare contro mazzi che aggrano più in fretta di questo (o anche per ripartire da sweeper tipo
piroclasma)
--
soul warden buona carta per far fronte a
lifelink shenanigans (punto 3 dell'introduzione)
--
cripta di tormod hate da cimitero a senso unico (ricordo al lettore che
rally the peasants ha flashback)
--
brave the elements,
forgiatrice di burrenton,
luminescenza: essenziali contro sweeper / mass removal. Piccola nota su luminescenza: potrebbe tornare utile come palliativo per
death's shadow--
anello dell'oblio buona soluzione budget contro pali molesti (anche creature e soprattutto planeswalkers)
--
epurazione celeste come sopra
--
stony silence ogni riferimento ad affinity è puramente casuale.
--
adorare matchup di attrito (stile assemble the legion)
--
hellrider vedi sopra
--
eroina di rifugio delle lame vedi sopra
Possibili MigliorieUna perizia psichiatrica Si potrebbe provare a fare una lista monocolore (moooolto fattibile) che sia più consistente (ma un po' meno aggressiva), oppure si potrebbe provare a cacciare a forza il
per poter mettere
dark lingering souls e
vault of the archangel. Ma in questo modo il mazzo si alzerebbe pericolosamente di prezzo (anche a voler usare
flagstones of trokair 3-4 fetch e 3-4 shock sarebbero obbligatorie) e diventerebbe più instabile. Si potrebbe infine prendere una terza via, che è la via dei goblin (!!!). A patto di tenere il campo il più possibile pulito (e di usare qualche protezione), si può cercare di usare il buon
goblin rabblemaster, unito a spedinatori appropriati (
dragon fodder ad esempio).
Eee niente, questo è tutto. Il mio testo è incompleto, la mia analisi fa schifo, il mio mazzo fa schifo, ma questo è un altro discorso. Se qualcuno è interessato / vuole contribuire al suo sviluppo / vuole muovere qualche critica, si faccia avanti. Se qualcuno vuole testarlo, si faccia avanti. Se qualcuno vuole montarlo, si faccia av- dejavu.
Grazie per l'attenzione e buona notte.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.