ReMurloc ha scritto:Lo stompy lo stavo guardando per il formato Pauper, in Modern non vorrei spendere troppo, vorrei fare qualcosa di divertente che ha potenzialità per eventuali miglioramenti a seconda del budget del momento.
Questo dipende soltanto da te. Tra 50 e 80 euro io vedo poche differenze, ma è vero che io personalmente gioco un mazzo che non vince quasi mai e ne costa 300 circa, quindi immagino siano punti di vista
ReMurloc ha scritto:L'idea del primo mazzo che ho scovato in giro, è quella di giocare
Akroma, Angel of Fury in Metamorfosi usare
Cloudshift e carte simili per farla ritornare come 6/6 con tutti i suoi effetti.
Sulle prime ero molto dubbioso, poi ricontrollando in giro ammetto che hai ragione, si può fare. Bello credere di sapere (almeno in parte) il regolamento e poi constatare l'esatto contrario, vero?
Ti invito, allora, a gestire meglio le chiusure. Prova ad aumentarle di numero (senza esagerare) e cercane di nuove. Ad esempio, akroma è evasivo (volare) ma non ha protezione dal nero, che può essere un problema. Il
Fracassatore di Sagu invece è grosso uguale (non evasivo ma con travolgere) e ha addirittura hexproof. Prova a inserire (se riesci) il duo leonin / ghost quarter, prova ad usare altre carte carine (
eldrazi dispalcer o
stonecloaker ad esempio). Sperimenta. Testa. Poi, se vuoi, esponi qui nel forum i risultati.
ReMurloc ha scritto:Per quanto riguarda il token, sono ben curioso, soprattutto dopo il budget che mi hai detto
Al momento non posso scrivere nulla (mi ci vorrebbe un po' tra lista e commenti) ma lo farò al più presto. Magari apro un thread ad hoc, sempre qui nella sezione budget.
ReMurloc ha scritto:Come idee di mazzi, possono contrastare o comunque avere buoni MU contro i mazzi che ho postato in precedenza ?
Difficile dirlo. Io non gioco molto budget (ma non spendo nemmeno 800-1000 per un mazzo) e non ho ben presente la lista dei mazzi dei tuoi compari. Posso solo fare qualche ipotesi.
Goblin è un aggro esplosivo che dipende interamente dalla sua mano iniziale e che non interagisce quasi mai con l'avversario; secondo me si può o aggrare meglio oppure fermare la race (removal, mass removal come
piroclasma,
blessed alliance, lifegain, anche muri o semplicemente creature più forti, in modo che ad ogni attacco l'avversario perda almeno 1 creatura ed eventualmente finisca la benzina).
MonoB aggro secondo me, almeno dal nome e da qualche idea nebbiosa di lista vista in giro, potrebbe già essere un problema maggiore. Amonkhet ha dato alla luce un'ottima carta (
spolpaossa). Il mazzo dovrebbe essere più lento ma tenderà sicuramente a tenere il campo pulito (falcerà le tue creature in modo che le sue attacchino indisturbate) oppure a farti scartare carte (così tu finisci la benzina, lui mette in gioco qualche bestione e tu perdi). Token di suo secondo me è un buon mazzo, perchè metteresti un bel po' di pippoli, che possono mangiarsi removal e bloccare qualche bestia per farti guadagnare tempo. Presto o tardi avrai un po' di spiriti (evasivi), a quel punto metti in gioco anthem (virtù e onore) e vinci. Stesso discorso per zombie aggro. Piccola postilla: usa, in side, hate da cimitero. Quasi sempre il nero avrà modo di giocare col proprio cimitero, togliergli questa possibilità è una buona mossa. Altra piccola postilla: fai attenzione a
mercante grigio di asfodelo, se giocato con un campo abbastanza pieno vince da solo.
Per ramp secondo me la strategia più efficiente è giocare aggressivo, perchè fintanto che vedi il tuo avversario cercare terre sai quasi per certo che non è ancora pronto a ucciderti. Token non è esplosivo come goblin ad esempio (o sparo), ma se incontestato può fare i suoi bei danni. Giocare removal, carte come
anello dell'oblio o qualche carta da sideboard intelligente (ad esempio
verdetto di geth per aggirare creature con velo / hexproof) secondo me è cosa buona e giusta. Devi sicuramente sfruttare il fatto che ramp avrà bisogno di qualche turno per settarsi E che giocherà poche bestie (ma molto, moooolto grosse). Se l'insieme dei tuoi token può fare tanti danni quanto i suoi bestioni allora vuol dire che sei in una buona posizione.
Io adesso ti lascio, ribadisco una cosa che ho accennato prima: non sono l'unico utente qui. Chiedi/ricevi anche altri pareri, soprattutto da gente più esperta di me. Avere tra le mani più info / punti di vista secondo me è di grande aiuto.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.