da Arthur95 » 27 ago '17, 11:48
Per quanto riguarda il Modern, credo che la situazione permarrà invariata. Il formato è, finalmente aggiungo, vario e ricco di strategie di gioco differenti: aggro spinti, cito Affinity e Burn; control in salsa UW, UWx; combo solidi, come Storm e Counters Company; ed altri mazzi meno veloci ma resilienti, parlo di death and taxes (Mono W, GW, WB eldrazi), Tron a base verde, Eldrazi Tron. Ed altri mazzi non citati, dati i limiti di una panoramica generalissima.
Il formato ha oramai delle top eterogenee, e nonostante per un singolo torneo i giocatori inneggino al Ban di qualche carta seminale di Eldrazi Tron o Storm, la situazione viene poi capovolta la top successiva. Noto poi con piacere quanto la predominanza di Grixis Shadow sia scemata, tornando a livelli da Tier 1. Non ha mai avuto i caratteri eminenti di un Tier 0, ma ad un certo periodo era diventata la scelta di gran parte dei giocatori. Ora la situazioni, sparsamente, si è equilibrata.
L'unica carta che vedo passibile di Ban è il ciclante a 2 punti vita che utilizza anzitutto death shadow - non ricordo il nome. Non è certo impattante come lo era la sonda, ma concettualmente è un'altra carta che permette di costruire mazzi da 56 carte e non 60.
Nulla di che, peraltro. Giusto un appunto.