spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[B&R] Banned & Restricted List (MH3 prebanned in Historic)

Discussioni su Articoli, News, Strategia, Traduzioni, Analisi, Anteprime Spoiler, Prodotti, Promo, Gossip

Re: [B&R] 04/04/16 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda donChi » 5 apr '16, 15:03

obzedat ha scritto:Penso che intendesse che non é mai stato una presenza oppressiva, nemmeno quando era acclamato come deck to beat dopo il ban di twin (si é visto quanto c'è stato infatti :_/ )
Non c'è stato perchè immediatamente è saltato fuori eldrazi colorless e a seguire tutti i suoi derivati, e GR Tron non regge il confronto. Senza Eldrazi, era il mazzo con le maggiori aspettative di essere il nuovo Tier1.
E comunque le ripercussioni dell'aver tolto Occhio a Tron non sono così disastrose: in questo modo semplicemente si evita che un mazzo oggettivamente forte nell'early-middle diventi inaffrontabile anche nel late. Non hanno reso il mazzo uno schifo, è solo stata tolta una carta che non è fondamentale, e che ricalibra un po' la forza del mazzo, tutto qui.
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

[B&R] 09/01/17 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda Nico3010 » 10 gen '17, 0:12

Non so se debba occuparsene un mod, ma non vedendo il thread ho pensato di crearlo io. Se ho sbagliato mi scuso :) comunque mamma wizzy, per la prima volta dopo eoni, ci propone dei ban in standard, e che ban!
Standard:
emrakul, the promised end è bannata.
smuggler's copter è bannato.
reflector mage è bannato.
Modern:
gitaxian probe è bannata.
golgari grave-troll è bannato.
Allego il link dell'annuncio ufficiale: http://magic.wizards.com/en/articles/ar ... 2017-01-09
Modern: Jeskai Delver/Grixis Shadow
Standard: Temur Energy
Commander: Roon of the Hidden Realm
Avatar utente
Nico3010
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 10 set '15, 13:14

Re: [B&R] 09/01/17 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda MaTto da Legare » 11 gen '17, 3:03

strano che nessuno abbia innescato la consueta guerra civile tuttavia provo a dire la mia per il modern, i ban sono indirizzati ai due o tre mazzi giusti tuttavia penso siano completamente sbagliati, dredge può andare a manetta lo stesso troppo velocemente, secondo me andava bannata solo cathartic reunion mentre avrei tenuto il troll;
il ban di sonda invece lo vedo sbagliato nel concetto è come se uno togliesse l'acqua a tutto un quartiere per far sloggiare una famiglia di abusivi, se il problema era ed è suicide zoo o infect c'è da bannare altro o quantomeno sbannare preordain che non mi sembra di certo una carta da black liste al pari di jite o sciamano letalmago, molti full combo anche tier 2( della categoria ti stupro in g1 e in g2 e g3 prego) ora si trovano senza un ottimo filtro capace di ridurre il numero di carte del mazzo.

ma tant'è, ormai è come andare in chiesa, c'è da pregare e sperare :D
Avatar utente
MaTto da Legare
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 6 feb '13, 3:35
Località: Reggio Emilia

Re: [B&R] 09/01/17 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda NeuroNougami » 12 gen '17, 1:21

Condivido i Ban ma andiamo con ordine: Per me il mazzo "calo il mitico ciccione di quarto turno" non è morto, se non è emrakul sarà ulamog. Dovevano bannare direttamente chi faceva castare il ciccione e non il ciccione in se. Se il loro scopo è quello di dare "una scossa" a chi continua ad abusare di questi mazzi quasi a dirgli "vi teniamo d'occhio, cercate ancora di vincere facile e vi tagliamo le gambe"...non lo so se ci sono riusciti, gli umani per la maggior parte sono brutte persone e la vittoria è l'unica cosa che conta anche se questo significa rovinare il divertimento altrui, se ulamog durante i test riuscirà a capovolgere le partite come faceva emrakul saremo punto e capo e nessuno si farà problemi ad abusare di lui, bisogna vincere, ad ogni costo. Sono comunque contento che emrakul sia stato finalmente e ufficialmente sigillato sulla luna.

Quel dannato elicottero finalmente è andato via, lo giocavano tutti perché era troppo efficiente e potente...e soprattutto incolore. Aveva infestato ogni meta, era un maledetto cancro. Abbassava la varietà dei mazzi e faceva pescare in modo aggiuntivo, anche se stampavano carte fatte apposta per eliminarlo tutti avrebbero continuato a giocarlo, per gli stessi motivi che ho descritto sopra, l'essere umano è un animale strano. (si è capito che sono anche io un giocatore romantico?)

Reflector...sicuramente è più sensato lui che spell queller, almeno se uccidi lo spell hai di nuovo la tua spell indietro gratis, con il mago non ci sta niente da fare, ti è tornata in mano la creatura, ricastala. Sicuramente abbassare il power level di uno dei "big" mi fa piacere, almeno la gente inizia a rendersi conto che quel mazzo anti-gioco di UW non era criticato senza motivo.

Parlando di modern, la sonda era una carta troppo forte, nei mazzi giusti era veramente un tool di incommensurabile potenza (parla una persona che ne ha il x4 e mesi fa la usava in un diavolo di mono rosso for fun...un mono rosso ragazzi. E parla sempre colui che invece in un suo personale grixis stava testando peek proprio un mese fa, e non la sonda.)

Il troll era prevedibile, vedremo se dredge riuscirà a restare in pista seppur depotenziato, se pensate che il troll era solo lo strumento per avviare il loop vi sbagliate di grosso, non avete idea di quante partite in late è in grado di rubare una volta a terra (come già qualcuno ha detto prima di me)

Se la wizard ha capito o vuole provare a cambiare tattica: "mettiamo poco le mani sui ban se non quando proprio necessario perché abbiamo paura di perdere utenza" ma a quanto pare agire poco neanche è una buona soluzione. Forse finalmente vedremo la wizard intervenire di più e in maniera più veloce quando le cose nel meta sfuggono di mano, se loro sbagliano a stampare certe carte o non prevedono delle sinergie...è giusto che non si vergognino della cosa e usino il ban per correggere i loro errori e la "delinquenza" del giocatore medio di magic che vuole la vittoria nel modo più spregevole possibile.

Su Twin (parla uno che odiava profondamente quel mazzo, che se aveva delle copie di twin in mano per la prima volta in vita sua le usava per fare un blend test)...eppure nonostante questo odio sviscerato non ho mai voluto che morisse, ho sempre urlato a gran voce il ban di esarca per depotenziarlo, gli hanno spezzato le gambe perché fragile o meno anche senza esarca vinceva lo stesso di quarto...non posso dire di non aver esultato quando vidi il suo ban, sarei un bugiardo. Ma non ho avuto pietà di chi urlava "mi hanno ucciso il mazzo" cosi come non ne ho adesso per chi vede in standard il suo mazzo sparire o depotenziarsi, vi piace investire sulle liste online che ottengono risultati, vi piace non ragionare con la vostra testa ma partire da un punto già piazzato da tot persone che hanno preso in mano quelle carte e le hanno giocate...e volete partire da li, volete essere subito i veri pro, mi fate ridere. Per carità, esistono anche rari esemplari di persone che amano alla follia uno dei mazzi delle top o uno dei tier e non lo usano solo perché "vince"...ma sono la minor parte.

Edit- per quello che mi riguarda io eliminerei il 95% delle info dai risultati dei tornei con una pesantissima campagna di censura, online ufficialmente dovrebbe comparire solo la combinazione di colori e il nome di chi ha usato il mazzo...e niente più.
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

[B&R] 24/04/17 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda donChi » 24 apr '17, 17:45

Fonte: Wizards.com

Data annuncio: 24 aprile 2017

Standard:
Nessun cambiamento *
(* il 27 aprile 2017 è stato pubblicato un Addendum che interessa il formato Standard, vedi sotto e cfr il post apposito)


Modern:
Nessun cambiamento

Legacy:
Cappa delle Profezie del Sensei è bandita.

Vintage:
Sonda Gitaxian è limitata.
Getto d'Acqua è limitata.

Data di applicazione dei cambiamenti: 24 aprile 2017
Data di applicazione dei cambiamenti su Magic Online: 24 aprile 2017
L’elenco di tutte le carte bandite e limitate, suddivise per formato, è disponibile qui.
Prossimo annuncio a cura del team di Ricerca e Sviluppo: 14 giugno 2017 (la data di applicazione dei cambiamenti indicati in quell’annuncio sarà il 19 giugno, dopo il Grand Prix Las Vegas)
_____

Con il Pro Tour Amonkhet all’orizzonte, il team di Ricerca e Sviluppo si è riunito in anticipo per parlare di diversi formati, tra cui lo Standard. Per prima cosa, parliamo dei cambiamenti.

Nel formato Legacy, il mazzo Miracles, un mazzo che si basa sulla interazione di Controbilanciare e Cappa delle Profezie del Sensei per tenere sotto controllo ciò che gli avversari possono o (soprattutto) non possono risolvere, è stato il miglior mazzo del formato per molto tempo. Speravamo che ci fossero dei cambiamenti con il tempo, ma non è andata così. Questo fatto da solo non sarebbe sufficiente per bandire una carta, ma la Cappa delle Profezie del Sensei comporta altre problematiche relative alla capacità di terminare in tempo gli incontri ai tornei. La necessità di ripetute attivazioni rallenta gli incontri e porta a ritardi ai tornei. In aggiunta alla forza del mazzo Miracles, siamo arrivati a una situazione tale da spingerci ad agire. La Cappa delle Profezie del Sensei è ora bandita in Legacy.

In Vintage, il metagame è ora in una situazione di stabilità, con i mazzi basati sul Mentore del Monastero da una parte e mazzi Workshop dall’altra. Il problema principale sembra girare intorno alla prevalenza di magie gratuite che fanno pescare per il mazzo Mentor, che gli permettono di sfoltire il mazzo e creare molte pedine senza aver bisogno di mana. Riteniamo che la rimozione di queste magie gratuite che fanno pescare... oltre alle informazioni che vengono offerte dalla Sonda Gitaxian... porterà a indebolire notevolmente le strategie che si basano sul Mentore del Monastero. Ci auguriamo che questo allontanamento dalle magie "gratuite" dei mazzi Mentor ridurrà anche l’impatto dei vari effetti come la Sfera della Resistenza dei mazzi Workshop, aprendo le porte del metagame ad altri mazzi.

Da notare che l’unico formato da torneo in cui non abbiamo agito nei confronti della Sonda Gitaxian è il Legacy. Al momento, i dati a nostra disposizione non ci spingono ad agire anche in quel formato; continueremo a esaminare i singoli formati.

In Modern, Ombra di Morte continua a essere il mazzo migliore, ma stanno iniziando a emergere carte come Condannare e il formato sembra essere in una buona situazione al momento. Oltre alla diversità dei mazzi, siamo interessati anche all’equilibrio tra i colori. Se risulterà disponibile un facile cambiamento all’elenco delle carte bandite che potrà portare a un numero maggiore di mazzi per il futuro, lo esamineremo quando altri formati avranno una necessità di attenzione inferiore.

In Standard, come abbiamo dichiarato nell’ultimo annuncio sulle carte bandite e limitate, stiamo tenendo d’occhio il formato con attenzione... in particolare l’interazione tra il Guardiano Felidar e Saheeli Raji e il dominio dei mazzi Mardu con il Cuore di Kiran. Non abbiamo assistito ai cambiamenti nel formato che ci auguravamo nei Grand Prix della seconda metà della stagione, ma riteniamo che sia necessario raccogliere altri dati, in particolare con l’effetto che avrà Amonkhet sul Pro Tour. Amonkhet ha molte carte emozionanti e potenti, sia per le strategie intraprendenti che per quelle di risposta, quindi potrebbe portare a molti cambiamenti. Non è nostro desiderio bandire carte che potrebbero non essere un vero problema o, peggio, creare un problema potenzialmente peggiore a causa della mancanza di informazioni. Preferiamo lasciare i giocatori liberi di agire nel formato e augurarci che tutto vada per il meglio... situazione sicuramente possibile. Tuttavia, se non dovesse avvenire, valuteremo di nuovo la situazione qualche settimana dopo il Pro Tour.

—Aaron Forsythe
Senior Design Director, team di Ricerca e Sviluppo di Magic: The Gathering

* * *

EDIT

Fonte: Wizards.com

Addendum Announcement Date: April 26, 2017

Standard:
Felidar Guardian is banned.

Effective Date: April 28, 2017

Magic Online Effective Date: April 27, 2017

For more information on how and when Magic Online will be implementing this change, see this post here.

The list of all banned and restricted cards, by format, is here.

Next B&R Announcement: June 14, 2017 (Effective date for that announcement will be June 19, after Grand Prix Las Vegas)
___

Felidar Guardian is being banned effective Friday, April 28.

Why are we making this call now and why didn't we make it in our regular B&R announcement on Monday? The answer is data. We knew going into Monday that the Saheeli-Felidar combo was a significant issue for Standard and were watching it closely. Our rationale for waiting was to make sure we only needed to take one and only one action to correct the Standard environment. Our plan was to monitor early play behavior and pro competition and make a call following Pro Tour Amonkhet.

Since the initial announcement, for the first time ever, we pre-released a new card set on Magic Online before the formal release date. This happened on Monday. What we expected to take a few weeks to understand has ended up taking two days to form a clear picture of a metagame unbalanced by the Copy Cat combo, as even its natural predator, Mardu Vehicles, fell behind. Couple this with consensus among a wide sampling of pros and feedback (and pizza) from our community and we decided to take action.

Saheeli-Felidar's win-loss ratio and metagame share has actually increased since the release of Amonkhet. In Magic Online Standard Leagues since Monday, Saheeli combo has made up approximately 40% of 5-0 and 4-1 decklists—up from prior to Amonkhet's release. While we never take decisions like this lightly and recognize this is a change from the norm, when a plurality of the data points in a clear direction, we will take action.

We also understand we shouldn't let combos like Saheeli-Felidar get out the door in the first place. For that we take ownership and are making changes to try to prevent this from happening again. But our highest priority is keeping Magic fun and enjoyable for our players. We believe this banning coupled with a number of internal testing process improvements will be significant steps toward making Standard the fun, dynamic format we all want it to be in perpetuity.

As always, we are looking for feedback. You can tweet @Wizards_Magic or me personally @mtgaaron, contact us on Tumblr, or contact customer support.
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: [B&R] 24/04/17 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda smax » 24 apr '17, 17:52

mi sembrano ban sensati.

parlando di modern mi sembra semplicemente assurdo che solo si parli di ban di ombra di morte
facciamo risorgere il concorso "sto pensando ad una carta"
Avatar utente
smax
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: 13 apr '15, 21:51

Re: [B&R] 24/04/17 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda Melves » 24 apr '17, 18:04

smax ha scritto:mi sembrano ban sensati.

parlando di modern mi sembra semplicemente assurdo che solo si parli di ban di ombra di morte


In modern si parlava di colpire con un ban il mazzo Death's shadow non la carta Death's shadow. Per quel che so si parlava del Ban di Mishra's Bauble che a costo zero:
1) Si cicla
2) Potenzia Tarmogoyf
3) Aiuta ad attivare Delirium per Traverse the Ulvenwald
4) Può attivare Revolt per Fatal Push
"Melves salverà gli elfi, ma solo quelli che se ne sono dimostrati degni."
Avatar utente
Melves
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 31 gen '13, 9:34
Località: Zagabria

Re: [B&R] 24/04/17 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda smax » 24 apr '17, 18:11

Melves ha scritto:
smax ha scritto:mi sembrano ban sensati.

parlando di modern mi sembra semplicemente assurdo che solo si parli di ban di ombra di morte


In modern si parlava di colpire con un ban il mazzo Death's shadow non la carta Death's shadow. Per quel che so si parlava del Ban di Mishra's Bauble che a costo zero:
1) Si cicla
2) Potenzia Tarmogoyf
3) Aiuta ad attivare Delirium per Traverse the Ulvenwald
4) Può attivare Revolt per Fatal Push


beh si io intendevo quello . colpire quel mazzo non ha senso a parte i piagnistei dei bimbi incapaci
facciamo risorgere il concorso "sto pensando ad una carta"
Avatar utente
smax
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: 13 apr '15, 21:51

Re: [B&R] 24/04/17 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda arngothia » 24 apr '17, 18:27

La vera tragedia è il ban di cappa in legacy: é un mazzo che ho sempre seguito con piacere in stream e che mi è sempre sembrato molto interessante. Quanto meno ti dava da pensare in modo costruttivo!
Possano i giocatori di miracles trovare pace :shy:
Riguardo il modern, per ora mi sembra una vaccata gambizzare ancora death shadow.
"Well, well, what have we here..." -Morrigan, Dragon Age Inquisition
"For Ferelden. For the Gray Warden...CHARGE" -King Alistair Theirin, Dragon Age Origins

Primer Grixis Control
Avatar utente
arngothia
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 23 feb '16, 10:56

Re: [B&R] 24/04/17 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda Melves » 24 apr '17, 18:33

smax ha scritto:
Melves ha scritto:
smax ha scritto:mi sembrano ban sensati.

parlando di modern mi sembra semplicemente assurdo che solo si parli di ban di ombra di morte


In modern si parlava di colpire con un ban il mazzo Death's shadow non la carta Death's shadow. Per quel che so si parlava del Ban di Mishra's Bauble che a costo zero:
1) Si cicla
2) Potenzia Tarmogoyf
3) Aiuta ad attivare Delirium per Traverse the Ulvenwald
4) Può attivare Revolt per Fatal Push


beh si io intendevo quello . colpire quel mazzo non ha senso a parte i piagnistei dei bimbi incapaci


Ah, ok. Avevo capito diversamente.
Comunque sono d'accordo. Nel modern di adesso non ci sono mazzi troppo dominanti.
"Melves salverà gli elfi, ma solo quelli che se ne sono dimostrati degni."
Avatar utente
Melves
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 31 gen '13, 9:34
Località: Zagabria

PrecedenteProssimo

Torna a Prima Pagina | Anteprime

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti