Marchesi ha scritto:Non voglio sembrare offensivo, ma la smettiamo di dire che le carte con cc7 ingiocabili da ogni punto di vista sono giocabili in commander? Scusate ma questo discorso mi tocca dal vivo, a cc7 nero c'è Sheoldred piuttosto, oppure pensate un po', anche noi commanderisti giochiamo Karn a cc7.... Questa carta è spazzatura buona solo per il limited, sempre che abbia una costruzione sensata dietro, altrimenti al settimo turno tu giochi questa e il tuo oppo sacrifica un token e ti pesta con gli altri 7 che ha in campo e vince
Nessuna offesa, ma il tuo pensiero si sposa con il mio, ma siccome mi sono spiegato male, voglio precisare alcune cose.
La quasi totalità delle carte (in rapporto al loro numero) non può essere messa in qualsiasi mazzo. In particolare le carte con un alto costo di mana non hanno molti mazzi in cui venir giocate. Ho specificato un possibile mazzo non standard (verde-nero ramp) dove è possibile giocarla molto prima del settimo turno. In commander è molto più facile produrre tonnellate di mana (per la mia limitata esperienza, ho sempre avuto mana in grandi quantità) quindi trovo in commander un suo formato favorevole. Ho specificato inoltre, visto la lentezza del formato, che in limited è giocabilissima (anche se quasi di sfioro).
Non ho mai detto che questa è la carta definitiva da mettere in qualsiasi mazzo a base nera, e non ho mai detto che la carta è meglio di altre. Semplicemente ho indicato, dal mio punto di vista, le migliori case in cui provarla e, nel caso, affermarla come buona carta per quel formato, in un archetipo che la supporti e dove convola a nozze.
Spero di essere stato chiaro.