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[AKH] Gideon delle Ordalie / Gideon of the Trials

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

Re: [AKH] Gideon delle Ordalie / Gideon of the Trials

Messaggioda MDB » 6 apr '17, 7:35

Parliamo di Standard, parliamo del mirror che verrà...quanto potrebbero dilungarsi le partite?

Per me questa carta rappresenta l'ennesimo fallimento del team di sviluppo. Purtroppo nelle ultime espansioni hanno dimostrato la totale incapacità di prevedere l'impatto delle nuove carte nel formato. La conseguenza diretta (il ban) comporta la sfiducia dei giocatori e l'allontanamento dal formato. Il sistema walker-centrico che tanto piace per la semplicità del flavor e per la linearità della storia (tipo power rangers) non vedo come possa essere sufficiente a sostenere un formato che andrà sempre più a focalizzarsi su due-tre tiers, soffocando ogni build secondaria (o meglio - senza Gideon).

E' giunto il tempo di una buona pausa.
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Re: [AKH] Gideon delle Ordalie / Gideon of the Trials

Messaggioda Trama » 6 apr '17, 8:18

In Modern è praticamente impossibile che veda gioco perchè sta sotto a Fulmine e soprattutto non si difende in alcun modo, può solo prevenire i danni che una fonte bersaglio infliggerebbe. In Standard Gideon, Ally of Zendikar è una spanna sopra in tutti i punti di vista: entra con un segnalino fedeltà in più, è più grosso e soprattutto si difende da solo molto meglio e nel peggiore dei casi con la ultimate da un vantaggio decisamente più utile e meno situazionale di un emblemma all'angelo di Platino.
Insomma carta da Sideboard contro controllo perchè può annullare completamente la win-condition del nemico se è una creatura, per il resto è abbastanza mediocre.
In ogni caso: l'illustrazione è un vero e proprio salto di qualità rispetto alla controparte di Zendikar, complimenti all'illustratore.
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Re: [AKH] Gideon delle Ordalie / Gideon of the Trials

Messaggioda smax » 6 apr '17, 8:53

Trama ha scritto:In Modern è praticamente impossibile che veda gioco perchè sta sotto a Fulmine e soprattutto non si difende in alcun modo.


forse non tenete conto che l'emblema "angelo di platino" vale per qualunque planeswalker gideon. è questa la vera porcata
facciamo risorgere il concorso "sto pensando ad una carta"
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Re: [AKH] Gideon delle Ordalie / Gideon of the Trials

Messaggioda LEONHARD » 6 apr '17, 9:07

Eh allora tu riempici il mazzo di gideon

P.s. Imho questa vede amche legacy, miracle potrebbe provarlo ma la casa ideale penso possa essere d&t,
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Re: [AKH] Gideon delle Ordalie / Gideon of the Trials

Messaggioda Sting » 6 apr '17, 9:38

Scherzi a parte (e mazzi a base "50 Sfumature di Gideon" in tutti i formati) la trovo benissimo in standard con Competenza di Sram nel senso che in questo modo posso lanciare gratis Gideon e allo stesso tempo ottenere 3 chumpblock per poterlo proteggere.

Il vero problema con questa carta (sempre in standard) è che Amonkhet è stata progettata per uno standard senza il blocco Battaglia per Zendikar e quindi senza la presenza di carte come gideon, alleato di zendikar e altre aggiunte (tipo Convocare i Guardiani) che potrebbero rendere il mazzo troppo solido.
Non vorrei che nel tentativo di rianimare un pochino lo standard non si sia creato un problema ancora più grande...
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Re: [AKH] Gideon delle Ordalie / Gideon of the Trials

Messaggioda Trama » 6 apr '17, 11:05

smax ha scritto:
Trama ha scritto:In Modern è praticamente impossibile che veda gioco perchè sta sotto a Fulmine e soprattutto non si difende in alcun modo.


forse non tenete conto che l'emblema "angelo di platino" vale per qualunque planeswalker gideon. è questa la vera porcata


Ovvero come sprecare un turno, in un formato dove se sprechi un turno perdi praticamente la partita. Terzo turno lo giochi usi l'emblemma e poi? Sei senza mana, con un planeswalker che non può difendersi con il nemico che ha già probabilmente appoggiato un Tarmogoyf sul campo di battaglia, ha un fulmine in mano e un ruba pensieri per rimuovere un ipotetico Gideon 2. Poi questo decantato emblemma è estremamente situazionale, qualunque mind-rage può sbattersene altamente portarti i punti vita a 0 e poi usare una rimozione/rimbalzino ecc. ecc. per rimuovere il tuo Gideon, facendoti automaticamente perdere la partita (Basta un lighting bolt se non si è potenziato, un Abrupt Decay, un fatal push, perfino un Calappio del Vuoto)

Ripeto: Modern è estremamente improbabileche veda gioco salvo allineamento pianeti, Standard è probabile ma lo vedo più di Side contro Controll nei mazzi aggro per il fatto che può picchiare e annullare un ipotetica chiusura con il suo +1, non perchè di ti può rendere potenzialmente immortale.
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Re: [AKH] Gideon delle Ordalie / Gideon of the Trials

Messaggioda jack lotus » 6 apr '17, 11:55

secondo me state esagerando.. ok è forte, ma puoi anche portare l'avversario a 0 e rimuovere l'unico gideon che ha in campo, sia con un attacco, sia in modo diretto tipo anguished unmaking (in standard) o con la nuova aura che rimuove permanenti... poi non gioco modern, ma sono sicuro che esistano soluzioni efficenti anche lì...
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Re: [AKH] Gideon delle Ordalie / Gideon of the Trials

Messaggioda Tarma_Insidiosa » 6 apr '17, 11:58

Se l'avversario non gioca il Blu, se lo gioca col cavolo che "tiri anguished unmaking" e rimuovi gideon e basta.
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Re: [AKH] Gideon delle Ordalie / Gideon of the Trials

Messaggioda LEONHARD » 6 apr '17, 11:58

Beh che non veda gioco la vedo dura, l'unica pecca in moderno perlomeno è il suo essere bianco, colore non certo particolarmente usato, ma, senz'altro in tutti i mazzi che gia usano il bianco sarà inclusione sicura, se non altro
In fase di test. Ovvio non stravolgerà build a mo' do treasure cruise ma è innegabile che avere la garanzia di non perdere, prendere tempo e farci spendere sopra risorse ad un oppo è sugosissimo
Le risposte esistono, questo è ovvio, ma altrettanto indubbiamente prima o dopo bisogna confrontarsi con il problema Gideon, ed a dipendenza delle partite potrà essere facile o difficile.
In legacy dove il bianco è presente in un tier come miracles ed è base di mazzi al momento un po' in disuso potrebbe vedere molto gioco, risollevando le sorti di mazzi con deathblade, stoneblade, d&t, e persino maverick ora potrebbe soffrire meno
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Re: [AKH] Gideon delle Ordalie / Gideon of the Trials

Messaggioda Milziade » 6 apr '17, 13:03

Ciao a tutti! Secondo me è semplicemente un'ottima "macchina DA tempo" in un colore che carte tempo ne ha già molte (Ghostly Prison, Leyline of Sanctity, Circolo di Protezione...) e proprio come le altre va rimossa per vincere la partita! :D
Realisticamente, in Modern, tutti i mazzi hanno a disposizione qualcosa per toglierlo quindi si tratterà di finire i punti vita avversari, rimuoverlo e vincere. Non credo stravolgerà il meta ma può sicuramente aiutare quei mazzi bianchi che hanno bisogno di tempo, Hatebears per esempio, o entrare di side contro quei combo tipo Scapeshift dove i danni provengono tutti da una fonte (è stato osannato tanto l'emblema ma anche il +1 fa un bel lavoro 8O ).
Stessa cosa all'incirca credo avverrà in Legacy, ma non sono molto esperto del formato... ;^^
Per lo Standard il discorso è diverso, ultimamente non lo capisco, ma sembra che dopo tutte le nostre lamentele ai tempi di Theros sul power level delle carte abbiano deciso di utilizzare il formato solo per introdurre carte adatte ai formati Eternal creando uno Standard "dettato dalla bomba del momento"!
Può essere che vedremo questo Gideon molto presente nel prossimo Standard ma non sono sicuro che sarà un ammazza formato. :)
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