spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[AKH] Gideon delle Ordalie / Gideon of the Trials

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

Re: [AKH] Gideon delle Ordalie / Gideon of the Trials

Messaggioda SimoJace » 5 apr '17, 19:11

sta anche sotto a magie di distruzione senza se e senza ma (fatal push con revolt)

Ha indistruttibile...

Comunque per mazzi non interattivi è una bella gatta da pelare, vedremo come si comporterà, di sicuro si parlerà molto di questa stampa.
SimoJace
Livello V
Livello V

Messaggioda Asterion » 5 apr '17, 20:04

Non vi fasciate la testa ragazzi, sono pronto a scommettere quello che volete che ristamperanno Hero's downfall, con immagine annessa che rappresenta l'effettiva morte di Gideon nel mondo di gioco. Comunque almeno uno spacca planeswalker lo stamperanno, altrimenti questo Gideon è davvero difficile da gestire, soprattutto in coppia con Gideon di BFZ.
Asterion
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Torta di Goblin » 5 apr '17, 20:22

Asterion ha scritto:Non vi fasciate la testa ragazzi, sono pronto a scommettere quello che volete che ristamperanno Hero's downfall, con immagine annessa che rappresenta l'effettiva morte di Gideon nel mondo di gioco. Comunque almeno uno spacca planeswalker lo stamperanno, altrimenti questo Gideon è davvero difficile da gestire, soprattutto in coppia con Gideon di BFZ.

Ma non c'è già Ruinous Path per quello? Ad ogni modo sembra che voi altri stiate perdendo di vista la potenza della carta. L'emblema, una volta fatto, rimane per sempre (a meno che venga cambiato il regolamento pure su quello), e caricando il mazzo di gideon si avrà la certezza quasi matematica di tenerlo attivo per tutta la partita. La prima abilità già lo protegge, il gideon di bfz mette pedina. In midrange o control scommetto che sarà quasi intoccabile. E poi è una minaccia che non si può ignorare perchè appunto se non ci fai i conti non ti è possibile chiudere la partita. Non so te ma io la trovo abbastanza impressionante come cosa.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda The King of Squid » 5 apr '17, 20:58

Si, ho letto molte cose ma tutte poco precise: lui non deve vivere. Lui entra di terzo e fa "Emblema". Benissimo. ora l'avversario nel suo terzo/quarto turno o può istantaneamente fare 3 danni a Gideon oppure al nostro turno +1, blocchiamo una sua fonte di danno (pensate farlo a valakut, lolle) e gg. Però noi siamo il bianco, e che non avremo a terra pedina/creatura/cosa per non farci "fregare" da creature nemiche.
Detto in soldoni, l'unica è avere un istant da danno, perchè un rimbalzino non ci risolve nulla.
Ma ok, diciamo anche che entra, emblema, fulmine e via (siamo in modern). Ottimo avversario, hai usato risorse per il mio gigioni (e ti sto venendo incontro facendo finta che di terzo stavi col mana opern per fare istant nel mio turno). Ora ti prego, chiudi di quarto o metto un'altro gigioni (me sa che nel mazzo ne posso mettere anche 12 di gigioni) e tu poi dovrai levare il secondo gigioni, che però farà +1 o +2.

La cosa veramente grave è che di una cosa del genere mettere il 4x in qualunque mazzo abbia il bianco, qualunque. Che ci rimetto? Entra e dice che se sta sul campo non perdo, quindi in pratica dice che ho 3 pescate nel mazzo che se non vengono rimosse non posso perdere la partita. Non fa fare danno da permanenti nemici e, se mi gira (tipo post wratta di un qualunque tipo) diventa un 4/4 e ti mena.
Chi si offre volontario per dirmi perchè non metterlo ovunque? Toh, l'unica è il doppio bianco, ma giusto quello...

Ed in ultimo, riguardo la rimozione ad hoc che uscirà (perchè ovviamente uscirà): bene, hai la rimozione, bravo, quindi io metto gigioni e faccio emblema. Tu sacchi (ma mi sa nel tuo turno, quindi timewalk). Io ho ancora i gigioni nel mazzo che sono GG, tu quante rimozioni di PW monti di main? Ragazzo, se siamo modern non ha speranze, e se non siamo modern sono il bianco, ho embalm, non passerai mai sui miei muri di carne, mai nella vita, ho pure il pippolotto che para 2 creature alla volta.

Personalmente... senza uscita.
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
The King of Squid
Livello X
Livello X

Messaggioda Lostanco » 5 apr '17, 22:37

Leviatano ha scritto:In realtà...dipende dal mazzo che hai contro. Contro un aggro non è molto utile poiché previeni il danno di un permanente, non necessariamente creatura e nel caso di più creature se non è difeso è inutile. Sta sotto alle magie di danno (bolt, shock, et simila) e sta anche sotto a magie di distruzione senza se e senza ma (fatal push con revolt). Secondo me è forte ma entra a partita avanzata quando lo puoi proteggere a dovere. Anche se lo si cambia con quello di BFZ, devi aspettare un turno oppure aspettare 7 mana...aspettare sette mana...equivale avere l'angelo di platino.

Ti prego dimmi che stai trollando e che non sei serio!?!?!?!?
Semplicemente è una delle carte più stupide mai stampate, cosa vuol dire che non puoi perdere e che l'avversario non può vincere fintanto che hai in gioco un Gideon qualsiasi? E se per sbaglio avessi fatto a turno 0 leyline of sanctity? AahAAAAh! Non ci puoi manco sparare sopra, tieeh! AH ma aspetta quando si anima è pure indistruttibile e tutto il danno che gli verrebbe inflitto viene prevenuto, ci manca solo che gli metto sopra un bel plax difensivo e gli rimane sopra anche quando non è più una creatura(ditemi che non funziona vi prego, TT_TT ).
Il mio avversario è un temerario giocatore di infect? Niente paura amici! Basterà attivare il +1 sul suo blighted agent o su inkmoth nexus per renderlo del tutto inoffensivo! Bello no? NO, fa schifo, ma questo alla wizard non importa, loro non hanno la priorità di rendere il gioco il migliore possibile, ma solo di stampare ogni set il pw più grosso mai visto prima, e se poi si chiama Gideon è pure meglio, dato che ai bambini piace.
Non parliamo poi dello standard, questo fatto turno 3 è schifoso, rompe un formato già rotto(mi vedo già mazzi con 4 di questi e 4 di quelli di BFZ).
Dopo questo per quanto mi riguarda lo standard non mi vede più, e mi sa che non sarò il solo a seguire questa strategia.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Lostanco
Livello VII
Livello VII

Messaggioda LEONHARD » 6 apr '17, 0:06

Forte è forterrimo, ma vi prego non dite facciamo mazzi da 12 e piu "giggioni"(cit.)
Piu d'uno in campo non ci può stare e gli altri che peschi li tieni in mano a far la fila che quello prima schiatti ?!?! Se il ragionamento è questo allora beh che ai sbattano tutti e 5 i gideon disponibili in 4x in un unico deck no

Se non altro ora il il control bollone bianco ha motivo di esistere, o quantomeno d'essere testato
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Fantomius » 6 apr '17, 0:36

Lostanco ha scritto:Ti prego dimmi che stai trollando e che non sei serio!?!?!?!?
Semplicemente è una delle carte più stupide mai stampate, cosa vuol dire che non puoi perdere e che l'avversario non può vincere fintanto che hai in gioco un Gideon qualsiasi? E se per sbaglio avessi fatto a turno 0 leyline of sanctity? AahAAAAh! Non ci puoi manco sparare sopra, tieeh!

Si, ok, questo è fantamagic però: e se ti faccio scarto ed estrazione o ago spinale? Siam sempre lì

Lostanco ha scritto:AH ma aspetta quando si anima è pure indistruttibile e tutto il danno che gli verrebbe inflitto viene prevenuto, ci manca solo che gli metto sopra un bel plax difensivo e gli rimane sopra anche quando non è più una creatura(ditemi che non funziona vi prego, TT_TT ).

Sono quasi certo che non funzioni, ma in ogni caso carte come abrupt decay, dismember e sentiero dell'esilio ne precludono ampiamente l'uso in modern (ricorda che, se tolto in fine turno, nel mio posso vincere senza problemi)

Lostanco ha scritto:il mio avversario è un temerario giocatore di infect? Niente paura amici! Basterà attivare il +1 sul suo blighted agent o su inkmoth nexus per renderlo del tutto inoffensivo! Bello no? NO, fa schifo, ma questo alla wizard non importa, loro non hanno la priorità di rendere il gioco il migliore possibile, ma solo di stampare ogni set il pw più grosso mai visto prima, e se poi si chiama Gideon è pure meglio, dato che ai bambini piace.
Non parliamo poi dello standard, questo fatto turno 3 è schifoso, rompe un formato già rotto(mi vedo già mazzi con 4 di questi e 4 di quelli di BFZ).
Dopo questo per quanto mi riguarda lo standard non mi vede più, e mi sa che non sarò il solo a seguire questa strategia.

dubito che contro infect tu sia ancora vivo di terzo XD a parte tutto, se ha più di una creatura, oppure ha una protezione in mano, può bypassare la sua abilità o aspettare.
Questo gideon è un ottimo metodo per guadagnare tempo, ma da solo non farà altro: da creatura sarà soggetto a mille removal diverse, da planes prolungherà il gioco; sicuramente in t2 sarà un must, in commander non metterà piede e in modern, FORSE, verrà provato (anche se, personalmente, non lo trovo molto efficiente).
Fantomius
Livello X
Livello X

Messaggioda Rancore » 6 apr '17, 0:57

Lostanco ha scritto:
Leviatano ha scritto:In realtà...

Ti prego dimmi che stai trollando e che non sei serio!?!?!?!?
Semplicemente è una delle carte più stupide mai stampate, cosa vuol dire che non puoi perdere e che l'avversario non può vincere fintanto che hai in gioco un Gideon qualsiasi? E se per sbaglio avessi fatto a turno 0 leyline of sanctity? AahAAAAh! Non ci puoi manco sparare sopra, tieeh! AH ma aspetta quando si anima è pure indistruttibile e tutto il danno che gli verrebbe inflitto viene prevenuto, ci manca solo che gli metto sopra un bel plax difensivo e gli rimane sopra anche quando non è più una creatura(ditemi che non funziona vi prego, TT_TT ).
Il mio avversario è un temerario giocatore di infect? Niente paura amici! Basterà attivare il +1 sul suo blighted agent o su inkmoth nexus per renderlo del tutto inoffensivo! Bello no? NO, fa schifo, ma questo alla wizard non importa, loro non hanno la priorità di rendere il gioco il migliore possibile, ma solo di stampare ogni set il pw più grosso mai visto prima, e se poi si chiama Gideon è pure meglio, dato che ai bambini piace.

Ehm. Che analisi precisa e coerente... Non so che modern giochi te, ma mazzi che di main giochino Leyline non ne ho mai visti e se te la giocano di primo di side significa che stai giocando burn o combo e allora hai perso a prescindere da Gideon. Non commento su Plax Difensivo :_o

Non voglio far finta di non vedere, questo è un Planeswalker molto forte, però va contestualizzato un po' seriamente:

In modern abbiamo oltre il 30% dei mazzi che gioca Fulmine con una media di 3 copie e qualcosa a mazzo (fonte mtgtop8). Significa che molto probabilmente l'avversario avrà una risposta sotto forma di sparo il turno in cui lo giochi, purché ovviamente tu non voglia attivare il +1. Se giochi subito l'emblema bene, non hai fatto "niente" nel tuo terzo turno e regali tempo all'avversario per sistemarsi nel turno successivo. Se non giochi subito l'emblema ti esponi a rimozioni e creature (meno una) avversarie.
Ricordiamo anche che un giocatore di aggro non deve per forza attaccarlo subito. Può benissimo portarti a 0 e aspettare una rimozione qualunque.

Ma riconosciamo un momento la forza intrinseca del gigioni e decidiamo di giocarlo. Ok, in che mazzo?
D&T è ovviamente la prima scelta e il pw sarebbe anche abbastanza in curva. In control (UW/Esper) può avere un suo perché, ma non proverai mai a giocarlo di terzo e sopratutto devi decidere cosa togliere (scelta relativamente più semplice in UW). Sicuramente non ne giochi 4 copie, visto che è puro svantaggio carte e tempo, ma vuoi anche giocarne il più possibile in modo da massimizzare l'emblema. Insomma, non è super sinergico con il piano control. In D&T può effettivamente dire la sua e comunque ripeto, non voglio togliere il fatto che la carta sia molto forte, anche se si trova a fronteggiare un meta di Death Shadow e Eldrazi, che se non sbaglio hanno un buon MU contro il suddetto mazzo.

In standard ovviamente cambia un po' tutto. Veicoli ha trovato il sostituto del Gideon di Zendikar per la rotazione (che ricordiamo, sarebbe dovuto ruotare con Amonkhet nei vecchi piani della Wizard) e in generale è un buon pw da giocare in un formato in cui è difficile gestire planes o creature indistruttibili. Il tema dei -1/-1 ovviamente aiuta, ma non tantissimo. Dobbiamo anche vedere cos'altro uscirà con questa espansione, ma per adesso in Standard è molto forte.

Detto questo, per quanto forte NON è Treasure Cruise né JMTS. Non warperà il modern e lo standard è già brutto così (e sinceramente non so quanto sia meglio relativamente al mazzo in cui viene giocato del Gideon di Zendikar).
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda Inquisitore » 6 apr '17, 2:11

Ok.
Ma il disegno è uno dei peggiori che io abbia mai visto.
La carta in sé, va davvero bene.
A costo 3 è tanta roba, e non ha skill che diminuiscano la lealtà: è fatto per durare.
Modern: [color=#004000]MGA STOMPY[/color]: il mazzo più ignorante di qualsiasi meta, passato, presente e futuro.
Standard: [color=#000000]Alleati WB[/color]: Strategia: SUCCHIAMI IL PUNTO VITA!
WoK'n progress: D&T palizzata globale. Perché nella vita puoi sfuggire a tutto, tranne alla morte, alle tasse ed ai mazzi assurdi.
Inquisitore
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Lostanco » 6 apr '17, 2:32

Rancore ha scritto:
Ehm. Che analisi precisa e coerente... Non so che modern giochi te, ma mazzi che di main giochino Leyline non ne ho mai visti e se te la giocano di primo di side significa che stai giocando burn o combo e allora hai perso a prescindere da Gideon. Non commento su Plax Difensivo :_o

Non voglio far finta di non vedere, questo è un Planeswalker molto forte, però va contestualizzato un po' seriamente:

In modern abbiamo oltre il 30% dei mazzi che gioca Fulmine con una media di 3 copie e qualcosa a mazzo (fonte mtgtop8). Significa che molto probabilmente l'avversario avrà una risposta sotto forma di sparo il turno in cui lo giochi, purché ovviamente tu non voglia attivare il +1. Se giochi subito l'emblema bene, non hai fatto "niente" nel tuo terzo turno e regali tempo all'avversario per sistemarsi nel turno successivo. Se non giochi subito l'emblema ti esponi a rimozioni e creature (meno una) avversarie.
Ricordiamo anche che un giocatore di aggro non deve per forza attaccarlo subito. Può benissimo portarti a 0 e aspettare una rimozione qualunque.

Ma riconosciamo un momento la forza intrinseca del gigioni e decidiamo di giocarlo. Ok, in che mazzo?
D&T è ovviamente la prima scelta e il pw sarebbe anche abbastanza in curva. In control (UW/Esper) può avere un suo perché, ma non proverai mai a giocarlo di terzo e sopratutto devi decidere cosa togliere (scelta relativamente più semplice in UW). Sicuramente non ne giochi 4 copie, visto che è puro svantaggio carte e tempo, ma vuoi anche giocarne il più possibile in modo da massimizzare l'emblema. Insomma, non è super sinergico con il piano control. In D&T può effettivamente dire la sua e comunque ripeto, non voglio togliere il fatto che la carta sia molto forte, anche se si trova a fronteggiare un meta di Death Shadow e Eldrazi, che se non sbaglio hanno un buon MU contro il suddetto mazzo.

In standard ovviamente cambia un po' tutto. Veicoli ha trovato il sostituto del Gideon di Zendikar per la rotazione (che ricordiamo, sarebbe dovuto ruotare con Amonkhet nei vecchi piani della Wizard) e in generale è un buon pw da giocare in un formato in cui è difficile gestire planes o creature indistruttibili. Il tema dei -1/-1 ovviamente aiuta, ma non tantissimo. Dobbiamo anche vedere cos'altro uscirà con questa espansione, ma per adesso in Standard è molto forte.

Detto questo, per quanto forte NON è Treasure Cruise né JMTS. Non warperà il modern e lo standard è già brutto così (e sinceramente non so quanto sia meglio relativamente al mazzo in cui viene giocato del Gideon di Zendikar).

Ok potrei avere esagerato, anche perchè appena l'ho visto mi è venuto male al solo pensiero di trovarmelo costantemente in standard da qui a due anni, e questo ha sicuramente annebbiato la mia capacità di giudicare onestamente la carta.
Però adesso a mente fredda voglio sforzarmi ed anallizzarla meglio, focalizzando l'attenzione su un suo possibile utilizzo in modern(è fuori di dubbio che in standard chi gioca bianco lo mette 4x senza pensarci).
La prima cosa che si nota è l'ottimo "rapporto qualità prezzo", costa 3 mana di cui due bianchi ed entra con 3 segnalini fedeltà, con la possibilità di mandarlo immediatamente a 4 in modo da "farlo uscire da fulmine" e contemporaneamente rendere inoffensiva una creatura dell'avversario per un turno, not bad; il mio avversario non ha accesso a fulmine o simili? Allora potrei scegliere subito di mettere in gioco l'emblema, e qui l'avversario può decidere se:
a) Attaccare/usare delle risorse per togliere gideon subito e non subirne attacchi nei turni seguenti, ricordiamoci che con la terza abilità, a 0 si trasforma in un 4/4 quasi irremovibile, direi un beater notevole;
b) puntare ad ucciderti "ignorando" per quanto possibile gideon per poi uccidertelo al momento più propizio, in questo caso però si potrà sempre utilizzare il +1 del nostro planeswalker per rendere meno pesanti gli attacchi dell' avversario e conseguentemente ingrossare gideon.
Alla luce di questo, credo proprio che qualora si riesca a risolvere Gideon e fare l'emblema, il primo obiettivo del nostro avversario deve essere quello di rimuovere Gideon ASAP.
Ora, emergere in modern non è di certo facile, ma secondo me questo Gideon ha le potenzialità per farlo; è una carta che fa guadagnare tempo e che può fungere anche come finisher vera e propria, mi pare che una carta simile in mazzi come UW control sia quantomeno da testare. Anche in mazzi midrange che utilizzano scarti e removal non lo vedo male, che sia la volta buona che esca fuori un BW midrange serio? Vedremo, ma quando ci sono pw a costo 3 con così alte potenzialità, c'è da stare attenti...
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Lostanco
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni sulle Nuove Carte