spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway / Kiki Chord

Messaggioda Orim 83 » 7 nov '16, 10:21

Ciao Ragazzi! Dopo un lungo periodo con Kiki Chord sono tornato da una settimana a giocare Fantafuga, o meglio il suo istantaneo successore a tutti gli effetti: Interludio Inquietante. Il contesto era quello di un GPT. Mettendo in un cassetto la competitività esagerata, l'obiettivo essenzialmente era quello di giocare Magic in una modalità più tranquilla, mirando più che al risultato finale a riproporre giocate diverenti e dal gusto vintage, ben conscio dei limiti del mazzo.

Con pochissime soluzioni contro Amulet, Tron, Dredge e Burn, ma una ricca side contro pressochè tutto il resto, ecco come è andato il torneo:

PRIMO TURNO - AMULET: 0-2
nulla da dire, MU orrendo e oltretutto vedo un solo Sentiero dell'Esilio in 2 match

SECONDO TURNO - ESPER CONTROL: 1-1
Vinco una lunghissima prima partita, dove aggiro le possibili wratte lanciando Interludio Inquietante sempre nella mia sottofase di fine turno. Per g2 sido out 2 Sentiero dell'Esilio, e senza rimpianti, perchè mi ritroverò contro il Barone Sanguinario di Vizkopa, che dopo molti turni di resistenza mi piega. Anche g2 è andata per le lunghe, iniziamo g3 sapendo che non ci sarà il tempo di concluderlo

TERZO TURNO - JESKAI MIDRANGE: 2-0
Anche qui vinco la prima partita senza affanni, soprattutto grazie a Spirito Altruista che difende il board, fino a che Sveglialata va a decretare la parola fine al match. In g2 succedono due cose davvero brutte.. innanzitutto dopo un Interludio Inquietante subisco un Chiaro di Luna Consacrato che mi resetta il board... il secondo fattaccio è che mi ritrovo ad 1 punto vita dopo un attacco di Geist di San Traft seguito da botti in faccia.. a questo punto è più per sport che non concedo, ma in qualche modo all'oppo finisce la benzina.. dopo almeno 4 turni da morto che cammina riesco a fare Corda della Convocazione per Melma Mangiacarogne che mi riporta a 4, fuori da spari a 3.. Vedo anche Spregiamagie ma è solo Magus del Disco che mi salva, in quanto accoppiato ad altri due Interludio Inquietante mi permette di gestire 3 Colonnato Celeste e persino Riposa in Pace. Vinco pure al quinto turno addizzionale, arrotondando l'uno a zero di partenza

QUARTO TURNO - GRIXIS MIDRANGE: 2-0
Prima partita abbastanza dominata grazie a tanti Sentiero dell'Esilio e a Sveglialata. In g2 l'oppo usa però due Estrazione Chirurgica per privarmi prima del set di Sentiero dell'Esilio e poi del set di Angelo della Restaurazione.. Unica consolazione è che non perdo carte in mano da queste giocate e allora la vinco alla vecchia: impossibilitato alle spot-removal sopravvivo bloccando tutti gli attacchi con creaturine rese immortali dal loop di Interludio Inquietante, pescando di pari passo anche vagonate di carte. I suoi spari mi privano per due volte di Testimone Eterna, ma per due volte la ritrovo alla pescata, mantenendo il gioco a mio vantaggio.. Mentre il pubblico si chiede come vinca il mio mazzo, ad un certo EOT nel turno del mio avversario faccio corda per Magus del Disco.. game over per il board del mio avversario e vittoria per me pochi turni dopo.

QUINTO TURNO - AD NAUSEAM: 2-1
Dopo 3 partite in cui g1 vincere era obbligatorio, ecco nuovamente un mazzo dove in g1 posso solo esibirmi nella famosa Mossa del Granchio, ossia l'ammucchio in risposta alla scombata. Qui propongo anche la sidata in quanto molto interessante:

Side OUT:
4 Sentiero dell'Esilio
3 Interludio Inquietante
1 Pontefice Orzhov
Side IN:
3 Esplosivi Ingegnerizzati
1 Egida degli Dei
1 Canonista Eterica
1 Apparizione della Retorica
1 Mago del Branco di Qasal
1 Phyrexian Revoker

Sia in g2 che in g3 parto proponendo di secondo turno Egida degli Dei. In g2 apparecchio il lock al completo affiancandovi Apparizione della Retorica.. In g3 farei lo stesso in EOT avversario con Corda della Convocazione da due per Canonista Eterica, se non fossi stoppato da Patto di Negazione.. poco male, nel mio turno seguente altra corda per Mago del Branco di Qasal a toglierli il Prisma Pentavalente e a renderò così incapace a pagare il tributo del patto. Passo la fase qualificatoria come quinto su 22 giocatori. :)

TOP 8 - SCAPESHIFT
in top 8 ci sono 2 scapeshift, 1 amulet, 1 dredge, 1 infect, il mio Eerie Interlude, e altri due mazzi che non ho visto.. incontro il quarto di svizzera, il mio compagno di macchinata che gioca Scapeshift (certamente meglio di amulet o dredge)

Come contro Ad Nauseam in g1 mi riesibisco nella Mossa del Granchio, stavolta molto tardiva in quanto dopo numerosi solletichini il mio avversario era arrivato a due punti vita..
Ecco la sidata successiva:

Side OUT:
4 Sentiero dell'Esilio
1 Pontefice Orzhov
1 Magus del Disco
Side IN:
1 Egida degli Dei
1 Canonista Eterica
1 Apparizione della Retorica
1 Mago del Branco di Qasal
1 Scavenging Ooze
1 Censore Mentale Aviano

In g2 inizio col mulligan per poi tenere questa mano rischiosissima:
- fetch
- muro dei presagi
- censore mentale aviano
- egida degli dei
- elfa visionaria
- corda della convocazione

Sono stra-fortunato e pesco subito terra al mio secondo turno! faccio Muro dei Presagi che non vede terra.. All'aquisizione del terzo turno ancora niente terra, ma giocando Elfa Visionaria pesco e gioco Giardino del Tempio. Tre turni senza saltare land-drop e popolando il board era quello che mi serviva per caricare corda della convocazione. Purtroppo non vedo al quarto turno la quarta terra, ma almeno arrivo open e con risposte al momento giusto. Sono basso di punti vita e il mio avversario può avere ragione di me anche con 6 terre.. fa i suoi conti e si rende conto di stare sopra ad una mia possibile Corda della Convocazione per Egida degli Dei (lo "intuisco" perchè parlotta con l'arbitro su possibili interazioni con Egida degli Dei e trigger di Valakut e sue risposte, sicchè capisco anche che probabilmente ha in mano Fulmine) ma di non essere anche coperto contro Spregiamagie. Lancia comunque Portare alla Luce tenendosi open di un mana rosso.. a questo punto chiedo conferma all'arbitro sul fatto che il mio oppo abbia a tutti gli effetti lanciato una magia (che domande si possono arrivare a fare!!) e faccio poi Corda della Convocazione per Canonista Eterica. Primo affondo sventato, ne mio mantenimento successivo il mio oppo fa subito Fulmine su Canonista Eterica. Ho ancora il censore in mano ma sono ad una scelta... se lui avesse o pescasse un altro Fulmine con in mano una chiusura o viceversa avrei perso in ogni caso, così scelgo di proporre Egida degli Dei... mannaggia mannaggia, il mio oppo topdecka sì removal, ma a velocità sorcery in forma di Collera degli Dei... insomma, una risposta che non avrebbe toccato Censore Mentale Aviano lanciato in risposa a Portare alla Luce XD

Alla fin fine bellissimo torneo, è stato bello riproporre Interludio Inquietante a mettere in crisi i giocatori midrange, e soprattutto rivedere in azione Magus del Disco, decisivo in almeno un paio di circostanze. ;)
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Freezer91 » 13 dic '16, 20:13

Buonasera ragazzi, ho una domanda per i più esperti di voi. Sono tornato a giocare Modern dopo due-tre mesi di assenza e ho deciso di portare Kiki Chord. Premesso che, pur avendolo testato molto online, non lo porto spesso ai tornei quindi probabilmente in alcune mie sconfitte ci sono cappellate mie dovute al gap tra test su cockatrice e reale esperienza in torneo i risultati conseguiti mi hanno preoccupato molto. Ho beccato molti mazzi poco interattivi (Dredge, Scapeshift per citarne un paio) o altri che lo sono troppo (tipo l'odioso Lantern Control) e ne sono uscito letteralmente a pezzi. Qualche sporadico game l'ho vinto ma in due tornei non ho vinto neanche una partita!!! La lista che gioco è abbastanza standard con qualche piccola variante (quache 1x di main o di side) ma nulla che dovrebbe sconvolgere le prestazioni del mazzo in maniera così drastica. Chiedo pertanto che liste state giocando e che riscontri avete dal meta attuale. Siamo così morti rispetto ai mazzi più giocati? Ci sono slot indispensabili o trick di gioco particolari che ci facciano vincere i games contro questi mazzi che mi son perso? Insomma, datemi una qualche speranza per il futuro che se siamo davvero così sotto terra mi tocca metterlo in cantina fino a cambio repentino del meta TT_TT
Mazzi giocati in real

Modern = Living (Kiki) End, Collected Abzan, Kiki Chord
Freezer91
Livello VI
Livello VI

Messaggioda vulcano1 » 13 dic '16, 23:35

Contro i mazzi non interattivi siamo messi malissimo, e c'è poco che si possa fare. In confronto competitivo, il mazzo è lento a fornire risposte adeguate col giusto tempismo e la grande varietà di minacce da affrontare disperde la side.
Lo dico col peso al cuore ma questo non è, a mio personale avviso, il meta giusto per il nostro mazzo. A meno di stampe di ottime creature etb, nelle prossime espansioni.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Rancore » 14 dic '16, 10:57

Non ho giocato tantissimo KikiChord, ma ho testato molto con mazzi toolbox in generale. È vero che soffriamo parecchio mazzi non interattivi, ma ci si può perlomeno adattare al meglio (anche se questo significa abbandonare un po' la strategia toolbox)

1. Giochi 4 PtE e 4 Bolt? Avere 8 spot removal di main aiuta molto contro diversi MU in questo momento e molti stanno andando verso quella direzione.

2. Hai considerato di sostituire le Chord, almeno in questo periodo, con le Eldritch Evolution? Per quanto mi riguarda, nonostante Corda sia più forte, EE può essere giocata prima e soprattutto a board quasi vuoto. T1 Bop into T2 Skite into T3 Eldritch per Anafenza o palo contro cimitero può essere una giocata molto forte contro Dredge per esempio, come T1 Bop into T2 Melira lo è per infect

3. Se ci sono pali che ti conviene utilizzare, non aver paura a giocarne il 2 o 3x. Sembra banale, ma i primi tempi sacrificavo molto per avere più versatilità. Se però ti trovi contro un meta di infect e dredge, allora doppia o tripla melma di main o addirittura melira di main ce le metterei

Magari avevi già provato tutte queste cose. Se ancora no, spero che ti saranno d'aiuto questi consigli :)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda manclo » 14 dic '16, 11:02

Ciao Freezer e Vulcano1,
io non sono d'accordo sul fatto che il deck viva momenti difficili..in generale è un deck difficilissimo da giocare perché devi conoscere perfettamente le strategie del mazzo che affronti, altrimenti sarai sempre un passo indietro..non è nemmeno questione di mazzi non interattivi (la grande chimera di questo periodo, tutte baggianate per me). Tu giochi tutori fortissimi che ti possono prendere la soluzione migliore, e le soluzioni ci sono contro ogni archetipo..bisogna testare, fare pratica, ma soprattutto, ripeto, conoscere bene le strategie dell'avversario, altrimenti rimarrà una grande utopia giocare Kiki Chord o similia :)
Se temi i mazzi non lineari, trova soluzioni contro mazzi non lineari, e ci sono eccome (ad es., in una lista Naya il fullset di bolt e path con witness per il riciclo + kataki, melira, burrenton forge tender e un gainlife in side dovrebbero darti una buonissima possibilità di giocartela almento al 50-50 vs affo, infect e RDW, i "non lineari" per eccellenza).

manclo
manclo
Livello V
Livello V

Messaggioda Giangio » 14 dic '16, 13:11

Ciao ragazzi.
Beh è difficile giudicare come siamo posizionati perché il meta non è lo stesso x tutti anche se le linee principali sono le stesse.
Molti mazzi veloci ci puniscono non dandoci il tempo di prendere la soluzione dal cilindro (i.e. dal mazzo).
Io se riesco ad incastrare un paio di eventi astrali domani vorrei andare a fare un piccolo torneo serale: spero di aggiornarvi al riguardo.
Una delle maggiori bellezze del nostro mazzo è la grandissima possibilità di personalizzazione della lista sia come reparto spell che come reparto creature:
io nei limiti cerco sempre di dedicare qualche slot a tutte le possibili minacce inserendo ad esempio sia Spellskite che Melira, Sylvok Outcast per arginare infect.
Mi dispiace per Freezer91 che forse ha sbagliato qualche giocata ma che ha pescato pure una serie di avversari "diversamente simpatici".
(Non me ne voglia nessun giocatore di Lantern: ma dov'è il divertimento?)
Per Rancore invece: ho seguito un po' lo sviluppo delle liste BirdLess con i Lightning Bolt ma mi sembra "strano" come settaggio. Bellissimo avere 8 rimozioni ma poi mi mancano troppo le creature per fare il nostro gioco.
Concordo con Manclo che la conoscenza del nostro mazzo e quello dell'oppo sia condizione quasi imprescindibile per ottenere risultati dal ns mazzo... cosa che si è dimostrata "non vera" in un torneo dove ho visto un Jund autopilotarsi e chiudere in top4

Aggiornamento 16/12/2016

Ieri sono riuscito a giocare: con scarsi risultati ma ho giocato.
Il torneo non era piccolissimo alla fine. Qualcosa come 5 turni - Top8

1° turno: affronto in real dredge per la prima volta e purtroppo nn va bene. 0-2 ma con la consapevolezza di nn aver fatto le scelte giuste al momento delle scordate (1x Anafenza, the Foremost, 2x Scavenging Ooze e 1x Selfless Spirit già di main)

2° turno: UWR. Riesco a vincere il primo game un po' troppo lungo. E ovviamente il mio oppo vince G2 praticamente allo scadere del tempo.

3° turno: :WB: Eldrazi Tax. Risultato 1-2. Anche qui commetto qualche "errore".
in un turno Tidehollow Sculler mi esilia una spell dalla mano.
purtroppo la carta messa sotto TS non mi fa pensare a un successivo trick in combattimento quando un suo Flickerwisp si schianta su un mio Restoration Angel. Ecco che arriva puntuale Wasteland Strangler ke punisce la mia disattenzione.

Confermo quanto detto in precedenza: per avere possibilità di successo con Kiki Chord bisogna conoscere il meta, il mazzo dell'oppo e il tuo moooolto moooolto bene.

Per un mio prossimo torneo se ne parlerà nel 2017.

Modern: GW Hatebears → Kiki Pod → Melira Pod → Angel Pod → Pod-Podless → Ghostway → Abzan Collected & Kiki Chord
Giangio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Bellamy » 5 gen '17, 4:58

Buona(notte) signori, mi affaccio a questo archetipo buttando un argomento sul piatto: la nuova meccanica Revolt ed in particolare alcune delle carte che la possederanno (Renegade Rallier e Solemn Recruit?) possono essere in grado di ridare vita al vecchio Ghostway? Sono interessato ed attento ad un possibile sviluppo in questa direzione
Abbandonato, ma non disabitato...
Bellamy
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Fillo94 » 27 gen '17, 15:10

Replico la domanda di Bellamy: la meccanica revolt come la vedete qui? In specifico qualcuno ha provato Renegade Rallier? Assieme a Eldritch evolution può davvero fare scintille <3.<3 (tipo fare terra->bop->terra->evolution->rallier che rianima bop, oppure evolvere Voice of resurgence dentro Rallier, fare elementale e rianimare voice >):.)
Fillo94
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Giangio » 4 apr '17, 15:17

Modern: GW Hatebears → Kiki Pod → Melira Pod → Angel Pod → Pod-Podless → Ghostway → Abzan Collected & Kiki Chord
Giangio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 15 apr '17, 2:23

Riciao a tutti!! Inanzitutto.. wau!! che bella l'ultima immagine, con molte immagini di carte storiche del mazzo messe assieme! :D

In questi mesi in cui la wizard ha messo in soffitta i PPTQ Modern non ho avuto pù occasione di giocare Kiki Chord in grossi eventi, tuttavia una esperienza di deckbuilding diverso (Peddler Evolution, di cui ho scritto un primer per Metagame) mi ha permesso di apportare una modifica alla lista personale del mio Kiki Chord tutto attrito.. una modifica importante perchè va proprio nella direzione di ridurre la sofferenza in g1 contro mazzi non interattivi di cui anche voi avevate notato l'esistenza... ho visto che molte liste ulitizzano il blu per Arcimaga di Gola Elendra, carta che purtroppo spesso è troppo lenta per andare a fermare in tempo mazzi come Living End o Ad Nauseam. La mia scelta pertanto è stata quella di introdurre il blu ma per usufruire di una carta di controllo più snella, ossia Mago Intrigante. Ovvio che non siamo ai livelli di protezione e solidità offerti da Peddler Evolution, ma qualche piccolo slot per difendere questo mago c'è.. (Spregiamagie e Spirito Altruista in primis, Angelo della Restaurazione poi). Con la possibilità di farlo cmq tornare dal cimitero (Testimone Eterna e in situazioni eccezionali anche Sveglialata). Inoltre la cosa interessante è che Mago Intrigante aumeta di per se le opzioni per difendere la combo nominando spot removal, oppure proteggere il board da rimozioni di massa (una sorta di pseudo Spregiamagie/Spirito Altruista). Trattasi di carta che necessita di una gestione molto oculata, non è certo semplice sfruttarla al meglio, ma se usata con saggezza può essere determinante.. è una carta che comunque anche in monocopia mi piace, perchè entra presto, è snella da tutorare e tuttalpiù può tradare con le creature dell'oppo sin da turno 2.

Finora ho fatto tre tornei con questo settaggio a 5 colori, in pratica come vedrete qui un bicolor con triplo splash per solo tre carte MD di altri colori: Kiki-Jiki, Spaccaspecchi, Pontefice Orzhov e appunto Mago Intrigante.

Ecco come sono andati i tre tornei.

Primo torneo a quattro turni più top8.
1° turno - Esper Control --> 2-1
nel terzo game devisiva la Sveglialata per cristallizzare la presenza sul board delle minacce
2° turno - Living End --> 2-1
nella prima partita ho vinto esclusivamente per aver messo Mago Intrigante di corda appena in tempo, poi protetto da 2 Bestia Interiore tramite Spregiamagie e Angelo della Restaurazione.
3° turno - Lantern --> 2-1
in uno dei 3 game, non ricordo ora quale, ho fatto scendere Mago Intrigante su Ponte Intrappolante
4° turno - Burn --> patta intenzionale
semifinale Lantern --> 2-0
in g1 il mio oppo ha piazzato Ponte Intrappolante ad 1 punto vita... ho vinto attaccando con Uccelli del Paradiso potenziato da Angelo della Restaurazione ad agire su Pontefice Orzhov per il +1/+1 decisivo. XD in g2 Kataki, Frutto della Guerra è stata tanta roba.
finale - Burn --> 2-1
beh, quando si inizia giocando di secondo turno della prima partita Missionario Solitario il lavoro è ben avviato.. in g3 vinto sommergendo l'oppo di token di voce.

Secondo Torneo, solo 3 turni e classifica
1° turno - Gift Storm --> 1-2.. purtroppo in g3 subisco Anger of the Gods quando già pregustavo la vittoria grazie a Spregiamagie più Apparizione della Retorica... avevo usato quel turno tutte le creature in blocco su 5 token goblin 1/1 attaccanti cadendo così nella trappola
2° turno - Melira --> 2-0
g1 vinto per Mago Intrigante.. l'oppo nonostante 2 mulligan ha una partenza sprint, apparecchia il board con due carte sconosciute ancora in mano ma viene bloccato dal mio Mago Intrigante che nomina Compagnia a Raccolta (di cui appunto era composta la sua mano residua a due carte)
3° turno - UB Fatine --> 1-2 primo game vinto grazie a una Voce della Rinascita messa a turno 2, purtroppo lo screw ha complicato un g3 iniziato di per se non al meglio.

Terzo turno: FNM a 3 turni e classifica
1° turno - Bye :lol:
2° turno - Naya Zoo --> 2-1 in g1 le creature della mia avversario prima di essere domate mi mandano a 1 punto vita, sicchè muoio da bolt.. in g2 e g3 va meglio soprattutto per la cavalleria del side... in g3 ho lanciato per 5 volte Spirale Fulminante, e con un Missionario Solitario il conteggio dei punti vita guadagnati alla fine segnalava +19!
3° turno - Company --> il mio oppo con 0 carte in mano topdecka in g1 la salvezza in risposta alla mia combo apparecchiata pescando Corda della Convocazione di Fronde dell'Orizzonte per scombare a sua volta! in g2 un mio Pontefice Orzhov fa il 4x1! e col g3 la rimonta è completata, tenendo sempre un buon Mago Intrigante settato su Compagnia a Raccolta per maggior sicurezza.

Insomma, su 10 partite complessive 8 vittorie, il mono Mago Intrigante mi sta proprio piacendo! Ora altri due tornei con svizzera e top, uno sabato a Trento e uno lunedì a Rovereto!
Orim 83
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo