Eternal Scourge Ho amato questa carta da quando è stata spoilerata e ho deciso finalmente di attivarmi e provarci a costruire qualcosa. Sono andato su internet e ho cercato delle liste specifiche per ispirarmi...ne ho visto qualche copia in Mono R Skreed ma non era la star del mazzo...poi la mia attenzione è caduta su un mazzo che usava questa carta:
Polvere di Siero e anche questa:
Caverne di GemmeL'idea di base è quella di esiliare il nostro amico con le caverne e partire con un mana in più, la povere ci permette di fare mulligan gratis e di esiliare il nostro amico per rigiocarlo dopo. Ovviamente la lista montava anche
Tempio Eldrazi, per partenze a strappo di primo insieme le caverne.
La lista giocava anche la cara
Relic of Progenitus, hate per cimitero di main e utile strumento per esiliare il nostro amico nel caso vada nel cimitero
Ma è davvero così forte un 3/3 ricorsivo? Per me la risposta era no e così ho fatto una personale aggiunta, la
Ghostfire Blade.
Un 5/5 ricorsivo è un bel problema.
Cosa abbiamo quindi per ora?
x4
Eternal Scourgex4
Polvere di Sierox4
Ghostfire Bladex4
Relic of Progenitusx4
Caverne di Gemmex4
Tempio EldraziEternal non è l'unico eldrazi che possiamo castare a turno 1 se siamo fortunati:
x4
Riplasmatore di MateriaE insieme a lui gli ovvi
x4
Veggente dell'Intreccio di Pensierix4
Frantumatore di RealtàIl mazzo gioca molte spell forti che necessitano di
per essere giocate e di base le sue terre più importanti danno incolore (le caverne solo se siamo fortunati danno un colore a scelta) siamo quindi, per il momento, una shell abbastanza colorless ma vogliamo comunque interazione (rimozioni)
x4
Smembrare poco costosa, castabile senza problemi...certo ci grava sui pv ma la sua efficienza è indubbia
Al mazzo però mancava qualcosa, un attaccante che non dipendesse per forza dalla partenza caverna-tempio= eldrazi da 3 ma anche semplicemente caverna-terra = Creatura
E non può essere una creatura qualsiasi, deve avere almeno 3 in attacco, essere incolore e non deve essere vanilla, possibilmente deve essere ricorsiva come il nostro amico eternal...le recenti espansioni ci hanno regalato una carta che fa al caso nostro
x4
Sciacallo dei Rottami Si nutrirà degli eldrazi caduti per ritornare e anche lui, se equipaggiato con la spada è una minaccia che se pur bloccata sicuramente lascerà dietro di se cadaveri
Rivediamo la lista quindi:
x4
Eternal Scourgex4
Polvere di Sierox4
Ghostfire Bladex4
Relic of Progenitusx4
Riplasmatore di Materiax4
Veggente dell'Intreccio di Pensierix4
Frantumatore di Realtàx4
Smembrarex4
Sciacallo dei Rottamix1
Mindstorm Crown La sto testando e non mi ha mai deluso quando l'ho vista, è come la nostra personale arena incolore
Completiamo il reparto terre: (23)
x4
Caverne di Gemmex4
Tempio Eldrazix4
Quartiere Fantasma vs Nexus, Terre animate, Terre utility varie e MU come mirror e Tron
x2
Distesa x2
Paludex1
Urborg, Tomba di Yawgmothx1
Sea Gate Wreckage Ottimo motore di CA In late
x2
Acquitrino Morente Rimozione extra in late
x1
Fonderia dei Consoli Crea bloccanti extra in late, se equipaggiati con le spade poi sono dei 3/3 volanti
x1
Rovine di Oran-Rief un modo aggiuntivo di potenziare le nostre creature
x1
Blinkmoth Well Rimuove un bloccante in late, che a questo mazzo fa molto comodo
Il piano del mazzo in teoria è questo: Partire di turno 1 con una creatura a cc2 o cc3 e iniziare a mettere subito pressione continuando a servire eldrazi su eldrazi aggrando. Le creature eccetto per il Veggente hanno tutte una forma di resilienza alla morte (L'eternal torna sempre, lo scrap pure più o meno, lo shaper si cicla, lo smasher vuole il 2x1 automatico per essere rimosso).
Oggi ho testato il mazzo ma in una build diversa, sia nel reparto terre (non avevo tutte queste terre utility perchè giocavo un x4 di painland RB per delle carte in side che comprendevano il rosso e ne avevo solo 21 perché giocavo 2 scimmie per cercare partenze lampo con il veggente di primo...esperimento fallito, per carità una volta mi è successo e quella partita l'ho vinta ma quante volte può succedere?
Il resto però era uguale, ora ho tolto dalla side quelle 4 carte col rosso e le scimmie e quindi non avendo più bisogno del rosso ma solo del nero ho inserito più terre utility...e più terre in generale, 2 in più)
I risultati sono stati molto scadenti (anche per colpa mia principalmente)
Vs UW Polymorph
G1: Mi chiude in faccia di poly di quarto, sapevo che mazzo giocava e avevo uno smembrare in mano ma come l'idiota ho deciso di tapparmi out al suo quarto turno.
G2: Gioco veggente che gli leva polymorph e da li la partita è in discesa
G3: Cala così tante pedine potenziate (in totale nella partita 9 2/2 volanti e due 2/2 non volanti) da riuscire a tenere a freno i miei eldrazi e fare controrace
Vs Eldrazitron
G1: Inizio a fare race mentre lui si arrangia le terre, cala ben 2 eldrazi (quelli li che pingano 5/5) che vedono puntuali 2 miei smembrare, per quando lui cala altri ciccioni mi sono portato troppo avanti con race e board e lo batto (ho vinto con lui che aveva un ulamog in campo)
G2: Entra la mia side che erano 4
Crumble to Dust...ne vedrò 3 senza mai vedere il rosso (sbaglio ad usare ghost su di lui e non su di me per cercarmi la montagna base che montavo, altro errore molto grave...anche se ne avevo solo 1 in mano prima di usare la ghost su di lui, ma a pensare di pescarne altri 2 di fila).
G3: La sua ballista mi manda sulla luna gli eternal che puntualmente vengono sempre esiliati e mi uccide gli scrap che non hanno cibo nel cimitero per tornare e un suo batterskull+smasher portano a casa la partita, in questa partita gli avevo usato ben 2 crumble (uno su pezzo di trono e l'altro su tempio ma eravamo troppo in la nella partita e i di mana ne aveva comunque troppi, ho verificato che Crumble non serve a niente, troppo lenta)
Vs UTron
G1 e G2: Non riesco a impedirgli di fare trono nonostante i miei ghost e mi ritrovo in entrambe le partite il wurmcoil che mi uccide...queste due partite sono state brevissime e tristissime
Vs URStorm:
G1: Mi uccide di empty
G2: Faccio una partenza sgravissima con turno 1 veggente, turno 2 veggente.
G3: Entrano le bombe a cricchetto che sbaglio ad usare, aveva in campo un Baral che tento di far saltare in aria ma era solo un'esca, mi uccide di nuovo di empty e mi gioco una partita vinta...non avevo mai giocato contro storm ma è un mazzo che può vincere dal nulla e con più chiusure diverse, è terrificante...andrebbe bannato.
Vs Naya Midrange
G1: I suoi path e le sue declaretion esiliano i miei scrap e i miei shaper, i suoi path si prendono cura dei miei smasher, mi ucciderà lentamente mentre turno dopo turno elimina ogni cosa che appoggio sul campo
G2: Veggente di secondo e terzo turno lo mandano sulla luna
G3: Parte iperveloce e le sue melme si prendono cura dei miei eldrazi caduti in battaglia e dei miei scrap diventando lentamente troppo grossa, riuscirà anche a rendere indistruttibile+hexproof quel felino 3/3 che diventa 4/4 e con questi due giganti in gioco non riesco più a sollevarmi la partita
Vs MeliraCombo
G1 e G2: Vince in entrambi i game scombandomi il primo di terzo e il secondo di quinto in faccia senza che possa dirgli nulla...molto triste come cosa
Vs Nivmagus/KlinBlitz/Death Shadow
Questo mazzo aveva tutto incorporato, vinceva o con temur su klin dopo 32424 spell o con una shadow grossissima pompata lo stesso con temur o con un niv pompatissimo...lo stesso con temur sopra.
G1: mi ammazza si terzo
G2: Tiene una mano rischiosa, un mio veggente di secondo gli leva l'unica creatura che aveva e un mio ghost una doppia, aveva già messo una basica a terra e una l'aveva in mano, non ne aveva altre nel mazzo
G3: gioca klin di terzo per poterlo proteggere dalla mia rimozione e poi di quarto mi scomba in faccia.
Il mazzo quando parte immediatamente con veggente di secondo il 90% delle volte vince, è sicuramente (per me) L'eldrazi più forte. A seguire ci sta il Frantumatore di Realtà, nei turni decisivi in attacco permette di strappare le partite ma...se siamo sotto controllo dell'avversario non è così incisivo, calarlo a board vuoto non serve a molto e per quanto sia forte stavo pensando a trovargli un'alternativa (poi vi dico)
Anche se lo scrapper e l'eternal non sono facili da eliminare e sono anche forti con la spada sopra sono facilmente chumpbloccabili e se non ho altre creature a difendermi è facile farmi controrace
Il mazzo pecca tantissimo in interattività e non riuscendo a chiudere in fretta la paga cara contro mazzi che se lasciati fare il loro gioco ti uccido in modo molto più letale e solido del semplice "ti aggro"
Le polveri non le ho mai giocate in vita mia ma sono troppo belle, è come giocare con 7/14 carte in meno quando riesci ad usarle e specialmente per G2 e G3 dove vuoi vedere la side si fanno sentire
il Riplasmatore di Materia non lo vedo molto forte, alla fine è un 3/2 che si cicla (se non lo esiliano)...non mi piace molto ma dovevo riempire quei 4 slot
In definitiva non so esattamente se il mazzo può avere qualche speranza o meno, io ho fatto molti errori (prima volta che uso gli eldrazi, in una build strana per giunta prima volta in assoluto che affronto mazzi come storm,quella specie di nivmagus misto a deathshadow ed Eldrazitron)
Non so se posso dargli una seconda possibilità o devo cambiarlo e rendere più interattivo (aggiungendo carte come
wasteland Strangler,
Distended Mindbender e magari (ma non credo)
Bearer of Silence)
La build originale montava carte come
Misthollow Griffin e
Torrent Elemental per ottenere più vantaggi possibili con le polveri ma non essendo carte eldrazi non mi piacevano e ho cercato di variare la build per renderla più veloce e sinergica, altre addirittura montavano di main
Heartless Summoning+
Lost Legacy di main per avere, nel caso, un esercito di scorge da lanciare dall'esilio, di idee in giro ce ne sono su questo piccolo eldrazi ma la vedo dura far uscire fuori qualcosa di competitivo, vi posto una delle tante liste che ho visto e che montava 4 scourge e 4 polveri;
Aspetto i vostri pareri