Ciao ragazzi
Grazie allo staff ora abbiamo anche una sezione apposita per parlare di questo magic online alternativo!
Come primo post mi interessava delineare un attimo quali sono i mazzi principali che ci si trova contro più spesso.
In questo sarà di grande aiuto la partecipazione di tutti, perchè credo che gli archetipi giocati, ora come ora, siano parecchi. Quindi rischio seriamente di perdermene qualcuno per strada
Dalla mia esperienza i principali mazzi contro i quali mi è capitato di giocare sono:
1) White weenie
Forse l'essenza dell'aggro in duels, con tante piccole creature a costo basso, come Kytheon, hero of Akros; tenente del console; tenente di Thalia; expedition envoy e via discorrendo.
Punta a chiudere al quarto/quinto turno quando gira a regime, e non gli capita neanche troppo di rado.
2) Incantesimi
Anche questo generalmente monobianco, punta tutta la sua tattica sul metter giù creature e pomparle con incantesimi potenti quali speranza senza speranze ali di nembo e destino angelico
3) WB drain
In genere con la maggior parte delle creature con sottotipo Alleato, sfrutta questa sinergia con carte quali Bloodbond vampire cliffhaven vampire Drana's emissary kalastria healer serene steward e vampire envoy
4) WB angel control
Questo l'ho a dire il vero incontrato poche volte, sicuramente meno degli altri, però giocato per qualche tempo. Si basa tutto sul controllare il board nei turni iniziali per poi calare creature con sottotipo angelo di grande impatto, capaci di chiudere la partita in breve tempo. Angeli del calibro Arcangelo Avacyn Gisela, the broken blade e Bruna, the fading light
5) Tutela della sfinge
In tutte le salse, che sia monoblu (raro), UR o UG. Possibili splash vari e eventuali.
Puntano tutti a chiudere di mill, con strategie di poco differenti. In particolare l'UR ha come supporto cathartic reunion, fevered visions e Chandra, flamecaller.
UG invece si basa molto sugli effetti nebbia, in grado di far ragequittare anche tipi calmi alla Gandhi.
Brutto da affrontare, carino da pilotare, data la sua natura di "corsa contro il tempo", ossia prima che l'altro ti ammazzi!
6) Totteri
Principalmente UR, riesce a mettere grandissima pressione con i suoi artefattini evasivi, che se sono supportati da capo della fonderia diventano grosse gatte da pelare.
Ha grande impatto nel mazzo rete di totteri spia, che permette di mettere pezzo E pescare, qualora a inizio mantenimento si controlli un artefatto, per il primo punto, o si sia fatto danno all'avversario con artefatto, per il secondo punto.
Qualche volta ho trovato totteri in combinazione con tutela della sfinge, per avere un piano di backup di mill, grazie alla rete di totteri.
7) Elfi
Mono G o BG, funziona penso come tutti gli elfi: grande sinergia tra i suoi pezzi per generare schiere di abitanti dei boschi pompati e pronti a bastonare. Capocaccia di Lys Alana Shaman of the pack Dwynen, Gilt-leaf daen elvish visionary
8 ) Ramp
In genere GR, che mette in campo una quantità spropositata di terre grazie a vegetazione esplosiva e pellegrinaggio di Nissa, giocando creature molto potenti, quali Omnath, locus of rage.
Non per ultimo abbiamo Ulamog, la fame incessante; capace di vincere da solo praticamente ogni match in cui entra, e tutorabile tramite From Beyond. Quando entra l'incantesimo sono dolori.
Ps (ot): riguardo Ulamog, ogni volta che un avversario arriva a 9-10 terre, parte il mio momento terrore di vederlo calato. Tutto questo da quella volta che ho trovato un white weenie, cui avevo resistito al primo assalto ed ero in piena fase di remata.
E niente, decima terra, ulamog e andiamo tutti a casa saltellando felici Che schifo la vita... Seconda causa di parolacce dopo fog
Per ora mi fermo qui, dato che ho un vuoto di quali altri archetipi ho visto nei miei viaggi in Duels (e ce ne sono!)
Se ne avete visti altri, di classici o di particolari, questo è il luogo dove postare
Alla prossima