spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Segnalazioni, Proposte, Domande, Consigli, Lavora con noi

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Legolax » 12 ott '16, 14:23

mordred ha scritto:Mi chiedo se non sia il caso di aprire un forum in "Altri formati" dedicato al """nuovo formato""" c.d. Frontier (con le carte provenienti dalle espansioni e i Core Sets da M15 in poi).
Non entro nel merito della bontà o meno del nuovo formato bollinato, ma è fuori discussione che si cominci a parlare sempre più spesso di questa possibile innovazione.


Abbiamo fatto sta cosa per Tiny Leaders e la cosa è morta dopo qualche mese.

Se Frontier dovesse davvero diventare così popolare e se sarà in grado di mantenere alto questa popolarità, magari si potrà fare. :)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Sting » 12 ott '16, 14:27

NeuroNougami ha scritto:Credo che fin quando non ci sarà qualcosa che lo renda semi o completamente ufficiale sarà difficile che aprano una sezione solo per lui, non l'hanno aperta per magic duels che è un gioco ufficiale e al momento continua ad andare avanti XD


Personalmente mi interesserebbe una piccola sezione per Magic Duels, visto che ho iniziato da poco a giocarci...

Per quanto riguarda il Frontier, non si può postare nella sezione 4Fun con un tag [Frontier] prima del nome del mazzo? (chiedo ai mod conferma...)
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2965
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Nico3010 » 2 nov '16, 11:14

Sting ha scritto:Per quanto riguarda il Frontier, non si può postare nella sezione 4Fun con un tag [Frontier] prima del nome del mazzo? (chiedo ai mod conferma...)

Anche a me interesserebbe discutere un paio di mazzi frontier, ma non saprei appunto dove e come postare ;^^
Modern: Jeskai Delver/Grixis Shadow
Standard: Temur Energy
Commander: Roon of the Hidden Realm
Avatar utente
Nico3010
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 10 set '15, 13:14

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Legolax » 2 nov '16, 11:50

Nico3010 ha scritto:
Sting ha scritto:Per quanto riguarda il Frontier, non si può postare nella sezione 4Fun con un tag [Frontier] prima del nome del mazzo? (chiedo ai mod conferma...)

Anche a me interesserebbe discutere un paio di mazzi frontier, ma non saprei appunto dove e come postare ;^^


Certo che potete! In ForFun è (quasi) tutto concesso! :)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda arngothia » 19 mar '17, 20:13

Ciao a tutti

Questo post inizia perchè qualche tempo fa avevo letto, nei commenti a un articolo di Jkt88, un utente di vecchia data lamentarsi che il forum sta un poco andando in malora.
Ora, ovviamente non so a cosa si riferisse nello specifico, ma il fatto che lo avesse espresso così tranquillamente mi aveva fatto pensare che potesse anche avere delle ragioni. E mi spiacerebbe, dato che ho iniziato a seguire metagame più attivamente solo da poco! Che sfiga altrimenti ;^^
Togliendo questo preambolo iniziale, ho iniziato a vagare un po' per il forum a guardare cose che potrebbero essere migliorate per rendere più interessante il forum stesso.
Ci tengo a precisare che tutto quello che scrivo da qui in poi è mirato esclusivamente a dare un mio punto di vista su possibili miglioramenti che possono essere fatti, senza aver in nessun modo idea se essi siano realmente fattibili o estremamente dispendiosi in termini di tempo e sbatta XD

1) Argomenti Forum
Questo menù a tendina, nella home del forum, mi sembra un po' limitativo. Nel senso, sarebbe possibile non limitarlo più solo agli ultimi tre argomenti trattati, ma estenderlo, che so, fino agli ultimi cinque? Mi sembra un buon compromesso per poter essere sempre "aggiornati" sugli argomenti e sul non intasare troppo la home.

2) Magic Duels
Ho visto gli ultimi commenti proprio in questo thread che richiamavano la possibilità di creare una sezione riguardante questo gioco online.
Credo che sarebbe interessante averla, in modo tale che ognuno possa condividere con gli altri i mazzi che più spesso usa, e che ritiene più performanti.
Credo che non esistano fonti per avere liste competitive, e quindi il deckbuilding può veramente dire la sua. ( Un pensiero a NeuroNougami per il suo "Un lustro o più di buio in magic" ;))
Esiste il rischio che diventi come la sezione for fun, ingarbugliata dai mazzi più vari e eventuali, ma penso varrebbe la pena averla, tutto sommato.

3) Utenti "write and go"
Questo forse è il punto più triste, nonchè quello che penso sia impossibile risolvere. Porto ad esempio un mazzo che era stato proposto nella sezione sviluppo del modern, su un mazzo angeli dal for fun a competitivo.
La cosa che ritengo triste è che l'utente si sia iscritto, abbia postato il suo mazzo e abbia avuto il suo ultimo accesso sul forum in una sola giornata. Mi sembra noncuranza del proprio mazzo e degli altri utenti che potrebbero avergli risposto, privati però della possibilità di ricever a loro volta risposta, dato che il creatore non sarebbe più rientrato nel forum.
Tristezza over 9000
Lo so che ognuno è libero di far quel che vuole, però è un gran peccato.

4) Tiers
Sarebbe possibile aggiornare le sezioni di tiers?
Lo dico perchè seguo quella modern, dove mancano degli archetipi che ora sono tier, mentre sono presenti archetipi che o non esistono più o non sono più tier (questo riguarda anche il [no primer] di amulet bloom, dove ho postato poco fa).
Quindi le mie idee sono:

-si lasciano in tiers anche alcuni tier/ex tier famosi, promuovendo quindi da sviluppo thread come Living end, storm, kiki chord, elfi... per renderli più visibili. Mi riferisco al metagame calcolato qui modernnexus
-si lasciano in tiers solo quelli veri e propri, modificandoli di tanto in tanto e spostando il resto in sviluppo, o in un'altra sessione a parte. Tipo un Tier 2 decks per intenderci.

Questo detto per il modern, ma dato che inizio a dare un occhio anche al legacy (credo sia una normale evoluzione, giocando a magic, guardare anche altri formati), sarebbe interessante avere una sistemazione della sezione tiers dello stesso, visto che non credo che goblin sia tier ancora XD
E manca il vero mazzo forte, Miracoli. (ma non solo)
In conclusione, credo che in primis potreste prendere una decisione su come migliorare (se possibile) questo punto, che secondo me risulta veramente importante.
Successivamente potreste dare la possibilità a qualche utente, esperto di un mazzo, di poter scrivere un primer su un tier che ancora non è presente, o magari è da riaggiornare (vedi il primer modern di burn, che non cita la versione naya ma solo quella splashata di nero).
Magari tramite un bando o un annuncio sulla prima pagina (tipo quello che si vede alla fine dell'ultimo sondaggissimoTM, ma molto più in evidenza, in modo che salti subito all'occhio e attiri nuovi scrittori :)

Ps: non cito vintage, pauper e standard perchè non li seguo, quindi non esprimo commenti su quelle sezioni.
Ps2: credo che questo punto sia il più fondamentale/faticoso da raggiungere, ma credo porterebbe della freschezza nel forum aver argomenti aggiornati e disponibili a chi si interessa a un nuovo archetipo, oltre che all'attirare nuovi potenzialmente buoni scrittori.

5) Video
Credo che quando ci si affaccia a un nuovo mazzo anche la parte "vedere un pro che già lo gioca" abbia la sua parte.
Personalmente quando mi sono affacciato al grixis control mi sono appasionato agli stream di Corey Burkhart, presenti sia su youtube, ChannelFireball e anche twitchTV (se non erro).
Non limitandosi solo agli stream personali, anche quelli dei GP o degli SCG, quando presenti, secondo me sono una buona fonte di esperienza e, perchè no, divertimento (i commentatori non sono malaccio e alcuni incontri molto interessanti).
Ho visto una volta anche un cube draft di LSV, ed è interessante quando ti spiega perchè prende una carta rispetto che a un'altra.
Tutto questo perchè la sezione video modern (o video in genere) è alquanto spoglia e/o forse poco valorizzata. Secondo me dovrebbero essere accorpati alle sezioni di riferimento per essere più facilmente accessibili/visibili/aggiornabili.

6) Sezioni "morte"
Tipo il block constructed, che non ha un messaggio nuovo da quasi prima che mi iscrivessi io un anno fa! E, inoltre; nel sud Italia non pubblicizzano più tornei :?

7) Sondaggi
Cavolo mi mancano i sondaggi di DonChi sulle espansioni! Erano carini XD

8)Membri dello staff
Ho scritto numerosi punti, e capisco come la realizzazione possa essere difficile/laboriosa.
Ho anche notato che ci sono un po' di membri dello staff che non sono più presenti da un po'. Un dubbio mi era venuto a riguardo quando, per qualche giorno, era sopravvissuto nella sezione tier del modern un post di un utente che non aveva capito che non si potesse aprire nuovi thread in quella sezione. Ci sta che non ce ne si accorga subito, ma dopo qualche giorno mi era sorto il dubbio e avevo notato che una una parte dei moderatori del modern non accedeva più da mesi.
Nel caso potreste proporre se qualcun altro ha intenzione di prendere a cuore il forum aiutandovi in questo compito (non è un giro strano per propormi alla carica nè, ci mancherebbe). Però penso che possa anche venire incontro a voi come idea, per avere meno carico personale e meglio distribuito sulla gestione del forum.

Chiudo qui con le mie idee! Non voglio pestare i piedi a nessuno con quanto detto, ma solo dare un feedback di un utente che vi segue spesso durante i viaggi altrimenti noiosi in treno verso l'uni;)

Saluti
"Well, well, what have we here..." -Morrigan, Dragon Age Inquisition
"For Ferelden. For the Gray Warden...CHARGE" -King Alistair Theirin, Dragon Age Origins

Primer Grixis Control
Avatar utente
arngothia
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 23 feb '16, 10:56

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Nico3010 » 20 mar '17, 8:52

arngothia ha scritto:Ciao a tutti

Questo post inizia perchè qualche tempo fa avevo letto, nei commenti a un articolo di Jkt88, un utente di vecchia data lamentarsi che il forum sta un poco andando in malora.
Ora, ovviamente non so a cosa si riferisse nello specifico, ma il fatto che lo avesse espresso così tranquillamente mi aveva fatto pensare che potesse anche avere delle ragioni. E mi spiacerebbe, dato che ho iniziato a seguire metagame più attivamente solo da poco! Che sfiga altrimenti ;^^
Togliendo questo preambolo iniziale, ho iniziato a vagare un po' per il forum a guardare cose che potrebbero essere migliorate per rendere più interessante il forum stesso.
Ci tengo a precisare che tutto quello che scrivo da qui in poi è mirato esclusivamente a dare un mio punto di vista su possibili miglioramenti che possono essere fatti, senza aver in nessun modo idea se essi siano realmente fattibili o estremamente dispendiosi in termini di tempo e sbatta XD

1) Argomenti Forum
Questo menù a tendina, nella home del forum, mi sembra un po' limitativo. Nel senso, sarebbe possibile non limitarlo più solo agli ultimi tre argomenti trattati, ma estenderlo, che so, fino agli ultimi cinque? Mi sembra un buon compromesso per poter essere sempre "aggiornati" sugli argomenti e sul non intasare troppo la home.

2) Magic Duels
Ho visto gli ultimi commenti proprio in questo thread che richiamavano la possibilità di creare una sezione riguardante questo gioco online.
Credo che sarebbe interessante averla, in modo tale che ognuno possa condividere con gli altri i mazzi che più spesso usa, e che ritiene più performanti.
Credo che non esistano fonti per avere liste competitive, e quindi il deckbuilding può veramente dire la sua. ( Un pensiero a NeuroNougami per il suo "Un lustro o più di buio in magic" ;))
Esiste il rischio che diventi come la sezione for fun, ingarbugliata dai mazzi più vari e eventuali, ma penso varrebbe la pena averla, tutto sommato.

3) Utenti "write and go"
Questo forse è il punto più triste, nonchè quello che penso sia impossibile risolvere. Porto ad esempio un mazzo che era stato proposto nella sezione sviluppo del modern, su un mazzo angeli dal for fun a competitivo.
La cosa che ritengo triste è che l'utente si sia iscritto, abbia postato il suo mazzo e abbia avuto il suo ultimo accesso sul forum in una sola giornata. Mi sembra noncuranza del proprio mazzo e degli altri utenti che potrebbero avergli risposto, privati però della possibilità di ricever a loro volta risposta, dato che il creatore non sarebbe più rientrato nel forum.
Tristezza over 9000
Lo so che ognuno è libero di far quel che vuole, però è un gran peccato.

4) Tiers
Sarebbe possibile aggiornare le sezioni di tiers?
Lo dico perchè seguo quella modern, dove mancano degli archetipi che ora sono tier, mentre sono presenti archetipi che o non esistono più o non sono più tier (questo riguarda anche il [no primer] di amulet bloom, dove ho postato poco fa).
Quindi le mie idee sono:

-si lasciano in tiers anche alcuni tier/ex tier famosi, promuovendo quindi da sviluppo thread come Living end, storm, kiki chord, elfi... per renderli più visibili. Mi riferisco al metagame calcolato qui modernnexus
-si lasciano in tiers solo quelli veri e propri, modificandoli di tanto in tanto e spostando il resto in sviluppo, o in un'altra sessione a parte. Tipo un Tier 2 decks per intenderci.

Questo detto per il modern, ma dato che inizio a dare un occhio anche al legacy (credo sia una normale evoluzione, giocando a magic, guardare anche altri formati), sarebbe interessante avere una sistemazione della sezione tiers dello stesso, visto che non credo che goblin sia tier ancora XD
E manca il vero mazzo forte, Miracoli. (ma non solo)
In conclusione, credo che in primis potreste prendere una decisione su come migliorare (se possibile) questo punto, che secondo me risulta veramente importante.
Successivamente potreste dare la possibilità a qualche utente, esperto di un mazzo, di poter scrivere un primer su un tier che ancora non è presente, o magari è da riaggiornare (vedi il primer modern di burn, che non cita la versione naya ma solo quella splashata di nero).
Magari tramite un bando o un annuncio sulla prima pagina (tipo quello che si vede alla fine dell'ultimo sondaggissimoTM, ma molto più in evidenza, in modo che salti subito all'occhio e attiri nuovi scrittori :)

Ps: non cito vintage, pauper e standard perchè non li seguo, quindi non esprimo commenti su quelle sezioni.
Ps2: credo che questo punto sia il più fondamentale/faticoso da raggiungere, ma credo porterebbe della freschezza nel forum aver argomenti aggiornati e disponibili a chi si interessa a un nuovo archetipo, oltre che all'attirare nuovi potenzialmente buoni scrittori.

5) Video
Credo che quando ci si affaccia a un nuovo mazzo anche la parte "vedere un pro che già lo gioca" abbia la sua parte.
Personalmente quando mi sono affacciato al grixis control mi sono appasionato agli stream di Corey Burkhart, presenti sia su youtube, ChannelFireball e anche twitchTV (se non erro).
Non limitandosi solo agli stream personali, anche quelli dei GP o degli SCG, quando presenti, secondo me sono una buona fonte di esperienza e, perchè no, divertimento (i commentatori non sono malaccio e alcuni incontri molto interessanti).
Ho visto una volta anche un cube draft di LSV, ed è interessante quando ti spiega perchè prende una carta rispetto che a un'altra.
Tutto questo perchè la sezione video modern (o video in genere) è alquanto spoglia e/o forse poco valorizzata. Secondo me dovrebbero essere accorpati alle sezioni di riferimento per essere più facilmente accessibili/visibili/aggiornabili.

6) Sezioni "morte"
Tipo il block constructed, che non ha un messaggio nuovo da quasi prima che mi iscrivessi io un anno fa! E, inoltre; nel sud Italia non pubblicizzano più tornei :?

7) Sondaggi
Cavolo mi mancano i sondaggi di DonChi sulle espansioni! Erano carini XD

8)Membri dello staff
Ho scritto numerosi punti, e capisco come la realizzazione possa essere difficile/laboriosa.
Ho anche notato che ci sono un po' di membri dello staff che non sono più presenti da un po'. Un dubbio mi era venuto a riguardo quando, per qualche giorno, era sopravvissuto nella sezione tier del modern un post di un utente che non aveva capito che non si potesse aprire nuovi thread in quella sezione. Ci sta che non ce ne si accorga subito, ma dopo qualche giorno mi era sorto il dubbio e avevo notato che una una parte dei moderatori del modern non accedeva più da mesi.
Nel caso potreste proporre se qualcun altro ha intenzione di prendere a cuore il forum aiutandovi in questo compito (non è un giro strano per propormi alla carica nè, ci mancherebbe). Però penso che possa anche venire incontro a voi come idea, per avere meno carico personale e meglio distribuito sulla gestione del forum.

Chiudo qui con le mie idee! Non voglio pestare i piedi a nessuno con quanto detto, ma solo dare un feedback di un utente che vi segue spesso durante i viaggi altrimenti noiosi in treno verso l'uni;)

Saluti

Concordo su tutto! Aggiungo anche, avendola visitata più volte negli ultimi mesi, che la sezione Standard è quella più disastrata (la sezione Legacy è praticamente abbandonata, ahimè, ma almeno il formato è abbastanza stabile da risultare ancora in parte valida) nello standard sono ancora presenti i Tiers di KTK-OGW. Inoltre, per quanto presente nel forum, la sezione per i formati non competitivi risulta quasi nascosta, portando pochi commenti a formati in realtà molto seguiti (soprattutto in Italia) come il Commander (sia Leviathan, molto seguito soprattutto in Italia, che American, ormai formato for fun per eccellenza). Forse avrebbe senso una divisione tipo "formati principali" e "formati secondari", piuttosto che "formati ufficiali" e "altri formati", anche perché ritengo che attualmente siano molti di più i giocatori di EDH che non quelli di Vintage (e forse anche Legacy). Inoltre trovo poco utile la sezione "Magic Generale". Guardando i threads che contiene penso converrebbe dividerla in tre sezioni: "Lore" (che ritengo molto importante e potrebbe contenere dei sotto threads sui singoli piani/espansioni), "Accessori MTG" e qualcosa tipo "Discussione meccaniche" o "Consigli di strategia". Ovviamente non sono sicuro della fattibilità di queste proposte, ma penso potrebbero dare nuova linfa vitale a questo bellissimo forum :)
Modern: Jeskai Delver/Grixis Shadow
Standard: Temur Energy
Commander: Roon of the Hidden Realm
Avatar utente
Nico3010
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 10 set '15, 13:14

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda alvoi » 20 mar '17, 16:27

arngothia ha scritto:8)Membri dello staff
Ho scritto numerosi punti, e capisco come la realizzazione possa essere difficile/laboriosa.
Ho anche notato che ci sono un po' di membri dello staff che non sono più presenti da un po'. Un dubbio mi era venuto a riguardo quando, per qualche giorno, era sopravvissuto nella sezione tier del modern un post di un utente che non aveva capito che non si potesse aprire nuovi thread in quella sezione. Ci sta che non ce ne si accorga subito, ma dopo qualche giorno mi era sorto il dubbio e avevo notato che una una parte dei moderatori del modern non accedeva più da mesi.
Nel caso potreste proporre se qualcun altro ha intenzione di prendere a cuore il forum aiutandovi in questo compito (non è un giro strano per propormi alla carica nè, ci mancherebbe). Però penso che possa anche venire incontro a voi come idea, per avere meno carico personale e meglio distribuito sulla gestione del forum.


Mi sento leggermente chiamato in causa... negli ultimi tempi ho avuto un po' di problemi vari, dunque non son potuto accedere a metagame... ma mi son pure perso tutti gli spoiler di aether revolt e modern masters 2017, per dirvi... e sapete (almeno quelli che sono sul forum da un po') quanto mi esalto e ci tengo io agli spoiler... ultimamente sto trovando un po' più di tempo, e ho risolto qualche problema (anche se non del tutto), quindi credo e spero che in futuro io tornerò ad essere più attivo... mi dispiace se ho causato qualche disagio negli ultimi mesi per la mia assenza ;) (e cercate di limitare le battute "ma no, senza di te si stava molto meglio, vattene da metagame" che non sono proprio in vena).
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20971
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Alex » 20 mar '17, 16:56

Trovo le segnalazioni di arngothia più che pertinenti e penso che possano essere un buon inizio per svegliare il Forum dal suo letargo,
ci mettimao SUBITO al lavoro :)

Grazie mille a tutti.
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4923
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda arngothia » 20 mar '17, 20:52

Grazie mille a voi ;)

Ho visto che avete già sistemato il punto 1 della mia lista: superefficienti!
Carina anche l'idea di Nico su di una sezione Lore apposita

@Alvoi:
non voleva essere una critica mirata nè tantomeno un rimprovero, su questo voglio esser chiaro:)
Inoltre un mio amico che giocava eggs mi ha insegnato ad avere il massimo rispetto per la vostra categoria, quindi lungi da me criticare ahaha :P
Detto ciò, ognuno ha la sua vita, i suoi affari e (purtroppo) i suoi problemi; e non voglio mica star qui a dire "ehi tu, moderatore, devi sempre presente 24h su 24!".
è impossibile ed ingiusto nei vostri confronti.
Il mio punto voleva far passare che dato che ognuno ha anche un po' gli affari suoi da gestire, proporre una sorta di bando per aiutarvi a trovare gente disposta ad aiutarvi (scusate la ripetizione ;^^ ), può essere un buon modo per venire incontro alle esigenze vostre e quelle degli utenti che migrano per il forum.
"Well, well, what have we here..." -Morrigan, Dragon Age Inquisition
"For Ferelden. For the Gray Warden...CHARGE" -King Alistair Theirin, Dragon Age Origins

Primer Grixis Control
Avatar utente
arngothia
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 23 feb '16, 10:56

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda alvoi » 20 mar '17, 21:02

Sísí, ci sta, tranquillo ;)

Volevo semplicemente dire che è solo stato un momento di passaggio, e da qui in poi cercherò di essere piú presente, come un tempo :D

P.S. (ot) Sempre rispetto per chi gioca eggs! Ha fatto bene il tuo amico :)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20971
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Linea Diretta con la Redazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti