Salve signori. Dopo il ritorno a sorpresa <<ufficiale>> ("Surpriiiise! I'm back" cit.) di Amulet grazie a Tassinotti ed alla sua vittoria all'Ovino, mi sono incuriosito. Ho letto il suo report e l'articolo di Kevin Grove tradotto (sempre articoli belli e interessanti da leggere, grazie Metagame di esistere) ed ho voluto provare a pilotare il mazzo. Non ho mai giocato combo in nessun formato e nonostante riconosca che ogni mazzo abbia un suo fascino intrinseco ho sempre parteggiato per la fazione dei deck "fair"... tuttavia Amulet, per il suo funzionamente unico e la sua sinergia con le terre, mi ha irresistibilmente attratto. E sarò sincero, l'impulso inconscio finale che mi ha portato a volerlo provare è stato il fatto che essendo stato nerfato (
summer bloom in pensione), lo rende un deck che cerca (di nuovo) di affermarsi dai bassifondi.
Detto questo ho fatto qualche match su Cocka e qualche partita Goldfish in real proxandolo tutto, per vedere quanto è meglio/peggio rispetto allo shuffling di cocka.
La mia prima impressione dopo il primo match è stata che non lo avrei mai voluto portare ad un torneo grosso da x turni, o sarei morto cerebralmente dopo 2 ore. Ha veramente tante giocate e scelte da concatenare nel miglior modo per svolgere nel minor tempo possibile il suo lavoro. La "preparazione" alla combo è probabilmente la parte più difficile adesso, in quanto c'è da gestire la varietà di lande che ci ritroviamo nei primi turni per giocare i nostri cantrip/cerchini ed i rampini, oltre a calcolare il tempismo con cui giocare le bouncelands. I Titani hanno una potenza assurda e la cosa che probabilmente ha permesso al mazzo di non morire post Summer Bloom ban è la capacità che ha nell'avere quasi sempre i pezzi da 90 giocabili, grazie a
primeval titan,
tolaria west e
summoner's pact che si tutorano l'un l'altro creando sempre vantaggio o pressione all'avversario. Credo di star dicendo cose ovvie, soprattutto per chi già conosce/gioca Amulet, ma dato che è da tempo che è fermo questo thread mi piacerebbe rispolverarlo con le impressioni che ho avuto provandolo, sperando che qualcuno si unisca a questa discussione
Ho trovato geniale l'inserimento di
engineered explosives di main, in quanto tutorabili di Tolaria (e noi possiamo sfruttare Solarizzazione in pieno).
Amulet of vigor è una bomba ipersonica che fa fare cose sbagliate anche senza Summer Bloom, la spinta di
sakura-tribe scout funziona bene anche in assenza di Amuleto. Il mazzo è solido perchè per andare online non ha bisogno di tutti i suoi pezzi, bensì gliene basta uno per combinare efficacemente la combo. Se li abbiamo tutti mostra invece la sua esplosività.
Per testare ho preso la lista di Tassotti facendo solo una modifica di main, ovvero togliendo il quinto rampino(
ranger di cielsudario) in favore del secondo
spell pierce, che già in un paio di partite mi ha consentito di battere la strada per Titano (counter su counter e counter su PtE).
4 simic growth chamber
4 gemstone mine
3 gruul turf
3 tolaria west
2 forest
1 boros garrison
1 slayers' stronghold
1 vesuva
1 sol-dimora, rocca della legione
1 selesnya sanctuary
1 golgari rot farm
1 crumbling vestige
1 cavern of souls
1 khalni garden
1 radiant fountain
1 ghost quarter
4 primeval titan
4 sakura-tribe scout
3 azusa, lost but seeking
4 amulet of vigor
4 serum visions
4 ancient stirrings
4 summoner's pact
2 spell pierce
1 engineered explosives
1 hive mind
1 slaughter pact
1 pact of negation
Nonostante nei primissimi match fossi quasi completamente spaesato, sto iniziando a prendere confidenza col mazzo e con i suoi meccanismi, anche se ancora sbaglio giocate o ne faccio di mediocri (soprattutto quando si tratta di tutorare e bouncare le terre giuste per un'attivazione).
Il piano è semplice ma veramente difficile da attuare, inoltre abbiamo una manciata di carte interattive e non è troppo facile capire, ad esempio, quando valga la pena di andare all-in di Titani oppure usare Tolaria per tutorarsi
regina dei calabroni.
Sulla side avrò molto da lavorare, mi piacciono molto tutte le carte scelte da Tassotti ma voglio prima testare personalmente come si comporta il deck contro i vari archetipi. Per adesso le mie poche idee sono sul puntare su più spacca artefatti/incantesimi (
seal of primordium e
nature's claim) e sulla doppia copia di
pithing needle che inibisce
ghost quarter e
fulminator mage, principali hate vs di noi.
Regina dei calabroni mi fa impazzire e penserei quasi di inserirla di main ma non so quanto sia necessaria. Per il resto voglio bene o male rivalutare tutto ed esplorare anche altre possibilità.
Regà, anche se non vi piace combo date un'occhiata a questo mazzo... è vero che è un mazzo con della poesia!
Abbandonato, ma non disabitato...