Salve a tutti amici inceneritori!!!
Non ho mai scritto molto sul forum finora, soprattutto a causa della sessione di esami, spero di essere più presente in futuro…
Detto questo, rispolvero questo vecchio post chiedendovi aiuto su come sistemare il mio mazzo. L’intenzione è di renderlo il più competitivo possibile senza usare fetchlands e shocklands (semplicemente perché non posso permettermi le
Arid Mesa in primis e le sue simili…
).
In origine era monoR, ma la stampa di
Prospettiva Ispiratrice mi ha fatto venire la voglia di farlo diventare Boros (tra l’altro la mia combinazione di colori preferita insieme a Mardu…)
L’obiettivo è di avere una lista stabile per qualche partita sul tavolo della cucina con gli amici, senza troppe pretese…
Dopo questo “piccolo” preambolo veniamo alla lista che in questo momento possiedo.
18 Terre
X4
Prospettiva Ispiratrice: la carta che letteralmente ha “ispirato” questo cambiamento.
X4
Rifugio in Cima al Dirupo: buona soluzione, ma che ci costringe a giocare un alto numero di basiche.
X2
Forgia da Campo: ottimo manafix, ma non più di due per evitare di farci troppi danni.
X8
MontagnaQuesto è il comparto su cui ho più dubbi, ovviamente, andiamo per punti:
1. Penso che sia obbligatorio inserire un x4 di
Prateria Accidentata, ma non riesco a capire cosa togliere. Pensavo di eliminare x2 di Rifugio e x2 Forgia.
2. Non so bene quante terre inserire, sotto le diciotto è escluso salire a venti potrebbe portaci ad essere in flood, visto che manca la scrematura effettuata dalla fetch. Testando con 18 mi sono trovato bene con forse qualche mulligan di troppo per avere certe 2 lande in mano, a meno di casi particolari
3. Mancano le pianure base, ma non so quante inserirne.
14 Creature
X4
Guida Goblin: staple dell’archetipo, a mio parere molto superiore ai
Vexing Devil, che proprio non riesco a farmi piacere e forse non serve nemmeno che mi piacciano.
X4
Lanciarapida del Monastero: come sopra, con l’aggiunta che è una delle mie carte preferite, anche per il flavour text.
X3
Eidolon of The Great Revel: probabilmente da inserire in x4, ma guardando un po’ di report ho visto che in molti casi in G2 è messo in side, quindi non riesco a capire la sua reale utilità, quisi sente la vera mancanza di testing…
X3
Grim Lavamancer: una carta che permette di riutilizzare quelle presenti al cimitero, che altrimenti sarebbero morte, strappando danni in molti casi decisivi.
Come già detto, forse sarebbe il caso di aumentare il numero di eidolon e vorrei inserire se non di main magari in side un x2 di
Divoratore del Pandemonio, ma non so in quali match-up potrebbe aiutare, ma è una carta di cui mi sono innamorato!
( tenendo conto che è alternativa al Grim, perché entrambe contemporaneamente nello stesso mazzo non possono stare…)
8 Stregonerie
X4
Saetta SquarcianteX4
Getto di LavaNulla da dire
20 Istantanei
X4
Fulmine:
La Carta.X4
Spaccacranio: 3 danni ed effetto fortissimo. Poi al meta tavolo della cucina trovo spesso il vecchio e buon Martyr…
X4
Boros Charm: coltellino svizzero buono per ogni occasione
X4
Spirale Fulminante: guadagnare 3 pv e non facendoci danni di shock e fetch potremmo allungare forse la partita di un turno, che può essere cruciale.
X2
Fulmine Biforcato: un’altra delle mie carte preferite, non me la farete levare mai dal main, troppo utile in molti casi, soprattutto ad inizio partita, anche se sono solo due danni.
X2
Esplosione di Magma: anche qui solo 2 danni, ma permette di scremare un po’ la pescata che in questo mazzo non fa mai male.
Desiderata: inserire almeno un x2 di
Palmo della Deviazione, carta che personalmente adoro, probabilmente al posto dell’
Esplosione di Magma. Mancano le
Fiamma Ustionante, che senza fetch perdono molto del proprio potenziale, ma sinceramente mi rimane il dubbio sulla loro presenza, contando anche l’esistenza di
Sangue Rovente come sostituto, che però vedo un po’ deboluccio, visto che implica che la creatura muoia per fare danni al relativo controllore.
Mancano i
Path to Exile, ormai irrinunciabili, ma non saprei come inserirli, mi manca un po’ di testing su di essi e ho notato che alcuni li usano in main altri in side, alimentando le mie perplessità (probabilmente la scelta varia in base al meta atteso, ma vorrei cercare di costruire una lista il più stabile possibile, buona per tutte le stagioni, come già detto…)
Side: in evoluzione
X2
Molten Rain.
X2
Wear//Tear.
X2
Baldoria Devastante: preferisco distruggere più artefatti che fare qualche danno con
Smash to Smithereens, sono fatto così…
X2
Piroclasma: da sostituire con
Anger of the Gods, il prima possibile.
Quello che resta della side lo modificherò in base ai cambiamenti che apporterò al main.
Scusate il papiro (arriva Amonkhet…), spero di non aver scritto cose senza senso e ringrazio anticipatamente tutti quelli che sono arrivati in fondo e a quelli che daranno un aiuto a questo giocatore arruginito…
Ciao a tutti!!!
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795